Autore Topic: Nuove Pedivelle e BB Sram DUB  (Letto 11262 volte)

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Offline danibiker

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Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« il: Gennaio 16, 2018, 07:10:50 am »
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L'articolo deve essere sfuggito a qualcuno che non doveva ancora pubblicarlo ma chi come me lo ha letto sa che è probabilmente tutto vero
Sotto mi rimane lo screen della pagina francese.

Nuova pedivella Sram xx1 e x01 DUB
-asse da 28,9mm
-una per tutti..PF30, Gxp, BSA.
-asse unito al braccio non-drive
-peso inferiore di una decina di gr alla Next SL nuova si legge!

Bene/male non so..hanno sicuro voluto far pulizia dalla linea produttiva bb30 e gxp e per farlo a causa dei 41mm di shimano il perno si è ristretto da 30 a 28,9mm (probabilmente il massimo per farci stare entrambe le soluzioni bene e senza mini sfere come i rotor 4130)

Ulteriori info quando lo sveleranno di nuovo!

Offline Bruno mr. brown

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2018, 09:15:42 am »
Bene, dov’è l’innovazione in questo standard? Nessuna, bocciato!
Va bene solo a quei pochi che si ostinano a mettere bb30 su fori piccoli, è ora di dirlo, montare guarniture con perno più piccoli che state andando in giro con dei cuscinetti ridicoli!


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Offline il_conti

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2018, 09:37:07 am »
Bene, dov’è l’innovazione in questo standard? Nessuna, bocciato!
Va bene solo a quei pochi che si ostinano a mettere bb30 su fori piccoli, è ora di dirlo, montare guarniture con perno più piccoli che state andando in giro con dei cuscinetti ridicoli!


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Bah...
Tecnicamente gli adattatori bb92/bb30 hanno sfere mediamente più grandi dei movimenti nativi per bb92 e bb30 perché non necessitano di una calotta esterna che contenga il cuscinetto intero composto da anello interno, anello esterno e sfere.
Ad esempio nel race face bb92 adapter la calotta esterna del cuscinetto è direttamente la sede che va a pressare nel telaio e non necessita di un ulteriore guscio che andrebbe ad aumentare il diametro esterno del movimento.
Infatti è l'unico movimento che mi è durato più di un anno.
Volendo per montare una bb30 su un foro bb92 potresti prendere un cuscinetto SKF 61806 e tornire conico di 1 mm l'anello esterno per 6mm di profondità ed avresti un movimento centrale che regge 5.8KN di carico statico... in parole povere totalmente indistruttibile...


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Offline Bruno mr. brown

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2018, 09:42:07 am »
Bene, dov’è l’innovazione in questo standard? Nessuna, bocciato!
Va bene solo a quei pochi che si ostinano a mettere bb30 su fori piccoli, è ora di dirlo, montare guarniture con perno più piccoli che state andando in giro con dei cuscinetti ridicoli!


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Bah...
Tecnicamente gli adattatori bb92/bb30 hanno sfere mediamente più grandi dei movimenti nativi per bb92 e bb30 perché non necessitano di una calotta esterna che contenga il cuscinetto intero composto da anello interno, anello esterno e sfere.
Ad esempio nel race face bb92 adapter la calotta esterna del cuscinetto è direttamente la sede che va a pressare nel telaio e non necessita di un ulteriore guscio che andrebbe ad aumentare il diametro esterno del movimento.
Infatti è l'unico movimento che mi è durato più di un anno.
Volendo per montare una bb30 su un foro bb92 potresti prendere un cuscinetto SKF 61806 e tornire conico di 1 mm l'anello esterno per 6mm di profondità ed avresti un movimento centrale che regge 5.8KN di carico statico... in parole povere totalmente indistruttibile...


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Ok, però non tutti possono fare modifiche così da soli

Il fatto è che così sram si toglie magazzino, ma non ho capito se anche i telai vengano modificati ma penso di no

Però alla fine non c’è innovazione qui mi pare


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Offline il_conti

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2018, 10:09:12 am »
Bene, dov’è l’innovazione in questo standard? Nessuna, bocciato!
Va bene solo a quei pochi che si ostinano a mettere bb30 su fori piccoli, è ora di dirlo, montare guarniture con perno più piccoli che state andando in giro con dei cuscinetti ridicoli!


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Bah...
Tecnicamente gli adattatori bb92/bb30 hanno sfere mediamente più grandi dei movimenti nativi per bb92 e bb30 perché non necessitano di una calotta esterna che contenga il cuscinetto intero composto da anello interno, anello esterno e sfere.
Ad esempio nel race face bb92 adapter la calotta esterna del cuscinetto è direttamente la sede che va a pressare nel telaio e non necessita di un ulteriore guscio che andrebbe ad aumentare il diametro esterno del movimento.
Infatti è l'unico movimento che mi è durato più di un anno.
Volendo per montare una bb30 su un foro bb92 potresti prendere un cuscinetto SKF 61806 e tornire conico di 1 mm l'anello esterno per 6mm di profondità ed avresti un movimento centrale che regge 5.8KN di carico statico... in parole povere totalmente indistruttibile...


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Ok, però non tutti possono fare modifiche così da soli

Il fatto è che così sram si toglie magazzino, ma non ho capito se anche i telai vengano modificati ma penso di no

Però alla fine non c’è innovazione qui mi pare


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Anche senza fare l'accrocchio del cuscinetto, l'adattatore bb30/bb92 race face ti assicuro che è veramente tosto.
Tutto metallico... io dopo un anno l'ho cambiato... Ma gira ancora discretamente infatti l'ho tenuto di scorta.
I vari gxp o bb30 di sram, con le calotte plastiche dopo un paio di mesi già cominciavano a scricchiolare, e io di manutenzione ne faccio parecchia non lascio la bici sporca per 2 giorni.
Comunque sto coso nuovo di sram, se necessita di un nuovo diametro di foro del MC sui telai è proprio una cacata. Vedremo....

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Offline danibiker

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2018, 10:40:00 am »
Bene, dov’è l’innovazione in questo standard? Nessuna, bocciato!
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Tecnicamente gli adattatori bb92/bb30 hanno sfere mediamente più grandi dei movimenti nativi per bb92 e bb30 perché non necessitano di una calotta esterna che contenga il cuscinetto intero composto da anello interno, anello esterno e sfere.
Ad esempio nel race face bb92 adapter la calotta esterna del cuscinetto è direttamente la sede che va a pressare nel telaio e non necessita di un ulteriore guscio che andrebbe ad aumentare il diametro esterno del movimento.
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Però alla fine non c’è innovazione qui mi pare


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Anche senza fare l'accrocchio del cuscinetto, l'adattatore bb30/bb92 race face ti assicuro che è veramente tosto.
Tutto metallico... io dopo un anno l'ho cambiato... Ma gira ancora discretamente infatti l'ho tenuto di scorta.
I vari gxp o bb30 di sram, con le calotte plastiche dopo un paio di mesi già cominciavano a scricchiolare, e io di manutenzione ne faccio parecchia non lascio la bici sporca per 2 giorni.
Comunque sto coso nuovo di sram, se necessita di un nuovo diametro di foro del MC sui telai è proprio una cacata. Vedremo....

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Sono previsti 3 movimenti centrali
Pf30
Bb92
Bsa

Offline aaron.strandberg

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2018, 02:07:32 pm »
Mah, finalmente un po' di pulizia...anche se ancora non capisco come mai ci siano in giro progettisti che si ostinino a progettare telaio con fori piccoli per il MC....

Offline eliflap

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2018, 04:56:43 pm »

Offline eliflap

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2018, 04:58:14 pm »
 :biggrin2:

Offline Bruno mr. brown

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2018, 05:08:28 pm »
Visto ora l’articolo sul mag alla fine non è stupido, fanno uno standard unico però dovrebbero seguire tutti se no avremmo vecchio gxp perno shimano, dub e bb30 come assi e un’infinità di movimenti centrali!



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Offline danibiker

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2018, 06:21:04 pm »
Le cose certe sono che
-unificano tutti gli standard a parte il BB83 della mia cannondale o meglio delle cannondale in generale
-l'asse pare sempre lei, diametro a parte.. se gli innesti sono i medesimi a questa DUB si cambia in un attimo asse per rimetterla a 30mm se serve
Sui MC pressfit30 da 46mm non vedo perché diminuire il diametro alla fine

Offline aaron.strandberg

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2018, 07:51:45 pm »

-l'asse pare sempre lei, diametro a parte.. se gli innesti sono i medesimi a questa DUB si cambia in un attimo asse per rimetterla a 30mm se serve

Mah, non ne sono sicuro sai? Hanno chiaramente detto che l'asse è "incollato" (vorrei proprio vedere come  :shifty:) alle pedivelle...

Offline Solda Gianluc

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2018, 08:20:21 pm »

-l'asse pare sempre lei, diametro a parte.. se gli innesti sono i medesimi a questa DUB si cambia in un attimo asse per rimetterla a 30mm se serve

Mah, non ne sono sicuro sai? Hanno chiaramente detto che l'asse è "incollato" (vorrei proprio vedere come  :shifty:) alle pedivelle...

tipo il GXP o BB30 base... è possibile

Offline eliflap

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Re:Nuove Pedivelle e BB Sram DUB
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2018, 08:39:26 pm »
anche sulle BB30 dicevano che era incollato e poi si levava lo stesso, l'asse ...