Autore Topic: BMC ROADMACHINE 01  (Letto 13585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jack75

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • Road Bike: cervélo r5, bianchi xl titanium, pinarello fp3
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #45 il: Maggio 01, 2018, 04:59:07 pm »
Advertisement
Scusate se mi intrometto ma la Rotor è molto più leggera di una guarnitura Ultegra, come peso può essere paragonata ad una Shimano Dura-Ace o alla SRAM Red in carbonio. Siamo sull'ordine dei 600/610 grammi corone comprese,senza movimento centrale.
Penso che hai ragione se parli di quelle con perno da 30, se non sbaglio quelle con perno da 24 non sono distanti da ultegra, che comunque se la cava bene con i suoi 680g dichiarati

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #46 il: Maggio 03, 2018, 07:23:09 am »
Anche quelle con asse da 24 mi sembra non si discostassero poi tanto.
Io ne avevo una e mi sembra che senza corone faceva segnare +/-510gr..
Se aggiungi il peso delle bussole e delle corone e siamo sui 600 grammi come le d-a e delle Red.

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #47 il: Maggio 03, 2018, 11:56:18 am »
Con le corone la Rotor che è in foto montata nella mia bici pesa come una Sram Red. Se mi ricordo la peso vai... e poi vi dico.
Mi ci trovo bene e sono qualche anno che la sposto nei vari telai che ho cambiato.
Oh un bel Quark Sram sarebbe parecchio più figo... ma alla fine il suo lavoro lo fa egregiamente, una cosa che ho notato è che non si riga ne si sciupa nemmeno con le cannonate, la classica uscita di catena che in altre guarniture è un disastro, qui nemmeno te ne accorgi. Le Rotor sono fatte veramente bene.
Scusa Virgil se siamo OFFTopic :bleh:

Offline jack75

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • Road Bike: cervélo r5, bianchi xl titanium, pinarello fp3
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #48 il: Maggio 03, 2018, 01:42:32 pm »
... mi avete convinto, la prendo, l'ultegra sulla mia non si può guardare  :biggrin2:  :biggrin2:  :biggrin2: ...


Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #49 il: Maggio 03, 2018, 01:50:45 pm »
Con le corone la Rotor che è in foto montata nella mia bici pesa come una Sram Red. Se mi ricordo la peso vai... e poi vi dico.
Mi ci trovo bene e sono qualche anno che la sposto nei vari telai che ho cambiato.
Oh un bel Quark Sram sarebbe parecchio più figo... ma alla fine il suo lavoro lo fa egregiamente, una cosa che ho notato è che non si riga ne si sciupa nemmeno con le cannonate, la classica uscita di catena che in altre guarniture è un disastro, qui nemmeno te ne accorgi. Le Rotor sono fatte veramente bene.
Scusa Virgil se siamo OFFTopic :bleh:

Gian tu puoi dire sempre quello che vuoi  :wub:  :biggrin2:

Offline jack75

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • Road Bike: cervélo r5, bianchi xl titanium, pinarello fp3
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #50 il: Maggio 03, 2018, 01:55:11 pm »
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo

Offline texdb

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 104
  • Road Bike: Open Wide - XL
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #51 il: Maggio 03, 2018, 04:27:52 pm »
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo

Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....

poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:

Offline jack75

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • Road Bike: cervélo r5, bianchi xl titanium, pinarello fp3
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #52 il: Maggio 03, 2018, 04:45:13 pm »
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo

Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....

poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:
Diciamo che dalle mie parti è più facile trovare salite che pianura :-)
I juin tech non li ho ancora montati proprio per il dubbio sull'efficacia, anche sè su altri forum ne parlano molto bene. C'è da dire che le pinze Shimano mi stanno dando problemi, i pistoncini, malgrado li abbia puliti fanno fatica a rientrare, per questo sfregano sul disco, soprattutto quello dietro :-(

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #53 il: Maggio 03, 2018, 05:03:05 pm »
A me succede stessa cosa sul anteriore.
Soprattutto è quasi impossibile da spurgare, sembra quasi occluso l'impianto. Entra pochissimo olio solo facendo una gran forza sulla siringa... idee sul problema? Scusate l'OT ma siete gli unici con esperienza....
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo

Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....

poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:
Diciamo che dalle mie parti è più facile trovare salite che pianura :-)
I juin tech non li ho ancora montati proprio per il dubbio sull'efficacia, anche sè su altri forum ne parlano molto bene. C'è da dire che le pinze Shimano mi stanno dando problemi, i pistoncini, malgrado li abbia puliti fanno fatica a rientrare, per questo sfregano sul disco, soprattutto quello dietro :-(

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #54 il: Maggio 04, 2018, 09:38:26 am »
Allora, io non ho preso le ruote di serie che forniscono con la bici. Pertanto non ho esperienze su come funzionano le ruote, di solito DT, che sono nel Kit bici completa. Ho due coppie di ruote con Mozzi CarbonTI splendide, una da 50 mm ed una da 24mm.
Per allineare perfettamente i dischi ho comprato due Kit di rasamenti della Syntace specifici per questo lavoro, con questi ho sistemato tutto ed onestamente alterno le ruote senza il minimo problema. Anzi nelle ruote con i cerchi da 24 mm che sono veramente leggere circa 1 Kilo ho i dischi Corsa Estrema mentre nelle altre i dischi Formula. Con questi rasamenti è venuto un lavorino perfetto. Frenata TOP.
L' unica accortezza che tengo quando cambio le ruote è quella di far rientrare bene i pistoni dei freni con un cacciavitone, senza forzare e piano piano. Poi frenando le pasticche si riallineano e via.

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #55 il: Maggio 04, 2018, 09:44:45 am »
Allora, io non ho preso le ruote di serie che forniscono con la bici. Pertanto non ho esperienze su come funzionano le ruote, di solito DT, che sono nel Kit bici completa. Ho due coppie di ruote con Mozzi CarbonTI splendide, una da 50 mm ed una da 24mm.
Per allineare perfettamente i dischi ho comprato due Kit di rasamenti della Syntace specifici per questo lavoro, con questi ho sistemato tutto ed onestamente alterno le ruote senza il minimo problema. Anzi nelle ruote con i cerchi da 24 mm che sono veramente leggere circa 1 Kilo ho i dischi Corsa Estrema mentre nelle altre i dischi Formula. Con questi rasamenti è venuto un lavorino perfetto. Frenata TOP.
L' unica accortezza che tengo quando cambio le ruote è quella di far rientrare bene i pistoni dei freni con un cacciavitone, senza forzare e piano piano. Poi frenando le pasticche si riallineano e via.
Io ho solo una coppia di ruote ma dopo frenate potenti i pistoni davanti ritornano al loro posto molto lentamente con conseguente sfregamento.
Quando provo a spurgare sembra occluso da qualche parte l'impianto.
Potresti mandarmi un link del kit per i rasamenti syntace?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #56 il: Maggio 04, 2018, 09:54:51 am »

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #57 il: Maggio 04, 2018, 11:39:13 am »
Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....
poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:
[/quote]
Vado leggermente OT dicendo che per me non vale la stessa frase. Ho usato per oltre 2 anni senza mai, e dico mai, un problema coi trp spyre. Che ho trovato favolosi per potenza di frenata e modulabilità.
E la bici l'ho usata veramente, nei boschi, su strada, in discesa, con pioggia.
Personalmente ritengo più completo il pacchetto comando/pinza idraulico shimano-sram, ma non per questo è da scartare l'opzione comando+pinza meccanica, sia per un questione di costo che di ergonomia del comando (che per shimano non vale perchè il comando è uguale a quello non idraulico, ma per sram è ben diverso)
Poi ognuno ha le sue esperienze, rispettabili, e la mia è stata super positiva. Per cosa ho speso, per i problemi che non mi ha dato e per il peso è stata ottima

Offline texdb

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 104
  • Road Bike: Open Wide - XL
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #58 il: Maggio 04, 2018, 12:09:50 pm »
Vado leggermente OT dicendo che per me non vale la stessa frase. Ho usato per oltre 2 anni senza mai, e dico mai, un problema coi trp spyre. Che ho trovato favolosi per potenza di frenata e modulabilità.
E la bici l'ho usata veramente, nei boschi, su strada, in discesa, con pioggia.
Personalmente ritengo più completo il pacchetto comando/pinza idraulico shimano-sram, ma non per questo è da scartare l'opzione comando+pinza meccanica, sia per un questione di costo che di ergonomia del comando (che per shimano non vale perchè il comando è uguale a quello non idraulico, ma per sram è ben diverso)
Poi ognuno ha le sue esperienze, rispettabili, e la mia è stata super positiva. Per cosa ho speso, per i problemi che non mi ha dato e per il peso è stata ottima

Forse mi sono espresso in maniera frettolosa.
Non dico che i freni meccanici siano una scelta sbagliata a prescindere.
Dico solo che per un uso stradale, quando il ciclista pesa 85kg come me, e ti spari giù per una discesa alpina di 20km, i freni meccanici sono decisamente meno performanti degli idraulici, specie su bici da strada dove le velocità in discesa sono nettamente superiori a quelle che di norma si raggiungono in MTB

Poi sono anche il primo a dire che proprio per ergonomia, qualche anno fa (ora come dici anche tu il problema shimano l'ha risolto)la mia scelta iniziale era ricaduta su freni a disco con comando meccanico.
Li ho utilizzati senza troppi intoppi per 2 anni, ma la differenza, quando sono passato agli idraulici l'ho sentita eccome.

Offline jack75

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • Road Bike: cervélo r5, bianchi xl titanium, pinarello fp3
Re:BMC ROADMACHINE 01
« Risposta #59 il: Maggio 04, 2018, 07:16:46 pm »
A me succede stessa cosa sul anteriore.
Soprattutto è quasi impossibile da spurgare, sembra quasi occluso l'impianto. Entra pochissimo olio solo facendo una gran forza sulla siringa... idee sul problema? Scusate l'OT ma siete gli unici con esperienza....
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo

Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....

poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:
Diciamo che dalle mie parti è più facile trovare salite che pianura :-)
I juin tech non li ho ancora montati proprio per il dubbio sull'efficacia, anche sè su altri forum ne parlano molto bene. C'è da dire che le pinze Shimano mi stanno dando problemi, i pistoncini, malgrado li abbia puliti fanno fatica a rientrare, per questo sfregano sul disco, soprattutto quello dietro :-(

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Stasera, stufo dei continui rumori ho tolto le pastiglie e con mia sorpresa ho notato che erano finite. Messe le nuove, spinto indietro i pistoncini, centrato, più nessun rumore. Probabilmente avendo le pastiglie all'osso il pistoncino era troppo fuori e faceva fatica a rientrare. Controlla anche tu, semmai pulisci bene. Spero risolvi. Ad ogni modo le pastiglie semi metalliche mi si sono consumate all'istante, avrò fatto max 1000 km