Autore Topic: ruote disc/standard a parità di profilo comportamenti differenti?  (Letto 4026 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Advertisement
ciao a tutti (ogni tanto ci si rilegge) :cheers:

per il 2018 ho acquistato una Roadmachine01
sono riuscito ad acqusitarla senza ruote perchè su quelle ho bisogno di ragionarci su..anche perche le 3t da 35mm di serie non mi convincevano

le ruote tradizionali credo di averle provate quasi tutte :smile:...e il profilo per me vincente nel rapporto peso/prestazioni/estetica è il classico 50 anche se ultimamente ho preso 2 coppie da 47 Corima (ma siamo lì...)

col negoziante salta fuori il discorso che col disco è tutt'altra cosa. Vuoi l'assenza della pista frenante che rende il profilo del cerchio omogeneo e vuoi la larghezza superiore del cerchio che rende un tutt'uno con la gomma crea un'effetto aero superiore con annessi problemi di guidabilità ..superiori (parlo del vento)
secondo il negoziante (abbastanza famoso nella mia zona) un 35/38 disc equivale a un 50 standard
è così??

vorrei prendere il 50 ma non vorrei pentirmene per l'aumento del peso (non poco cosnto sul un macigno come la RM01) e per aumento della difficoltà di utilizzo


vi torna questo discorso?
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2017, 03:38:34 pm da ®evenge »

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:ruote disc: dubbi profilo
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2017, 07:11:54 pm »
ciao a tutti (ogni tanto ci si rilegge) :cheers:

per il 2018 ho acquistato una Roadmachine01
sono riuscito ad acqusitarla senza ruote perchè su quelle ho bisogno di ragionarci su..anche perche le 3t da 35mm di serie non mi convincevano

le ruote tradizionali credo di averle provate quasi tutte [emoji2]...e il profilo per me vincente nel rapporto peso/prestazioni/estetica è il classico 50 anche se ultimamente ho preso 2 coppie da 47 Corima (ma siamo lì...)

col negoziante salta fuori il discorso che col disco è tutt'altra cosa. Vuoi l'assenza della pista frenante che rende il profilo del cerchio omogeneo e vuoi la larghezza superiore del cerchio che rende un tutt'uno con la gomma crea un'effetto aero superiore con annessi problemi di guidabilità ..superiori (parlo del vento)
secondo il negoziante (abbastanza famoso nella mia zona) un 35/38 disc equivale a un 50 standard
è così??

vorrei prendere il 50 ma non vorrei pentirmene per l'aumento del peso (non poco cosnto sul un macigno come la RM01) e per aumento della difficoltà di utilizzo


vi torna questo discorso?
Io ho la teammachine disc SLR01 con le ruote DT Swiss PRC1400 da 35.
Dai 37/38 all'ora in poi si sente veramente tanto l'aiuto che ti danno.
Non ho mai provato le 50 ma faccio tanta salita e non mi pare il caso di usarle. Già 35 per me è sufficiente. Poi hanno i nipless interni e sono veramente belle.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re:ruote disc: dubbi profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2017, 08:23:37 pm »
ciao a tutti (ogni tanto ci si rilegge) :cheers:

per il 2018 ho acquistato una Roadmachine01
sono riuscito ad acqusitarla senza ruote perchè su quelle ho bisogno di ragionarci su..anche perche le 3t da 35mm di serie non mi convincevano

le ruote tradizionali credo di averle provate quasi tutte [emoji2]...e il profilo per me vincente nel rapporto peso/prestazioni/estetica è il classico 50 anche se ultimamente ho preso 2 coppie da 47 Corima (ma siamo lì...)

col negoziante salta fuori il discorso che col disco è tutt'altra cosa. Vuoi l'assenza della pista frenante che rende il profilo del cerchio omogeneo e vuoi la larghezza superiore del cerchio che rende un tutt'uno con la gomma crea un'effetto aero superiore con annessi problemi di guidabilità ..superiori (parlo del vento)
secondo il negoziante (abbastanza famoso nella mia zona) un 35/38 disc equivale a un 50 standard
è così??

vorrei prendere il 50 ma non vorrei pentirmene per l'aumento del peso (non poco cosnto sul un macigno come la RM01) e per aumento della difficoltà di utilizzo


vi torna questo discorso?
Io ho la teammachine disc SLR01 con le ruote DT Swiss PRC1400 da 35.
Dai 37/38 all'ora in poi si sente veramente tanto l'aiuto che ti danno.
Non ho mai provato le 50 ma faccio tanta salita e non mi pare il caso di usarle. Già 35 per me è sufficiente. Poi hanno i nipless interni e sono veramente belle.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

ciao, ti ringrazio...ma il mio quesito era inteso nella differenza tra disc e standard a parità di profilo...

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:ruote disc: dubbi profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2017, 03:29:20 am »
50 mm disco, larghezza 25 mm, si possono fare anche molto molto leggere...1020 grammi  :biggrin2:

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:ruote disc: dubbi profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2017, 09:16:55 am »
50 mm disco, larghezza 25 mm, si possono fare anche molto molto leggere...1020 grammi  :biggrin2:

Mauro sono per copertoncino?  Sul tuo sito per disco e copertoncino non c’è ancora nulla.......
Volo ergo sum

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:ruote disc: dubbi profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2017, 03:08:18 pm »
50 mm disco, larghezza 25 mm, si possono fare anche molto molto leggere...1020 grammi  :biggrin2:

Mauro sono per copertoncino?  Sul tuo sito per disco e copertoncino non c’è ancora nulla.......

Tubolare, copertoncino le fa MCFK ma sono più pesanti  :wink_smilie:

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:ruote disc: dubbi profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2017, 03:24:07 pm »
Volo ergo sum

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re:ruote disc: dubbi profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2017, 03:37:49 pm »
ragazzi non mi state risolvendo il dubbio e siete tremendamente OT :cray:

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re:ruote disc/standard a parità di profilo comportamenti differenti?
« Risposta #8 il: Dicembre 10, 2017, 03:39:26 pm »
ho cambiato il titolo...
sperando in meglio

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:ruote disc/standard a parità di profilo comportamenti differenti?
« Risposta #9 il: Dicembre 10, 2017, 03:48:19 pm »
ho cambiato il titolo...
sperando in meglio

Leggendo l'utilizzo che ne fai , montagna , secondo me con un profilo alto non trarresti grandi vantaggi.
IO ho provato le Bora 50 su una Oltre xr4...in piana un missile , da 40 oll'ora in su mantengono e sono stabilissime , appena si sale con le pindenze cambia la musica l'inerzia che avevano prima qui non c'è più e su salite oltre il 10% rilanciare...non è così immediato.
Poi il vero problema è la discesa Il volano che creano quando vai a frenare in curva è il tuo peggior nemico e i tornani non sono certo pane per i loro denti.
IO le ho trovate ruote molto specifiche che abbinate ad una bici tipo la Oltre diventano anche impegnative.
Sulla mia bici , Infinito CV Disc , sono riuscito a lasciare in negozio quelle di serie , delle Vision 40 , montato delle normalissime Fulcrum in alluminio in attesa dell'ispirazione...
Che è stata questa:

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:ruote disc/standard a parità di profilo comportamenti differenti?
« Risposta #10 il: Dicembre 10, 2017, 04:00:17 pm »
Le ruote sono...nere , tonde , leggere , 38 di altezza e vanno da Dio.
sono il top per polivalenza , certo se vuoi fare il tappone di piana c'è di meglio ma se il tuo divertimento è fare su e giù per valli e passi secondo me qui non sbagli.
La cosa che ti lacsia più sbalordito è quando scenti in curva , per velocità e precisione con le altre non avevo questo controllo.
Per quanto riguarda i rilanci poco da dire con pesi così esigui sembra di avere 100 Watt in più.
Io le uso con tubolare a 7 bar , quasi un anno di utilizzo e (me la gufo da solo) 0 problemi...pregando sempre San Continental.
Restando in Italia mi pare che l'unica alternativa di livello se cerchi un 30/40 da copertoncino sia Zirconio di Alchemist , prodotto ottimo e super testato anche nel ciclocross.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2017, 04:03:08 pm da Ghirotto »

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re:ruote disc/standard a parità di profilo comportamenti differenti?
« Risposta #11 il: Dicembre 10, 2017, 06:52:53 pm »
Le ruote sono...nere , tonde , leggere , 38 di altezza e vanno da Dio.
sono il top per polivalenza , certo se vuoi fare il tappone di piana c'è di meglio ma se il tuo divertimento è fare su e giù per valli e passi secondo me qui non sbagli.
La cosa che ti lacsia più sbalordito è quando scenti in curva , per velocità e precisione con le altre non avevo questo controllo.
Per quanto riguarda i rilanci poco da dire con pesi così esigui sembra di avere 100 Watt in più.
Io le uso con tubolare a 7 bar , quasi un anno di utilizzo e (me la gufo da solo) 0 problemi...pregando sempre San Continental.
Restando in Italia mi pare che l'unica alternativa di livello se cerchi un 30/40 da copertoncino sia Zirconio di Alchemist , prodotto ottimo e super testato anche nel ciclocross.

le mie ultime e attuali ruote standard sono le corma mcc da 47mm e 1100 gr scarsi. Le reputo ruote assolutamente fantastiche sia in salita che nei rilanci. E in discesa nessun effetto negativo. Anzi tengono la strada da Dio
al contario delle Zipp da 58 che ho venduto per la disperazione

quindi tu mi parlavi inizialmente delle Bora da pattino e non da disco?
ti trovavi male col 50mm standard?...perchè fosse così io con le 50 leggere mi sono sempre trovato bene come scrissi all'inizio :wacko:

mi sarebbe piaciuto un confronto disco /standard stesso profilo

« Ultima modifica: Dicembre 10, 2017, 06:54:48 pm da ®evenge »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:ruote disc/standard a parità di profilo comportamenti differenti?
« Risposta #12 il: Dicembre 10, 2017, 07:51:33 pm »
Con le ruote disco hai aerodinamica peggiore di base (sia per l'asimmetria che per la presenza del disco che per il maggiore numero di raggi), tecnicamente anche io opterei per un 38 mm più equilibrato, ma comunque sulla mia prossima stradale disco monterò un 50 mm perchè sono tamarro inside  :biggrin2:

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re:ruote disc/standard a parità di profilo comportamenti differenti?
« Risposta #13 il: Dicembre 10, 2017, 08:42:07 pm »
Con le ruote disco hai aerodinamica peggiore di base (sia per l'asimmetria che per la presenza del disco che per il maggiore numero di raggi), tecnicamente anche io opterei per un 38 mm più equilibrato, ma comunque sulla mia prossima stradale disco monterò un 50 mm perchè sono tamarro inside  :biggrin2:

Mauro..quindi se io uso senza problemi il 50 col pattino non troverò differenze di guidabilità col disco?
( e considera che anche io sono tamarro inside)

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:ruote disc/standard a parità di profilo comportamenti differenti?
« Risposta #14 il: Dicembre 10, 2017, 09:23:25 pm »
Studi in galleria del vento danno con vento frontale performance identiche tra pattino e disco.
Con vento laterale dai 8 ai 12 secondi di vantaggio su 40 km a favore dei freni a pattino. Trascurabile direi il fattore aerodinamico.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk