Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 151107 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1455 il: Settembre 27, 2021, 11:27:47 am »
Advertisement



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volo ergo sum

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1456 il: Settembre 27, 2021, 11:33:40 am »
abbastanza interessante, peccato non si capisca meglio la geometria del telaio. Ha perso il collarino reggisella a scomparsa.
Tornato al vecchio sistema di serraggio. Il sistema era una boiata, l’ho detto appena presentata e lo ribadisco avendola. Oltretutto concentra parecchio gli sforzi in una zona del reggi al contrario di questo tradizionale.
Bene dai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1457 il: Settembre 27, 2021, 11:47:58 am »
Da quel poco che si vede non sembra avere un carro softail sembrerebbe proprio rigida
Se guardi bene, i foderi bassi sono come quello della scalpel. Quindi ha il "virtual pivot"...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1458 il: Settembre 27, 2021, 12:01:20 pm »
Da quel poco che si vede non sembra avere un carro softail sembrerebbe proprio rigida
Se guardi bene, i foderi bassi sono come quello della scalpel. Quindi ha il "virtual pivot"...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Vero Malamoch, anche se in una front che flettono sono i foderi alti e il verticale. La vedo dura o comunque non capisco come facciano a far flettere i foderi bassi nella zona dove c'è lo snodo virtuale della Scalpel full.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1459 il: Settembre 27, 2021, 12:49:27 pm »
abbastanza interessante, peccato non si capisca meglio la geometria del telaio. Ha perso il collarino reggisella a scomparsa.
Tornato al vecchio sistema di serraggio. Il sistema era una boiata, l’ho detto appena presentata e lo ribadisco avendola. Oltretutto concentra parecchio gli sforzi in una zona del reggi al contrario di questo tradizionale.
Bene dai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non sono d'accordo. Ho questo morsetto  a scomparsa da anni, mai avuto mezzo problema. Lo usano anche altre case come Giant e viene usato molto anche sulle bici da strada. Per ora ho trovato solo pregi, quali una maggiore flessione del reggisella, una linea molto più bella e pulita e nessuno scrocchio nella zona interessata
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1460 il: Settembre 27, 2021, 12:52:55 pm »
Da quel poco che si vede non sembra avere un carro softail sembrerebbe proprio rigida
Se guardi bene, i foderi bassi sono come quello della scalpel. Quindi ha il "virtual pivot"...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Vero Malamoch, anche se in una front che flettono sono i foderi alti e il verticale. La vedo dura o comunque non capisco come facciano a far flettere i foderi bassi nella zona dove c'è lo snodo virtuale della Scalpel full.


I foderi bassi di questa Scalpel ht sono spessi vicino al movimento centrale, quindi probabilmente non flettono con il peso e le spinte del biker che si concentrano su quella zona, ma vanno invece a flettere solo con gli ostacoli del terreno nella parte terminale verso il mozzo. Se le dinamiche sono queste, potrebbe essere una soluzione interessante per rendere la bici comoda senza sacrificare nulla in reattività
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1461 il: Settembre 27, 2021, 12:54:52 pm »
beh se l'hanno chiamata Scalpel HT mi aspetto che appunto, in qualche modo assorba di più della Fsi.
Solo una considerazione estetica, non mi sono mai piaciute le bici con carro particolarmente raccolto nè su strada nè su Mtb. Ma è solo una mia fissa "visiva". Attendiamo altre foto  :cheers:

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1462 il: Settembre 27, 2021, 12:57:57 pm »
Solo una considerazione estetica, non mi sono mai piaciute le bici con carro particolarmente raccolto nè su strada nè su Mtb. Ma è solo una mia fissa "visiva". Attendiamo altre foto  :cheers:

Nemmeno a me è mai piaciuto il carro schiacciato
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1463 il: Settembre 27, 2021, 01:03:38 pm »
abbastanza interessante, peccato non si capisca meglio la geometria del telaio. Ha perso il collarino reggisella a scomparsa.
Tornato al vecchio sistema di serraggio. Il sistema era una boiata, l’ho detto appena presentata e lo ribadisco avendola. Oltretutto concentra parecchio gli sforzi in una zona del reggi al contrario di questo tradizionale.
Bene dai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non sono d'accordo. Ho questo morsetto  a scomparsa da anni, mai avuto mezzo problema. Lo usano anche altre case come Giant e viene usato molto anche sulle bici da strada. Per ora ho trovato solo pregi, quali una maggiore flessione del reggisella, una linea molto più bella e pulita e nessuno scrocchio nella zona interessata

Ciao USS a livello di cinematica non è come tu dici. Il fatto che si sia un gigantesco cambio di sezione dalla zona di congiunzione foderi alti/verticale concentra gli sforzi in quella zona e quindi sollecita oltre misura il reggisela a taglio. Oltretutto la FSI modello precedente aveva un orizzontale più altro che accentuava il problema.
Per finire il sistema Giant se non smontato periodicamente si inchioda tanto è vero che lo hanno eliminato pure loro a favore di un collarino integrato. Il fango e sabbia entrano facilmente al contrario di un collarino standard, e la piastra di bloccaggio crea un'altro stress concentrato sul reggisella, per cui con i reggi tirati bisogna serrare progressivamente.
Per me è un pessimo sistema ed hanno fatto bene ad eliminarlo.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1464 il: Settembre 27, 2021, 01:09:39 pm »
Da quel poco che si vede non sembra avere un carro softail sembrerebbe proprio rigida
Se guardi bene, i foderi bassi sono come quello della scalpel. Quindi ha il "virtual pivot"...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Vero Malamoch, anche se in una front che flettono sono i foderi alti e il verticale. La vedo dura o comunque non capisco come facciano a far flettere i foderi bassi nella zona dove c'è lo snodo virtuale della Scalpel full.


I foderi bassi di questa Scalpel ht sono spessi vicino al movimento centrale, quindi probabilmente non flettono con il peso e le spinte del biker che si concentrano su quella zona, ma vanno invece a flettere solo con gli ostacoli del terreno nella parte terminale verso il mozzo. Se le dinamiche sono queste, potrebbe essere una soluzione interessante per rendere la bici comoda senza sacrificare nulla in reattività

E' marketing, e comunque esteticamente non mi dispiace. Se in una HT parliamo di flessioni di qualche mm a carico di verticale e foderi alti, quei mm anziché distribuiti lungo i foderi bassi si concentrano in una zona. Non vedo grosse differenze. Le differenze le faranno le laminazioni.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1465 il: Settembre 27, 2021, 01:16:22 pm »
Le differenze le faranno le laminazioni.

Concordo. Tra l'altro insistere nel voler a tutti i costi far flettere una HT, snaturerebbe la sua essenza senza trarre i benefici di una Full. 
« Ultima modifica: Settembre 27, 2021, 01:18:15 pm da RightClick »

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1466 il: Settembre 27, 2021, 01:34:54 pm »
abbastanza interessante, peccato non si capisca meglio la geometria del telaio. Ha perso il collarino reggisella a scomparsa.
Tornato al vecchio sistema di serraggio. Il sistema era una boiata, l’ho detto appena presentata e lo ribadisco avendola. Oltretutto concentra parecchio gli sforzi in una zona del reggi al contrario di questo tradizionale.
Bene dai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non sono d'accordo. Ho questo morsetto  a scomparsa da anni, mai avuto mezzo problema. Lo usano anche altre case come Giant e viene usato molto anche sulle bici da strada. Per ora ho trovato solo pregi, quali una maggiore flessione del reggisella, una linea molto più bella e pulita e nessuno scrocchio nella zona interessata

Ciao USS a livello di cinematica non è come tu dici. Il fatto che si sia un gigantesco cambio di sezione dalla zona di congiunzione foderi alti/verticale concentra gli sforzi in quella zona e quindi sollecita oltre misura il reggisela a taglio. Oltretutto la FSI modello precedente aveva un orizzontale più altro che accentuava il problema.
Per finire il sistema Giant se non smontato periodicamente si inchioda tanto è vero che lo hanno eliminato pure loro a favore di un collarino integrato. Il fango e sabbia entrano facilmente al contrario di un collarino standard, e la piastra di bloccaggio crea un'altro stress concentrato sul reggisella, per cui con i reggi tirati bisogna serrare progressivamente.
Per me è un pessimo sistema ed hanno fatto bene ad eliminarlo.


Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo. Con i morsetti classici, non poche persone (che non usano la dinamometrica) hanno spaccato i telai che ovviamente non vengono nemmeno passati in garanzia. Con questa soluzione, le stesse persone al massimo avrebbero rotto il reggisella. Il progetto Cannondale Fsi è stato testato a lungo, compreso il morsetto a scomparsa. Vengono considerati reggisella in carbonio classici, quelli super tirati non vengono presi in considerazione in fase progettuale, così come altri componenti superlight, il cui montaggio è sempre un rischio a carico dell'utente finale. La mia Fsi, che non ingrasso nè pulisco a livello del morsetto, non ha mai fatto mezzo scrocchio in quella zona. L'hai provata anche tu, ti garantisco che non c'ho mai messo un filo di lubrificante
« Ultima modifica: Settembre 27, 2021, 01:37:56 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1467 il: Settembre 27, 2021, 02:37:34 pm »
Sarebbe da provare ma se il carro non è pensato per flettere che senso ha questa HT avendo già la FSI?

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1468 il: Settembre 27, 2021, 02:40:42 pm »
Sarebbe da provare ma se il carro non è pensato per flettere che senso ha questa HT avendo già la FSI?
se dovessi rispondere 'ingenuamente' ti direi che tutto può essere migliorato, se ti rispondo un pò cinicamente invece ti direi 'marketing'. Comunque vediamo dai  :63:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-22
« Risposta #1469 il: Settembre 27, 2021, 02:46:49 pm »
abbastanza interessante, peccato non si capisca meglio la geometria del telaio. Ha perso il collarino reggisella a scomparsa.
Tornato al vecchio sistema di serraggio. Il sistema era una boiata, l’ho detto appena presentata e lo ribadisco avendola. Oltretutto concentra parecchio gli sforzi in una zona del reggi al contrario di questo tradizionale.
Bene dai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non sono d'accordo. Ho questo morsetto  a scomparsa da anni, mai avuto mezzo problema. Lo usano anche altre case come Giant e viene usato molto anche sulle bici da strada. Per ora ho trovato solo pregi, quali una maggiore flessione del reggisella, una linea molto più bella e pulita e nessuno scrocchio nella zona interessata

Ciao USS a livello di cinematica non è come tu dici. Il fatto che si sia un gigantesco cambio di sezione dalla zona di congiunzione foderi alti/verticale concentra gli sforzi in quella zona e quindi sollecita oltre misura il reggisela a taglio. Oltretutto la FSI modello precedente aveva un orizzontale più altro che accentuava il problema.
Per finire il sistema Giant se non smontato periodicamente si inchioda tanto è vero che lo hanno eliminato pure loro a favore di un collarino integrato. Il fango e sabbia entrano facilmente al contrario di un collarino standard, e la piastra di bloccaggio crea un'altro stress concentrato sul reggisella, per cui con i reggi tirati bisogna serrare progressivamente.
Per me è un pessimo sistema ed hanno fatto bene ad eliminarlo.


Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo. Con i morsetti classici, non poche persone (che non usano la dinamometrica) hanno spaccato i telai che ovviamente non vengono nemmeno passati in garanzia. Con questa soluzione, le stesse persone al massimo avrebbero rotto il reggisella. Il progetto Cannondale Fsi è stato testato a lungo, compreso il morsetto a scomparsa. Vengono considerati reggisella in carbonio classici, quelli super tirati non vengono presi in considerazione in fase progettuale, così come altri componenti superlight, il cui montaggio è sempre un rischio a carico dell'utente finale. La mia Fsi, che non ingrasso nè pulisco a livello del morsetto, non ha mai fatto mezzo scrocchio in quella zona. L'hai provata anche tu, ti garantisco che non c'ho mai messo un filo di lubrificante

Il fatto che alcuni verticali si siano spezzati sulle precedenti non vuol dire assolutamente niente, e niente ha a che fare con la realizzazione della zona collarino. Qualche FSI precedente ha avuto problemi con i SAVE che erano estremamente rigidi nella zona terminale e sollecitavano una zona (il verticale) molto tirata da Cannondale proprio per dare flessibilità al tutto, arcuandosi. Io avevo fatto prove con una parano a 6 rimandi da vela ancorandomi al perno e non hai idea di che freccia facesse il verticale.
Ribadisco strutturalmente l'integrato con questo cambio di sezione e nodi sovrapposti di sollecitazione che confluiscono tutti nello stesso posto è una minchiata immane e pure a livello di meccanismo e come lo stesso estremizzi la sollecitazione del reggisela a taglio. Poi se uno ne è inamorato a livello estetico è una cosa strutturalmente è tutta un'altra parrocchia.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)