Autore Topic: [FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost  (Letto 9913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #30 il: Aprile 15, 2017, 10:18:04 am »
Advertisement
Detto questo forse non tutti sanno come si gonfia una forca solo air...Ma vale anche per le Fox.
Si parte da forca completamente sgonfia. Si va su di 30psi. La si spinge a pacco un paio di volte tenendola in fondo per un paio di secondi. Si ripete con altri step di 30psi fino a raggiungere la pressione desiderata. Il manuale dice 50psi ma questo valore funziona bene sugli ammortizzatori post xche lavorano a pressioni maggiori. Serve xche le camere si bilancino correttamente perché può succedere che la camera negativa si gonfi poco e questo influisce sul punto di stacco che rimane più duro del normale.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #31 il: Aprile 15, 2017, 01:56:55 pm »
Detto questo forse non tutti sanno come si gonfia una forca solo air...Ma vale anche per le Fox.
Si parte da forca completamente sgonfia. Si va su di 30psi. La si spinge a pacco un paio di volte tenendola in fondo per un paio di secondi. Si ripete con altri step di 30psi fino a raggiungere la pressione desiderata. Il manuale dice 50psi ma questo valore funziona bene sugli ammortizzatori post xche lavorano a pressioni maggiori. Serve xche le camere si bilancino correttamente perché può succedere che la camera negativa si gonfi poco e questo influisce sul punto di stacco che rimane più duro del normale.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Grazie voglio provare questo metodo perchè io la gonfio tutta in una volta ma mi sembra tanto dura seppure poi lavori al 95% della corsa totale.
Ho visto anche io la valvola sotto, quando sgonfio totalmente la forcella e porto a pacco poi non mi risale a fine corsa.
La camera negativa non lo permette e infatti se la tocco con un cacciavite esce un po' d'aria e la forcella torna bene a fine corsa.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #32 il: Aprile 15, 2017, 02:09:41 pm »
Se tutti gonfiassero la forca nella maniera corretta la discussione della Fox coi foderi arancioni non sarebbe lunga 73 pagine

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #33 il: Aprile 16, 2017, 05:39:19 pm »
Virgil hai gonfiato la camera negativa? 😂😂😂😂

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #34 il: Aprile 16, 2017, 08:06:50 pm »
 :biggrin2:

Casso Michele io seguo pedissequamente i manuali, che ne so che mi mettono le specifiche anche delle altre forcelle! :blush:

comunque oggi ho adottato la procedura Franz, gonfiando in 3 step la forca, domani lungo in mtb per cui la provo bene, oggi ci ho fatto solo un'oretta a passeggio per cui non dico niente.

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #35 il: Aprile 17, 2017, 08:49:19 am »
Detto questo forse non tutti sanno come si gonfia una forca solo air...Ma vale anche per le Fox.
Si parte da forca completamente sgonfia. Si va su di 30psi. La si spinge a pacco un paio di volte tenendola in fondo per un paio di secondi. Si ripete con altri step di 30psi fino a raggiungere la pressione desiderata. Il manuale dice 50psi ma questo valore funziona bene sugli ammortizzatori post xche lavorano a pressioni maggiori. Serve xche le camere si bilancino correttamente perché può succedere che la camera negativa si gonfi poco e questo influisce sul punto di stacco che rimane più duro del normale.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Scusa ma dove hai trovato questo metodo? I manuali rockshox non ne parlano e onestamente mi sembra molto strano. Il solo air funziona grazie ad una incisione nello stelo che fa passare aria solo con forca a riposo. Quando la comprimi è escluso e quindi non fai assolutamente nulla alla camera negativo. Anzi, se ci fosse un passaggio di aria vorrebbe dire che le tenute non tengono bene. Quindi tutta la procedura mi sembra superflua...Potresti se lo hai linkare il manuale? Nessuna polemica eh, solo curiosità!

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #36 il: Aprile 17, 2017, 09:31:36 am »
https://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=555#usingtheevolairsleeve

Metto anche uno screen

Come per fox, Anche rockshox ha bisogno di bilanciare le 2 camere. Sono sicuro che c'è anche un video in giro con una pike, con una procedura simile ma non uguale e i canecreek hanno bisogno anche della stessa procedura.
Non sono un esperto di sospensioni ma ci ho fatto fare diversi tuning e la procedura è confermata dai preparatori. A meno che non vogliano che uno mandi periodicamente la forca in laboratorio.
La mancanza di escursione nonostante il sag elevato, la durezza iniziale oppure la difficoltà di estensione possono dipendere dal mancato bilanciamento fra le 2 camere.
È stato anche un problema delle lefty che usano il sistema solo air di rockshox che infatti sono state richiamate per il dual spring. Queste addirittura avevano il problema che l'aria passava dalla positiva alla negativa e non tornava indietro quindi la forca funzionava al contrario, cioè stando a pacco per muoversi verso su.

Altro?

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 17, 2017, 11:19:52 am da franzanco »

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #37 il: Aprile 17, 2017, 03:00:50 pm »
https://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=555#usingtheevolairsleeve

Metto anche uno screen

Come per fox, Anche rockshox ha bisogno di bilanciare le 2 camere. Sono sicuro che c'è anche un video in giro con una pike, con una procedura simile ma non uguale e i canecreek hanno bisogno anche della stessa procedura.
Non sono un esperto di sospensioni ma ci ho fatto fare diversi tuning e la procedura è confermata dai preparatori. A meno che non vogliano che uno mandi periodicamente la forca in laboratorio.
La mancanza di escursione nonostante il sag elevato, la durezza iniziale oppure la difficoltà di estensione possono dipendere dal mancato bilanciamento fra le 2 camere.
È stato anche un problema delle lefty che usano il sistema solo air di rockshox che infatti sono state richiamate per il dual spring. Queste addirittura avevano il problema che l'aria passava dalla positiva alla negativa e non tornava indietro quindi la forca funzionava al contrario, cioè stando a pacco per muoversi verso su.

Altro?

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ok grazie, continuo a non capire come ciò sia applicabile al solo air, ma probabilmente mi sfugge qualcosa. Ok per l'evol ma  è tutta un'altra cosa.... Comunque proverò e vediamo che succede!

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 17, 2017, 03:06:51 pm da dani »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #38 il: Aprile 17, 2017, 03:55:59 pm »
No. Evol per fox non vuol dire che c'è una ulteriore camera d'aria che sarebbe così la terza. Ma semplicemente che la camera d'aria principale è più grande.
Io ho provato a cercare il video di cui parlavo prima con la pike ma non. Lo trovo. Ma fidati.
Il passaggio di aria fra le camere dovrebbe essere automatico ma se una forca o un'ammo ha i problemi che ho descritto prima probabilmente vengono risolti con la procedura di pompare e comprimere per step

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #39 il: Aprile 17, 2017, 05:46:09 pm »
Provata oggi e mi è piaciuta parecchio, la combinazione ruota boost+forcella la si sente in termini di rigidità e precisione di guida, poi io vengo dalla mia brain 2013 per cui c'è un gap notevole fra le 2 ma lo sarebbe con qualsiasi forka MY2017 credo.

l'ho messa a 75psi (con la procedura Franz  :biggrin2:) 2 token inseriti (peso 65 kg) un click dal tutto chiuso come la uso da sempre io e rebound giusto nel mezzo per avere un punto di partenza.

Mi sembra più sensibile nella prima fase anche con il brain quasi tutto chiuso, non ho sfruttato l'ultimo mezzo cm di corsa ma anche perchè non sono sceso alla morte, voglio capire prima come comporta per lavorare anche sul rebound visto che non l'ho toccato.

Come inizio promette bene non c'è che dire, oggi ho fatto solo percorsi molto tecnici a velocità medie basse <20km\h, ovviamente sono solo le prime 3 ore di utilizzo ma la percezione che avverti da subito è che ti da più tranquillità e sicurezza.

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:[FORCELLA] SID BRAIN 2017 100 offste 51 boost
« Risposta #40 il: Maggio 01, 2017, 10:50:09 am »
Ho provato ieri alla 9 Fossi il set-up suggerito da franzanco, la forcella mi è sembrata decisamente migliorata.