Uss può andare su e giù per le scale quanto vuole provando a aprire o chiudere la ghiera "compression" ma non sentirà differenza. In pratica quella ghiera è la regolazione LSC.
Tempo fa feci un bel topic sul Db inline dove si può regolare lsc, hsc, lsr e hsr. Probabilmente uss che all'epoca si faceva chiamare xyz e usava i flat per fare i kom sulle ciclabili di Roma non lo ha letto.
Lsc vuol dire low speed compression e regola le spinte sulla forca che derivano da quello che succede sopra il manubrio piuttosto che quello che succede sotto le ruote. In pratica, aumentando lsc la forca diventa più firm in pedalata, pompa meno, Bobba meno. E diventa meno sensibile ai cambi di carico avanti/dietro e all'affidamento in frenata. Al contrario, aprendola, la forca si muoverà di più e risponderà meglio a quello che il ciclista fa sopra la bici. Lsc non modifica hsc che è in un circuito separato e quindi la risposta della bici a radici, sassi, scalini o altro non cambia. Diciamo che hsc ha a che fare con l'aderenza. Insieme a hsr...ma non andiamo troppo sul tecnico, che qui si parla di QR vs PP...
È sicuramente una regolazione extra che non si trova su tutte le forche, ma che come spesso accade sulle sospensioni, alla fine le fa funzionare peggio perché la gente non sa come si usano.
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