Autore Topic: Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!  (Letto 18869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #15 il: Aprile 17, 2018, 02:24:43 pm »
Advertisement
Si colorabile con colori base vinilica ma non aspettarti delle grandi resistenze. Esisteva anche tinto in pasta ma la resistenza diminuisce.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #16 il: Aprile 17, 2018, 02:31:34 pm »
capito!

 grazie!  :cheers:

 Penso che in un'altra colorazione si notino meno i nodi sul mozzo....

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #17 il: Aprile 17, 2018, 02:36:49 pm »
Direi "sartoriali".... :cheers:

Peso da  :77: :77:

Bellissime tranne gli innesti sui mozzi....

Ma il  Dyneema  è "colorabile"  ??
indubbiamente hanno  un che di "provvisorio".
con una PICCOLA ANIMA in materiale plastico
(o in carbonio..  :naughty:  :wub:)
a filo occhiello si otterebbe lo stesso risultato con maggior eleganza.

 IMHO

PS
ma sono una coppia di ruote prototipo.va' considerato!

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #18 il: Aprile 17, 2018, 02:44:33 pm »
certo certo...  :hail: :hail:

le mie non sono assolutamente delle critiche.....umili pareri su particolari evidenziati dal mio miope occhio..  :cheers:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #19 il: Aprile 17, 2018, 02:59:47 pm »
Ho guardato sulla rete: Berd Spokes produce questo raggi da tempo per BDC, quindi il concetto è collaudato. Chapeau a Mauro che li va a sperimentare sui suoi super cerchi.

Per occhielli & C attenzione che su ogni cavo impiombato a occhiello bisogna fare i conti con la resistenza di nodo. Essere alto modulo non vuol dire avere alta resistenza al nodo, vedi carbonio che è uno dei peggiori.
Se funziona come sembra il bloccaggio della calza sul perno nippli è geniale oltre che far lavorare le fibre prettamente in trazione.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2018, 03:05:23 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #20 il: Aprile 17, 2018, 03:02:43 pm »
Direi "sartoriali".... :cheers:

Peso da  :77: :77:

Bellissime tranne gli innesti sui mozzi....

Ma il  Dyneema  è "colorabile"  ??
indubbiamente hanno  un che di "provvisorio".
con una PICCOLA ANIMA in materiale plastico
(o in carbonio..  :naughty:  :wub:)
a filo occhiello si otterebbe lo stesso risultato con maggior eleganza.

 IMHO

PS
ma sono una coppia di ruote prototipo.va' considerato!

Perché inserire un anima? Perderesti i vantaggi di peso e riduci il modulo.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #21 il: Aprile 17, 2018, 03:07:39 pm »
Vista così sembra che la tensione della calza faccia semplicemente serrare la calza stessa sul settore filettato. È l’attrito che tiene insieme le due cose. Un po’ come l’occhiello lato mozzo.
no, l'impiombatura ad occhiello lato mozzo è classica e funziona perchè la calza esterna ha tensione sia a monte che a valle della parte in cui rientra all'interno, è quella tensione che la fa serrare strozzando la treccia interna.
se la tensione è solo da un lato si sfila semplicemente, provare per credere.
nel caso di questa terminazione qualche artificio deve essere fatto per garantire la tenuta, non ho capito quale però...


quanto al fissaggio al mozzo con dogbone è il modo più semplice e funzionale, ma in effetti non si può dire sia elegante..

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #22 il: Aprile 17, 2018, 03:15:19 pm »


Perché inserire un anima? Perderesti i vantaggi di peso e riduci il modulo.

immagina la fine del cavo come un occhiello.
 se costruisci  una piccola anima in carbonio a forma di due coni sovrapposti,
 ottieni un "bottone" da infilare nell'occhiello che una volta in trazione da'  lo stesso risultato con un estetica piu' gradevole e senza aggravio di peso.

una cosa cosi'..come la figura a Dx



Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #23 il: Aprile 17, 2018, 03:16:44 pm »
Vista così sembra che la tensione della calza faccia semplicemente serrare la calza stessa sul settore filettato. È l’attrito che tiene insieme le due cose. Un po’ come l’occhiello lato mozzo.
no, l'impiombatura ad occhiello lato mozzo è classica e funziona perchè la calza esterna ha tensione sia a monte che a valle della parte in cui rientra all'interno, è quella tensione che la fa serrare strozzando la treccia interna.
se la tensione è solo da un lato si sfila semplicemente, provare per credere.
nel caso di questa terminazione qualche artificio deve essere fatto per garantire la tenuta, non ho capito quale però...


quanto al fissaggio al mozzo con dogbone è il modo più semplice e funzionale, ma in effetti non si può dire sia elegante..

Io mi riferivo alla terminazione lati nippli che vedrai è come dico io cioè agisce su perno. Lato mozzo è elementare ed è identica a quella che io faccio sul mio rigging da un decennio, impiombata tramite ago cavo. Qui viene usato un pezzo dello stesso cavo come perno di fissaggio dell’occhiello sfruttando ancora lattriro.
Funziona talmente bene che quando smonto i trapezi anziché smontare i grilli comprino la calza e sfilo l’ansa.
È l’attriro che tiene insieme tutto.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2018, 03:29:36 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #24 il: Aprile 17, 2018, 03:28:03 pm »


Perché inserire un anima? Perderesti i vantaggi di peso e riduci il modulo.

immagina la fine del cavo come un occhiello.
 se costruisci  una piccola anima in carbonio a forma di due coni sovrapposti,
 ottieni un "bottone" da infilare nell'occhiello che una volta in trazione da'  lo stesso risultato con un estetica piu' gradevole e senza aggravio di peso.

una cosa cosi'..come la figura a Dx




Il problema è che crei un brusco cambio di sezione sul carbinio e indebolisci tutto. Se il bottone finale si stacca l’anima si sfila e il raggio si tronca. Non dimentichiamo cge deve essere tutto sicuro.
Qui il target era peso e rigidità. Il peso di sicuro, la rigidità vedremo dopo i primi tests.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #25 il: Aprile 17, 2018, 03:36:57 pm »
Vista così sembra che la tensione della calza faccia semplicemente serrare la calza stessa sul settore filettato. È l’attrito che tiene insieme le due cose. Un po’ come l’occhiello lato mozzo.
no, l'impiombatura ad occhiello lato mozzo è classica e funziona perchè la calza esterna ha tensione sia a monte che a valle della parte in cui rientra all'interno, è quella tensione che la fa serrare strozzando la treccia interna.
se la tensione è solo da un lato si sfila semplicemente, provare per credere.
nel caso di questa terminazione qualche artificio deve essere fatto per garantire la tenuta, non ho capito quale però...


quanto al fissaggio al mozzo con dogbone è il modo più semplice e funzionale, ma in effetti non si può dire sia elegante..

Io mi riferivo alla terminazione lati nippli che vedrai è come dico io cioè agisce su perno. Lato mozzo è elementare ed è identica a quella che io faccio sul mio rigging da un decennio, impiombata tramite ago cavo. Qui viene usato un pezzo dello stesso cavo come perno di fissaggio dell’occhiello sfruttando ancora lattriro.
Funziona talmente bene che quando smonto i trapezi anziché smontare i grilli comprino la calza e sfilo l’ansa.
È l’attriro che tiene insieme tutto.
certo anche io mi riferivo al lato nipplo... quella lato mozzo non lascia dubbi, invece lato nipplo sì!

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #26 il: Aprile 17, 2018, 03:41:41 pm »
Se vai al sito Berd Spokes vedi tutto. C’è un perno filettato che sporge.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #27 il: Aprile 17, 2018, 03:51:18 pm »

Il problema è che crei un brusco cambio di sezione sul carbinio e indebolisci tutto. Se il bottone finale si stacca l’anima si sfila e il raggio si tronca. Non dimentichiamo cge deve essere tutto sicuro.
Qui il target era peso e rigidità. Il peso di sicuro, la rigidità vedremo dopo i primi tests.
non sono d'accordo.
 il disegno è solo un esempio preso al volo da disegni in rete.non spiega bene il concetto
 immaginati il tutto con una  sezione concava fra i due lati. non posso farti un disegno, ma ne esistono a centinaia di applicazioni simili.
ecco..i lati messi cosi' )(..
NOn lo stressi , fibre continue,   e peserebbe 10mg si e no

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #28 il: Aprile 17, 2018, 03:57:21 pm »
Ma intendi tipo un cappio (la fine del raggio tessile) su una bitta (il pezzo di carbonio che intendi), lavorando sull'asse della bitta?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
« Risposta #29 il: Aprile 17, 2018, 04:01:57 pm »
Ma intendi tipo un cappio (la fine del raggio tessile) su una bitta (il pezzo di carbonio che intendi), lavorando sull'asse della bitta?
non conosco i termini tecnici, ma sostituirei quel brutto moncone di fibra Dyneema che usa adesso per trattenere in sede il "raggio" lato mozzo
con una Bitta (?) appunto in carbonio fatta , in profilo, come le due parentesi affiancate che ho messo