Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150830 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #150 il: Novembre 07, 2018, 11:07:00 pm »
Advertisement
Quelli intelligenti fanno i tubi dritti e i fermi per le forcelle che non si vedono nemmeno.
Il fermo non è il plasticone tenuto dalla vite. La rotazione viene fermata dal dente ricavato nel carbonio della serie sterzo e dell'anello che si mette sulla testa della forcella che ha un'asola con 2 fermi.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #151 il: Novembre 07, 2018, 11:40:50 pm »
Quelli intelligenti fanno i tubi dritti e i fermi per le forcelle che non si vedono nemmeno.
Il fermo non è il plasticone tenuto dalla vite. La rotazione viene fermata dal dente ricavato nel carbonio della serie sterzo e dell'anello che si mette sulla testa della forcella che ha un'asola con 2 fermi.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Questi fermi di solito impediscono al manubrio l'impattare contro il telaio, non alle forcelle, l'impatto della forcella sull'obliquo arriva prima di quello del manubrio sull'orizzontale
Se non tocca la forcella non tocca neanche il manubrio... questo serve per la forcella. E di conseguenza anche per il manubrio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #152 il: Novembre 08, 2018, 12:41:57 am »
USS come leggerezza credo che il frame Scott Scale @ 879gr sia più leggero della FSI e Epic HT.

Scusa, ho corretto, avevo scritto una specie di supercazzola  :laughing1: Il migliore come rapporto peso- rigidità . Gli Scale sono i più leggeri ma non i più rigidi. Tra l'altro, (non so se è un dato reale) ma ho spesso sentito parlare di un'alta incidenza di rotture dei telai Scott

Si quello l'ho letto anche io. Sul marrone c'è una buona casistica di rotture.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #153 il: Novembre 08, 2018, 09:42:49 am »

Se non tocca la forcella non tocca neanche il manubrio... questo serve per la forcella. E di conseguenza anche per il manubrio.


 :blink:
spiega meglio; forse intendevi che, SE c'è un blocco per la forcella, sicuramente cio' impedisce anche al manubrio di impattare.
ma se il blocco non c'è e la testa della forcella passa libera sotto l'obliquo , sicuramente possono   impattare ,se non il manubrio stesso, i comandi sull'orizzontale!
 Io infatti ho messo  un giro di shelter nel punto dell'orizzontale soggetto a tale rischio..
 :drunk:

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #154 il: Novembre 08, 2018, 10:10:23 am »

Se non tocca la forcella non tocca neanche il manubrio... questo serve per la forcella. E di conseguenza anche per il manubrio.


 :blink:
spiega meglio; forse intendevi che, SE c'è un blocco per la forcella, sicuramente cio' impedisce anche al manubrio di impattare.
ma se il blocco non c'è e la testa della forcella passa libera sotto l'obliquo , sicuramente possono   impattare ,se non il manubrio stesso, i comandi sull'orizzontale!
 Io infatti ho messo  un giro di shelter nel punto dell'orizzontale soggetto a tale rischio..
 :drunk:
Si chiaro il senso era quello.
Se cè un blocco per la forcella è intrinseco che nemmeno il manubrio poi vada ad impattare sul telaio.
A parte le lefty che avendo un solo stelo hanno il blocco della rotazione solo in un senso...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #155 il: Novembre 11, 2018, 10:07:40 am »
Gli atleti in coppa del mondo usano la nuova ocho senza tappo della serie sterzo. Presumo per motivi di geometrie diverse (?) dovute all adozione di una forcella diversa?

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #156 il: Novembre 11, 2018, 10:17:15 am »
Anche Avancini

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #157 il: Novembre 11, 2018, 10:19:39 am »
E ad occhio direi che hanno eliminato anche lo spessore tra tubo di sterzo e testa forcella.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #158 il: Novembre 11, 2018, 10:22:23 am »
Infatti l’avevo scritto vari post fa. Non hanno distanziale tra piastra e frame.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #159 il: Novembre 11, 2018, 10:26:42 am »
Rischiano di buttare serie sterzo e telaio dopo ogni we di gara... Mah!
Cosa non arrivano a fare x il marketing.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #160 il: Novembre 11, 2018, 10:35:23 am »
Rischiano di buttare serie sterzo e telaio dopo ogni we di gara... Mah!
Cosa non arrivano a fare x il marketing.
Beh quelli tra bici ufficiali e muletti vari non gli mancano... :laughing1: se non fanno brutte cadute a sinistra non succede niente.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #161 il: Novembre 11, 2018, 10:56:49 am »
Rischiano di buttare serie sterzo e telaio dopo ogni we di gara... Mah!
Cosa non arrivano a fare x il marketing.
Beh quelli tra bici ufficiali e muletti vari non gli mancano... :laughing1: se non fanno brutte cadute a sinistra non succede niente.
Con l attacco sulla ss diretto anche una caduta a dx è letale x il tubo orizzontale

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #162 il: Novembre 11, 2018, 11:14:32 am »
Rischiano di buttare serie sterzo e telaio dopo ogni we di gara... Mah!
Cosa non arrivano a fare x il marketing.
Beh quelli tra bici ufficiali e muletti vari non gli mancano... :laughing1: se non fanno brutte cadute a sinistra non succede niente.
Che progettone  :ph34r: devono anche pensare a dove cadere... :laughing1:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #163 il: Novembre 11, 2018, 12:49:51 pm »
Mike ci sono fior di bici che hanno lo stesso problema e lo sai bene. Questo non vuol dire che lo giustifico, è una boiata. Bastava metterci il fermo di rotazione come la FSI. Lei ce l’ha perché la Scalpel no? Tropp costoso modificare gli stampi? Tanto più che il modello ha ancora oltre un anno di vita prima del MY2021.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2018, 01:07:50 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #164 il: Novembre 11, 2018, 01:13:45 pm »
Mike ci sono fior di bici che hanno lo stesso problema e lo sai bene. Questo non vuol dire che lo giustifico, è una boiata. Bastava metterci il fermo di rotazione come la FSI. Lei ce l’ha perché la Scalpel no? Tropp costoso modificare gli stampi? Tanto più che il modello ha ancora oltre un anno di vita prima del MY2021.
Le uniche bici che conosco sono quelle da dh Dove la forcella doppia piastra picchia ovviamente nel telaio .
Quali sono le altre?