Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 151116 volte)

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Offline monticone

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #345 il: Luglio 12, 2019, 08:15:44 am »
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Permettimi la battuta ... ma chi e' sto qui che "assembla ruote"???? :wacko:
La nuova Fsi ha offset delle ruote di 3 mm , le altre, non boost 6 ..... le fantastiche teorie di cannnondale variano cosi' , di anno in anno :mf_boff:
Oh prima che ci si inkazza ripeto: "permettetemi la battuta"

Ah ecco una conferma, la cosa stava cominciando a diventare surreale.  :shifty:

Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #346 il: Luglio 12, 2019, 09:12:40 am »
Ragazzi surreale o meno a me interessa che la ruota sia perfettamente centrata nel mio frame e lo è, perché chi l’ha messa insieme ha anni di esperienza e fa centinaia di set all’anno. Non tutti gli assemblatori sono così metodici da richiedere il telaio Cannondale per verificare, in primis chi le ruote le vende sul web, per ovvi motivi.
Guardavo poi che tutti i test della bici riportano 6mm di offset, inclusi i tedeschi. Qualcuno ai giornalisti lo dovrà pur aver detto; si sono sbagliati i vertici marketing Cannondale Europe? Ci può stare.
Per carità possiamo pure aver sbagliato in due a ricordare quanto è stata scampanata, sono passati 6 mesi dall’assemblaggio. Ma non ricordo sia stata ripresa dopo impostazione dei canonici 6mm e controverifica su frame...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #347 il: Luglio 12, 2019, 09:27:02 am »
Non so cosa dirti francamente e i fatti contraddicono quanto scrivono. Chi mi assembla le ruote dice che a volte Cannondale ha un offset AI diverso tra alcuni modelli, nonostante i 6mm dichiarati omogenei per tutte.
Per questo quando mi ha assemblato il set per la Throwback ha voluto il telaio e ha fatto le due misure (ruota e centraggio sul frame, la foto dell’operazione la puoi vedere qualche post indietro sul post Throwback).
La ruota è stata misurata sui due lati con dima e l’offset è stato verificato di 6mm (io vado a memoria e gli ho chiesto conferma prima di rispondere alla tua domanda iniziale).
Il tutto è stato poi verificato con stasia rettificata una volta montata e serrata la ruota nel telaio, il tutto ovviamente senza pneumatico per avere la massima accuratezza.
Se vuoi, visto che abito sul lago passo appena riesco con la FSI in azienda da te e lo ri verifichiamo.

Permettimi la battuta ... ma chi e' sto qui che "assembla ruote"???? :wacko:
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Marco “‘sto qui” ha decine di anni di esperienza, come età potrebbe essere tuo padre  :biggrin2: E come conoscenza della materia può insegnare a molti.
La teoria dell’AI geometricamente è geniale. Meno geniale (anzi un non senso) è se hanno ridotto l’offset, riducendo in parte i benefici che il Boost poteva apportare a questo concetto.
Per assurdo un offset ridotto di 3mm con Boost (13mm più largo del 135 precedente) geometricamente va a inclinare più i raggi lato disco, quindi in senso opposto alla ragione per cui l’AI è nato.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2019, 10:23:08 am da Giosh63 »
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Offline monticone

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #348 il: Luglio 12, 2019, 09:43:46 am »
Ragazzi surreale o meno a me interessa che la ruota sia perfettamente centrata nel mio frame e lo è, perché chi l’ha messa insieme ha anni di esperienza e fa centinaia di set all’anno. Non tutti gli assemblatori sono così metodici da richiedere il telaio Cannondale per verificare, in primis chi le ruote le vende sul web, per ovvi motivi.
Guardavo poi che tutti i test della bici riportano 6mm di offset, inclusi i tedeschi. Qualcuno ai giornalisti lo dovrà pur aver detto; si sono sbagliati i vertici marketing Cannondale Europe? Ci può stare.
Per carità possiamo pure aver sbagliato in due a ricordare quanto è stata scampanata, sono passati 6 mesi dall’assemblaggio. Ma non ricordo sia stata ripresa dopo impostazione dei canonici 6mm e controverifica su frame...

Allora probabilmente sei uno dei pochi al mondo con una Cannondale Boost con ruota assemblata perfettamente campanata dal momento che i documenti ufficiali di Cannondale su cui di dovrebbero basare tutti dicono altro.

Riguardo alla consueta precisione dei comunicati stampa... no comment. :laughing1:

Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #349 il: Luglio 12, 2019, 10:08:11 am »
Assemblata perfettamente e perfettamente campanata sicuro.
E pure perfettamente centrata nel frame che è la cosa più importante, tenuto conto che su qualsiasi telaio e componete meccanico (mozzi) ci sono tolleranze che si possono sommare o sottrarre.
3mm o 6mm?
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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #350 il: Luglio 12, 2019, 10:39:56 am »
Assemblata perfettamente e perfettamente campanata sicuro.
E pure perfettamente centrata nel frame che è la cosa più importante, tenuto conto che su qualsiasi telaio e componete meccanico (mozzi) ci sono tolleranze che si possono sommare o sottrarre.
3mm o 6mm?

Se i mozzi hanno tolleranze millimetriche siamo a posto...  :biggrin2:

Le tolleranze sulla battuta (OLD) ammesse da international standard generalmente sono di +-0,25 mm, sulle flange raggi è opportuno adottare tolleranze centesimali.

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #351 il: Luglio 12, 2019, 10:47:44 am »
Assemblata perfettamente e perfettamente campanata sicuro.
E pure perfettamente centrata nel frame che è la cosa più importante, tenuto conto che su qualsiasi telaio e componete meccanico (mozzi) ci sono tolleranze che si possono sommare o sottrarre.
3mm o 6mm?

Se i mozzi hanno tolleranze millimetriche siamo a posto...  :biggrin2:

Le tolleranze sulla battuta (OLD) ammesse da international standard generalmente sono di +-0,25 mm, sulle flange raggi è opportuno adottare tolleranze centesimali.

Con la meccanica è indubbio ma ci sono. Con i compositi impossibile rispettare centesimi in fondo a foderi di 40cm.
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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #352 il: Luglio 12, 2019, 11:20:36 am »
Non so cosa dirti francamente e i fatti contraddicono quanto scrivono. Chi mi assembla le ruote dice che a volte Cannondale ha un offset AI diverso tra alcuni modelli, nonostante i 6mm dichiarati omogenei per tutte.
Per questo quando mi ha assemblato il set per la Throwback ha voluto il telaio e ha fatto le due misure (ruota e centraggio sul frame, la foto dell’operazione la puoi vedere qualche post indietro sul post Throwback).
La ruota è stata misurata sui due lati con dima e l’offset è stato verificato di 6mm (io vado a memoria e gli ho chiesto conferma prima di rispondere alla tua domanda iniziale).
Il tutto è stato poi verificato con stasia rettificata una volta montata e serrata la ruota nel telaio, il tutto ovviamente senza pneumatico per avere la massima accuratezza.
Se vuoi, visto che abito sul lago passo appena riesco con la FSI in azienda da te e lo ri verifichiamo.

Permettimi la battuta ... ma chi e' sto qui che "assembla ruote"???? :wacko:
La nuova Fsi ha offset delle ruote di 3 mm , le altre, non boost 6 ..... le fantastiche teorie di cannnondale variano cosi' , di anno in anno :mf_boff:
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Marco “‘sto qui” ha decine di anni di esperienza, come età potrebbe essere tuo padre  :biggrin2: E come conoscenza della materia può insegnare a molti.
La teoria dell’AI geometricamente è geniale. Meno geniale (anzi un non senso) è se hanno ridotto l’offset, riducendo in parte i benefici che il Boost poteva apportare a questo concetto.
Per assurdo un offset ridotto di 3mm con Boost (13mm più largo del 135 precedente) geometricamente va a inclinare più i raggi lato disco, quindi in senso opposto alla ragione per cui l’AI è nato.

"questo qui" che potrebbe essere mio padre potra' insegnare a molti e non lo metto in dubbio ma se le ha fatte a 6 ha sbagliato e non usciamocene con il discorso telaio che gli stampi son quelli e quelli restano , offset 3 e punto, togli la tua mettila sotto un campanatore e vedrai.
Per la teoria Ai si e' geniale ma teoria resta , come detto 1000000 di volte il mozzo della loro teoria non esiste quindi teoria resta e talmente tanto teoria che ora con offset 3 e' andata a farsi benedire, mi spiace ma cerchi assimmetrici esistono da un secolo e se cerchi trovi anche una discussione dove mettevo le differenze di tensioni di una ruota posteriore scalpel montata con mozzo carbon-ti sp e cerchio con offset e senza offset.... sai , molti mi spiegavano che non si potevano montare con cerchi asimmetrici... Comunque sia liberi tutti di pensare e credere a cio' che gli pare, io per primissimo :wink_smilie:
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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #353 il: Luglio 12, 2019, 11:21:35 am »
Permettimi la battuta ... ma chi e' sto qui che "assembla ruote"???? :wacko:
La nuova Fsi ha offset delle ruote di 3 mm , le altre, non boost 6 ..... le fantastiche teorie di cannnondale variano cosi' , di anno in anno :mf_boff:
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Ah ecco una conferma, la cosa stava cominciando a diventare surreale.  :shifty:

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #354 il: Luglio 12, 2019, 11:32:26 am »
Con la meccanica è indubbio ma ci sono. Con i compositi impossibile rispettare centesimi in fondo a foderi di 40cm.

La specialità di Cannondale era fresare troppo la sede lato drive dell'asse del mozzo posteriore delle Scalpel, in modo che con le ruote assemblate (e non adeguatamente spessorate) la catena strusciasse contro il fodero quando girava sul pignone 10 denti.  :63:

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #355 il: Luglio 12, 2019, 11:36:42 am »
Con la meccanica è indubbio ma ci sono. Con i compositi impossibile rispettare centesimi in fondo a foderi di 40cm.

La specialità di Cannondale era fresare troppo la sede lato drive dell'asse del mozzo posteriore delle Scalpel, in modo che con le ruote assemblate (e non adeguatamente spessorate) la catena strusciasse contro il fodero quando girava sul pignone 10 denti.  :63:

era la teoria dell'alleggerimento, struscia oggi, struscia domani e via a limar grammi :bicycle:
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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #356 il: Luglio 12, 2019, 12:17:12 pm »
Con la meccanica è indubbio ma ci sono. Con i compositi impossibile rispettare centesimi in fondo a foderi di 40cm.

La specialità di Cannondale era fresare troppo la sede lato drive dell'asse del mozzo posteriore delle Scalpel, in modo che con le ruote assemblate (e non adeguatamente spessorate) la catena strusciasse contro il fodero quando girava sul pignone 10 denti.  :63:

In realtà strusciava sulla protezione in gomma del batticatena, che si prolunga anche sul fodero alto verso il pignone del 10.
Ho avuto una SI primissima serie ed era bella precisa, tagliando la protezione nel punto rimanevano circa 3mm di aria, direi normali.
È stato aumentato perché sulla SI attuale (la seconda delle due) ci sono i 3mm con la protezione di mezzo.
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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #357 il: Luglio 12, 2019, 12:44:22 pm »
Non so cosa dirti francamente e i fatti contraddicono quanto scrivono. Chi mi assembla le ruote dice che a volte Cannondale ha un offset AI diverso tra alcuni modelli, nonostante i 6mm dichiarati omogenei per tutte.
Per questo quando mi ha assemblato il set per la Throwback ha voluto il telaio e ha fatto le due misure (ruota e centraggio sul frame, la foto dell’operazione la puoi vedere qualche post indietro sul post Throwback).
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Marco “‘sto qui” ha decine di anni di esperienza, come età potrebbe essere tuo padre  :biggrin2: E come conoscenza della materia può insegnare a molti.
La teoria dell’AI geometricamente è geniale. Meno geniale (anzi un non senso) è se hanno ridotto l’offset, riducendo in parte i benefici che il Boost poteva apportare a questo concetto.
Per assurdo un offset ridotto di 3mm con Boost (13mm più largo del 135 precedente) geometricamente va a inclinare più i raggi lato disco, quindi in senso opposto alla ragione per cui l’AI è nato.

"questo qui" che potrebbe essere mio padre potra' insegnare a molti e non lo metto in dubbio ma se le ha fatte a 6 ha sbagliato e non usciamocene con il discorso telaio che gli stampi son quelli e quelli restano , offset 3 e punto, togli la tua mettila sotto un campanatore e vedrai.
Per la teoria Ai si e' geniale ma teoria resta , come detto 1000000 di volte il mozzo della loro teoria non esiste quindi teoria resta e talmente tanto teoria che ora con offset 3 e' andata a farsi benedire, mi spiace ma cerchi assimmetrici esistono da un secolo e se cerchi trovi anche una discussione dove mettevo le differenze di tensioni di una ruota posteriore scalpel montata con mozzo carbon-ti sp e cerchio con offset e senza offset.... sai , molti mi spiegavano che non si potevano montare con cerchi asimmetrici... Comunque sia liberi tutti di pensare e credere a cio' che gli pare, io per primissimo :wink_smilie:

E daje. 6 o 3mm le ha fatte corrette e si è premurato di controllare a dima in telaio cosa che nessuno fa. Gli 1,5mm di offset degli asimmetrici sono un’inezia rispetto ai 6 dell’AI.
Se si usa AI e cerchio asimmetrico tanto meglio. La strada per avere campanatura simmetrica è ancora bella lunga anche con la somma dei due. La geometria non è un’opinione.
E si, se si guarda i bei disegni di marketing dell’AI che fanno vedere la campanatura simmetrica è superficiale. Basta fare due misure a PC o anche semplicemente traguardare lato cassetta e lato disco per vedere che simmetrico non è. E la tensione raggi va di conseguenza.
Ciò non toglie che l’AI è il miglior sistema in commercio per avvicinarsi a questa simmetria ideale.
Per i compositi mi riferivo alle tolleranze e non certo ad errori di 3 o 6mm, ma le tolleranze ci sono e per fare le cose veramente bene, ogni ruota andrebbe verificata nel telaio a cui si accoppia anche se è fatta secondo specifiche.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2019, 10:52:32 pm da Giosh63 »
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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #358 il: Luglio 12, 2019, 12:48:08 pm »
PS qualche tordo in Cannondale Italia consigliava pure, nel caso di cerchio asimmetrico, di montare il posteriore al contrario.
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Offline franzanco

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #359 il: Luglio 12, 2019, 12:48:26 pm »
Ma non si può dire che le ruote di giosh le ha assemblate Vittorio happybike di Brescia?

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