Autore Topic: Scalpel SI Team di GuarieA  (Letto 11010 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #15 il: Maggio 18, 2017, 11:20:26 am »
Advertisement
Bella bella!!!! Ma gioco in casa perché abbiamo bici identiche partire entrambe da kit telaio.
Cerchi sono i T1000?

Cerchi MTB Grigiocarbonio al momento li fa solo in fibra T1000 anche se stanno studiando un opzione in T800  :wink_smilie:
Ma no! È come se la Ferrari presentasse un modello diesel per risparmiare. Mi auguro che i produttori di componenti così High End continuino a proporre componenti del livello che gli compete, sia come tecnologie che prezzo. Se devono fare cassa forse è meglio che vendano cappellini, magliette e portachiavi

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #16 il: Maggio 18, 2017, 01:38:22 pm »
Gran bel mozzo complimenti a te e a Mauro che ci ha lasciato lo zampino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"leggi sto cazzo":-P

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #17 il: Maggio 18, 2017, 05:40:23 pm »
Bella bella!!!! Ma gioco in casa perché abbiamo bici identiche partire entrambe da kit telaio.
Cerchi sono i T1000?

Cerchi MTB Grigiocarbonio al momento li fa solo in fibra T1000 anche se stanno studiando un opzione in T800  :wink_smilie:

Differenza in termini di peso, rigidità e robustezza tra T1000 e T800?

Il T1000 (e mi riferisco a quello che utilizza GC perchè non son mica tutti uguali anzi...) ha miglior rapporto rigidità/peso ma soprattutto ha migliore resistenza agli impatti, per cui a conti fatti si riesce a fare un cerchio più leggero e resistente  :wink_smilie:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #18 il: Maggio 18, 2017, 05:51:27 pm »
Bella bella!!!! Ma gioco in casa perché abbiamo bici identiche partire entrambe da kit telaio.
Cerchi sono i T1000?

Cerchi MTB Grigiocarbonio al momento li fa solo in fibra T1000 anche se stanno studiando un opzione in T800  :wink_smilie:
Ma no! È come se la Ferrari presentasse un modello diesel per risparmiare. Mi auguro che i produttori di componenti così High End continuino a proporre componenti del livello che gli compete, sia come tecnologie che prezzo. Se devono fare cassa forse è meglio che vendano cappellini, magliette e portachiavi

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

A dire il vero tutti i componenti Grigiocarbonio sono da tempo già realizzati sia in T1000 che in T800, i cerchi MTB sono l'unico prodotto che non ha ancora questa opzione per un motivo tecnico/pratico (Il T1000 resiste meglio agli impatti e permette di realizzare dei cerchi più leggeri), ora forse hanno trovato nuovo materiale e tecnologie.
I prodotti in T800 non sono comunque un ripiego ma un opzione sempre di alto livello made in Italy, carbonio di alta qualità made in Italy...il T1000 costa tantissimo come materiale e in alcune applicazioni è quasi eccessivo, finitura, tecnologia e qualità costruttiva rimangono le medesime.
Penso che un opzione un po' più abbordabile non sia mai una brutta cosa, siamo comunque sempre nell'altissima gamma...stando al tuo paragone la Ferrari non solo produce "La Ferrari" da 1.000.000 di € +iva ma anche la 458 da 200.000 €....sputaci sopra!
In SG compositi (titolare del marchio Grigiocarbonio) fanno cassa con i lavori conto terzi per importanti aziende, il settore ciclo è più che altro fonte di soddisfazione che di reddito! Se si dovessero proporre i componenti in T1000 con i ricarichi abituali del settore credimi sarebbero decisamente fuori mercato!

Offline axelprc

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 112
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #19 il: Maggio 18, 2017, 06:39:48 pm »
Tanta roba Andrea!! SUPER!! [emoji123][emoji123][emoji123]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Andy67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.374
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #20 il: Maggio 18, 2017, 10:36:53 pm »
Complimenti!!!!! Bellissima realizzazione  :63: Solo una domanda.Come mai reggi Mcfk anziche' Carbonice,per esempio,dove avresti risparmiato diversi grammi? Pura curiosita' visto il mezzo cosi' curato nella scelta dei componenti.

La Scalpel ha tubo piantone molto inclinato, con i classici reggisella light a morsetti contrapposti ed alcune selle rischi di far fatica a mettere la sella in bolla o con un minimo di punta abbassata visto poi il sag, l'MCFK da questo punto di vista è più versatile  :wink_smilie:

Grazie Mauro , esattamente X questo motivo , la scelta di ogni singolo componente è stata ponderata e condivisa con Mauro per avere una bicicletta affidabile oltre che leggera .

 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualcosa del genere avevo immaginato...ma volevo una conferma.Grazie

Offline giulnet

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • MTB: Scalpel SI Race
  • Road Bike: Super Six Evo
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #21 il: Maggio 19, 2017, 12:07:17 pm »
Ciao ragazzi.
Vogli alleggerire la mia Scalpel SI Race taglia L (peso origine 10,4 kg).
Comincerei con il trittico.
Faccio gare, da XC a GF e Marathon, olltre che a tappe come Transalp.
Secondo voi, questi componenti in carbonio così leggeri, sopportano le sollecitazioni delle gare dove le bike si maltrattano a dovere?
Nel senso non è che si rompono subito (oltre al danno economico magari anche un incidente)?
Sono abbastanza leggero, e ci sto nel peso degli 80 - 90 - 100 kg che i produttori dicono massimo per il manubrio, etc etc.

Grazie ciao

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #22 il: Maggio 21, 2017, 11:04:46 pm »
Bella bella!!!! Ma gioco in casa perché abbiamo bici identiche partire entrambe da kit telaio.
Cerchi sono i T1000?

Cerchi MTB Grigiocarbonio al momento li fa solo in fibra T1000 anche se stanno studiando un opzione in T800  :wink_smilie:

Differenza in termini di peso, rigidità e robustezza tra T1000 e T800?

Il T1000 ha un bel 11-15% di modulo in più rispetto all'800. Ma aumentano anche altri parametri importanti come la resistenza a compressione, uno dei componenti che determinano la resistenza a rottura. Insomma é superiore in tutto, e per questo si possono "tirare" di più i laminati e alleggerirli con la giusta tecnica, come dimostrano questi cerchi GC. Il peso specifico ovviamente è identico agli altri carbonio.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2017, 11:08:49 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #23 il: Maggio 22, 2017, 12:55:37 am »
Bella bella!!!! Ma gioco in casa perché abbiamo bici identiche partire entrambe da kit telaio.
Cerchi sono i T1000?

Cerchi MTB Grigiocarbonio al momento li fa solo in fibra T1000 anche se stanno studiando un opzione in T800  :wink_smilie:

Differenza in termini di peso, rigidità e robustezza tra T1000 e T800?

Il T1000 ha un bel 11-15% di modulo in più rispetto all'800. Ma aumentano anche altri parametri importanti come la resistenza a compressione, uno dei componenti che determinano la resistenza a rottura. Insomma é superiore in tutto, e per questo si possono "tirare" di più i laminati e alleggerirli con la giusta tecnica, come dimostrano questi cerchi GC. Il peso specifico ovviamente è identico agli altri carbonio.

Vero, ma poi a conti fatti più che la proprietà della fibra conta quella del composito (il tipo e la percentuale di resina utilizzata) e soprattutto come la si utilizza e la si lavora...questo fa la differenza!
Il solo fatto di dire un componente è fatto con fibra T1000 non è garanzia di nulla! Che tipo di T1000 hai utilizzato, dove e quanto ne hai messo? Come lo hai utilizzato?

Questi cerchi sono realizzati con un materiale molto difficile da reperire e molto costoso (circa 5 volte tanto un T800), con un processo più costoso e laborioso...sono prodotti in continua evoluzione e miglioramento ma già con 3 anni di esperienza in tal senso...il gap tecnologico rispetto alla concorrenza è abissale. Gli attuali cerchi pesano 275 grammi (29" con canale interno 26 mm) tenendo ampi margini di sicurezza...io ho qui con me delle sezioni e dei campioni di materiale ed anche a cerchio aperto la rigidità e solidità sono spaventose, da non credere davvero! Ma la qualità principale è la resistenza agli impatti! Qualità davvero che fa la differenza su un cerchio MTB!

E guardate poi che sezione qui sotto, fa spavento! :77:

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #24 il: Maggio 22, 2017, 02:29:31 pm »
pensate di progettare anche un cerchio hookless?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #25 il: Maggio 22, 2017, 03:55:51 pm »
Bella bella!!!! Ma gioco in casa perché abbiamo bici identiche partire entrambe da kit telaio.
Cerchi sono i T1000?

Cerchi MTB Grigiocarbonio al momento li fa solo in fibra T1000 anche se stanno studiando un opzione in T800  :wink_smilie:

Differenza in termini di peso, rigidità e robustezza tra T1000 e T800?

Il T1000 ha un bel 11-15% di modulo in più rispetto all'800. Ma aumentano anche altri parametri importanti come la resistenza a compressione, uno dei componenti che determinano la resistenza a rottura. Insomma é superiore in tutto, e per questo si possono "tirare" di più i laminati e alleggerirli con la giusta tecnica, come dimostrano questi cerchi GC. Il peso specifico ovviamente è identico agli altri carbonio.

Vero, ma poi a conti fatti più che la proprietà della fibra conta quella del composito (il tipo e la percentuale di resina utilizzata) e soprattutto come la si utilizza e la si lavora...questo fa la differenza!
Il solo fatto di dire un componente è fatto con fibra T1000 non è garanzia di nulla! Che tipo di T1000 hai utilizzato, dove e quanto ne hai messo? Come lo hai utilizzato?

Questi cerchi sono realizzati con un materiale molto difficile da reperire e molto costoso (circa 5 volte tanto un T800), con un processo più costoso e laborioso...sono prodotti in continua evoluzione e miglioramento ma già con 3 anni di esperienza in tal senso...il gap tecnologico rispetto alla concorrenza è abissale. Gli attuali cerchi pesano 275 grammi (29" con canale interno 26 mm) tenendo ampi margini di sicurezza...io ho qui con me delle sezioni e dei campioni di materiale ed anche a cerchio aperto la rigidità e solidità sono spaventose, da non credere davvero! Ma la qualità principale è la resistenza agli impatti! Qualità davvero che fa la differenza su un cerchio MTB!

E guardate poi che sezione qui sotto, fa spavento! :77:

Questo era sottinteso, a parità di lavorazione la differenza la fa il materiale. Mauro sul prezzo sai che ho sempre una mia idea molto chiara, visto quanto materiale ci va, il rapporto in peso con la resina etc.
E' una scelta di posizionamento di mercato. E' un prodotto top ed è prezzato come tale.
COMUNQUE sono cerchi di riferimento assoluto; pur costosi che siano lo sono meno di cerchi considerati top dal mercato, come ENVE.
Quindi se un biker ha budget per es. ENVE, a meno che cerchi caratteristiche di disegno particolari, non c'è proprio da porsi grosse domande su quale cerchio scegliere, oltretutto sono 100% made in Italy e l'assistenza è una garanzia.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 06:06:16 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #26 il: Maggio 22, 2017, 04:22:31 pm »
Ciao ragazzi.
Vogli alleggerire la mia Scalpel SI Race taglia L (peso origine 10,4 kg).
Comincerei con il trittico.
Faccio gare, da XC a GF e Marathon, olltre che a tappe come Transalp.
Secondo voi, questi componenti in carbonio così leggeri, sopportano le sollecitazioni delle gare dove le bike si maltrattano a dovere?
Nel senso non è che si rompono subito (oltre al danno economico magari anche un incidente)?
Sono abbastanza leggero, e ci sto nel peso degli 80 - 90 - 100 kg che i produttori dicono massimo per il manubrio, etc etc.

Grazie ciao

Ciao! 10,4 la Scalpel Race SI li fa senza pedali, in taglia L. Immagino che hai già latticizzato, perché altrimenti puoi perdere subito quasi due etti se metti 60gr di lattice a ruota.
Il trittico di sicuro è da cambiare, sella e reggi pesano moltissimo (560gr a memoria). Con una bella sella carbo come le DB e un reggi tipo Darimo per esempio abbatti subito quasi 4 etti.
Per la curva Darimo e GC, come pesi da riferimento, con un'accuratezza costruttiva altissima.
Altri 50/60 gr li puoi togliere con bulloneria in titanio ed ergal sui collarini leve.
Purtroppo le ENVE pur eccellenti non sono molto leggere. Pagano almeno 250/300gr rispetto a dei buoni cerchi carbo non esoterici.
Per la resistenza, io monto reggi e curva Darimo da Febbraio, ho già fatto 3 Gran Fondo, varie uscite (con qualche spianata  :biggrin2:) e li trovo super affidabili. Per la cronaca peso adesso 72Kg scarsi senza vestiti.
Finora contentissimo della loro affidabilità, a patto che come tutti i componenti tirati li monti con dinamometria tarata, smussi gli spigoli del cannotto reggisella e verifichi che gli spigoli della pipa siano arrotondati.
Ultimo upgrade che puoi fare è il cannotto. L'originale pesa uno sproposito ed è pure brutto. Io ho montato un tubo Leonardi Racing con un OPI da 80mm (la mia è una taglia M e secondo me la Scalpel tiene benissimo una pipa più corta).
Cosi' perdi circa 60/70gr con una spesa limitata. Se hai budget vai di tubo cannotto carbonio conico Darimo o MCFK che ti permette di montare qualsiasi pipa in commercio, anche se avere un cannotto maggiorato SI e restringerlo secondo me non ha nessun senso.

****CORRRETTO**** 10,4kg taglia L
« Ultima modifica: Maggio 22, 2017, 06:04:23 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #27 il: Maggio 22, 2017, 07:50:28 pm »
pensate di progettare anche un cerchio hookless?

e per quale motivo? Sarebbe un downgrade!

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #28 il: Maggio 22, 2017, 10:30:02 pm »
pensate di progettare anche un cerchio hookless?

e per quale motivo? Sarebbe un downgrade!
Il "marketing" colpisce ancora

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #29 il: Maggio 23, 2017, 08:48:24 pm »
Andrea sei sempre al top.. :cheers: