Tech Area > Power Meters

Confronto Garmin Vector2 / Quarq Dzero

(1/6) > >>

alegen:
Avendo sulla bici da strada e sulla mtb due misuratori diversi mi sono tolto la curiosità di fare un confronto real time
Quindi ho tolto dalla bici da strada i pedali Garmin Vector2 e li ho montati sulla guarnitura Eagle Quarq della mia Epic
Il Quarq è stato accoppiato ad un Garmin 520 mentre i Vector ha dialogato con un Garmin 820, montati contemporaneamente
Così è stato possibile effettuare un confronto in tempo reale


alegen:
Inizialmente ho visualizzato sui due dispositivi il campo della potenza media 10sec, vedendo così che il valore calcolato era quasi uguale; allora per fare una stima su segmenti più lunghi ho messo su entrambi i Garmin la potenza media Lap e la potenza NP totale
ho fatto un giro misto asfalto / strade bianche (per non rischiare di battere i pod dei vector sulle rocce), segnando dei lap con potenze medie variabili dai 100 ai 300 watt
i vector hanno rilevato su ogni lap una potenza media superiore rispetto al quarq, ma lo scostamento è sempre stato inferiore al 3%, quindi all'interno del campo di tolleranza di ciascun misuratore
in una salita di circa 6 minuti con potenza media di circa 310 watt, si è avuto lo scostamento maggiore (+10 watt medi, ovvero 3.2% di scostamento)
nel totale dell'uscita (di un'ora precisa), la potenza normalizzata rilevata con i vector è stata di 233 watt, mentre con il Quarq 228 watt (differenza 2.1%)
Quindi direi che la verifica, che ho chiamato "validazione incrociata") ha dato esito positivo

In foto i due strumenti a fine uscita

ceredo72:
Una curiosita', il quarq richiede di essere calibrato ad ogni uscita come i vector?

alegen:

--- Citazione da: ceredo72 - Agosto 23, 2017, 02:46:08 pm ---Una curiosita', il quarq richiede di essere calibrato ad ogni uscita come i vector?

--- Termina citazione ---

si, o quanto meno puoi impostare che il garmin te lo chieda o no; io ho impostato si
nelle istruzioni dice di calibrare con la pedivella sx orientata a ore 6 (cosa che io ho quasi sempre dimenticato in effetti, però il valore di calibrazione che visualizza cambia poco)

Matte X.0:

--- Citazione da: alegen - Agosto 23, 2017, 02:52:42 pm ---
--- Citazione da: ceredo72 - Agosto 23, 2017, 02:46:08 pm ---Una curiosita', il quarq richiede di essere calibrato ad ogni uscita come i vector?

--- Termina citazione ---

si, o quanto meno puoi impostare che il garmin te lo chieda o no; io ho impostato si
nelle istruzioni dice di calibrare con la pedivella sx orientata a ore 6 (cosa che io ho quasi sempre dimenticato in effetti, però il valore di calibrazione che visualizza cambia poco)

--- Termina citazione ---

Concordo...
Si potrebbe anche fare il zero offset automatico pedalando al contrario per cinque pedalate ma e' talmente immediato fare la calibrazione che preferisco affidarmi a quella...

Sarei curioso di vedere i grafici sovrapposti, perche' ok i valori medi, ma mi incuriosisce vedere se il delta e' sempre uguale o tendono a sovrapporsi...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa