Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150865 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #225 il: Novembre 17, 2018, 04:43:50 pm »
Advertisement
la regolazione separata della compressione in alta e bassa velocita'   cè da qualche tempo anche su Moto sportive di alto rango...e gia' è dura accorgersene li' della differenza, con una forca da 9/10kge masse in gioco di 170/190kg...mi immagino la sensibilita' che serve per sfruttarla  su una OCho e bici da 10kg..

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #226 il: Novembre 18, 2018, 12:26:39 am »
la regolazione separata della compressione in alta e bassa velocita'   cè da qualche tempo anche su Moto sportive di alto rango...e gia' è dura accorgersene li' della differenza, con una forca da 9/10kge masse in gioco di 170/190kg...mi immagino la sensibilita' che serve per sfruttarla  su una OCho e bici da 10kg..
In ambito bici, regolazioni separate hsc, lsc, hsr e lsr ci sono sulle sospensioni canecreek e Fox con cartuccia grip2, ohlins e credo anche sulla lyric e sulle formula.
 Tutta roba "fine" ma che si trova sui modelli enduro per farsi un idea. Io ho avuto il db InLine che permette le regolazioni separate e probabilmente lsc è il parametro che si sente di più quando si va a aprire o chiudere. Non serve una particolare sensibilità. Invece la sola regolazione lsc, come sulla Ocho, è molto più comune. Le cartucce Fox fit4 e le rockshox rct3 hanno questa regolazione per fare un esempio, e diciamo che a livello di idraulica sono semplificate nei circuiti rispetto ai primi modelli che ho citato. Il lockout di tutte le forche altro non è che la regolazione estrema dell' LSC. infatti, le forche tipo la Ocho e le cartucce fit4 e rct3 hanno la ghiera "compression" Che si trova fisicamente dentro il pomello (o la ghiera remota) del lockout xchè agiscono sullo stesso circuito. Compression LSC regola il comportamento della forca solo quando è aperta Xchè regola la velocità dell'olio e non ha effetti se il circuito è bloccato col lockout. Sono informazioni che ogni tanto è bene ricordare e che sono molto utili nel setup della bici. Il topic Che avevo aperto sulla regolazione delle sospensioni è andato aimé sepolto quindi ci sta che se ne parli in una discussione totalmente di altro tema.
È una regolazione molto sensibile alone, non è una finezza. Bisogna certo capire a cosa serve e cosa aspettarsi quando si va a regolare lsc. Googoolando cose tipo lsc compression setting, si trova quello che serve cmq e non è difficile, basta avere un po' di voglia e non fare le cose a caso. Almeno adesso c'è la spiegazione di cosa sia quel misteriosissimo pomello.
Metto foto di una testa fit4, ma rockshox è uguale


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Novembre 18, 2018, 12:33:40 am da franzanco »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #227 il: Novembre 18, 2018, 05:45:56 am »
Grazie Franz, sempre interessantissimo, come il topic che avevi postato sulle nuove geometrie XC Trail. Peccato che si perdevano nelle migliaia di topic. Forse è il caso di dedicarci un settore ad hoc nella Tecnica.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #228 il: Novembre 18, 2018, 08:00:52 am »
Quindi,ditemi se ho interpretato bene la descrizione di Franzanco,la regolazione della basse (Low) velocità di affondamento agisce sulle escursioni più ampie e quindi più lente.
Quella High ,meno comune,agisce sulla risposta della forcella sulle mini asperità in rapida successione...quelle che in moto ,spesso,innescano il chattering.

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk


Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #229 il: Novembre 18, 2018, 05:04:28 pm »
Piccolo OT...i 3d e i post Si perdono perché questo forum era nato come una cosa “divesra” dagli altri comuni forum sul mondo bici, qualcosa di più expert se così possiamo definirlo...purtoppo ultimamente è divenuto come tutti gli altri, il forum delle ovvietà, anzi lo potremmo tranquillamente chiamare ovviobikeforum.facciopiukmsullatastieracheinbici.it

Chiudo qui il mio OT e se vuole franz lo eliminerà ma almeno l’ho detto, è tanto che colevo farlo
Pace e amore a tutti
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #230 il: Novembre 18, 2018, 05:46:22 pm »
Piccolo OT...i 3d e i post Si perdono perché questo forum era nato come una cosa “divesra” dagli altri comuni forum sul mondo bici, qualcosa di più expert se così possiamo definirlo...purtoppo ultimamente è divenuto come tutti gli altri, il forum delle ovvietà, anzi lo potremmo tranquillamente chiamare ovviobikeforum.facciopiukmsullatastieracheinbici.it

Chiudo qui il mio OT e se vuole franz lo eliminerà ma almeno l’ho detto, è tanto che colevo farlo
Pace e amore a tutti
Ehhhh già

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #231 il: Novembre 18, 2018, 06:43:13 pm »
Simo il problema è che se si aspetta che ognuno si metta a scrivere prettamente di tecnica pura il forum muore. Ed è un po’ quello che è successo.
LBF è ancora parecchio differente dal marrone, ancve se a volte si precipita mell’ovvio, ma penso sia inevitabile.
Quindi teniamolo vivo con argomenti expert come dici. Ricomincia anche tu!  :biggrin2:
« Ultima modifica: Novembre 18, 2018, 06:47:52 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #232 il: Novembre 19, 2018, 05:15:15 pm »
Oppure creare una sezione ad hoc per gli aspetti più tecnici ....

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #233 il: Novembre 19, 2018, 05:16:38 pm »
Oppure creare una sezione ad hoc per gli aspetti più tecnici ....

Esatto, strutturare di più le sezioni, un po' come le pesate.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #234 il: Novembre 19, 2018, 05:24:36 pm »
non mi sembra che le considerazioni sulle funzioni LoW  e High compression in oggetto siano cosi' banali e risapute..che poi siano OT, posso capirlo.
Nessun problema. in passato in questi casi,se l'argomento valeva il caso,  e' stato aperto un topic nuovo dal moderatore. A me personalmente non da' fastidio nemmeno qui... :drunk:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #235 il: Novembre 19, 2018, 05:28:09 pm »
non mi sembra che le considerazioni sulle funzioni LoW  e High compression in oggetto siano cosi' banali e risapute..che poi siano OT, posso capirlo.
Nessun problema. in passato in questi casi,se l'argomento valeva il caso,  e' stato aperto un topic nuovo dal moderatore. A me personalmente non da' fastidio nemmeno qui... :drunk:

Fascino si riferiva ad altri interventi, questo sulle funzioni low e high compression, come altri di qualità meritano sicuramente di stare in evidenza con una sezione dedicata della tecnica. Peccato si perdano in questo post chilometrico sulle novità Cannondale. Suggerimento personale.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #236 il: Novembre 19, 2018, 05:39:38 pm »
allora, se ti riferivi ad altro, e spero Fascino di non essere frainteso, il Tuo intervento è la cosa + OT del topic..
 :cheers:

Offline beccaliale

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #237 il: Novembre 19, 2018, 08:34:00 pm »
è arrivata la scorsa settimana ma l'ho tirata fuori solo ora dal cartone tanto per dargli un'occhiata. poi sostituirò qualche componente.
Volevo girare l'ammortizzatore ma mi hanno detto che Cannondale nega assolutamente di farlo perchè dicono che il cavo dell'ammortizzatore quando lui lavora,va a strisciare all'interno del telaio danneggiandolo abbastanza profondamente,mi hanno detto oltretutto che è stato detto al team cfr di riportarlo in posizione "originale",ecco pensavo fosse una balla ma vedendo le foto delle ultime gare del cfr (brasile ride) dovrebbe essere effettivamente così perchè l'ammortizzatore compare in versione "bici originale".
per quanto riguarda lo spessore tra lefty e telaio...mi dicono (ma ragazzi questa l'ho capita poco,magari mi aiutate voi)che è stato messo per far lavorare meglio i cuscinetti sterzo,oltre che per mantenere le geometrie,in quanto la forcella ocho e il telaio lavorano in maniera diversa (angoli) quindi senza spessore si consumerebbero prestissimo i cuscinetti sterzo mi dicono però che se si vuole si può togliere sempre però mettendo in porto il consumo precoce dei cuscinetti.

Offline beccaliale

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #238 il: Novembre 19, 2018, 08:37:33 pm »
ecco un'altra foto bellissima..hahah.

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #239 il: Novembre 19, 2018, 09:12:50 pm »
È la Scalpel-1 vero?
È bellissima, ma come hai fatto a resistere.
Io sullo scatolone mi ci sarei avventato come i bambini la mattina di natale.
Per quanto riguarda lo spessore, passi pure il discorso sulle geometrie, ma quello sui cuscinetti mi pare una grande idiozia...