Autore Topic: Scarpe Specialized s-works MTB 2017  (Letto 4274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Scarpe Specialized s-works MTB 2017
« il: Ottobre 22, 2017, 09:59:12 am »
Advertisement
In contrasto a tutte le recensioni che si sono lette su queste scarpe, posto la mia sulla Specialized S-works da mtb.
Premesse :
-Le ho comprate a febbraio e le ho usate come tutte le altre scarpe da mtb che ho avuto
-Ho ancora in casa il modello vecchio, rosso e nero, che avevo comprato usate da Jacopo Bottarini, circa 4 anni fa
-Ho usato un bel po' di scarpe per capire quale fosse la mia calzata ideale.

Il resoconto, lo potete vedere dalla foto , prese a febbraio 2017:

IMG_0476 by francesco suppo, su Flickr

IMG_0477 by francesco suppo, su Flickr

IMG_0478 by francesco suppo, su Flickr

IMG_0479 by francesco suppo, su Flickr

La prima cosa che mi è saltata all'occhio mettendole nei piedi la prima volta, rispetto alle vecchie sworks, è stata la forma e la calzata completamente cambiata. Molto più stretta di tallone e molto più ampia di pianta. A tanti piace, a me NO.
Altra cosa fondamentale, appena messe nei piedi ho trovato una rigidità di tomaia incredibile, dura e legnosa. Come avere degli zoccoli di legno. Le vecchie in confronto erano un guanto aderente e non le sentivi. Con queste oltretutto rimangono delle zone "morte" dove la scarpa non fascia completamente il piede, mentre in altre è troppo compresso.
Sul discorso della morbidezza della scarpa mi sono detto "beh sono nuove, si faranno" dopo 8 mesi sono ancora dure e di legno come quando le ho prese.
Oltretutto va a inficiare la comodità. Le vecchie le ho tenute nei piedi anche per 10h, queste dopo 2h cominciano a indolenzirmi i piedi.
Sul discorso della pedalata niente da dire, tanto erano favolose le vecchie, tanto lo sono queste. Suola super rigida, si pedala benissimo.
Di contro se devi fare 2m a piedi è come avere le scarpe da strada. In fuoristrada sono perfettamente inutili. Non hai grip, se becchi un po' di fango sei finito e la rigidità della tomaia non aiuta a niente. Da questo punto di vista le bontrager sono le migliori che ho avuto (infatti le ricomprerò)
E' come camminare con gli scarponi da sci in termoplastica.
E poi veniamo al discorso durata nel tempo/usura....e qua ,per me, sono solo note dolenti....
Dopo 8 mesi sono ridotte peggio delle vecchie che hanno 4 anni e sono di terza mano. Non ci ho fatto niente di che, semplicemente usate come tutte le altre scarpe. Solo che queste appena le vedi si rovinano.
La tomaia si graffia solo a vederla, il tallone di plastica idem, e la suola si riga che è un piacere. Ma della suola ci può anche stare...La cosa che non sopporto di più è vedere dopo 8 mesi delle scarpe da 300 euro ridotte così in superficie. Sembra che le ho fatte rotolare giù da una scarpata, invece niente.
Solo a vederle si graffiano / rovinano, e questo lo odio. Le vecchie, ma così come le mavic fury, le bontrager,ecc... da questo punto di vista sono 2-3 gradini sopra.
Personalmente sono molto deluso dall'acquisto. Non le ricomprerò e personalmente non le consiglio a nessuno. Comprerò altro.
Le cose che più mi danno fastidio sono :
-Tomaia di legno, scomoda e spigolosa
-Suola con grip inesistente, va bene solo su strada
-Durata nel tempo da scarpetta da ballerina. Come direbbe qualcuno, il mio falegname con 30mila lire me la fa meglio...
Per me, bocciate su tutti i fronti.

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Scarpe Specialized s-works MTB 2017
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2017, 04:48:18 pm »
scarpe tutto fumo e niente arrosto....grazie per la recensione, mi era balenata l'idea l'anno prossimo, di provarle, ora non più....aspettando, sempre che escano la versione 2019...forse...

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Scarpe Specialized s-works MTB 2017
« Risposta #2 il: Gennaio 01, 2018, 03:46:36 pm »
Continuo a non capire perché sulla suola della maggior parte delle scarpe da XC non applichino degli inserti in gomma morbida al fine di scongiurare gli scivoloni su pietraie e su fango. Questa concezione stilistica ispirata quasi agli scarpini da calcio la trovo realmente inappropriata
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:Scarpe Specialized s-works MTB 2017
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2018, 01:55:42 pm »
Continuo a non capire perché sulla suola della maggior parte delle scarpe da XC non applichino degli inserti in gomma morbida al fine di scongiurare gli scivoloni su pietraie e su fango. Questa concezione stilistica ispirata quasi agli scarpini da calcio la trovo realmente inappropriata
Gaerne lo faceva. Sulle suole non in carbonio, esisteva sia la versione a doppia densità, sia quella con 3 densità. La differenza la notavi già al tatto e anche nell'uso.
Ora da quest'anno hanno puntato più sulle suole carbonio (2 versioni) di cui però non so darti feedback.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:Scarpe Specialized s-works MTB 2017
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2018, 10:08:08 am »
non mi trovi d'accordo.
ne ho due paia uno da strada e uno da mtb e le trovo discretamente comode, per delle scarpe racing ovviamente. hanno una calzata che nel mio caso, con il piede affusolato veste decisamente bene e sono tra le poche che senza stritolare il tallone (come ad esempio le sidi con quel sistema regolabile)lo trattengono , diciamo in maniera naturale, oltreciò hanno un avampiede generoso.
ovviamente sono delicate,se confrontate con altre suole meno di "design" sono scarpe e sono fatte per essere usate, anche le mie da mtb hanno la suola demolita, quelle in foto in confronto sembrano uscite dal negozio. ma le scarpe sono così, si ci cammina anche sulle rocce.
se cerchi una suola più pratica ti conviene considerare gaerne o nw, tralaltro le prime sono più comode,decisamente. a scapito di una calzata meno avvolgente e di un peso superiore.
non mi esprimo più di tanto su sidi perchè non le ho usate, ma solo calzate in negozio e non  mi sono piaciute per niente. e soprattutto e difficile camminarci!


Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Scarpe Specialized s-works MTB 2017
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2018, 06:14:31 pm »
scarpe racing... a parer mio,una scarpa di qualsiasi tipo  deve avere la tomaia morbida, per assecondare il comfort del piede, sia che le calzi  un'ora o sette ore,naturalmente con i giusti rinforzi e sostegni dove servono,  infatti le specialized le trovi discretamente comode.....

In attesa del nuovo modello, sperando che abbiano ammorbidito la tomaia, poi a parere di altri ma anche mio suola specy numero 1

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Scarpe Specialized s-works MTB 2017
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2018, 07:09:25 pm »
Continuo a non capire perché sulla suola della maggior parte delle scarpe da XC non applichino degli inserti in gomma morbida al fine di scongiurare gli scivoloni su pietraie e su fango. Questa concezione stilistica ispirata quasi agli scarpini da calcio la trovo realmente inappropriata
non ho capito. ci sono i tasselli in gomma, no??

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:Scarpe Specialized s-works MTB 2017
« Risposta #7 il: Aprile 27, 2018, 03:17:57 pm »
gli inserti ci sono, e non sono neanche particolarmente scivolosi, con i tacchetti maggiorati anteriori vanno bene anche su fango, io mi sono trovato molto peggio con sidi a camminare, sono una cosa imbarazzante.
la speci ha la parte  dell'arco plantare gommato, a volte se mi pianto in trail in salita veramente ripidi riesco a pedalare per qualche metro spingendo in quella zona senza scivolare.