Autore Topic: Rottura cerchio carbonio  (Letto 11632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #30 il: Novembre 28, 2017, 12:05:17 am »
Advertisement
Si si certo..peccato mi abbiano messo una pezza in 3k sul cerchio UD,ma ci ho già fatto qualche uscita e due cadute ma regge bene per ora..stavolta ho gonfiato di più la gomma.. :biggrin2:

Bene dai!! Ahi ahi non avevano UD pre preg? La riparazione a parte la pezza si vede come profilo? Intendo lo hanno sgtezzato a mano o hanno fatto un lavoro più accurato facendo uno stampino?

Eh purtroppo no..cmq guardando il.cerchio vedi solo un rettangolino con trama diversa..passando il dito e guardando il profilo non si nota nulla..appena ho voglia do una velata di nero opaco e vIa

Beh allora dovrebbero aver lavorato bene. Peccato si siano persi sull'ultimo strato. Un UD anche se non pre preg lo trovi facilmente.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #31 il: Novembre 28, 2017, 08:55:24 am »
Beh allora dovrebbero aver lavorato bene. Peccato si siano persi sull'ultimo strato. Un UD anche se non pre preg lo trovi facilmente.

Eh purtroppo si..esteticamente non è il massimo,ma va bene lo.stessomi..basta che regga,poi al Max,dato che devo ridere gli adesivi,ce li incollo sopra e manco si vede più

Offline Guariea

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.253
  • Località : BASSA PADOVANA
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #32 il: Novembre 28, 2017, 09:25:44 pm »
Bravo amico mio , l’importante è che te le abbiano aggiustate bene . Le cicatrici sul cerchio ci stanno bene [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La gara non è sempre del più veloce…ma per coloro che continuano a correre.

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #33 il: Novembre 28, 2017, 09:38:09 pm »
Bravo amico mio , l’importante è che te le abbiano aggiustate bene . Le cicatrici sul cerchio ci stanno bene [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se guardi la mia bici tra sassate e rigate non ha un cm sano.. :laughing1:

4inlinea

  • Visitatore
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #34 il: Novembre 29, 2017, 12:44:31 pm »
Bravo amico mio , l’importante è che te le abbiano aggiustate bene . Le cicatrici sul cerchio ci stanno bene [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se guardi la mia bici tra sassate e rigate non ha un cm sano.. :laughing1:

Se non fosse così vuol dire o che fai solo ciclabili o solo rulli 😂😂

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #35 il: Novembre 29, 2017, 01:10:16 pm »
Bo magari sbaglio ma x me se rotto resta criccato anche con pezza sopra, ripeto magari sbaglio

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #36 il: Novembre 29, 2017, 06:41:17 pm »
vi metto 3 foto del lavoretto..come al solito fanno schifo,ma almeno rendono l'idea

da vicinissimo


da leggermente più lontano


e tutta la ruota


Mik,cmq toccando e passando il dito non si sente alcuno scalino o rigonfiamento strano..quindi penso che non debba più avere problemi..almeno,così mi hanno garantito.. :cheers:

scusate la bici lurida e non in linea con lo spirito light del forum.. :blush:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #37 il: Novembre 29, 2017, 07:01:28 pm »
Con le foto si capisce che è  ben fatto 👍se te lo hanno garantito sanno il fatto loro.non si nota nemmeno

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #38 il: Novembre 29, 2017, 08:01:44 pm »
Ottimo lavoro, al limite ti fai fare un po' di stickers, oppure lo rivernici di antracite opaco   :wink_smilie:

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #39 il: Novembre 29, 2017, 08:09:22 pm »
Ma si esatto..due adesivi nuovi da Giulio e non si vede più niente..appena mi viene in mente una grafica nuova,procedo.. :63:

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #40 il: Novembre 29, 2017, 08:27:28 pm »
Come viene fatta, tecnicamente parlando, la riparazione?

Ci sono due livelli di riparazione.
Entrambi passano per una affilatura delle pelli di carbonio vicino alla crepa. Se vuoi in MP ti spiego. Ogni tanto ne riparo qualcuno per amici, purtroppo mi manca il tempo visto che é un hobby e (purtroppo) non é il mio lavoro giornaliero, visto che giro come una trottola all'estero per lavoro.

Solo una cosa, in modo che anche chi legge lo apprenda: una volta comprato il carbonio, a fogli o a nastro, come deve venire pressato sulla parte rovinata? Ovviamente previo utilizzo di colla bicomponente epossidica.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #41 il: Novembre 29, 2017, 08:37:35 pm »
Come viene fatta, tecnicamente parlando, la riparazione?

Ci sono due livelli di riparazione.
Entrambi passano per una affilatura delle pelli di carbonio vicino alla crepa. Se vuoi in MP ti spiego. Ogni tanto ne riparo qualcuno per amici, purtroppo mi manca il tempo visto che é un hobby e (purtroppo) non é il mio lavoro giornaliero, visto che giro come una trottola all'estero per lavoro.

Solo una cosa, in modo che anche chi legge lo apprenda: una volta comprato il carbonio, a fogli o a nastro, come deve venire pressato sulla parte rovinata? Ovviamente previo utilizzo di colla bicomponente epossidica.

No per carità nessuna colla ricomponete. Sono più elastiche della gomma da masticare e troppo dense per imbibite le pelli di carbonio.
Ci vuole resina epossidica bicomponente e una bilancia di precisione per fare i rapporti corretti resina induritore. Io uso la SP Systems ma se guardi il web ti si apre un mondo, incluse le ultime generazioni a base acquosa, meno tossiche (le epossidiche vanno usate con le pinze, l'induritore libera ammine molto pericolose per il fegato). Perchè devi riparare un cerchio?
Se non ci sono pre preg che hanno già addosso la quantità di resina corretta, basta un pennello piccolo. Dopo aver tagliato e preparato le pelli si imbibiscono di resina usando il pennello. Dopodiché si fascia tutto stretto in maniera accurata per evitare che le pelli formino pieghe e si aspetta che la resina indurisca.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2017, 08:57:19 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #42 il: Novembre 29, 2017, 08:45:26 pm »
Bo magari sbaglio ma x me se rotto resta criccato anche con pezza sopra, ripeto magari sbaglio

Non sbagli Mike. Almeno l'ultima pelle carbo interna rimane crepata, perché serve una base per supportare la riparazione, ma tutte quelle appena sopra vengono ricostruite a nuovo legando le pelli adiacenti. Se guardi le foto che ti avevo mandato dell'ultima riparazione (il cerchio di Max) vedi bene la sequenza di strati di composito vicino alla crepa dopo la refilatura, prima che applicassi i nuovi strati di UD.
Questa è la riparazione più veloce, perché non c'era tempo visto la gara del weekend. Con tempo si fa molto di meglio usando una tecnica diversa ma molto più lunga che lega tutte le pelli anche l'ultimo strato, usando anche una vescica gonfiabile.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2017, 08:50:06 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #43 il: Novembre 29, 2017, 08:52:08 pm »
PS vanno tolti temporaneamente almeno 1-2 raggi della zona da ricostruire in qs caso.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Rottura cerchio carbonio
« Risposta #44 il: Novembre 29, 2017, 08:55:59 pm »
Come sempre...chiarissimo :63:
Grazie gio