Autore Topic: Olympia F1X by Sottobaffo  (Letto 10518 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #15 il: Novembre 30, 2017, 02:03:34 pm »
Advertisement
@Sottobaffo: il remoto che hai sul manubrio comanda sia forca che ammo?
No, sono due remoti separati Fox (shock e fork) a tre posizioni.


Credo che mettendo su il Twinlock di Scott
guadagni qualche grammo...

Effettivamente una bici con due comandi è inguardabile, mi avanza un twinlock del 2013 se ti interessa manda MP.
Dal punto di vista estetico e' sicuramente miglior e leggero,ma non e' un downgrade per quanto riguarda la funzionalita'?
Non e' meglio gestire le sospensioni singolarmente o ci si incasina solo?
Con 4 uscite all'attivo mi rendo conto è a fronte di continue differenze del terreno e per valutare efficacemente le sospensioni,la mia testa andava sui manettini e non sul percorso!

Su una full è assurdo avere due comandi separati , il comando scott è la migliore soluzione

tortnando al montaggio

manubrio e reggisella sono da sostituire , sui freni hai un bel margine . se monti R1R ci sono almeno 150grammi, puoi guadagnare ancora peso con una bella guarnitura Race Face Next SL ,

ps. noto che i progettisti di Olympia non si sono minimamente sforzati con il progetto di questo telaio , praticamente hanno fatto come i Cinesi
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline bike27

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.415
  • Località : Verona
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #16 il: Novembre 30, 2017, 02:09:51 pm »
Quoto Max67 comando unico è la miglior soluzione.   :cheers:
G.B.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #17 il: Novembre 30, 2017, 02:17:05 pm »

ps. noto che i progettisti di Olympia non si sono minimamente sforzati con il progetto di questo telaio , praticamente hanno fatto come i Cinesi

xkè ?

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #18 il: Novembre 30, 2017, 02:37:23 pm »

ps. noto che i progettisti di Olympia non si sono minimamente sforzati con il progetto di questo telaio , praticamente hanno fatto come i Cinesi

xkè ?

è una brutta copia della Spark
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Sottobaffo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #19 il: Novembre 30, 2017, 05:43:48 pm »
Magari va meglio!!! [emoji23][emoji41]

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #20 il: Novembre 30, 2017, 07:27:32 pm »
Qui sotto il confronto. Semmai, se qualcuno vorrà rispondermi, a me interesserebbe sapere se la piega del tubo orizzontale dell'Olympia in prossimità della serie sterzo dà - e se sì quali - benefici, è una soluzione particolarmente "cara" alla Mondraker, marchio che io non conosco ma di cui si vedono tante bici in vendita nei mercatini dell'usato.

« Ultima modifica: Novembre 30, 2017, 07:29:39 pm da POWDERFINGER »

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #21 il: Novembre 30, 2017, 08:25:11 pm »
due angoli di sterzo completamente diversi....70,5 in confronto a 68,5  ...scelta molto strana da parte di Olympia
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #22 il: Novembre 30, 2017, 08:48:35 pm »
cerca solo un twinlock compatibile con il tuo ammo... la forcella ha bisogno del suo ma è facile, ammo Fox non so se esiste per il lock.

Offline Splinter78

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: Specialized Allez
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #23 il: Novembre 30, 2017, 10:24:16 pm »
Molto bella esteticamente, ma a mio avviso scelta dell'angolo sterzo discutibile.
Condivido il consiglio di mettere un unico comando remoto. Io ho il DT Swiss Two in One per Fox, bello, molto solido e a tre posizioni.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #24 il: Dicembre 01, 2017, 11:22:53 am »
i discorsi sugli angoli delle geometrie a volte mi fanno un pò sorridere  :smile:

si vedono bici con angoli di sterzo di 69 gradi con pipe angolate a -17  :biggrin2:

Poi ci si sorprende se si vede un angolo a 70.5 ma con una pipa angolata a -5

Offline Sottobaffo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #25 il: Dicembre 28, 2017, 03:13:18 pm »
Piccoli upgrade:
-Reggisella arretrato Ctk light
-Manopole Extralite
-Perno passante post Ctk light
-Comando remoto sospensioni Twinlock


 Varcata la soglia dei 9Kg (9.98kg...a filo ma psicologicamente son meno di 10! [emoji23])


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2017, 03:16:36 pm da Sottobaffo »

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #26 il: Dicembre 29, 2017, 01:02:11 pm »
Bella, mi piace  :smile:

Qui sotto ho evidenziato la piega che prende l'orizzontale, a tuo parere in cosa (e se) si fa sentire questa caratteristica del telaio?


Offline Sottobaffo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #27 il: Dicembre 29, 2017, 02:26:49 pm »
Bella, mi piace  [emoji2]

Qui sotto ho evidenziato la piega che prende l'orizzontale, a tuo parere in cosa (e se) si fa sentire questa caratteristica del telaio?


Io sicuramente non so darti una motivazione,inoltre vengo da una front di altra marca  perciò' non avrei una percezione oggettiva. Se ti può aiutare, in corrispondenza di quella curvatura inoltre il tubo obliquo aumenta di sezione.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #28 il: Dicembre 29, 2017, 06:40:51 pm »
Bella, mi piace  [emoji2]

Qui sotto ho evidenziato la piega che prende l'orizzontale, a tuo parere in cosa (e se) si fa sentire questa caratteristica del telaio?


Io sicuramente non so darti una motivazione,inoltre vengo da una front di altra marca  perciò' non avrei una percezione oggettiva. Se ti può aiutare, in corrispondenza di quella curvatura inoltre il tubo obliquo aumenta di sezione.
Si va a raccordare ortogonale rispetto al tubo del cannotto di sterzo.
Può piacere o meno, ha comunque una sua logica.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #29 il: Dicembre 30, 2017, 09:15:28 am »
i discorsi sugli angoli delle geometrie a volte mi fanno un pò sorridere  :smile:

si vedono bici con angoli di sterzo di 69 gradi con pipe angolate a -17  :biggrin2:

Poi ci si sorprende se si vede un angolo a 70.5 ma con una pipa angolata a -5
Non ho capito..mi sembra che l'assetto di guida sia una cosa che dipenda in gran parte anche dalle misure del biker,
mentre l'angolo d'attacco della ruota vs il terreno sia un altra, che incide piu' sul carattere e comportamento  della bici in salita e discesa..o no??.