Autore Topic: Sram Eagle eTap?  (Letto 36513 volte)

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Offline aaron.strandberg

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #60 il: Febbraio 20, 2018, 02:46:35 pm »
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Mah io avevo in cantiere di farmi una Stoll con tanto di eTap montato... a questo punto aspetto qualche mese e aspetto il primo telaio che non presenterà nessun foro per passaggio cavi che non siano i tubi freno.
Questo mi porta anche a chiedere voi piu' esperti... con l'uscita di questo cambio elettronico Wireless, vista l'assenza dei fori per il passaggio cavi, credete sia possibile scendere ulteriormente con il peso dei telai?

Offline zorro

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #61 il: Febbraio 20, 2018, 02:47:19 pm »
Ma difatti, la grande differenza dell'elettronico la si sente sulle deragliate anteriori non tanto sulle posteriori, per assurdo la cambiata dietro è perfetta, ma anche il vecchio ultegra meccanico quando regolato ad ok era perfetto, quasi indistinguibile se non per la forza in più da imprimere sulla leva
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Offline zorro

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #62 il: Febbraio 20, 2018, 02:49:23 pm »
Mah io avevo in cantiere di farmi una Stoll con tanto di eTap montato... a questo punto aspetto qualche mese e aspetto il primo telaio che non presenterà nessun foro per passaggio cavi che non siano i tubi freno.
Questo mi porta anche a chiedere voi piu' esperti... con l'uscita di questo cambio elettronico Wireless, vista l'assenza dei fori per il passaggio cavi, credete sia possibile scendere ulteriormente con il peso dei telai?
Per assurdo se non ci sonoabbiamo guide interne dovrebbe pesare di più...i fori pesano meno
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Online eliflap

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #63 il: Febbraio 20, 2018, 03:13:48 pm »
e quale casa farà un telaio specifico Etap ? senza guaine interne per i meccanici, senza fori per i cavi Di2 ...

un po' pretenzioso pensarlo oggi... magari succederà tra qualche anno ...

Offline bach

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #64 il: Febbraio 20, 2018, 04:20:15 pm »
3t e in piccolo la stessa specy hanno presentato soluzioni specifiche per il monocorona o etap.
la venge vias sworks disk (il loro top di gamma) esce di fabbrica senza buchi sul telaio e con l'etap hrd. io però non l'ho comprata in questa configurazione (ho preso lo stesso telaio ma con i buchi...) proprio perchè in caso di vendita sarebbe stato molto più difficile trovare un acquirente.

possibile che da qui a qualche tempo qualcuno proporrà il telaio specifico per gruppi wireless.

che diventi lo standard da qui a breve ne dubito.

Offline Santastig

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #65 il: Febbraio 20, 2018, 06:50:46 pm »
 Standard telai senza fori la vedo dura. Il meccanico ha i suoi vantaggi di costo e durata e meno menate della batteria quindi ci sarà sempre bici con il meccanico. L elettrico wi fi lo vedo bene su bici e telai top di gamma che portano all estremo il telaio stesso. Diciamo una sorta di black inc o s works e-tap. Cioè ben venga L elettrico su tutte le bike e ben venga telai ad oc quindi senza fori ecc ecc. però standard solo elettrico la vedo veramente dura


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Offline Giosh63

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #66 il: Febbraio 20, 2018, 07:07:29 pm »
e quale casa farà un telaio specifico Etap ? senza guaine interne per i meccanici, senza fori per i cavi Di2 ...

un po' pretenzioso pensarlo oggi... magari succederà tra qualche anno ...

I fori credo li vedremo amcora per parecchi anni a venire. Basta vedere che parecchi telai di gamma alta ancora hanno le asole per la doppia...
Poi le guaine freno ci sono ancora, non mi risulta siano allo studio freni elettrattuati.
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Offline Giosh63

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #67 il: Febbraio 20, 2018, 07:45:30 pm »
Al di la della novità sicuramente interessante (dopo oltre 100 anni di cavi si passa a un servomotore) qualcuno spiega a me profano che vantaggi porta l'adozione del cambio elettronico?
I registri di fine corsa suppongo ci debbano ancora essere, il registro distanza puleggia pure.
La precisione e velocità di cambiata la fanno la forma e il numero degli ingaggi sui pignoni, e il progetto di gabbia e cambio.
L'attuatore cosa apporta a tutto ciò?
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2018, 07:48:29 pm da Giosh63 »
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Offline Bruno mr. brown

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #68 il: Febbraio 20, 2018, 08:07:25 pm »
Al di la della novità sicuramente interessante (dopo oltre 100 anni di cavi si passa a un servomotore) qualcuno spiega a me profano che vantaggi porta l'adozione del cambio elettronico?
I registri di fine corsa suppongo ci debbano ancora essere, il registro distanza puleggia pure.
La precisione e velocità di cambiata la fanno la forma e il numero degli ingaggi sui pignoni, e il progetto di gabbia e cambio.
L'attuatore cosa apporta a tutto ciò?
Fammici pensare....
Niente?
Ah no! Non ti impigli più con i cavi!( mai successo in 10 anni di mtb ma io pedalo poco...)


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Offline Giosh63

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #69 il: Febbraio 20, 2018, 09:55:56 pm »
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Offline paolomtb

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #70 il: Febbraio 20, 2018, 10:07:37 pm »
un comando solo senza fili della batteria sarebbe il top su MTB  :cool2:

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #71 il: Febbraio 20, 2018, 10:27:28 pm »
Al di la della novità sicuramente interessante (dopo oltre 100 anni di cavi si passa a un servomotore) qualcuno spiega a me profano che vantaggi porta l'adozione del cambio elettronico?
I registri di fine corsa suppongo ci debbano ancora essere, il registro distanza puleggia pure.
La precisione e velocità di cambiata la fanno la forma e il numero degli ingaggi sui pignoni, e il progetto di gabbia e cambio.
L'attuatore cosa apporta a tutto ciò?
Fammici pensare....
Niente?
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Offline Santastig

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #72 il: Febbraio 21, 2018, 06:13:49 am »
 I benefici a rigor di logica sarebbero:meno peso trigger ancora più minimal zero cavi quindi anche L estetica guadagnerebbe un cambio che una volta regolato non ci devi mettere più mano telai ad oc senza fori


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Offline danibiker

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #73 il: Febbraio 21, 2018, 06:59:51 am »
Ricordate che per ogni componente serve una batteria e che va ricaricata ogni tot
Nel trigger deve starci la batteria ma di fatto vero, la forma potrà cambiare molto visto che quello attuale è legato alla molla interna

Offline Giosh63

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Re:Sram Eagle eTap?
« Risposta #74 il: Febbraio 21, 2018, 02:00:26 pm »
Ricordate che per ogni componente serve una batteria e che va ricaricata ogni tot
Nel trigger deve starci la batteria ma di fatto vero, la forma potrà cambiare molto visto che quello attuale è legato alla molla interna

Esatto. L'accumulatore nel trigger suppongo sia minimale, visto che deve solo fare una trasmissione Bluetooth smart o Wifi (consuma di più), quindi potrebbe essere anche più leggero degli attuali.
Quella invece nel cambio immagino sia corposa visto che deve azionare il servo e funzionare perfettamente almeno per il tempo necessario a una gara extralunga.
Nessuno di chi ha la versione strada eTap però ha ancora risposto alla mia domanda... :biggrin2:
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