Per quanto riguarda il disco in gara si può solo dire: siamo in Italia... in pratica non si capisce nulla se non che va a discrezione del comitato di zona accettarli o meno.
Per il peso provvederò a procurarmi una pesa il prima possibile.
Dischi meccanici: meno potenti degli idraulici ma, testati in discese abbastanza toste, si ha la sensazione di avere il freno classico con un cerchio in carbonio... frenata più lunga e quindi da anticipare, li sconsiglio per le Gf o allenamenti con dislivello importante, anche se presumo che questo modello in particolare sia il più efficace tra quelli che il mercato é in grado di offrire
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
io ho avuto i trp spyre fino a qualche mese fa. Ho imparato nel tempo come farli lavorare al meglio, non so se tu già stai facendo la stessa cosa.
Io tenevo le pastiglie esterne, da nuove, tutte aperte, poi lavoravo molto di precarico della leva, non con la rotella sopra il freno per tirare il freno, ma precaricavo la leva che muove le pastiglie.
Poi man mano che si consumavano giravo la rotella per avvicinare le pastiglie. La regolazione indipendente della distanza tramite la brugola la usavo solo per eventuali correzioni di allineamento pastiglia/disco.
Facendo così li ho trovati estremamente potenti, molto di più dei classic caliper dual mount che avevo sull emonda. Frenara super modulabile e molto molto potente. Molto superiore ai classici caliper, non c'è paragone. No fischi, no vibrazione,niente di niente. Semplicemente perfetti. Sempre usato cavi e guaine standard.
Gli idraulici non mi piacevano come frenata, non ho ancora provato il nuovo etap e di2 disc per cui non so darti un giudizio su quelli. Ma gli altri, tutti, sia sram che shimano non mi piacevano.
Regolando i trp come piacevano a me, avevo una corsa molto progressiva, con un attacco di frenata abbastanza corto che andava sempre di più a indurire. A me piaceva il freno progressivo. Mai avuto problemi di scarsa frenata.
Ripeto, miei gusti, però per arrivare a settare bene si ho messo un pochino