Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150843 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #120 il: Novembre 04, 2018, 09:57:05 pm »
Advertisement
ciao a tutti...vi leggo spesso ma non scrivo mai..questa volta però mi interessa molto l' argomento...vorrei chiedere se qualcuno,a proposito di Scalpel, sappia se è possibile rimuovere il distanziale tra forcella e telaio oppure si sarà costretti a tenerlo proprio perchè al telaio è stata fatta una modifica per supportare la nuova forka (forse posizionamento dei cuscinetti nella serie sterzo) per cui sarà impossibile toglierlo..? la mia Scalpel con ocho dovrebbe arrivarmi mercoledì o al massimo giovedì.
Lo batte il semplicemente fuori col martello come se fosse una normale serie sterzo di tipo zs o ec. È di fatto una serie sterzo il tipo ec

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline beccaliale

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #121 il: Novembre 04, 2018, 10:28:22 pm »
quindi quel "cono distanziale" è semplicemente inserito nel telaio facendo battuta contro il "porta cuscinetto" della vecchia forka.. basta semplicemente tirarlo via e re-inserire la ocho? mi sembra strano che abbiano prodotto telai con all'interno un porta cuscinetto che non servirebbe più dato l'inserimento del "cono distanziale"

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #122 il: Novembre 04, 2018, 10:32:12 pm »
ciao a tutti...vi leggo spesso ma non scrivo mai..questa volta però mi interessa molto l' argomento...vorrei chiedere se qualcuno,a proposito di Scalpel, sappia se è possibile rimuovere il distanziale tra forcella e telaio oppure si sarà costretti a tenerlo proprio perchè al telaio è stata fatta una modifica per supportare la nuova forka (forse posizionamento dei cuscinetti nella serie sterzo) per cui sarà impossibile toglierlo..? la mia Scalpel con ocho dovrebbe arrivarmi mercoledì o al massimo giovedì.

Quasi impossibile che abbiano modificato centinaia di migliaia di dollari di stampi femmina dei telai Scalpel per accomodare la nuova Ocho. Quindi sicuramente il distanziale ha una ragione per incompatibilità con la larghezza della testa forcella o/e geometrie come detto sopra.
Ad ogni modo il distanziale è fissato sul perno sterzo quindi basta togliere la forcella e il distanziale viene rimosso.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #123 il: Novembre 04, 2018, 10:33:41 pm »
quindi quel "cono distanziale" è semplicemente inserito nel telaio facendo battuta contro il "porta cuscinetto" della vecchia forka.. basta semplicemente tirarlo via e re-inserire la ocho? mi sembra strano che abbiano prodotto telai con all'interno un porta cuscinetto che non servirebbe più dato l'inserimento del "cono distanziale"

Ci mancherebbe, il cuscinetto è sempre lo stesso. Cioè nel cannotto sterzo. Quello è solo un distanziale che abbassa tutto il perno Ocho.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline beccaliale

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #124 il: Novembre 04, 2018, 10:44:21 pm »
credo invece che il distanziale sia inserito nel telaio,togliendo il porta cuscinetto sterzo della parte bassa(hanno stampato i nuovi telai senza inserire la guida del cuscinetto)...ti spiego perchè penso così.. la forka ruota nella parte bassa del cono distanziale,quindi il cuscinetto deve essere li (credo) e non nella parte alta del cono perchè il cono distanziale non gira con la forka ma rimane fisso nel telaio.

Offline beccaliale

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #125 il: Novembre 04, 2018, 10:47:13 pm »
comunque incompatibilità non credo...vedi il team Cannondale che usa la ocho...più che altro serve per mantenere le stesse geometrie della bici (credo)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #126 il: Novembre 04, 2018, 11:13:28 pm »
Io team Cannondale usa la Scalpel con Ocho senza distanziale. Meccanicamente non ha nessun senso mettere un cuscinetto li. Il distanziale semplicemente avrà uno spessore a battuta per andare a lavorare sul cuscinetto come ci lavora la base della Ocho senza spessore come ad esempio la FSI. Fidati.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2018, 11:15:10 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #127 il: Novembre 05, 2018, 07:16:02 pm »
credo invece che il distanziale sia inserito nel telaio,togliendo il porta cuscinetto sterzo della parte bassa(hanno stampato i nuovi telai senza inserire la guida del cuscinetto)...ti spiego perchè penso così.. la forka ruota nella parte bassa del cono distanziale,quindi il cuscinetto deve essere li (credo) e non nella parte alta del cono perchè il cono distanziale non gira con la forka ma rimane fisso nel telaio.

non ho ancora smontato la forka di una scalpel, ma se è come la fsi, presumibilmente non aspettarti un porta cuscinetto come le altre bici, i cuscinetti sterzo delle lefty 2.0 e precedenti sono inseriti direttamente nel telaio hanno solo un fermo, quindi possono tranquillamente lasciare il telaio uguale ed inserire un secondo porta cuscinetto che fa da spessore.
(i cuscinetti sterzo anche se da 1. 1/2 sono diversi fra lefty 2.0 e ocho, la ocho ha bisogno di quelli con la parte interna conica.)

per quanto riguarda le quote invece ho provato a misurare perno ruota/telaio e sulla ocho è più alto della 2.0 di 1cm circa.
------------------------------------------------------------------------

Offline beccaliale

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #128 il: Novembre 05, 2018, 07:56:03 pm »
Secondo te,sarà possibile sulla scalpel, smontare lo spessore e rimontare la ocho senza lo spessore tra telaio e ocho?

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #129 il: Novembre 05, 2018, 08:04:19 pm »
Secondo te,sarà possibile sulla scalpel, smontare lo spessore e rimontare la ocho senza lo spessore tra telaio e ocho?

secondo me l'unico problema potrebbe essere che lo spessore sotto abbia un cuscinetto che nella parte esterna abbia una misura diversa da quello che alloggia nel telaio. in quel caso dovresti prendere i cuscinetti della cannondale che ad esempio erano montate sulle jekyll che montavano su un telaio cmq nato per lefty le forcelle tradizionali.

poi come detto in precedenza c'è da vedere se girando il manubrio (tipo in caso di caduta) non vada la testa della ocho ad incunearsi sul telaio.. non sarebbe il massimo, ma credo dipenda anche dalla taglia su cui la devi montare, ad esempio da misure veloci che ho preso su un telaio fsi "vecchio" la ocho dovrebbe starci a pelo su una L credo che sulla M sia ancora più tirata..
« Ultima modifica: Novembre 05, 2018, 08:07:42 pm da R1el »
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #130 il: Novembre 07, 2018, 01:22:25 pm »
Presa foto ieri in negozio, Scalpel Ocho taglia L. Ha ragione USS. Picchia sulla taglia L, per giunta con lo spessore...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #131 il: Novembre 07, 2018, 01:29:53 pm »
Sostanzialmente, secondo i progettisti cannondale,con la scalpel-ocho le curve si devono fare in derapage?  :thumbdown:

Offline IL CUGINO

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 374
  • Località : BRESCIA
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #132 il: Novembre 07, 2018, 01:29:57 pm »
Presa foto ieri in negozio, Scalpel Ocho taglia L. Ha ragione USS. Picchia sulla taglia L, per giunta con lo spessore...
Ma sei da Giangis??? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #133 il: Novembre 07, 2018, 01:31:25 pm »
Cavolo che occhio! Come hai fatto a capirlo? Si ero da loro ieri sera, mi hanno ricaricato la cartuccia della FSI. Sempre gentilissimi.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #134 il: Novembre 07, 2018, 01:33:20 pm »
Sostanzialmente, secondo i progettisti cannondale,con la scalpel-ocho le curve si devono fare in derapage?  :thumbdown:

Beh anche la 2.0 è "murata" da una parte e non da' il minimo fastidio. Bruttina più che altro esteticamente 'sta cosa pero'.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)