Autore Topic: Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?  (Letto 6162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?
« Risposta #15 il: Giugno 05, 2018, 10:35:42 pm »
Advertisement
non lo hanno a prima vista. hanno sistemi diversi per ottenerlo comunque sia dt che sk.
è una cosa utile perché permette di tirare avanti cuscinetti sani ma con gioco assiale che se non è possibile rimuoverlo richiede la sostituzione.

non è altresi essenziale.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?
« Risposta #16 il: Giugno 05, 2018, 10:55:19 pm »
non lo hanno a prima vista. hanno sistemi diversi per ottenerlo comunque sia dt che sk.
è una cosa utile perché permette di tirare avanti cuscinetti sani ma con gioco assiale che se non è possibile rimuoverlo richiede la sostituzione.

non è altresi essenziale.
Permettimi ma tra sk e dt dopo anni di uso mai il minimo movimento se il cuscinetto è sano ovvio poi se il cuscinetto è in sede non va in avanti in nessun modo

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?
« Risposta #17 il: Giugno 06, 2018, 08:48:10 am »
non lo hanno a prima vista. hanno sistemi diversi per ottenerlo comunque sia dt che sk.
è una cosa utile perché permette di tirare avanti cuscinetti sani ma con gioco assiale che se non è possibile rimuoverlo richiede la sostituzione.

non è altresi essenziale.


Non lo hanno a prima vista e neanche a seconda...
DT è così da secoli l'ultima novità è stato il Ratchet tanto per dire.
Il motivo per cui ci sono aziende che utilizzano una ghiera di precarico è esclusivamente dovuto al fatto che hanno optato per uno schema costruttivo senza battute interne , quindi se vuoi vincolare il corpo mozzo all'albero non puoi fare altrimenti.
Scelta che come tutte porta vantaggi e svantaggi. La bacchetta magica non ce l'ha nessuno.

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?
« Risposta #18 il: Giugno 06, 2018, 11:44:19 am »
con un minimo di dimestichezza il precarico permette di avere sempre una ruota che gira bene e senza giochi,
non mi sembra poco.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?
« Risposta #19 il: Giugno 06, 2018, 12:44:56 pm »
con un minimo di dimestichezza il precarico permette di avere sempre una ruota che gira bene e senza giochi,
non mi sembra poco.
Ok ma se il mozzo ha cuscinetti sani non si muove comunque assialmente quindi inutile.
Se i cuscinetti sono andati sono andati .
Per me la ghiera è un peso in più  e obsoleta, i miei  fulcrum da 26 del 2010 la avevano.....

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?
« Risposta #20 il: Giugno 06, 2018, 06:42:02 pm »
con un minimo di dimestichezza il precarico permette di avere sempre una ruota che gira bene e senza giochi,
non mi sembra poco.
Ok ma se il mozzo ha cuscinetti sani non si muove comunque assialmente quindi inutile.
Se i cuscinetti sono andati sono andati .
Per me la ghiera è un peso in più  e obsoleta, i miei  fulcrum da 26 del 2010 la avevano.....
se prendiamo in considerazione ad esempio i mozzi carbon-ti l'incidenza del peso di tale sistema mi sembra irrilevante e comunque pesano meno della maggior parte dei mozzi privi del sistema.
Per chi è abbastanza "sensibile" avere la tranquillità di poter regolare l'eventuale gioco giustifica ampiamente i pochi grammi, perché se qualunque ragione la ruota ha gioco (e purtroppo succede) io non pedalo contento.
Campagnolo-fulcrum (che si basano sul vecchio mozzo record a coni&sfere ed insieme a shimano dura-ace, per quanto mi riguarda, sono ancora il riferimento) lo hanno tuttora sui propri top di gamma da strada (ruote da svariate migliaia di euro)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?
« Risposta #21 il: Giugno 06, 2018, 11:24:54 pm »
Il precarico è una raffinatezza, serve a prolungare la vita dei cuscinetti e a garantire sempre la miglior scorrevolezza possibile senza giochi laterali...ma se non lo si usa come tutte le cose serve a poco! E' come se vi prendete l'Iphone X per mandare solo gli sms  :naughty:

Offline Francesco Ceolato

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Road Bike: Gravel Custom
Re:Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?
« Risposta #22 il: Giugno 29, 2018, 03:30:58 pm »
Prova i mozzi damil e poi mi dici.
Scorrevolissimi, robusto e suonano da paura...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

avuti anche loro non son entusiasmanti.
Avevano un errore dimensionale anche loro.
Sono una via di mezzo, non sono al pari dei top italiani.
Belli perché hanno il precarico, ma poco curati alcuni dettagli. Cuscinetti dipende cosa metti, mi pare che di originale siano enduro abec5


Salve,

sono Francesco di Damil Components e vorrei cortesemente partecipare alla discussione per fare alcune precisazioni in merito ai nostri mozzi.
1) I nostri mozzi non lavorano a precarico. Tutti i cuscinetti sono poggiati su battute o distanziali sia sull'anello esterno che nell'anello interno.

2) Non abbiamo mai utilizzato cuscinetti Enduro. Utilizziamo Sapporo "Ezo" e CW bearings. Siamo gli unici in Italia ad usare Sapporo in quanto cuscinetti costosissimi che arrivano direttamente dal Giappone.

Sono disponibile ad approfondire il discorso proponendovi la visione di disegni tecnici e foto. Inoltre siamo sempre aperti al pubblico anche con la produzione. La nostra azienda è una meta per ciclisti e curiosi e saremo lieti di ospitarvi (nel limite dei nostri impegni) per farvi vedere di persona come lavoriamo.

Se avete altre richieste sono qui.

Cordiali saluti
Francesco Ceolato


Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?
« Risposta #23 il: Luglio 03, 2018, 01:22:06 am »
errata corrige mozzi damil

confermo che non sono enduro i cuscinetti ma di un altra marca quelli di primo montaggio.
confermo che non hanno il precarico  ma  probabilmente è il mio mozzo che presenta dei problemi per i quali serrando o meno i tappi cambia la scorrevolezza dei cuscinetti


ringrazio per la disponibilità Damil con la quale ho avuto il piacere di dialogare in privato

aggiungo che nel mio caso si tratta del modello XC da 27mm anno 2016

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:Mozzi Italian vs. Oriental: c'è una risposta?
« Risposta #24 il: Agosto 02, 2018, 02:14:58 pm »
Se vuoi un ottimo prodotto italiano scegli Carbon TI, sono affidabili ma nelle versioni precedenti devi stare dietro al precarico che a volte si allenta, nell'ultima versione hanno messo un grano per risolvere il problema.
Se vuoi risparmiare soldi scendendo un pelo di qualità vai su buoni prodotti taiwanesi. Novatec è un buon compromesso ad un ottimo costo, trattasi di marchio americano con produzione in Taiwan. DT sono una garanzia, avevo i 350 e sono sempre andati bene, i 240 sono più leggeri ma costano parecchio di più, anche DT produce a Taiwan. Questo per quanto conosco io.