Autore Topic: GrigioCarbonio 2019  (Letto 20527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
GrigioCarbonio 2019
« il: Settembre 15, 2018, 02:57:19 am »
Advertisement
Il 2019 vedrà tante novità in casa GrigioCarbonio, alcune delle quali sono già in avanzata fase di sviluppo. In queste fotografie potete vedere il primo prototipo funzionale delle nuove ruote carbon 29" a razze. E' stato realizzato con lo scopo di eseguire i test dimensionali e funzionali, la struttura è ancora da definire nel dettaglio in base agli esiti dei test per cui in questa fase è inutile chiedere pesi e prezzi... A brevissimo verrà stampato il primo cerchio strutturale con fibra T1000 ed almeno sui pesi si potrà avere un idea di base, il target comunque vorrebbe essere almeno quelle della equivalente versione con raggi in acciaio. Nella versione definitiva non ci sarà l'incavo per la sede valvola ruota, verrà utilizzata una valvola più lunga per creare una migliore continuità estetica e strutturale.
Nelle foto vedete la ruota così come è uscita da stampo ovvero senza alcuna vernice, turapori o niente di niente, sono solo state tolte le bave e come vedete la finitura è già perfetta!
La struttura sarà differenziata tra posteriore ed anteriore poichè ovviamente le due ruote subiscono differenti sollecitazioni. Per i prototipi verrà utilizzato l'hardware dei mozzi Carbon-Ti sulla cui qualità ed affidabilità possiamo andare sul sicuro. La speranza è quella di poter utilizzare questa "piattaforma" anche per la versione definitiva ed offrire un prodotto di qualità 100% Made in Italy! Stay tuned!

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2018, 02:57:43 am »
 :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2018, 02:58:09 am »
 :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2018, 02:58:23 am »
 :biggrin2:

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2018, 08:08:07 am »
Tecnicamente saranno sicuro un prodotto top,ma esteticamente avrei fatto qualcosa più simile a bike ahead o alle ruote che avevi sulla ibis..quella delle 3 razze è una scelta meramente estetica o ha motivazioni tecniche?

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2018, 02:24:15 pm »
quella delle 3 razze è una scelta meramente estetica o ha motivazioni tecniche?
Credo che meno razze permetta di strutturare meglio ed avere comunque un risparmio di peso.
Il contro possibile è che deve essere adeguatamente dimensionato il cerchio nella zona tra le razze

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2018, 03:32:29 pm »
Ma le ruote con i raggi in tela sono poi state montate/usate/messe in vendita?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2018, 04:02:41 pm »
Tecnicamente saranno sicuro un prodotto top,ma esteticamente avrei fatto qualcosa più simile a bike ahead o alle ruote che avevi sulla ibis..quella delle 3 razze è una scelta meramente estetica o ha motivazioni tecniche?

Estetica, ovvero l'unica cosa o quasi che conta su una ruota a razze che altrimenti non avrebbe senso di esistere! Certo oltre all'estetica che è opinabile, le ruote a razze hanno anche qualche vantaggio : rigidità laterale, non devono essere ricentrate ed in media sono più resistenti. Di contro sono più rigide anche longitudinalmente, ovvero meno confortevoli ed in caso di rottura in genere non sono più recuperabili. In ambito MTB l'aspetto aerodinamico è trascurabile. Possiamo aggiungere un ulteriore vantaggio minimo a livello di praticità con il canale del cerchio meglio sigillato poichè non vi sono i fori per i nipples.
Certamente sono molto reattive e precise, le 3 razze e la fibra t1000 che usa GC dovrebbero aggiungere un po' di comfort che sul genere non guasta per nulla! In media le ruote a razze sono più pesanti e costose ma sul discorso peso diciamo che si riesce ormai ad arrivare a livelli molto molto interessanti..

L'estetica come detto è opinabile, io ho sempre subito il fascino delle ruote a razze, ho avuto sulle mie bikes in passato le spinergy, le Spengle, le Spin, le Xentis, le Grimeca e quelle della Ibis...non ho mai preso le Bikeahead perchè non mi convincono a livello estetico...sono certo più appariscenti di una ruota classica ma secondo me per essere delle ruote carbon si poteva fare di meglio...certo a livello di design diciamo che i tedeschi non hanno mai eccelso!

Io ho una mia opinione personale, il numero delle razze per me deve essere dispari e non superiore a 5, quindi ci sono solo due soluzioni 3 o 5 razze...un 5 razze con razze dritte in stile aerospoke risulta elegante, se si iniziano a complicare le forme diventano un po' pacchiane...sul 3 razze c'è un pochino di spazio in più ma anche qui si fa presto a rovinare comunque un equilibrio che di per se è fittizio nel senso che esteticamente ogni tipo di design non può stare bene su tutto (un po' come i cerchi delle auto). Il 3 razze in passato sulle ruote da 26" era forse un po' troppo impattante, ora con le 29" risulta già più armonico...vedremo appena possibile su qualche bici completa che effetto fa...sicuramente ci saranno su tutte le mie bikes hihi

Quelle che avevo sulla IBIS erano in magnesio e con la fusione puoi fare delle forme molto complesse irrealizzabili con la fibra di carbonio dove devi poter entrare nelle razze con un sacchetto del vuoto per comprimere le fibre.


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2018, 04:04:56 pm »
Ma le ruote con i raggi in tela sono poi state montate/usate/messe in vendita?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

No, quelle sono ruote mie personali che monterò sul prossimo progetto light  :biggrin2:

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2018, 09:13:58 pm »
Mauro ma perché a livello di design non dai due dritte? La sostanza del prodotto è ottima,sulla forma ci sarebbe da scrivere parecchio...Prima le decals inguardabili, oggi molto meglio, un po' di asimmetria nei cerchi non guasterebbe, oggi queste che appena ho visto le foto pensavo fossero quelle delle bici pieghevole messe in commercio. Insomma un po di fantasia in più, please. Comunque le ruote a razze sono prodotto talmente soggettivo che esprime una opinione sull'estetica è superfluo, l'unica cosa è l'altezza della spalla veramente altissima, probabilmente dovuta alla scelta delle sole 3 razze, non so se porterà più vantaggi o problemi su mtb

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2018, 09:39:00 pm »
Tecnicamente saranno sicuro un prodotto top,ma esteticamente avrei fatto qualcosa più simile a bike ahead o alle ruote che avevi sulla ibis..quella delle 3 razze è una scelta meramente estetica o ha motivazioni tecniche?

Estetica, ovvero l'unica cosa o quasi che conta su una ruota a razze che altrimenti non avrebbe senso di esistere! Certo oltre all'estetica che è opinabile, le ruote a razze hanno anche qualche vantaggio : rigidità laterale, non devono essere ricentrate ed in media sono più resistenti. Di contro sono più rigide anche longitudinalmente, ovvero meno confortevoli ed in caso di rottura in genere non sono più recuperabili. In ambito MTB l'aspetto aerodinamico è trascurabile. Possiamo aggiungere un ulteriore vantaggio minimo a livello di praticità con il canale del cerchio meglio sigillato poichè non vi sono i fori per i nipples.
Certamente sono molto reattive e precise, le 3 razze e la fibra t1000 che usa GC dovrebbero aggiungere un po' di comfort che sul genere non guasta per nulla! In media le ruote a razze sono più pesanti e costose ma sul discorso peso diciamo che si riesce ormai ad arrivare a livelli molto molto interessanti..

L'estetica come detto è opinabile, io ho sempre subito il fascino delle ruote a razze, ho avuto sulle mie bikes in passato le spinergy, le Spengle, le Spin, le Xentis, le Grimeca e quelle della Ibis...non ho mai preso le Bikeahead perchè non mi convincono a livello estetico...sono certo più appariscenti di una ruota classica ma secondo me per essere delle ruote carbon si poteva fare di meglio...certo a livello di design diciamo che i tedeschi non hanno mai eccelso!

Io ho una mia opinione personale, il numero delle razze per me deve essere dispari e non superiore a 5, quindi ci sono solo due soluzioni 3 o 5 razze...un 5 razze con razze dritte in stile aerospoke risulta elegante, se si iniziano a complicare le forme diventano un po' pacchiane...sul 3 razze c'è un pochino di spazio in più ma anche qui si fa presto a rovinare comunque un equilibrio che di per se è fittizio nel senso che esteticamente ogni tipo di design non può stare bene su tutto (un po' come i cerchi delle auto). Il 3 razze in passato sulle ruote da 26" era forse un po' troppo impattante, ora con le 29" risulta già più armonico...vedremo appena possibile su qualche bici completa che effetto fa...sicuramente ci saranno su tutte le mie bikes hihi

Quelle che avevo sulla IBIS erano in magnesio e con la fusione puoi fare delle forme molto complesse irrealizzabili con la fibra di carbonio dove devi poter entrare nelle razze con un sacchetto del vuoto per comprimere le fibre.

Capito..grazie della spiegazione..ero convinto che anche quelle della ibis (che io ritengo le ruote più belle in assoluto) fossero in carbonio..3 razze onestamente non mi piacciono,avrei preferito qualcosa a 5 razze..ma qua andiamo solo sull'estetica..aivello di materiali/lavorazioni,direi che non ho assolutamente nulla da insegnarti.. :laughing1:

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2018, 11:33:54 pm »
Mai viste le Ibis a razze..
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #12 il: Settembre 17, 2018, 12:47:04 am »
Mai viste le Ibis a razze..

Si parlava di ruote a razze che avevo montate su una mia "vecchia" Ibis mojo  :wink_smilie:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #13 il: Settembre 17, 2018, 12:52:46 am »
Mauro ma perché a livello di design non dai due dritte? La sostanza del prodotto è ottima,sulla forma ci sarebbe da scrivere parecchio...Prima le decals inguardabili, oggi molto meglio, un po' di asimmetria nei cerchi non guasterebbe, oggi queste che appena ho visto le foto pensavo fossero quelle delle bici pieghevole messe in commercio. Insomma un po di fantasia in più, please. Comunque le ruote a razze sono prodotto talmente soggettivo che esprime una opinione sull'estetica è superfluo, l'unica cosa è l'altezza della spalla veramente altissima, probabilmente dovuta alla scelta delle sole 3 razze, non so se porterà più vantaggi o problemi su mtb

Io le mie opinioni le do sempre spesso le recepiscono anche se magari con i loro tempi...i cerchi asimmetrici saranno pronti a brevissimo. Il design della ruota a 3 razze era già pronto da tempo, non c'era solo il tempo di portare avanti il progetto. Le ruote a razze di base devono già piacere, poi sul design specifico ci possono essere ulteriori diversificazioni dei gusti...non si può accontentare tutti.
I fianchi sono volutamente alti, le ruote devono essere di impatto, chi vuole più discrezione sceglie altre ruote  :wink_smilie:

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:GrigioCarbonio 2019
« Risposta #14 il: Settembre 18, 2018, 09:05:51 pm »
 Per me sono strabellissime, come direbbe mia figlia....[emoji3]
Mauro non hai Delle foto con le ruote montate su una qualsiasi Delle tue bici, giusto per vedere l'effetto che fanno?

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk