Autore Topic: consiglio altezza sella  (Letto 8711 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessio79

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • MTB: methanol sl
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #15 il: Novembre 30, 2015, 05:13:33 pm »
Advertisement
si...1 millimetro.
ho due riferimenti fissi...(centro pedale dove ci incastro la linguetta del metro e spigolo inferiore della livella)


Offline alessio79

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • MTB: methanol sl
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #16 il: Novembre 30, 2015, 05:15:34 pm »
..... il mm lo spacco.....
assunto che non cambia il modo di pedalare, le cose le faccio a modo.


....vorrei capire come misurano la linea catena precisa, quando la catena per sua natura ha un gioco laterale di 2/3mm
:)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #17 il: Novembre 30, 2015, 05:27:05 pm »
Per la linea catena e molto facile... Per l altezza sella invece è un campo minato!,

blackburn

  • Visitatore
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #18 il: Novembre 30, 2015, 09:19:00 pm »
Per la linea catena e molto facile... Per l altezza sella invece è un campo minato!,



Quale sarebbe questo facile sistema per la linea catena ?

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #19 il: Novembre 30, 2015, 09:38:51 pm »
Per la linea catena e molto facile... Per l altezza sella invece è un campo minato!,



Quale sarebbe questo facile sistema per la linea catena ?
Per misurarla. Con piantone simmetrico. Becchi esterni prendi corona e piantone e rilevi. Sottrai al rilevato il Raggio del piantone e metà dello spessore della corona. Hai così ottenuto la tua attuale linea catena. Poi per l ideale è un altro discorso

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #20 il: Novembre 30, 2015, 11:25:53 pm »
Per la linea catena e molto facile... Per l altezza sella invece è un campo minato!,



Quale sarebbe questo facile sistema per la linea catena ?
Per misurarla. Con piantone simmetrico. Becchi esterni prendi corona e piantone e rilevi. Sottrai al rilevato il Raggio del piantone e metà dello spessore della corona. Hai così ottenuto la tua attuale linea catena. Poi per l ideale è un altro discorso
...non avete tenuto conto del colore dei calzini
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #21 il: Novembre 30, 2015, 11:32:51 pm »
Alessio se le analisi della pedalata che hai fatto ti davano un giusto angolo della gamba e della caviglia con un corretto arretramento sella l'unica cosa che ti consiglio è di avere pazienza.Probabilmente come accade spesso stai usando comparti muscolari che prima non usavi e l'indolenzimento iniziale dovrebbe poi sparire.Prova a fare ancora qualche centinaio di km.
Hai abbassato la sella...questo non ha mai ammazzato nessuno...alzarla troppo è quello che a volte ti crea danni
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline alessio79

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • MTB: methanol sl
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #22 il: Dicembre 01, 2015, 08:41:48 am »
Alessio se le analisi della pedalata che hai fatto ti davano un giusto angolo della gamba e della caviglia con un corretto arretramento sella l'unica cosa che ti consiglio è di avere pazienza.Probabilmente come accade spesso stai usando comparti muscolari che prima non usavi e l'indolenzimento iniziale dovrebbe poi sparire.Prova a fare ancora qualche centinaio di km.
Hai abbassato la sella...questo non ha mai ammazzato nessuno...alzarla troppo è quello che a volte ti crea danni


grazie...guarda...rispetto alla video analisi...che mi ha messo a 69.1, l'ho portata ora 69.8/69.9....con stesso arretramento e noto che vado molto meglio...

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #23 il: Dicembre 01, 2015, 08:54:17 am »
hai 81 di cavallo e pedali a 70,1 ...............mha come siamo fatti in modo diverso , io con 82 di cavallo e pedivelle da 170 pedalo a 72 cm , fatte tre posizioni (velosistem e 2 Born to Run)
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 08:56:50 am da max67 »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alessio79

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • MTB: methanol sl
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #24 il: Dicembre 01, 2015, 09:03:13 am »
...tieni conto che se dessi retta a velosistem (cavallo x 0.885) sarei quasi come te a 71.5...

blackburn

  • Visitatore
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #25 il: Dicembre 01, 2015, 12:38:28 pm »
Secondo me i problemi nascono proprio nella fase di misurazione del cavallo. Quando sono stato dai biomeccanici un paio di loro per poco non mi castravano con l'asticella di misurazione. Infatti a questi è uscito 83 cm come valore, al terzo (più modico nelle fasi di misurazione) 82 cm. Allora il punto è: deve essere compreso lo schiacciamento delle parti molli ? In sella avviene questa compressione, ma usando selle profilate con il foro centrale la compressione riguarda solo i lati dell'appoggio, non il centro dov'è il canale perineale e dove viene poggiata l'asticella di misura. Morale della favola: tre biomeccanici e tre impostazioni differenti. Allora mi sono detto che "ognuno è il miglior medico di s'è stesso" e ho seguito le mie sensazioni con risultati piuttosto soddisfacenti

Offline Fabio1910

  • Newbie
  • *
  • Post: 113
  • Road Bike: Specialized Tarmac
Re:consiglio altezza sella
« Risposta #26 il: Aprile 30, 2017, 01:36:22 am »
Per mia esperienza, l'anno in cui sono stato più comodo in sella, la posizione me l'aveva fatta il mio allenatore in base ad un metodo. Ho il libro, lo cerco domani.

Cmq l'altezza di valuta in base all'angolo della gamba quando il pedale è al Punto morto inferiore. Non so se le cose sono cambiate...ma, per quanto mi riguarda, la mia misura presa così era perfetta!

Cmq, meglio un po' più bassi che un po' più alti, a mio parere!