Autore Topic: Cannondale Scalpel29 di Omar91  (Letto 8233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Omar91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.208
  • Località : Friuli
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
Re:Cannondale Scalpel29 di Omar91
« Risposta #30 il: Novembre 07, 2017, 10:56:19 pm »
Advertisement
Dopo molto tempo,torno a presentare una mia bici. Negli ultimi tre anni ho dovuto diminuire uscite e gare a causa di problemi alla schiena,ma la voglia di pedalare è sempre tanta..quindi non si molla! Possessore soddisfatto di una F29 team,la quale però ultimamente risultava troppo dura per le mie condizioni fisiche,e mi condizionava ogni uscita.L'unica,sarebbe provare una full mi son detto..ultima spiaggia.E qui sorgono i primi tarli.. full si,ma che non sia un mattone,visto che pedalo da sempre su front discretamente leggere.Quindi deve avere un peso il più vicino possibile alla front. Ho sempre corso con Cannondale ..quindi,Scalpel! Faccio un giro dal mio negoziante,vedendo se con ritiro usato saltava fuori un buon prezzo.Mi ha accontentato in tutto,ma il mio budget attuale non mi permette una bici nuova.. Poi guardando in magazzino,vedo una Scalpel2 usata.. parliamo un attimo e mi viene in contro. Sposto tutti i componenti della F29 sulla Scalpel.. devo cambiare reggisella,e ne approfitto per cambiare anche il manubrio. Ordino gli ultimi componenti e appena arrivano vado a fare il cambio.

Peso finale: 9.7 kg, non una piuma,ma ampiamente soddisfatto del risultato visto l'utilizzo di componenti non estremi.


Telaio                                      Cannondale Scalpel Carbon 29 taglia M
Ammortizzatore                       Rock Shox monarch rt3
Forcella                                   Cannondale Lefty hybrid XLR carbon / Tuning by Leonardi
Attacco Manubrio                     Cannondale Opi
Manubrio                                 Carbonice Flat 710mm
Manopole                                EsiGrip
Comando cambio                     Sram XX1 trigger
Reggisella                               Carbonice 31.6 x 400
Sella                                      Tune Speedneedle
Freni                                      Hope x2 race
Dischi                                    Corsa estrema 160mm
Guarnitura                             Cannondale Hollowgram Si
Corona                                  CarbonTi x syncrocam 32T
Pedali                                    Look S-Track
Catena                                  Sram XX1
Cambio                                 Sram XX1
Cassetta                                Sram X01
Cerchi                                   Spacecarbon
Mozzi                                    Carbon-ti x-hub sl
Raggi                                    Alpina
Copertoni                              Continental X-king / race king protection 29x2.2 + lattice
Portaborraccia                       Spacebikes carbon
9 kg non una piuma????!!! E la mia 560 26 che con la ardent davanti e la python enduro dietro che da 12 kg e qualcosa ha superato i 15 kg cos'è? Ci faccio salite che superano il 25%.. sarei curioso di provare uno dei miei percorsi con una bici come la tua!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Beh..non è che la uso sugli argini dei fiumi  :shifty: Il mio giro veloce da un'ora quando ho poco tempo,fuori dalla porta di casa, è circa 20km x 700 dls+.. nel mezzo ci sono anche pezzi al 28% e discese da enduro.Non risparmio di certo la bike  :shifty: Siamo su light bikes comunque..  :punk:  Viste certe full qui sul forum,si..reputo la mia pesante.Ma il giusto compromesso per come vedo io la mia bici ideale  :cheers:
Pedale Manzanese

Offline Omar91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.208
  • Località : Friuli
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
Re:Cannondale Scalpel29 di Omar91
« Risposta #31 il: Novembre 07, 2017, 10:57:48 pm »
Esteticamente la vecchia Scalpel non mi è mai piaciuta , lo stesso vale per il comportamento in discesa sull'anteriore , è un mio parere personale .

Hai altri margini per alleggerire la bici, ad esempio prendendo una Lefty carbon XLR che montava il modello precedente, si risparmi un bel pò di grammi , poi un bel DT Carbon , naturalmente attacco e tubo sterzo, Hollowgram SISL2.

Nel complesso la bici è assemblata benone ed esteticamente è piacevole.

In Ultimo io la svernicerei  :mf_boff:

In confronto all avantreno della F29,qua sembra una bici da enduro..molto più aperto,preciso nelle traiettorie e stabile in discesa.Sicuramente ci sarà di meglio,ma per me è già un altro mondo!



Che io sappia l'avantreno di Flash e Scalpel si equivale come angolo (71°) a meno che non hai spostato lo spessore da sopra a sotto lo sterzo e in questo caso si aprirebbe di mezzo grado
Lo spessore è chiaramente sotto.. ma messe vicino le due bici...sembra molto più di mezzo grado.E in discesa si sente tutto
Pedale Manzanese

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Cannondale Scalpel29 di Omar91
« Risposta #32 il: Novembre 08, 2017, 07:09:30 am »
Piccolo ot: anch'io avevo iniziato ad accusare dolori da schiacciamento vertebrale (uso la front), sai come ho risolto ? Con la panca a inversione, fine degli schiacciamenti e dei dolori. Va fatta tassativamente a digiuno ed è controindicata per chi soffrisse di ernia iatale. Per il resto è meglio della fisioterapia
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale Scalpel29 di Omar91
« Risposta #33 il: Dicembre 10, 2017, 05:03:00 pm »
Dopo molto tempo,torno a presentare una mia bici. Negli ultimi tre anni ho dovuto diminuire uscite e gare a causa di problemi alla schiena,ma la voglia di pedalare è sempre tanta..quindi non si molla! Possessore soddisfatto di una F29 team,la quale però ultimamente risultava troppo dura per le mie condizioni fisiche,e mi condizionava ogni uscita.L'unica,sarebbe provare una full mi son detto..ultima spiaggia.E qui sorgono i primi tarli.. full si,ma che non sia un mattone,visto che pedalo da sempre su front discretamente leggere.Quindi deve avere un peso il più vicino possibile alla front. Ho sempre corso con Cannondale ..quindi,Scalpel! Faccio un giro dal mio negoziante,vedendo se con ritiro usato saltava fuori un buon prezzo.Mi ha accontentato in tutto,ma il mio budget attuale non mi permette una bici nuova.. Poi guardando in magazzino,vedo una Scalpel2 usata.. parliamo un attimo e mi viene in contro. Sposto tutti i componenti della F29 sulla Scalpel.. devo cambiare reggisella,e ne approfitto per cambiare anche il manubrio. Ordino gli ultimi componenti e appena arrivano vado a fare il cambio.

Peso finale: 9.7 kg, non una piuma,ma ampiamente soddisfatto del risultato visto l'utilizzo di componenti non estremi.


Telaio                                      Cannondale Scalpel Carbon 29 taglia M
Ammortizzatore                       Rock Shox monarch rt3
Forcella                                   Cannondale Lefty hybrid XLR carbon / Tuning by Leonardi
Attacco Manubrio                     Cannondale Opi
Manubrio                                 Carbonice Flat 710mm
Manopole                                EsiGrip
Comando cambio                     Sram XX1 trigger
Reggisella                               Carbonice 31.6 x 400
Sella                                      Tune Speedneedle
Freni                                      Hope x2 race
Dischi                                    Corsa estrema 160mm
Guarnitura                             Cannondale Hollowgram Si
Corona                                  CarbonTi x syncrocam 32T
Pedali                                    Look S-Track
Catena                                  Sram XX1
Cambio                                 Sram XX1
Cassetta                                Sram X01
Cerchi                                   Spacecarbon
Mozzi                                    Carbon-ti x-hub sl
Raggi                                    Alpina
Copertoni                              Continental X-king / race king protection 29x2.2 + lattice
Portaborraccia                       Spacebikes carbon

Ciao Omar
Prima di tutto complimenti per la Scalpel, trovo le grafiche 2015 più belle delle 2017, in particolare la team (io ho allestito il frame kit team SI presentato in questa stessa sezione).
Non riesco però a capire come hai fatto a raggiungere 9kg con i componenti che hai montato. Io sono arrivato a 9,15kg con OPI ma con piega reggisella pedivelle e pedali sensibilmente più leggeri, e altri componenti pure più leggeri...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Cannondale Scalpel29 di Omar91
« Risposta #34 il: Dicembre 10, 2017, 07:56:05 pm »
Dopo molto tempo,torno a presentare una mia bici. Negli ultimi tre anni ho dovuto diminuire uscite e gare a causa di problemi alla schiena,ma la voglia di pedalare è sempre tanta..quindi non si molla! Possessore soddisfatto di una F29 team,la quale però ultimamente risultava troppo dura per le mie condizioni fisiche,e mi condizionava ogni uscita.L'unica,sarebbe provare una full mi son detto..ultima spiaggia.E qui sorgono i primi tarli.. full si,ma che non sia un mattone,visto che pedalo da sempre su front discretamente leggere.Quindi deve avere un peso il più vicino possibile alla front. Ho sempre corso con Cannondale ..quindi,Scalpel! Faccio un giro dal mio negoziante,vedendo se con ritiro usato saltava fuori un buon prezzo.Mi ha accontentato in tutto,ma il mio budget attuale non mi permette una bici nuova.. Poi guardando in magazzino,vedo una Scalpel2 usata.. parliamo un attimo e mi viene in contro. Sposto tutti i componenti della F29 sulla Scalpel.. devo cambiare reggisella,e ne approfitto per cambiare anche il manubrio. Ordino gli ultimi componenti e appena arrivano vado a fare il cambio.

Peso finale: 9.7 kg, non una piuma,ma ampiamente soddisfatto del risultato visto l'utilizzo di componenti non estremi.


Telaio                                      Cannondale Scalpel Carbon 29 taglia M
Ammortizzatore                       Rock Shox monarch rt3
Forcella                                   Cannondale Lefty hybrid XLR carbon / Tuning by Leonardi
Attacco Manubrio                     Cannondale Opi
Manubrio                                 Carbonice Flat 710mm
Manopole                                EsiGrip
Comando cambio                     Sram XX1 trigger
Reggisella                               Carbonice 31.6 x 400
Sella                                      Tune Speedneedle
Freni                                      Hope x2 race
Dischi                                    Corsa estrema 160mm
Guarnitura                             Cannondale Hollowgram Si
Corona                                  CarbonTi x syncrocam 32T
Pedali                                    Look S-Track
Catena                                  Sram XX1
Cambio                                 Sram XX1
Cassetta                                Sram X01
Cerchi                                   Spacecarbon
Mozzi                                    Carbon-ti x-hub sl
Raggi                                    Alpina
Copertoni                              Continental X-king / race king protection 29x2.2 + lattice
Portaborraccia                       Spacebikes carbon

Ciao Omar
Prima di tutto complimenti per la Scalpel, trovo le grafiche 2015 più belle delle 2017, in particolare la team (io ho allestito il frame kit team SI presentato in questa stessa sezione).
Non riesco però a capire come hai fatto a raggiungere 9kg con i componenti che hai montato. Io sono arrivato a 9,15kg con OPI ma con piega reggisella pedivelle e pedali sensibilmente più leggeri, e altri componenti pure più leggeri...


Io vedo scritto che è arrivato a 9,7kg e non a 9,0kg...
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:Cannondale Scalpel29 di Omar91
« Risposta #35 il: Dicembre 10, 2017, 08:05:57 pm »
OT
Gio, la tua Si (a differenza di questa che monta una lefty hybrid) monta la lefty 2.0 che da quel che so pesa un bel po di più.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale Scalpel29 di Omar91
« Risposta #36 il: Dicembre 10, 2017, 08:44:22 pm »
Grazie Pietro dopo che ho postato ho realizzato che montano due Lefty diverse.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale Scalpel29 di Omar91
« Risposta #37 il: Dicembre 10, 2017, 10:31:37 pm »
 

Io vedo scritto che è arrivato a 9,7kg e non a 9,0kg...
[/quote]

Hai ragione, mi é rimasto in memoria il commento di Steve che parlava di 9. Scusa é l'età..  :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Omar91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.208
  • Località : Friuli
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
Re:Cannondale Scalpel29 di Omar91
« Risposta #38 il: Dicembre 30, 2018, 02:31:40 pm »
Buongiorno a tutti. Aimè i dolori alla schiena sono aumentati comunque,e da Giugno ho deciso di cessare l'attività agonistica.Ma cessando quella,ho avuto un "crollo" di interesse per la bici (anche perchè pensare già a quanto male avrò, ancor prima di uscire, non è un bello stimolo e quindi non mi viene nemmeno voglia di pedalare) e infatti sforzandomi,in sei mesi sono uscito 7 volte   :cray:  Ho così deciso di concentrarmi su un altra mia grande passione :il mototurismo.
Visto che non ho intenzione di tornare ad usarla e mi spiace vedere la bici ferma,ho deciso di venderla  :cray: Ora.. secondo voi,quanto potrei chiedere (bike intera)?Come sappiamo,il costante lancio di nuovi modelli/standard svaluta in tempi brevissimi i "vecchi" modelli,e non saprei quanto può valere adesso.Grazie a tutti  :cheers:
Pedale Manzanese

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale Scalpel29 di Omar91
« Risposta #39 il: Dicembre 30, 2018, 03:08:04 pm »
Cavolo mi spiace! Per farti un’idea del prezzo usato vai su Subito.it sezione bici e sul mercatino del marrone. Trovi il modello dello stesso anno e vedi.
Auguri che il problema si risolva.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)