Autore Topic: Cosa comporta +1cm di escursione anteriore  (Letto 3878 volte)

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Offline danibiker

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Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« il: Gennaio 10, 2018, 10:01:48 pm »
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Ultimamente vedo tante bici da XC, front e full, con 110 o 120mm davanti.
Cosa significa montare una forcella con 10mm di corsa extra su un telaio che prima ospitava la classica 100mm?

Ho fatto un disegno con quote bloccate al bisogno e guidate dove volevo leggere i cambiamenti di valori
La base è la mia Cannondale FSi

- angolo di sterzo più aperto di 0,2°
- movimento centrale più alto di 4mm
- considerando di pedalare come me a 730mm dal MC a sopra sella uno spostamento indietro di 7mm (!!)

Con 20mm di corsa extra raddoppiate tutti i valori con una ottima approssimazione.

Quando si modifica di solo 10mm la lunghezza della forcella la reazione a catena sulle geometrie è questa, da tenere in considerazione
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2018, 10:18:42 pm da danibiker »

Offline il_conti

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2018, 10:18:45 pm »
Ho fatto anche io questo schema... e stavo anche disegnando dei link eccentrici per aumentare l'escursione della forcella e non avere lo svantaggio del movimento centrale più alto.
Ovviamente su una full lo sto facendo.
Sulle front la vedo dura fare un bel lavoro senza alzare troppo il M.C. da terra che è il fattore che incide maggiormente sul feeling in discesa secondo me.

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Offline paolo.s

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2018, 10:22:04 pm »
Sul sito Niner, in riferimento alla loro front, ci sono affiancate le geometrie sia per forcella 100 che 120.
Tanto per avere un ulteriore confronto o conferma.

Offline Bruno mr. brown

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2018, 11:11:02 pm »
A parte far scoppiare i nodi di sterzo dei telai non predisposti, a che pro aumentare l’escursione del 20% su una front?


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Offline danibiker

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2018, 07:43:15 am »
Sul sito Niner, in riferimento alla loro front, ci sono affiancate le geometrie sia per forcella 100 che 120.
Tanto per avere un ulteriore confronto o conferma.
Grazie,  vado a vedere poi per curiosità

Offline danibiker

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2018, 07:45:15 am »
A parte far scoppiare i nodi di sterzo dei telai non predisposti, a che pro aumentare l’escursione del 20% su una front?


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Con 10mm cambia di niente l'angolo sterzo e anche con 20 sono appena 0,4 gradi
Nel mio caso la lefty lavora con 25mm di sag che la rende molto bassa
Partire con 1cm di vantaggio  non mi dispiacerebbe..poi sono tutte prove

Offline fitzxarraldo

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2018, 08:57:03 am »
Ho fatto un disegno con quote bloccate al bisogno e guidate dove volevo leggere i cambiamenti di valori [/img]
mi sembra però ci sia qualcosa che non va nei disegni, come può l'angolo sterzo variare di 0.2° e allo stesso tempo l'angolo sella variare di quasi 0.6°? i due angoli sono vincolati quindi la variazione deve essere la medesima... no?

Offline Bruno mr. brown

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2018, 09:40:24 am »
A parte far scoppiare i nodi di sterzo dei telai non predisposti, a che pro aumentare l’escursione del 20% su una front?


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Con 10mm cambia di niente l'angolo sterzo e anche con 20 sono appena 0,4 gradi
Nel mio caso la lefty lavora con 25mm di sag che la rende molto bassa
Partire con 1cm di vantaggio  non mi dispiacerebbe..poi sono tutte prove
Scusa perché 25% di sag?dovresti farla lavorare al 10-15 % se vuoi performance in discesa se no viaggi con lo sterzo chiuso a manetta in discesa


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Offline Bruno mr. brown

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2018, 09:41:44 am »
Ho fatto un disegno con quote bloccate al bisogno e guidate dove volevo leggere i cambiamenti di valori [/img]
mi sembra però ci sia qualcosa che non va nei disegni, come può l'angolo sterzo variare di 0.2° e allo stesso tempo l'angolo sella variare di quasi 0.6°? i due angoli sono vincolati quindi la variazione deve essere la medesima... no?
No , più ci si allontana dal fulcro più aumenta l’angolo ma comunque non mi torna, dovrebbe variare più lo sterzo e meno il piantone, dove sbaglio?


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Offline fitzxarraldo

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2018, 09:53:46 am »
No , più ci si allontana dal fulcro più aumenta l’angolo ma comunque non mi torna, dovrebbe variare più lo sterzo e meno il piantone, dove sbaglio?
ma no scusa, il tubo sterzo ed il tubo sella sono vincolati tra loro, l'angolo relativo (sterzo/piantone) rimane costante per forza di cose
quindi tanto varia uno e tanto deve variare anche l'altro...

Offline Bruno mr. brown

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2018, 09:56:29 am »
No , più ci si allontana dal fulcro più aumenta l’angolo ma comunque non mi torna, dovrebbe variare più lo sterzo e meno il piantone, dove sbaglio?
ma no scusa, il tubo sterzo ed il tubo sella sono vincolati tra loro, l'angolo relativo (sterzo/piantone) rimane costante per forza di cose
quindi tanto varia uno e tanto deve variare anche l'altro...
Mi sa che non hai tutti i torti ma qualcosa non mi torna comunque anche a me,
Però bisogna ricordarsi che le quote geometriche sulla carta molto spesso non coincidono totalmente alle quote reali


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Offline il_conti

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2018, 12:18:43 pm »
Si il disegno non è a posto...
Gli angoli si devono muovere dello stesso valore. Probabilmente hai tenuto fisso l'interasse che in realtà cambia e non di poco.

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Offline il_conti

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2018, 03:37:09 pm »
Questo schema dovrebbe essere a posto.
Realizzato su geometrie top fuel 18.5
Un bel 110 secondo me non ci sta tanto male...

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Offline danibiker

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2018, 03:42:54 pm »
Si il disegno non è a posto...
Gli angoli si devono muovere dello stesso valore. Probabilmente hai tenuto fisso l'interasse che in realtà cambia e non di poco.

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Si ci ho pensato e l'interasse fisso credo sia un errore
Devo modificarlo appena ho tempo

Offline RightClick

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2018, 04:19:44 pm »
Personalmente ritengo l'angolazione del piantone tra le quote piu importanti nelle geometrie in un telaio, proprio perchè esprime in buona parte l'efficacia della pedalata. Come avete giustamente scritto aumentando l'escursione di una forcella, aumentano (o diminuiscono) alcune quote. Nessuno ci vieta di farlo ma (fissazione mia sicuramente) su un telaio predisposto per un'altezza forcella specifica, eviterei di montare una forcella con escursione diversa. Sinceramente preferisco rinunciare a 10 mm di corsa aggiuntiva, piuttosto che avere una bici meno "pronta" , reattiva e più alta (semplificando, ma alla fine il succo è questo...)
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2018, 04:21:34 pm da RightClick »