Autore Topic: Quale è il peso inferiore tra guarnitura Hollowgram SISL2, Next SLG4, Eagle XX1?  (Letto 7715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Advertisement
avete visto la nuova cane creek in titanio che verra' presentata alla sea oter ,un po costosa(in verita' non molto piu  della sisl) ma  spudoratamente bella,peso allineato alle tre in questione

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Bellissime! Ricordano le THM. Ma a 400gr per pedivelle e perno pesano 40gr più di Eagle DUB e Next e appena 10 gr meno di SISL2...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Bellissime! Ricordano le THM. Ma a 400gr per pedivelle e perno pesano 40gr più di Eagle DUB e Next e appena 10 gr meno di SISL2...
Intere pagine di discussione e i conti sono tutti sbagliati

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Bellissime! Ricordano le THM. Ma a 400gr per pedivelle e perno pesano 40gr più di Eagle DUB e Next e appena 10 gr meno di SISL2...
Intere pagine di discussione e i conti sono tutti sbagliati

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Queste Cane Creek pesano 400gr secchi pedivelle da 175gr e perno.
SISL2: pesano 465gr pedivelle da 175mm inclusi cuscinetti BB30 originali da 54gr, quindi 411gr
DUB: c’è la pesata di 360gr
Next SL G4: c’è la pesata da 364gr, le ultime le danno a 382gr.  Dove è l’errore Franz?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Ho una pesata di una sisl2 da qualche parte. Pedivelle, perno, tutti gli spessori compresi wawering e lockring, spider aribike (mi pare 36gr) e 4 viti per la corona(credo 8 gr). In pratica tutto meno la corona. E a memoria il malloppo è 411gr, quindi senza spider e viti sei qualcosa meno di 370gr.
Pedivelle 172,5 ma differenza di peso trascurabile e perno da 128...quindi mal che vada aggiungi 15gr e arrivi a 385. Se poi calcoli che x installarla ti bastano 46 gr di cuscinetti bb30 contro 80 gr di un MC dub o pressfit fai presto a farti i conti. Se poi a te piace smanettare con le guarniture fai pure. Ho pesato anche una next SL da 170mm a 395gr con corona da 28...quindi da 175 al netto della corona sarà sui 370 gr.
Detto questo, io non ci penserei 2 volte e installerei la next su qualsiasi bici, la dub non la conosco ma immagino sia come la next. Ma su Cannondale sisl2 tutta la vita. Se guardi il peso, anche se di grammi, alla fine la hollowgram è la più leggera tenendo conto del MC.
Passo e chiudo! Basta!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 18, 2018, 11:47:09 pm da franzanco »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Io non considererei nel discorso della scelta della guarnitura più leggera il movimento centrale: sia la SISL2 che la Race Face Next che la Sram XX1 Eagle possono essere montate con il medesimo movimento centrale, ovvero un qualunque PF30 poi opportunamente spessorato in base alla guarnitura scelta.
Il movimento centrale PF30 più leggero è quello Cannondale, niente altro che una combinazione di cuscinetti BB30 (54 gr) con delle calottine (10 gr) per accoglierli nella scatola per PF30 della Fsi (che infatti non è una BB30, ma una semplicissima PF30).
Quindi, tu di base parti, per qualsiasi guarnitura che scegli, da questo mc di 64 grammi in totale: poi dovrai considerare i diversi spessori per montare le diverse guarniture, tenendo conto che nella pesata di Race Face e Sram hai già il peso degli spessori lato non-drive rappresentati dalla (comodissima) ghiera per il precarico (la SISL2 lato non-drive presenta i classici spessori+ralla ondulata, una decina di grammi ca., a cui aggiungere i 4-5 gr dello spessore lato drive).
« Ultima modifica: Aprile 19, 2018, 11:16:23 am da danielefiori »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Franz la pesata l'hai messa all'inizio di questo post, 411gr. Sicuro vai a 380, ma hai pedivelle 172,5 e credo un perno più corto del Cannondale da 137mm.
Se guardi la pesata di Daniele Fiori sempre all'inizio di qs post ha 484gr ma con:
-Pedivelle da 175: 269 gr. (incluse +10 gr. protezioni Speedydecal)
-Bulloni pedivelle: 13 gr.
-Asse Cannondale (da 137): 104 gr.
-Lockring: 4 gr.
-Spessori per Fsi: 14 gr.
-Corona Carbon Ti X-MonoSync 32: 71 gr. (compresi i 2 spessori)
Il totale indicato in effetti era 403gr, sbagliato in eccesso.
Controprova: le mie pedivelle Hollowgram SI 175mm complete di perno 137mm e spessori, battute etc pesano 470gr secchi. Pesata delle 175mm SI, SL, SISL2 di Speggio:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=41010.msg578778#msg578778
SI 328gr, SISL2 265gr, differenza 63gr. 470-63gr=407gr. Siamo sempre li'. Le ultime SISL2 oltretutto pesano di più e costano oltre i doppio delle Eagle BB30 standard e molto più delle Next...
Quindi con pedivelle da 175mm siamo a 394gr, senza corona. Con i cuscinetti BB30 originali FSI da 54gr si va a 448gr

Per le altre:
- Eagle XX1 BB30 perno SI per Cannondale: C'è la mia pesata a 484gr inclusa corona 32Z che pesa 70gr:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47711.0
Quindi con pedivelle da 175mm siamo a 414gr, senza corona. Con i cuscinetti BB30 originali FSI da 54gr si va a 468gr

- Eagle XX1 BB30 perno standard: C'è la pesata del Pelle a 464gr inclusa corona 32Z che pesa 70gr: Anche questa si può montare nella scatola da 83mm della FSI, come ha fatto Serpella.
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=44177.msg620366#msg620366
Quindi con pedivelle da 175mm siamo a 394gr, senza corona. Con i cuscinetti BB30 originali FSI da 54gr si va a 448gr- Non so se vanno aggiunti spessori

- Eagle XX1 DUB: C'è la pesata del Max a 360,5gr Questa non può montare attualmente nella scatola FSI da 83mm (arriva a 73mm), leggerissima, ma penalizzata dal MC che pesa 81gr in BB30.
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47639.0
Quindi con pedivelle da 175mm siamo a 360,5gr, senza corona. Con il suo movimento dedicato BB30 DUB da 81gr si va a 441,5gr - Non so se vanno aggiunti spessori

- Next SL G4 perno da 134mm: C'è la pesata del fitzxarraldo a 364,5gr. Purtroppo pare siano andate ora a 382gr per rinforzo.
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=44653.msg625582#msg625582
Quindi con pedivelle da 175mm siamo a 382gr, senza corona. Con i cuscinetti BB30 originali FSI da 54gr si va a 436gr- Non so se vanno aggiunti spessori

Quindi per concludere, se ho calcolato bene, la più leggera attualmente per FSI è ancora la Next nonostante l'aggrazio di peso.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2018, 11:23:44 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Io non considererei nel discorso della scelta della guarnitura più leggera il movimento centrale: sia la SISL2 che la Race Face Next che la Sram XX1 Eagle possono essere montate con il medesimo movimento centrale, ovvero un qualunque PF30 poi opportunamente spessorato in base alla guarnitura scelta.
Il movimento centrale PF30 più leggero è quello Cannondale, niente altro che una combinazione di cuscinetti BB30 (54 gr) con delle calottine (10 gr) per accoglierli nella scatola per PF30 della Fsi (che infatti non è una BB30, ma una semplicissima PF30).
Quindi, tu di base parti, per qualsiasi guarnitura che scegli, da questo mc di 64 grammi in totale: poi dovrai considerare i diversi spessori per montare le diverse guarniture, tenendo conto che nella pesata di Race Face e Sram hai già il peso degli spessori lato non-drive rappresentati dalla (comodissima) ghiera per il precarico (la SISL2 lato non-drive presenta i classici spessori+ralla ondulata, una decina di grammi ca., a cui aggiungere i 4-5 gr dello spessore lato drive).

Grazie mille Daniele! Chiaro e preciso. E' quello che da ignorante in materia ho realizzato poi. Ho riassunto per chi interessa un vero recap di tutto.
Premesso che ho trovato le Next SL G4 a buon prezzo e quelle piazzerò sulla FSI, il montaggio veramente light sarebbe la guarnitura DUB nel PF30 Cannondale ma richiede un bel lavoro di riduzione e adattamento delle calottine DUB alla scatola FSI, cosa che non ho tempo di fare. Oltre ai casini del mio lavoro mi sono tirato in piedi il progetto cassetta 12V ultra light e un'altro progetto di cui vi parlerò'. vediamo se li porto a termine a breve, perché sono partito ben prima degli altri ma stanno uscendo in parecchi.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Anche se il tuo obiettivo dichiarato è il peso, non sottovalutare nella scelta della guarnitura l'importanza del fattore Q: la SISL2 con il perno da 137 ha un fattore Q di ca 177 (io per migliorarlo ho "sacrificato" ben 16 gr montando il Leonardi da 131, un bel mattoncino da 120 gr).
Next e Sram (non ovviamente quella in versione AI) hanno invece un fattore Q dichiarato da 168: la tua scelta (ma quindi hai scelto?!?) della Race Face sarebbe quindi ottimale anche sotto questo punto di vista.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Anche se il tuo obiettivo dichiarato è il peso, non sottovalutare nella scelta della guarnitura l'importanza del fattore Q: la SISL2 con il perno da 137 ha un fattore Q di ca 177 (io per migliorarlo ho "sacrificato" ben 16 gr montando il Leonardi da 131, un bel mattoncino da 120 gr).
Next e Sram (non ovviamente quella in versione AI) hanno invece un fattore Q dichiarato da 168: la tua scelta (ma quindi hai scelto?!?) della Race Face sarebbe quindi ottimale anche sotto questo punto di vista.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Grazie Daniele, assolutamente si, l’avevo notato; un’altro dei problemi delle SISL2 (le ho sulla Scalpel) è che hanno una “S” molto più accentuata delle Hollowgram SI e di molte altre. A parte il fattore Q questa scelta  le sollecita ancora di più meccanicamente sulla parte più debole cioè la zona perno.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Ps si ho scelto, Race Face in arrivo. Magari è una delle ultime leggere MY 2017. Vediamo, la speranza è sempre l’ultima...  :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)