Autore Topic: Specialized Epic S-works (2014-2017)  (Letto 3287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Specialized Epic S-works (2014-2017)
« il: Aprile 20, 2017, 04:49:44 pm »
Advertisement
Lo so... come mi ha detto il Monticone dovrei presentarla nella sezione Vintage ma la colpa non è mia se Specy non cambia il modello da 4 anni  :biggrin2:

Io nel frattempo mi sono portato avanti nel senso che dell'originale è rimasto il telaio, il collarino e la serie sterzo, per il resto l'ho configurata sulle mie esigenze basate sul fatto di ottenere una bici affidabile, performante e configurata per lunghe gare e lunghe uscite.

Come dicevo di originale rimane solo il telaio, l'ammortizzatore mi è stato sostituito nel 2016.
Di particolare monta la Rotor Inpower con spider e corona carbon-ti da 34 doppia camma.
Dietro pacco pignoni 10-46 con la modifica G_HERO di Axevo
Trasmissione - Ho fatto una scelta particolare quando c'è stato da pensare ad upgradare l'xx1. Non sentendo il bisogno di avere il 12V ho optato per la trasmissione elettronica mista Di2 perchè usandolo da anni su bdc per me è assolutamente più prestazionale, veloce ed affidabile del tradizionale a filo. Lo sto usando da 6 mesi (ottobre -aprile)  con già alcune gare all'attivo e sono soddisfatto al 100% della scelta. Ho scritto "mista" perchè il cambio posteriore è il nuovo XT, come la batteria, pensato per il trail con motore ed elettronica migliorati rispetto all'XTR accettando un aggravio di peso di soli 30gr. Inoltre il cambio esce nativo per pignoni fino a 46 per cui zero sbattimento nel farlo funzionare come si deve. Altra particolarità sono i comandi da crono al posto del trigger anche questi immediati, veloci nella cambiata e molto intuitivi.

Ruote- Montavo con la vecchia SID Brain una coppia di cerchi cinesi asimmetrici con can. int. 24 e mozzi DT 240 Straight Pull 28 fori.
Con il passaggio alla nuova Brain Boost Rake 51mm ho dovuto sostituire la ruota ant. assemblando un cerchio MCFK con mozzo Carbon-ti e raggi alpina 28 fori.
Copertoni - Veetire Trail Taker davanti (657gr) e il nuovo Renegade da 2.1 dietro (590gr) mi ha stupito da quanto va bene, ha grip e scorre anche bene, tantè che ho tolto il nuovo fast trak perchè la nuova mescola secondo me lo fa scorrere poco rispetto al precedente modello.

Peso- 10.08 kg con doppio portaborraccia (che uso da marzo a novembre), kit swat e 140gr di lattice nelle ruote

Nel corso di questi 3 anni e mezzo ho fatto due revisioni complete delle sospensioni e due cambi completi del kit cuscinetti del telaio purtroppo usandola molto e con tanto dislivello fatto la bici ha bisogno di costante manutenzione

Foto sotto

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2017, 04:51:00 pm »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2017, 04:54:06 pm »




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2017, 04:57:36 pm »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Località : Lari
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2017, 05:30:33 pm »
Sembra una bici prototipo BELLA..... Il cambio elettronico è una figata!!!!
Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2017, 07:51:19 pm »
Adoro le bici della gente che le usa per davvero! Bella di sostanza e la trasmissione di2 così mi garba parecchio!
Cosa costerebbe di componenti e cosa andrebbe preso per upgradare un gruppo 11v da meccanico a elettronico? Cambio comando display e?
Che aggravio di peso rispetto a un xx1 si ha?
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2017, 08:29:02 pm »
Marco c'era una discussione dove avevo messo le foto dei pesi e la relativa differenza fra xx1 e di2, mi pare alla fine circa 60\80gr in più la soluzione Di2 rispetto al tradizionale, poca roba.
Come spesa mi pare meno di 600€ perchè il cambio post XT costa addirittura meno di un xx1.
Come componenti ci sono solo 3 cavetti, batteria, cambio post display (facoltativo puoi comprare la centralina semplice) e comandi (crono o trigger)
semplice da montare e facile da configurare

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2017, 08:48:42 pm »
Mi piace molto il lavoro di di2izzazione. Nel caso di una bici con reggisella telescopico dove si mette la batteria?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2017, 08:55:35 pm »
Bella domanda...

credo si debba andare di metro alla mano per vedere se ci stanno entrambe come ingombri  oppure prendi una batteria esterna   :shifty:

si, devo dire che mettere un elettronico su un telaio non predisposto non è un lavoro di pulizia estrema,ho dovuto allargare le sedi dei passacavi perchè la testa dei cavi era troppo grossa...

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2017, 09:35:03 pm »
Marco c'era una discussione dove avevo messo le foto dei pesi e la relativa differenza fra xx1 e di2, mi pare alla fine circa 60\80gr in più la soluzione Di2 rispetto al tradizionale, poca roba.
Come spesa mi pare meno di 600€ perchè il cambio post XT costa addirittura meno di un xx1.
Come componenti ci sono solo 3 cavetti, batteria, cambio post display (facoltativo puoi comprare la centralina semplice) e comandi (crono o trigger)
semplice da montare e facile da configurare

Grazias  :cheers:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2017, 11:03:39 pm »
Bella domanda...

credo si debba andare di metro alla mano per vedere se ci stanno entrambe come ingombri  oppure prendi una batteria esterna   :shifty:

si, devo dire che mettere un elettronico su un telaio non predisposto non è un lavoro di pulizia estrema,ho dovuto allargare le sedi dei passacavi perchè la testa dei cavi era troppo grossa...
Che diametro ha la batteria?
Io di di2 non so praticamente niente. Vorrei capire un po' di cose.

1:ogni tipo di comando è equivalente. Che sia il sistema a levette oppure i pulsantini da crono la compatibilità è garantita?
2:dal comando parte un cavetto che va al piccolo monitor che si mette vicino al manubrio. Ma questo piccolo monitor può essere sostituito da una piu semplice scatoletta. Giusto?
3:dalla scatoletta al monitor parte un cavo che va alla batteria. Giusto?
4:nella batteria entra un cavo dai comandi e ne esce uno(oppure due se qualcuno usa la doppia)che va al cambio. Quindi la batteria ha 3 spinotti. Spiegami bene questa cosa.

Sarebbe utile un disegno magari che spiega lo schema del cablaggio. Grazie

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 20, 2017, 11:29:09 pm da franzanco »

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Località : Lari
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2017, 08:21:39 am »
Bella domanda...

credo si debba andare di metro alla mano per vedere se ci stanno entrambe come ingombri  oppure prendi una batteria esterna   :shifty:

si, devo dire che mettere un elettronico su un telaio non predisposto non è un lavoro di pulizia estrema,ho dovuto allargare le sedi dei passacavi perchè la testa dei cavi era troppo grossa...
Che diametro ha la batteria?
Io di di2 non so praticamente niente. Vorrei capire un po' di cose.

1:ogni tipo di comando è equivalente. Che sia il sistema a levette oppure i pulsantini da crono la compatibilità è garantita?
2:dal comando parte un cavetto che va al piccolo monitor che si mette vicino al manubrio. Ma questo piccolo monitor può essere sostituito da una piu semplice scatoletta. Giusto?
3:dalla scatoletta al monitor parte un cavo che va alla batteria. Giusto?
4:nella batteria entra un cavo dai comandi e ne esce uno(oppure due se qualcuno usa la doppia)che va al cambio. Quindi la batteria ha 3 spinotti. Spiegami bene questa cosa.

Sarebbe utile un disegno magari che spiega lo schema del cablaggio. Grazie

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Schemino veloce io ero pronto al passaggio all'elettronico poi mi sono tirato indietro all'ultimo.
Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2017, 08:39:19 am »
Quindi c'è una scatoletta oltre al LCD. Capito. Al posto del LCD, se uno non lo vuole, si può far direttamente passare dal trigger alla scatoletta? Eliminando così un componente?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2017, 10:01:05 am »
si io sulla bdc ho leve ---> box---> batteria--->cambio----> deragliatore   :-)

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • Località : Roma
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:Specialized Epic S-works (2014-2017)
« Risposta #14 il: Aprile 21, 2017, 10:15:10 am »
Bella Epic, vissuta e smaliziata…  si vede che ha una ricca e lunga esperienza nei sentieri

Avrà sicuramente un ottimo pilota!

 :cheers: