Lo so... come mi ha detto il Monticone dovrei presentarla nella sezione Vintage ma la colpa non è mia se Specy non cambia il modello da 4 anni
Io nel frattempo mi sono portato avanti nel senso che dell'originale è rimasto il telaio, il collarino e la serie sterzo, per il resto l'ho configurata sulle mie esigenze basate sul fatto di ottenere una bici affidabile, performante e configurata per lunghe gare e lunghe uscite.
Come dicevo di originale rimane solo il telaio, l'ammortizzatore mi è stato sostituito nel 2016.
Di particolare monta la Rotor Inpower con spider e corona carbon-ti da 34 doppia camma.
Dietro pacco pignoni 10-46 con la modifica G_HERO di Axevo
Trasmissione - Ho fatto una scelta particolare quando c'è stato da pensare ad upgradare l'xx1. Non sentendo il bisogno di avere il 12V ho optato per la trasmissione elettronica mista Di2 perchè usandolo da anni su bdc per me è assolutamente più prestazionale, veloce ed affidabile del tradizionale a filo. Lo sto usando da 6 mesi (ottobre -aprile) con già alcune gare all'attivo e sono soddisfatto al 100% della scelta. Ho scritto "mista" perchè il cambio posteriore è il nuovo XT, come la batteria, pensato per il trail con motore ed elettronica migliorati rispetto all'XTR accettando un aggravio di peso di soli 30gr. Inoltre il cambio esce nativo per pignoni fino a 46 per cui zero sbattimento nel farlo funzionare come si deve. Altra particolarità sono i comandi da crono al posto del trigger anche questi immediati, veloci nella cambiata e molto intuitivi.
Ruote- Montavo con la vecchia SID Brain una coppia di cerchi cinesi asimmetrici con can. int. 24 e mozzi DT 240 Straight Pull 28 fori.
Con il passaggio alla nuova Brain Boost Rake 51mm ho dovuto sostituire la ruota ant. assemblando un cerchio MCFK con mozzo Carbon-ti e raggi alpina 28 fori.
Copertoni - Veetire Trail Taker davanti (657gr) e il nuovo Renegade da 2.1 dietro (590gr) mi ha stupito da quanto va bene, ha grip e scorre anche bene, tantè che ho tolto il nuovo fast trak perchè la nuova mescola secondo me lo fa scorrere poco rispetto al precedente modello.
Peso- 10.08 kg con doppio portaborraccia (che uso da marzo a novembre), kit swat e 140gr di lattice nelle ruote
Nel corso di questi 3 anni e mezzo ho fatto due revisioni complete delle sospensioni e due cambi completi del kit cuscinetti del telaio purtroppo usandola molto e con tanto dislivello fatto la bici ha bisogno di costante manutenzione
Foto sotto