Autore Topic: Consiglio per mozzi  (Letto 6471 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Consiglio per mozzi
« il: Maggio 07, 2018, 09:05:42 pm »
Advertisement
Ciao a tutti. A breve  vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2018, 09:34:23 pm »
Ciao a tutti. A breve  vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
Carbon ti e vai sul sicuro.

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2018, 01:00:13 pm »
In effetti non sono male è che non li ho mai provati, ho sentito parlare bene anche dei mozzi spada modello cristallo, buon prezzo

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2018, 04:29:12 pm »
In effetti non sono male è che non li ho mai provati, ho sentito parlare bene anche dei mozzi spada modello cristallo, buon prezzo
tecnicamente non sono in grado di fare un confronto adeguato,
ma a livello pratico avendo avuto sia spada (gli stella - bellissimi - e gli attuali cristallo) sia carbon-ti Ti dico assolutamente i secondi: più leggeri, moderni, affidabili

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2018, 09:17:23 pm »
Capisco, mi hanno proposto i cristallo che sono i più belli se non sbaglio da un amico che non li ha mai utilizzati.
Ora vedendo il costo del carbon ti  siamo circa sulle 475 di listino e 450 spada
Se i cristallo mi costano molto meno prendo questi che mi sembra di capire che cmq non sono male altrimenti vado sui carbon ti.  Grazie dell' aiuto

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2018, 10:40:51 pm »
Avuti credo tutti i mozzi costosi in circolazione. E tutti hanno più o meno i loro punti di forza. Ma quelli che hanno davvero tutto sono solo gli extralite. A parte che sono i più leggeri, ma hanno sia ghiera di precarico che star Ratchet.
Tune e carbon-ti hanno l'ingaggio a palette ma i tune non hanno il precarico. Non so se gli sp ce l'abbiano.
DT e soul kozak hanno lo star Ratchet ma niente precarico. Tutti li fanno sia j bend che sp...vedi tu, ma se vuoi un mozzo che abbia tutto c'è solo extralite. Quelli pesce spada non li conosco. Solo non capisco xchè uno cerchi nel mozzo la scorrevolezza. Quella dipende dai cuscinetti.

Ora ho un paio di ruote road con mozzi dt240 jbend e ho dovuto mettere un rasamento fra tappo e cuscinetto RL ma girano ancora bene. Se si ha un minimo di mano non serve neanche avere il precarico. In arrivo però ho questi. 214+109gr

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: Maggio 09, 2018, 12:24:43 am da franzanco »

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2018, 06:54:38 am »
Concordo con Franz... Extralite i migliori...
Vorrei però capire se hanno qualche limite di tensionamento rispetto agli altri...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2018, 08:48:37 am »
I dt li conosco preferisco cambiare, do un occhio agli exl che prezzo hanno non ho idea e se hanno un limite di tiraggio, gli spada ad esempio si.  Cavolo se sono indeciso ora ahaha

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2018, 09:03:28 am »
Fare domande in questo forum non risolve mai nessun problema. Anzi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2018, 10:16:49 am »
No dai lo scorso anno grazie a tutti i consigli ho montato una mtb notevole.
Il problema dei mozzi sono solo i soldi Ahahah

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2018, 10:52:33 am »
Ciao a tutti. A breve  vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
carbon ti, soul, dt 350.
in ordine di prestazione. Avuti tutti e tre. Il 240 mai avuto, non saprei.
Il bello dei sk è che non devi mai cambiare il corpetto ne i cani, cosi come nei 350, di contro i cuscinetti tendono a dar problemi più frequentemente (a parità di cuscinetto montato),
Ovviamente non sono paragonabili la raffinatezza dei primi con gli altri. Il sk è il piu " grezzo" di tutti.

nb ammetto che è un fenomeno abbastanza aleatorio il grippaggio di un cuscinetto e quindi non molto indicativa la mia esperienza sul caso globale (fino ad oggi ho cambiato 2-3 su dt e quelli del corpetto su sk, mai su ct).

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #11 il: Maggio 09, 2018, 12:12:50 pm »
Ciao a tutti. A breve  vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
carbon ti, soul, dt 350.
in ordine di prestazione. Avuti tutti e tre. Il 240 mai avuto, non saprei.
Il bello dei sk è che non devi mai cambiare il corpetto ne i cani, cosi come nei 350, di contro i cuscinetti tendono a dar problemi più frequentemente (a parità di cuscinetto montato),
Ovviamente non sono paragonabili la raffinatezza dei primi con gli altri. Il sk è il piu " grezzo" di tutti.

nb ammetto che è un fenomeno abbastanza aleatorio il grippaggio di un cuscinetto e quindi non molto indicativa la mia esperienza sul caso globale (fino ad oggi ho cambiato 2-3 su dt e quelli del corpetto su sk, mai su ct).
Carbon ti mai avuti e parlo di mtb ma sia soul che adesso dt in anni di utilizzo mai una rottura mai un cambio cuscinetti solo manutenzione ordinaria che faccio x piacere

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2018, 12:29:31 pm »
scusate qual è il vantaggio del racket su un mozzo road?
l'ingaggio credo sia comunque rapido e

prendendo ad esempio il corpetto RL campagnolo fulcrum (perché sono quelli con cui ho percorso più km e smontato più di frequente), ma ci vogliono decine di migliaia di km in tutte le condizioni (normalmente su strada il ciclista medio non prende la pioggia più di un paio di volte all'anno) prima che possano dar noia i cuscinetti (che con un poco di pazienza si sostituiscono pure)

extralite con racket e precarico è più affidabile?!

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #13 il: Maggio 09, 2018, 12:43:11 pm »
Non saprei. Io non ho mai rotto niente se parliamo di mozzi.
Però facendo il meccanico abusivo ho avuto a che fare con mozzi bloccati x la rottura della stupida molletta delle palette RL. Con lo star rachet non può succedere e oltretutto su extralite lo si può usare nei 2 versi quindi ha vita raddoppiata.
Dopo parecchi km i cuscinetti vanno ancora bene e anzi, vanno anche meglio che da nuovi ma possono diventare un pelo laschi lateralmente. Quindi una ghiera di precarico torna comoda.
Cosa intendi x affidabile? Xchè sul LBF x molti la giustificazione alla componentistica pesante è dire che è affidabile.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Eddy71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 867
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #14 il: Maggio 09, 2018, 01:03:22 pm »
Che coppia di mozzi extralite possono andare bene senza spendere un capitale ho visto che ci sono tante versioni. Devo dire belli belli