Autore Topic: [copertone 29er] kenda saber pro 29x 2.2 tr [543g]  (Letto 3138 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
[copertone 29er] kenda saber pro 29x 2.2 tr [543g]
« il: Ottobre 22, 2017, 05:03:22 pm »
Advertisement
Copertone MTB saber Pro kenda 2.2
Analisi statica:

Primo contatto:
Di Bella fattura con tassellatura molto bassa è diradata è la versione non rinforzata da XC.
Verrà installato su front 29 all'anteriore per la stagione in Pianura, abbinato al medesimo copertone ma in versione rinforzata al posteriore dal peso di 650 grammi circa.
Carcassa da 120 tpi, presumo a singola mescola.

Packaging:
Minimale con tutte le indicazioni necessarie tra cui il peso e la relativa tolleranza ampiamente rispettata nel mio caso.

Montaggio:
Necessari cacciagomma si monta abbastanza agevolmente sul cerchio, tallona senza fatica, dopo aver introdotto il lattice non perde più pressione.

Dimensioni:
Abbondanti è un 2.2 pollici reale su crest da 21 mm.


Peso:
543 grammi Sulla mia bilancia .appare   un ottimo compromesso per una gomma così voluminosa e per un uso XC.


Analisi dinamica:
Verrà aggiornata tra circa 1000 km di percorrenza.





Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:[copertone 29er] kenda saber pro 29x 2.2 tr [543g]
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2017, 05:07:05 pm »
Foto1

Offline MR BRAIN

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 595
  • Località : Ticin valley
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
Re:[copertone 29er] kenda saber pro 29x 2.2 tr [543g]
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2017, 12:39:38 pm »
Usato per tutta la stagione sul posteriore,sull’anteriore montato per un paio di gare poi ho optato per horney bagger sempre da 22.... più per seghe mentali che per reale necessità [emoji848]
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline Vaingoto

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
Re:[copertone 29er] kenda saber pro 29x 2.2 tr [543g]
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2018, 09:21:04 am »
I think what you guys offer is good for me.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:[copertone 29er] kenda saber pro 29x 2.2 tr [543g]
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2019, 08:54:03 pm »
con estremo ritardo riporto le esperienze.
Questo pneumatico l'ho utilizzato in ogni condizione climatica sia sulla mia vecchia GF che sulla nuova Mtb carbon.

In sintesi:
Molto lineare nel perdere grip, lascia sempre preavviso ma è comunque un pneumatico difficile da gestire all anteriore (simile ad esempio al raceking in questo) io mi sono trovato bene, anche perché abbinato al fratello rinforzato al posteriore la bici è sempre risultata bilanciata nei comportamenti, la maggior criticità è sicuramente su terreno smosso in discesa, quando si va a frenare.

La tenuta del lattice è buona e fino ad ora non ho registrato forature che richiedessero vermicelli o camera per tornare a casa

Tenuta del tallone ottima, anche a zero non stallona mai.

Mescola della giusta durezza, non si mangia su asfalto.

Il volume è davvero elevato, pertanto assorbono molto bene le asperità


In frenata purtroppo soprattutto al posteriore al bloccaggio ci si arriva e gli spazi son belli ampi, ma d'altro canto arrivavo da un xking 2.4 al anteriore tutt altro livello di grip.

I fianchi sono abbastanza cedevi io che peso 60kg con zaino uso 1.5 davanti e 1.8 dietro circa


SE si approccia un terreno bagnato/umido essendo il grip di tassello molto basso si deve modulare bene sia in frenata che in salita ma comunque è sempre stato all'altezza, anche se confrontato ad altri pneumatici più tuttofare come barzo/ralph ecc montati sulle bici degli amici. Non sono un drago in bici eppure di solito con i miei copertoni "slick" salivo dove gli altri si piantavano per pattinamento.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:[copertone 29er] kenda saber pro 29x 2.2 tr [543g]
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2019, 10:13:01 am »
Solda, potresti fare l'enologo  :winner_first_h4h:
No, non ti sto dando dell'alcolizzato per quello che scrivi, intendo per come lo descrivi  :63:

Battute a parte, mi sembra che il Saber sia abbastanza leggero (ma non leggerissimo) ma piuttosto impegnativo. L'usura in generale com'è? La resistenza alle forature mi sembra di capire che sia nella norma: piccoli forellini riparati dal lattice ma niente di che.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:[copertone 29er] kenda saber pro 29x 2.2 tr [543g]
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2019, 06:41:07 pm »
Solda, potresti fare l'enologo  :winner_first_h4h:
No, non ti sto dando dell'alcolizzato per quello che scrivi, intendo per come lo descrivi  :63:

Battute a parte, mi sembra che il Saber sia abbastanza leggero (ma non leggerissimo) ma piuttosto impegnativo. L'usura in generale com'è? La resistenza alle forature mi sembra di capire che sia nella norma: piccoli forellini riparati dal lattice ma niente di che.

Usura molto buona, come gli schwalbe versione performance, quindi non esasperata come le versioni top.
E sicuramente impegnativo ma da ottimi risultati.

Forature mai avuto problemi, non ha gli stessi difetti ad esempio dei continental che tendono a consumare la spalla e trasudare.
Non ci ho mai fatto montagna e non ho mai girato a pressioni imbarazzanti, manentendolo sempre intatto.

Leggero relativamente è sempre 50g circa più pensante dei super leggeri, ma ha tutt altro aspetto. I vari roro da 480g diciamo che son molto meno voluminosi e molto più sottili di parete
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2019, 06:43:49 pm da Solda Gianluc »

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:[copertone 29er] kenda saber pro 29x 2.2 tr [543g]
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2019, 04:02:36 pm »
Usura molto buona, come gli schwalbe versione performance, quindi non esasperata come le versioni top.
E sicuramente impegnativo ma da ottimi risultati.

Forature mai avuto problemi, non ha gli stessi difetti ad esempio dei continental che tendono a consumare la spalla e trasudare.
Non ci ho mai fatto montagna e non ho mai girato a pressioni imbarazzanti, manentendolo sempre intatto.

Leggero relativamente è sempre 50g circa più pensante dei super leggeri, ma ha tutt altro aspetto. I vari roro da 480g diciamo che son molto meno voluminosi e molto più sottili di parete

Sarà sicuramente un copertone da tenere in considerazione, in particolare per il posteriore, visto quello che hai scritto sopra sull'ottimo grip in salita e sui trascurabili problemi di forature.

Al momento ho delle ruote non eccezionali, ma ideali per l'inverno. Per la primavera voglio allestire un set leggero, al momento uso queste con i copertoni delle foto sotto. Con queste ruote e questi pneumatici (proprio queste che adesso ho io) uno dei più forti biker fiorentini poco tempo fa vinse in scioltezza una gara di XCO. Super ruote e super coperture? Più probabilmente super "cilindrata" dell'atleta, però male male non dovrebbero andare. Vi terrò aggiornati.

Questa copertura Maxxis all'anteriore viene data per 760/800 grammi...



Questa al posteriore dovrebbe pesare sui 650, ma sto cercando un po' di feedback



« Ultima modifica: Gennaio 09, 2019, 04:06:20 pm da POWDERFINGER »

Offline Mayo87ita

  • Newbie
  • *
  • Post: 63
  • Località : schio(VI)
  • MTB: scott spark rc 900 wc
Re:[copertone 29er] kenda saber pro 29x 2.2 tr [543g]
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2019, 04:57:52 pm »
Mentre i kenda honey badger da 2:20? Li danno a 615gr la versione meno rinforzata!  Nessuno le ha usate?