Autore Topic: Cosa comporta +1cm di escursione anteriore  (Letto 3872 volte)

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Offline Bruno mr. brown

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2018, 04:57:00 pm »
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Personalmente ritengo l'angolazione del piantone tra le quote piu importanti nelle geometrie in un telaio, proprio perchè esprime in buona parte l'efficacia della pedalata. Come avete giustamente scritto aumentando l'escursione di una forcella, aumentano (o diminuiscono) alcune quote. Nessuno ci vieta di farlo ma (fissazione mia sicuramente) su un telaio predisposto per un'altezza forcella specifica, eviterei di montare una forcella con escursione diversa. Sinceramente preferisco rinunciare a 10 mm di corsa aggiuntiva, piuttosto che avere una bici meno "pronta" , reattiva e più alta (semplificando, ma alla fine il succo è questo...)
Giustissimo, se posso permettermi un consiglio:
Se volete migliorare una bici in discesa senza stravolgere le geometrie
Sag appena minore
Manubrio più alto
Manubrio più largo

Secondo me sono quelle le vie da prendere


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Offline RightClick

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2018, 05:00:02 pm »
Personalmente ritengo l'angolazione del piantone tra le quote piu importanti nelle geometrie in un telaio, proprio perchè esprime in buona parte l'efficacia della pedalata. Come avete giustamente scritto aumentando l'escursione di una forcella, aumentano (o diminuiscono) alcune quote. Nessuno ci vieta di farlo ma (fissazione mia sicuramente) su un telaio predisposto per un'altezza forcella specifica, eviterei di montare una forcella con escursione diversa. Sinceramente preferisco rinunciare a 10 mm di corsa aggiuntiva, piuttosto che avere una bici meno "pronta" , reattiva e più alta (semplificando, ma alla fine il succo è questo...)
Giustissimo, se posso permettermi un consiglio:
Se volete migliorare una bici in discesa senza stravolgere le geometrie
Sag appena minore
Manubrio più alto
Manubrio più largo

Secondo me sono quelle le vie da prendere


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Si e aggiungo, basta un attacco con un grado minore di angolazione (oppure un distanziale aggiuntivo, se il cannotto della forcella lo permette) senza stravolgere le geometrie del telaio.

Offline il_conti

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2018, 05:00:48 pm »
Personalmente ritengo l'angolazione del piantone tra le quote piu importanti nelle geometrie in un telaio, proprio perchè esprime in buona parte l'efficacia della pedalata. Come avete giustamente scritto aumentando l'escursione di una forcella, aumentano (o diminuiscono) alcune quote. Nessuno ci vieta di farlo ma (fissazione mia sicuramente) su un telaio predisposto per un'altezza forcella specifica, eviterei di montare una forcella con escursione diversa. Sinceramente preferisco rinunciare a 10 mm di corsa aggiuntiva, piuttosto che avere una bici meno "pronta" , reattiva e più alta (semplificando, ma alla fine il succo è questo...)
Si ma è tutto soggettivo.
Mica a tutti va bene pedale avanti attaccato alla piega.
Io ho la sella tutta arretrata con 74° di piantone.
Scendere di un grado col piantone mi fa solo bene perché il carrello resta più centrato.

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Offline RightClick

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #18 il: Gennaio 11, 2018, 05:26:14 pm »
Personalmente ritengo l'angolazione del piantone tra le quote piu importanti nelle geometrie in un telaio, proprio perchè esprime in buona parte l'efficacia della pedalata. Come avete giustamente scritto aumentando l'escursione di una forcella, aumentano (o diminuiscono) alcune quote. Nessuno ci vieta di farlo ma (fissazione mia sicuramente) su un telaio predisposto per un'altezza forcella specifica, eviterei di montare una forcella con escursione diversa. Sinceramente preferisco rinunciare a 10 mm di corsa aggiuntiva, piuttosto che avere una bici meno "pronta" , reattiva e più alta (semplificando, ma alla fine il succo è questo...)
Si ma è tutto soggettivo.
Mica a tutti va bene pedale avanti attaccato alla piega.
Io ho la sella tutta arretrata con 74° di piantone.
Scendere di un grado col piantone mi fa solo bene perché il carrello resta più centrato.

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Verissimo che è soggettivo, ma penso anche che se uno si deve adeguare ad una bici finendo per cambiare le quote, forse non ha scelto la bici/telaio/taglia in maniera del tutto corretta...
Non puoi pensare che il vantaggio di avere un piantone meno "in piedi" sia avere il carrello piu centrato...forse hai sbagliato taglia o tipo di telaio ?
Prima di passare alla Fsi, ho passato ore a studiarmi le geometrie delle varie bici che potevo/volevo scegliere. Risultato: la bici è com'è di serie. Quello che ho cambiato (manubrio, attacco ecc...) sono identici nelle misure all'originale, solo (molto) più leggeri :)
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2018, 05:28:39 pm da RightClick »

Offline il_conti

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #19 il: Gennaio 11, 2018, 05:32:58 pm »
Personalmente ritengo l'angolazione del piantone tra le quote piu importanti nelle geometrie in un telaio, proprio perchè esprime in buona parte l'efficacia della pedalata. Come avete giustamente scritto aumentando l'escursione di una forcella, aumentano (o diminuiscono) alcune quote. Nessuno ci vieta di farlo ma (fissazione mia sicuramente) su un telaio predisposto per un'altezza forcella specifica, eviterei di montare una forcella con escursione diversa. Sinceramente preferisco rinunciare a 10 mm di corsa aggiuntiva, piuttosto che avere una bici meno "pronta" , reattiva e più alta (semplificando, ma alla fine il succo è questo...)
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Verissimo che è soggettivo, ma penso anche che se uno si deve adeguare ad una bici finendo per cambiare le quote, forse non ha scelto la bici/telaio/taglia in maniera del tutto corretta...
Non puoi pensare che il vantaggio di avere un piantone meno "in piedi" sia avere il carrello piu centrato...forse hai sbagliato taglia o tipo di telaio ?
Prima di passare alla Fsi, ho passato ore a studiarmi le geometrie delle varie bici che potevo/volevo scegliere. Risultato: la bici è com'è di serie. Quello che ho cambiato (manubrio, attacco ecc...) sono identici nelle misure all'originale, solo (molto) più leggeri :)
Forse non hai capito che il vantaggio non è avere il carrello più centrato... è avere un angolo più adatto a me con più escursione davanti.
La taglia che ho ora va benissimo anche con 100 mm. Con 110mm sicuramente migliora. Si alza lo sterzo e posso togliere uno spessore che fa solo bene.
Per me è una ottima soluzione.
Per te no? Me ne farò una ragione

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Offline RightClick

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2018, 05:35:10 pm »
Scendere di un grado col piantone mi fa solo bene perché il carrello resta più centrato.

lo hai scritto tu  :smile:

ps. occhio che alzando l'avantreno la sella va ancora piu indietro...  :cheers:
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2018, 05:36:56 pm da RightClick »

Offline il_conti

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2018, 05:38:31 pm »
Scendere di un grado col piantone mi fa solo bene perché il carrello resta più centrato.

lo hai scritto tu  [emoji2]
Si ma adesso non sono oltre il limite del carrello sono alla fine della zona utile.
Quindi già adesso va bene, se passo a 73.5/73° VA MEGLIO. Adesso hai capito?
Oltre ad avere il vantaggio di 10 mm in più di escursione?

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Offline RightClick

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2018, 05:48:31 pm »
Si ho capito, dipende dalle cose a cui si dà importanza. Se vuoi stare più comodo allora hai ragione, snaturando un pò le caratteristiche native del telaio. Poi l'importante è che ci pedali bene.

Offline danibiker

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2018, 05:48:31 pm »
A parte far scoppiare i nodi di sterzo dei telai non predisposti, a che pro aumentare l’escursione del 20% su una front?


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Con 10mm cambia di niente l'angolo sterzo e anche con 20 sono appena 0,4 gradi
Nel mio caso la lefty lavora con 25mm di sag che la rende molto bassa
Partire con 1cm di vantaggio  non mi dispiacerebbe..poi sono tutte prove
Scusa perché 25% di sag?dovresti farla lavorare al 10-15 % se vuoi performance in discesa se no viaggi con lo sterzo chiuso a manetta in discesa


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La lefty lavora con 25mm di sag da manuale

Offline Bruno mr. brown

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2018, 06:02:47 pm »
A parte far scoppiare i nodi di sterzo dei telai non predisposti, a che pro aumentare l’escursione del 20% su una front?


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Con 10mm cambia di niente l'angolo sterzo e anche con 20 sono appena 0,4 gradi
Nel mio caso la lefty lavora con 25mm di sag che la rende molto bassa
Partire con 1cm di vantaggio  non mi dispiacerebbe..poi sono tutte prove
Scusa perché 25% di sag?dovresti farla lavorare al 10-15 % se vuoi performance in discesa se no viaggi con lo sterzo chiuso a manetta in discesa


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Non sapevo sorry


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Offline franzanco

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #25 il: Gennaio 11, 2018, 09:18:04 pm »
https://bikegeo.muha.cc

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Offline danibiker

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #26 il: Gennaio 13, 2018, 11:07:05 am »
Con un modello ok in effetti anche la Fsi si apre di 0,5° per 10mm di escursione
Pedalando a 730 resta vero che si arretra di 6mm la seduta circa

Offline Maxmu

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #27 il: Gennaio 18, 2018, 04:01:08 pm »
Poi uno pensa che durante l'uso la forcella ha escusione di 100mm e che normalmente 90mm di escursione si dovrebbero usare spesso e nessuno dice che la bici diventa inguidabile. Poi se ci aggiungiamo che le ruote sgonfie 10mm se lo possono tranquillamente mangiare, oppure se hai un zaino la forcella sta 10mm più schiacciata, oppure uno usa un sag al 20% e l'altro al 10% ed anche qui ci si gioca 10mm, in conclusione ci si accorge che si parla di lana caprina, questi ragionamenti hanno molto più valore su bdc che mtb e 10mm su mtb non stravolgono proprio nulla.

Offline zorro

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Re:Cosa comporta +1cm di escursione anteriore
« Risposta #28 il: Gennaio 19, 2018, 02:18:06 pm »
Poi uno pensa che durante l'uso la forcella ha escusione di 100mm e che normalmente 90mm di escursione si dovrebbero usare spesso e nessuno dice che la bici diventa inguidabile. Poi se ci aggiungiamo che le ruote sgonfie 10mm se lo possono tranquillamente mangiare, oppure se hai un zaino la forcella sta 10mm più schiacciata, oppure uno usa un sag al 20% e l'altro al 10% ed anche qui ci si gioca 10mm, in conclusione ci si accorge che si parla di lana caprina, questi ragionamenti hanno molto più valore su bdc che mtb e 10mm su mtb non stravolgono proprio nulla.
Il tuo ragionamento non fa una piega
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