Come dicevo poco tempo fa, sull'intenzione di cambiare il manubrio, è arrivato quel momento ed ho sostituito il mattone in alluminio che avevo con uno in carbonio. Un Deda Presa carbon da 215 gr., finitura 3k, passaggio interno dei cavi, presa leggermente appiattita nella parte superiore.
Per completare l'opera ho sostituito tutti i cavi e guaine, sia del cambio che dell'impianto frenante, con un kit jagwire pro road con cavi teflonati. Il nastro manubrio, non proprio leggero ma molto funzionale per me che non uso mai i guanti, della SRAM, non so se qualcuno lo conosce..... Il super Cork.
Diciamo che il risultato finale della bici, considerando che non è un modello da salita, per me è più che soddisfacente in quanto si attesta a 7,1kg. precisi, precisi.
Non credo di aver intenzione di voler apportare altre e costose modifiche per limare qualche altro grammo.
Potrei sostituire il gruppo (ad eccezione della guarnitura Rotor) con un dura Ace ma alla fine la differenza con l'ultegra non sarà mai così sostanziale da giustificare la spesa, visto che il funzionamento dell'ultegra è impeccabile e per me che di gare su strada ne faccio pochissime (per ora) e che l'utilizzo si limita per lo più agli allenamenti ed una GF ogni tanto mi pare quasi sprecato un gruppo top di gamma.