Autore Topic: Consiglio Ruote per Trail Bike - Recupero parziale le vecchie o tutto nuovo -  (Letto 1087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Magoo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
Advertisement
Sulla mia BMC SpeedFox del 2015 attualmente monto delle "vecchie" DT Swiss XM 1501 Spline One.

Le ruote sono del 2015 e il canale interno è da 22,5 mm.

La bici l'ho presa usata e anche se non mi sembra ci siano problemi forse una smontata e lubrificata ai cuscinetti non sarebbe male (il precedente proprietario mi ha detto di averla usata poco ma di non aver mai fatto nulla).
La prima cosa che chiedo è come si fa o se è meglio che le porti da un professionista.

Pensando poi di alleggerire e di provare il canale più largo stavo valutando di cambiare le ruote ma ho idea che per un peso decente bisogna investire parecchio; le attuali se non ricordo male pesano poco meno di 1700 g.

Stavo pensando per risparmiare, se secondo voi i mozzi sono buoni, di cambiare solo cerchio e raggi con cerchio in carbonio con canale da 27 o 30.

Cosa ne pensate? ha senso o tanto vale cambiare tutto?
Nel caso a che cifra dovrei pensare per avere delle ruote adatte ad un uso trail con un peso sensibilmente inferiore (direi almeno 1400 o meno se possibile senza svenarmi troppo)?
Io peso meno di 70 Kg.
Delle ruote attuali apprezzo che hanno un ingaggio molto veloce e che quindi appena do il colpo sui pedali la rotazione "vuota" è ridottissima e inoltre sono molto silenziose.

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Ho imparato sulla mia pelle che ruote troppo leggere e uso trail non vanno d'accordo..avevo cerchi carbon da 30 interno e li ho rotti..con 1400gr non ti fai ruote adatte alla situazione,almeno che non vuoi spendere cifre importanti..io sono più o meno nella tua stessa situazione..ho un set di ruote cazzute da AM (dt m1900 spline2 canale 30)che pesano 2kg complete e mi voglio fare un set più pedalabiler riciclando i mozzi carbon-ti che già ho,ma andrò quasi sicuramente di alluminio se I miei cerchi in carbonio non si possono riparare..sto valutando newmen,dt e stans arch o flow,ma non si va sotto i 1600-1700gr per set

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Ho imparato sulla mia pelle che ruote troppo leggere e uso trail non vanno d'accordo..avevo cerchi carbon da 30 interno e li ho rotti..con 1400gr non ti fai ruote adatte alla situazione,almeno che non vuoi spendere cifre importanti..io sono più o meno nella tua stessa situazione..ho un set di ruote cazzute da AM (dt m1900 spline2 canale 30)che pesano 2kg complete e mi voglio fare un set più pedalabiler riciclando i mozzi carbon-ti che già ho,ma andrò quasi sicuramente di alluminio se I miei cerchi in carbonio non si possono riparare..sto valutando newmen,dt e stans arch o flow,ma non si va sotto i 1600-1700gr per set


Con i Newmen con canale int. da 30mm, mozzi CarbonTi
e raggi giusti potresti dovresti arrivare sui 1600gr forse anche meno
(teoricamente)...
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Infatti..ma sei a rischio secondo me..sarà che ho già Rovato anche le M1900 che monto ora.. :laughing1:

Offline Mr.Magoo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
Mi sembra di capire che allora tanto vale che tengo le attuali DT Swiss XM 1501 Spline One che pesano meno di 1700 e sembrano essere solide e scorrevoli.
Ad oggi non hanno mai richiesto neppure la tensionatura dei raggi; girano dritte e persino i mozzi senza alcuna manutenzione sembrano andare ancora benone.
L'unica cosa è il canale largo che a sentire tutti è la panacea e avrei voluto provarlo.


Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
tienile che sono ancora ottime ruote

Offline Mr.Magoo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
Non sembrano male neppure a me ... devo capire se e  come fare manutenzione.
Ero poi tentato di provare il canale largo e di alleggerire un po' ...
Devo capire cosa posso fare per alleggerire la mia trail

Offline Leonets

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • Località : Firenze
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
Non sembrano male neppure a me ... devo capire se e  come fare manutenzione.
Ero poi tentato di provare il canale largo e di alleggerire un po' ...
Devo capire cosa posso fare per alleggerire la mia trail

Per alleggerire hai una discreta scelta , ad esempio tubo sella e sella spendendo poco puoi prendere tubo 170gr e sella 135gr
Manubrio ovviamente metti uno Carbon , manopole esi grip, pedali metti i crank, puoi cambiare guarnitura ma la spesa top ovviamente sono le ruote, secondo me per trial delle Carbon canale 30 ti vanno bene ... 1000 ma ti durano

Offline Mr.Magoo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
Beh grazie dei consigli ma è una trail bike e il telescopico è irrinunciabile.
Il manubrio è già in carbonio anche se probabilmente non particolarmente raffinato e marcato BMC (non l'ho pesato ma è carbonio quindi non sarà pesante)
Guarnitura è già XX1 come cambio e cassetta.