Autore Topic: Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto  (Letto 26416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #75 il: Maggio 28, 2018, 05:49:56 pm »
Advertisement
anche per lefty bisogna fare questo giochino step by step? io mai fatto, di solito gonfio al livello desiderato e dò quattro pompate con attaccata la pompa, ricontrollo i psi e stacco tutto, la lefty la tengo a 85psi circa ed il monarch xx a 140psi
Con le lefty ci sono stati in questo senso dei problemi prima che cambiassero la rondellina ondulata col 2spring. Dal 2 spring in poi non serve.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie!
...belle ciapèt (riferito al quelle della foto non le tue ovviamente)

Offline Matrix01

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #76 il: Giugno 01, 2018, 10:08:42 am »
Ho letto tutta la discussione, molto interessanti i consigli che ho letto.
Da ieri sono in possesso di una Epic Expert 2018, ha la forcella Sid brain, non World Cup, ma penso  che valgano le stesse indicazioni.
Se ho capito bene non ho token di default all’interno della forca, e consigliate di aggiungerne 1/2.
Adesso cercherò di procurarmeli, nel frattempo che giro senza, che pressione mi consigliate di utilizzare?
Peso 70kg e sono alla mia prima forcella con brain, quindi è tutto nuovo.
Consigliate di fare comunque la procedura di taratura della camera negativa/positiva con pompate poco per volta anche se la forca è nuova?
Grazie in anticipo

Offline FedeB

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #77 il: Giugno 01, 2018, 11:12:38 am »
Io continuo ad usarla zero token e pressione a 70Psi ma è tutta ben lubrificata/oliata scorre bene burrosa nei primi 4-5 cm poi sostenuta con Brain chiuso si apre anche in salita.
Abbassare troppo la pressione ed inserire un token va bene.. a patto che non si abbia un Sag esagerato  :63:

Diciamo che forse sono come te uno dei pochi ad usarla senza token. Peso 71,5 kg e la tengo ad 83 psi, rebound impostato più sul veloce e brain aperto o di 1 click su tratti tecnici lenti o di due click sul veloce.

Aver aumentato la velocità del rebound mi ha dato un miglioramento evidente sul tecnico. Con questo setting la forka arriva a fine corsa quando serve, altrimenti l'oring si ferma tendenzialmente ad 1 cm dallo stelo. Non so se aggiungere un token e abbassare la pressione; temo che così facendo possa avere cedimenti sul tecnico con gradoni e cappottarmi in avanti.

Provata anche con brain tutto aperto, ma diventa meno precisa e in curva tende a cedere. Tempi alla mano sul tecnico col brain chiuso si viaggia meglio.

Molto indeciso se provare a mettere un token

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #78 il: Giugno 01, 2018, 11:30:17 am »
Io continuo ad usarla zero token e pressione a 70Psi ma è tutta ben lubrificata/oliata scorre bene burrosa nei primi 4-5 cm poi sostenuta con Brain chiuso si apre anche in salita.
Abbassare troppo la pressione ed inserire un token va bene.. a patto che non si abbia un Sag esagerato  :63:

Diciamo che forse sono come te uno dei pochi ad usarla senza token. Peso 71,5 kg e la tengo ad 83 psi, rebound impostato più sul veloce e brain aperto o di 1 click su tratti tecnici lenti o di due click sul veloce.

Aver aumentato la velocità del rebound mi ha dato un miglioramento evidente sul tecnico. Con questo setting la forka arriva a fine corsa quando serve, altrimenti l'oring si ferma tendenzialmente ad 1 cm dallo stelo. Non so se aggiungere un token e abbassare la pressione; temo che così facendo possa avere cedimenti sul tecnico con gradoni e cappottarmi in avanti.

Provata anche con brain tutto aperto, ma diventa meno precisa e in curva tende a cedere. Tempi alla mano sul tecnico col brain chiuso si viaggia meglio.

Molto indeciso se provare a mettere un token

ognuno ha sensazioni e tarature diverse...  io peso un paio di kg più di te e uso una pressione inferiore (70Psi) senza Token e il rebound due scatti meno dall'impostazione media brain chiuso nella maggior parte delle volte uno scatto aperto nei tratti molto tecnici...  con questa pressione ho una forcella molto sensibile sulle piccole asperità che mi agevola in salita, sfrutto la corsa al 90% in modo da avere un margine per gli imprevisti, il brain chiuso o aperto di un solo scatto mi aiuta ad avere un giusto smorzamento quando gli urti diventano impegnativi ed evitare che bobbi in fuorisella  con il rebound -2 scatti riesco nelle lunghe discese disastrate a non avere colpi alle mani da stancarmi.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2018, 11:38:34 am da Max__65 »

Offline FedeB

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #79 il: Giugno 01, 2018, 12:31:18 pm »
ma usi - 2 di rebound dalla posizione più veloce?

Secondo, a me hanno consigliato, pesando 71,5, di non usare token. Non ho ben capito il motivo

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #80 il: Giugno 01, 2018, 12:44:06 pm »
ma usi - 2 di rebound dalla posizione più veloce?

Secondo, a me hanno consigliato, pesando 71,5, di non usare token. Non ho ben capito il motivo

-2 scatti dalla posizione centrale.
la presenza del token la rende più dura verso il fine corsa quindi lo utilizzerei solo se, in base alla pressione "giusta " dove giusta dovrebbe essere quella pari al SAG del 10/15% per XC e Marathon, dovesse andare facilemente a fine corsa.

molto utile mi è stato quest'articolo https://bikerumor.com/2014/10/30/bikerumor-suspension-setup-series-full-series-pdf-free-download/

Offline Matrix01

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #81 il: Giugno 17, 2018, 07:25:11 pm »
Ho messo 2 token è gonfiato a 70 psi (peso 70kg). Brain a 1 click da tutto chiuso.
Forcella molto sensibile, scorre bene e assorbe bene gli urti.
Unico aspetto negativo è che arrivo  facilmente a fine corsa, su sconnessioni non impegnative, l’oring è testimone.
Come fate voi che pesate 70 kg a non andare a fine corsa?
Oltre ad alzare la pressione cosa posso correggere?

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #82 il: Giugno 18, 2018, 11:23:57 pm »
Ho messo 2 token è gonfiato a 70 psi (peso 70kg). Brain a 1 click da tutto chiuso.
Forcella molto sensibile, scorre bene e assorbe bene gli urti.
Unico aspetto negativo è che arrivo  facilmente a fine corsa, su sconnessioni non impegnative, l’oring è testimone.
Come fate voi che pesate 70 kg a non andare a fine corsa?
Oltre ad alzare la pressione cosa posso correggere?

Ma che versione hai, che anno??  Il rebound a quanto sta??




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Matrix01

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #83 il: Giugno 19, 2018, 08:28:39 am »
Ho messo 2 token è gonfiato a 70 psi (peso 70kg). Brain a 1 click da tutto chiuso.
Forcella molto sensibile, scorre bene e assorbe bene gli urti.
Unico aspetto negativo è che arrivo  facilmente a fine corsa, su sconnessioni non impegnative, l’oring è testimone.
Come fate voi che pesate 70 kg a non andare a fine corsa?
Oltre ad alzare la pressione cosa posso correggere?

Ma che versione hai, che anno??  Il rebound a quanto sta??

Epic Expert 2018, forca sid brain normale.
Rebound a partire da metà un paio di click verso il lento.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #84 il: Giugno 19, 2018, 08:48:09 am »
Ho messo 2 token è gonfiato a 70 psi (peso 70kg). Brain a 1 click da tutto chiuso.
Forcella molto sensibile, scorre bene e assorbe bene gli urti.
Unico aspetto negativo è che arrivo  facilmente a fine corsa, su sconnessioni non impegnative, l’oring è testimone.
Come fate voi che pesate 70 kg a non andare a fine corsa?
Oltre ad alzare la pressione cosa posso correggere?

Ma che versione hai, che anno??  Il rebound a quanto sta??

Epic Expert 2018, forca sid brain normale.
Rebound a partire da metà un paio di click verso il lento.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

su questa versione l'idraulica è leggermente diversa la sezione aria è identica.. un consiglio, apri il Brain metti il rebound tutto lento e fai il SAG tra il 10/15% della corsa e rimetti tutto come prima ovvero rebound con 2 scatti verso il lento e Brain aperto di uno scatto e riprovala.
Pur avendo inserito 2 Token la pressione è bassina per quella forcella e per il tuo stile/impostazione di guida.

Offline Matrix01

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #85 il: Luglio 01, 2018, 01:27:28 am »
Aggiornamento, dopo svariate prove questo è il risultato dell'ultima uscita, dove ho messo a dura prova le sospensioni.
75psi, secondo voi sono arrivato troppo vicino al fine corsa o è accettabile come ha lavorato la sospensione?
Ho gonfiato la forca per step come descritto nella discussione, e regolato il sag come scritto sopra.

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #86 il: Luglio 01, 2018, 10:53:20 am »
Sta cosa del fine corsa è un falso problema: innanzitutto secondo me devi verificare il reale punto di fine corsa, sgonfiando tutta la forcella e comprimendola tutta per vedere realmente dove batte.
Una volta capito il reale fine corsa regolati tu: a patto che l'oring non lo raggiunga, puoi settare pressione, token, rebound e brain semplicemente come ti trovi meglio nella guida.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #87 il: Luglio 03, 2018, 02:19:44 pm »
così è perfetto, ti resta giusto quel centimetro scarso al fondocorsa

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #88 il: Luglio 16, 2018, 03:49:09 pm »
Volevo fare presente che, dopo appena 2000km con la bici nuova ho deciso di mandare in assistenza le sospensioni da gallo moto.
effettivamente la funzionalità del brain era veramente pessima fin dal principio, credo sia stata optata una scelta conservativa con un tuning soft, io a differenza di altri utenti ho il problema inverso, il mio brain, con fade tutto chiuso, non chiude per niente.
purtroppo rientrando da un infortunio i carichi di allenamento erano blandi e inizialmente non avvertivo molto la cosa.
ultimamente, tornato a regime, non sono stato più in grado di tollerare un mezzo del genere e ho preso contatto con gallo moto, centro sospensioni.
mi ha confermato quello che avevo scritto in alcuni post precedenti su questa forcella:
il brain non blocca, la forcella è legnosa e non lavora sulle piccole asperità, ma quando apre tende a lavorare troppo bassa,anche con due token.
Inoltre, il mono posteriore,anch'esso con dei problemi dal principio, ha ceduto di colpo, evidentemente non fà più tenuta il separatore gas/olio.
gallo moto ha confermato essere un problema dei primi modelli, mentre le 2019 hanno una taratura (a suo dire ottima) e tolleranze riviste.
dovrei cmq avere la sostituzione in garanzia, per ora lo ho inviato a lui per averlo in tempo per la gara del kronplatz.
vi aggiornerò sugli sviluppi.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2018, 10:36:56 am da francio327 »

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Sid World Cup Brain 2017-18 aiuto
« Risposta #89 il: Luglio 17, 2018, 01:45:27 pm »
Io insoddisfatto del comportamento della forcella l’ho portata per essere ottimizzata da Gallo sono strasoddisfatto del lavoro fatto.
La forcella tarata sul mio peso ora ha un comportamento diverso non è più legnosa, ma sensibile alla piccole asperità è più burrosa e progressiva nell’affondo insomma un altra forcella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Luglio 17, 2018, 01:49:49 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P