Autore Topic: Cassetta 12V 10-50 light, custom  (Letto 22242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #60 il: Luglio 27, 2018, 01:40:05 pm »
Advertisement
per quello non preoccuparti, dai la colpa alla mal regolazione del sistema e te ne esci pulito ...

 :wink_smilie:

Ah ah ah!!!!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #61 il: Luglio 27, 2018, 01:47:35 pm »
Grande Giosh,  a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?

Grazie Max!  :63:
E' il solito discorso della coperta. Se vuoi il range di una doppia il 10-50 è la riposta più vicina. Lo svantaggio di qs configurazioni è fondamentalmente il peso, cosa che ho cercato di ovviare, avvicinandomi il più possibile a una 10-42 11V XX1.

Ormai la doppia me la sono dimenticata. Da un anno uso 32/42 , quest'anno ho percorso solamente 1000 km , ad inizio mese , senza allenamento mi sono fatto la DSB 60 km , non ho avuto nessun problema a fare la salita finale dopo Dobbiaco...è bella appesa. Detto questo , con una cassetta "leggera" 11/46 potrei montare tranquillamente una corona anteriore da 34d in modo da andare un po più veloce in pianura , questo è il mio pensiero  :biggrin2: :cheers:
Esiste già la 11-46 leggera. È la 10-42 con corona 2 denti in meno che metteresti sulla 11-46. Stesso sviluppo metrico.
Diciamo però che queste cassette con sviluppo 4,2x sono il minimo indispensabile per una trasmissione mono. Mica è una novità, è dal 2011 che SRAM l'ha fatta. 4,2x E comunque Tuttavia un range che secondo me è ideale per bici da Trail. Adesso c'è il 5x che permette di non aver nessun compromesso Per quanto riguarda il Range adatto per un monocorona. Quindi il buon Josh ha deciso giustamente di andare su una cassetta 5x. Io che sono però un po' trululu l'avrei fatta 9-45

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Franz l'idea del 9-45 (9-46 come pensavo di fare) mi piaceva e l'ho vagliata a lungo, sopratutto perché "tiri in basso" tutte le dimensioni quindi hai un guadagno di peso automatico a parità di disegno cassetta.
Ma i limiti di usura del 9 mi hanno fermato. Col senno di poi credo sia bene; tra l'altro se giri sulla rete ne vedi qualcuna di cassette col 9 che addirittura ha perso un dente.
Usura e sollecitazioni cicliche sono ben più altre che il 10 a parità di giri ruota.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #62 il: Luglio 27, 2018, 02:05:58 pm »
PS C'è un'altro punto che dimenticavo, scendendo con la corona la pedalata diventa meno rotonda.
Per avere rapporti vicini al 10-50 si deve scendere almeno due denti di corona e in basso si è sensibilmente più lunghi che col 32-10 (secondo me un po' troppo lunghi per una MTB).
Proseguendo, col 28-9 si è più corti in basso che 32-10.

Giusto due calcoli:
- Corona 32 con 10-50 sviluppo metrico 7,40-1,48m
- Corona 30 con 9-46 sm 7,71-1,51m
- Corona 28 con 9-46 sm 7,19-1,41m
« Ultima modifica: Luglio 27, 2018, 02:08:36 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #63 il: Settembre 09, 2018, 09:23:59 am »
Works in progress. Una delle stampate 3D.
Materiale molto fragile fino a che non si passa l’apposito liquido in superficie che consolida. Infatti 2 denti sono saltati e devo incollarli.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #64 il: Settembre 09, 2018, 09:26:32 am »
Lavoraccio tagliare l’alveolare che supporta la stampata. Purtroppo la ns stampante prototipale è monotesta.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #65 il: Settembre 09, 2018, 11:44:13 am »
Con la potenza che ho adesso nelle gambe potrebbe andarmi bene anche questa di plastica. La vendi?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #66 il: Settembre 09, 2018, 11:54:17 am »
Con la potenza che ho adesso nelle gambe potrebbe andarmi bene anche questa di plastica. La vendi?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

 :laughing1: :laughing1:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #67 il: Settembre 09, 2018, 12:06:33 pm »
Lavoraccio tagliare l’alveolare che supporta la stampata. Purtroppo la ns stampante prototipale è monotesta.
Perché non le fai fare in stereolitografia?
Ti escono perfette senza alveoli o supporti....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #68 il: Settembre 09, 2018, 12:31:55 pm »
Lavoraccio tagliare l’alveolare che supporta la stampata. Purtroppo la ns stampante prototipale è monotesta.
Perché non le fai fare in stereolitografia?
Ti escono perfette senza alveoli o supporti....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Si stampa metallica in progress; questa l’avevo fatta per vedere se quadra tutto, gli incastri vanno a segno etc...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #69 il: Settembre 09, 2018, 02:29:38 pm »
Vai Gio che quando monto le ruote ci sbattiamo su la cassetta..anodizzata nera,grazie..  :biggrin2:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #70 il: Settembre 09, 2018, 02:41:16 pm »
 :63: :63: :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #71 il: Settembre 28, 2018, 02:57:27 pm »
È semplice la risposta... sram tutto acciaio con ultimo pignone in alu fissato con interferenza.
Cassette aftermarket fatte in 2 pezzi alu e acciaio separati... quindi se si vuole tenere come punto di forza il fatto di poter sostituire solo un pezzo se usurato viene di conseguenza la necessità di creare 2 fissaggi distinti per ogni parte.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Citazione
Corretto. Ma anche Garbaruk che ha un assiemaggio simile a SRAM (interferenza con aggiunte viti di fissaggio) ha un sistema di bloccaggio diverso.
Bel lavoro... ma ocio ai patent.

Per i mozzi con ruota libera XD Drive e XDR noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione ed attenderne l'accettazione prima di produrli.

Per le cassette pignoni non ho idea, come minimo si tratta della stessa cosa, se non peggio.

vedi il_conti che non era cosi' semplice la risposta?  :cool2:

e cmq la possibilita' di cambiare un pezzo di cassetta  mi è sempre sembrata una ****ta...
le famose nozze coi fichi secchi.
Salvo rotture, quando la cassetta è andata è andata.

 :cheers:

insomma, io tutte le cassette le ho sostituite per usura del 2° e 3° pignoni in cui cominciava a saltare la catena quindi la possibilità di poter cambiare la prima parte, non sarebbe male

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #72 il: Settembre 28, 2018, 03:01:16 pm »
Si è uno dei vantaggi di questa configurazione oltre alla leggerezza.
Concordo anche io ho sempre sperimentato usura sugli ultimi. I grandi semplicemente sperimentano un peggioramento progressivo della cambiata.
Mai visto saltare la catena sui denti dei grandi.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #73 il: Settembre 28, 2018, 04:01:49 pm »
insomma, io tutte le cassette le ho sostituite per usura del 2° e 3° pignoni in cui cominciava a saltare la catena quindi la possibilità di poter cambiare la prima parte, non sarebbe male

Si è uno dei vantaggi di questa configurazione oltre alla leggerezza.
Concordo anche io ho sempre sperimentato usura sugli ultimi. I grandi semplicemente sperimentano un peggioramento progressivo della cambiata.
Mai visto saltare la catena sui denti dei grandi.

appunto..vedo invece che tutti  (ingrid,e*thirtheen), offrono il pacco dei tre superiori in alluminio, che non serve a una mazza..e cambiare il blocco degli altri 9 in acciaio costa come un pacco intero.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #74 il: Settembre 28, 2018, 05:34:45 pm »
insomma, io tutte le cassette le ho sostituite per usura del 2° e 3° pignoni in cui cominciava a saltare la catena quindi la possibilità di poter cambiare la prima parte, non sarebbe male

Si è uno dei vantaggi di questa configurazione oltre alla leggerezza.
Concordo anche io ho sempre sperimentato usura sugli ultimi. I grandi semplicemente sperimentano un peggioramento progressivo della cambiata.
Mai visto saltare la catena sui denti dei grandi.

appunto..vedo invece che tutti  (ingrid,e*thirtheen), offrono il pacco dei tre superiori in alluminio, che non serve a una mazza..e cambiare il blocco degli altri 9 in acciaio costa come un pacco intero.

No Ingrid quando era su R2 offriva tutto sia il blocco da 9 che quello da 3. Ora che c’è un solo sito di vendita per Ingrid che sappia io c’è solo la cassetta intera.
Il blocco da 9 a memoria era poco più del costo di metà cassetta quindi conveniente. Gli altri non so.
« Ultima modifica: Settembre 28, 2018, 05:36:20 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)