Ne parlavo in negozio giusto la scorsa settimana. Purtroppo tanta gente acquista le bici più per estetica che per i reali contenuti tecnici. Tutti a criticare la Lefty perché monofodero e fuori dagli schemi senza saperne una cippa di come funziona e quanto è ed era superiore a una forca tradizionale.
Ma tutti a sperticarsi in lodi per forcelle che per quanto buone, hanno tecnologie e disegni preistorici. I nostri nel bene e nel male sono mezzi da competizione, e su questi si montano, nel 2020 (!!), ancora forcelle a foderi bassi, dove anche un bambino capisce che meccanicamente è una monata immane il doppio cambio di sezione e l'assemblaggio degli steli nella piastra?
Ma ci rendiamo condo che rimanendo nel campo fuoristrada sui motocross le forcelle a foderi bassi sono scomparse dalla fine degli anni '80? E questo non vuol dire che nel gravity ci voglia per forza una Lefty, ma una a steli invertiti si.
La nuova Habit è indubbio che è una bella trail, e sopratutto una vera trail, non una Marathon pompata (io l'avevo). Ma come dici è la fotocopia di tante altre, a parte l'AI, che, tra l'altro hanno diminuito al posto di aumentarlo a causa dell'allargamento del boost, una scelta completamente contro logica. Per assurdo c'è meno differenza tra l'inclinazione dei raggi (e quindi tensione raggi tra i due lati della ruota) sulla FSI 2015 che sulla nuova FSI o sulla Habit.
In Dorel evidentemente vogliono numeri. E questo è il risultato, e credo che queste scelte di appiattimento (a parte le grafiche immonde della FSI) li premieranno.