Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150799 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #390 il: Agosto 26, 2019, 10:16:19 pm »
Advertisement
Non lo sapevo. Gli spagnoli però c’erano arrivati prima.
non so chi ci sia arrivato prima (a giudicare dagli articoli online sembra Syncros, ma poco importa) ma non conoscevo i Gemini. Belli, e molto più cari  :77:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #391 il: Agosto 26, 2019, 10:49:34 pm »
Entrambe comunque sono ben più pesanti (e Gemini ben più costosa) di una buona combinata stem e curva leggeri, anche se le prime presentazioni del Gemini facevano vedere una bilancia che mostrava 140 o 150gr (reali >250)...
Il tutto (quasi) al prezzo di un upgrade kit AXS. Io preferirei quest’ultimo.
Fine OT
« Ultima modifica: Agosto 26, 2019, 10:52:04 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #392 il: Agosto 27, 2019, 04:29:15 pm »
prima di loro credo che lo avesse fatto mathias EP :biggrin2: e mi pare che eliflap lo avesse anche addocchiato a tempo quando aveva la sua ultrascalpel

cmq per quel che mi riguarda sono sempre stato a favore della semplicità, quando vedo carri con cinematismi assurdi o "esperimenti" mi vien proprio da ignorarle.
l'unica cosa che rimpiango un po in cannondale (a parte le grafiche decenti) è una scalpel con i foderi flettenti, ma credo abbiano avuto le loro buone ragioni per non riproporla.
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #393 il: Agosto 27, 2019, 04:36:11 pm »
prima di loro credo che lo avesse fatto mathias EP :biggrin2: e mi pare che eliflap lo avesse anche addocchiato a tempo quando aveva la sua ultrascalpel

cmq per quel che mi riguarda sono sempre stato a favore della semplicità, quando vedo carri con cinematismi assurdi o "esperimenti" mi vien proprio da ignorarle.
l'unica cosa che rimpiango un po in cannondale (a parte le grafiche decenti) è una scalpel con i foderi flettenti, ma credo abbiano avuto le loro buone ragioni per non riproporla.

Mi sembra di ricordare che quello di Mathias era di fatto un bonding tra curva e stem, tra l’altro usato poi da Daggerholm per la Scott dal peso record.
L’idea è quella ma qui è proprio stampato in un solo pezzo.

Sai che mi cogli impreparato sulla Scalpel? Foderi flettenti? Gli alti ovviamente suppongo. Ora la flessione è concentrata zona perno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #394 il: Agosto 27, 2019, 05:20:38 pm »
prima di loro credo che lo avesse fatto mathias EP :biggrin2: e mi pare che eliflap lo avesse anche addocchiato a tempo quando aveva la sua ultrascalpel

cmq per quel che mi riguarda sono sempre stato a favore della semplicità, quando vedo carri con cinematismi assurdi o "esperimenti" mi vien proprio da ignorarle.
l'unica cosa che rimpiango un po in cannondale (a parte le grafiche decenti) è una scalpel con i foderi flettenti, ma credo abbiano avuto le loro buone ragioni per non riproporla.



Mi sembra di ricordare che quello di Mathias era di fatto un bonding tra curva e stem, tra l’altro usato poi da Daggerholm per la Scott dal peso record.
L’idea è quella ma qui è proprio stampato in un solo pezzo.

Sai che mi cogli impreparato sulla Scalpel? Foderi flettenti? Gli alti ovviamente suppongo. Ora la flessione è concentrata zona perno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si riferisce probabilmente alla Scalpel 26 pollici che non aveva nemmeno il fulcro vicino al MC perchè veniva sfruttata completamente la flessione dei foderi. Con la 29 hanno abbandonato la soluzione mettendo un fulcro in più, forse per via del carro più lungo
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #395 il: Agosto 27, 2019, 05:24:57 pm »
Il vero "zero pivot"






Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #396 il: Agosto 27, 2019, 05:27:49 pm »
Credo che Cannondale abbia rispolverato il concetto Zero Pivot sulla nuova Topstone carbon...E senza ammortizzatori..
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #397 il: Agosto 27, 2019, 05:31:26 pm »
Eccolo lì! Interessante! [emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #398 il: Agosto 27, 2019, 05:57:35 pm »
Avevo visto il manuale d'uso di qs bici ed avevo notato che mancava il pivot al MC, ma pensavo ad un'errore di disegno.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #399 il: Agosto 27, 2019, 06:32:11 pm »
Il vero "zero pivot"


io ci dormo vicino

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #400 il: Agosto 27, 2019, 06:33:18 pm »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #401 il: Agosto 28, 2019, 11:06:36 am »


Correva l'anno 2011. Personalmente la più bella cannondale mai vista, e desiderata.
La desidero ancora adesso, e la terrei in salotto ce l'avessi. Al confronto le attuali sono becere cinesate.
Sembra passato un secolo, ahimè, e quanto mi dispiace
Altra categoria, altra classe, altro tutto

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #402 il: Agosto 28, 2019, 03:37:58 pm »
Verissimo. Sembra un'altro marchio purtroppo. Poi queste erano davvero prodotte negli USA, non solo pensate.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #403 il: Agosto 28, 2019, 04:37:26 pm »
Poi giuro che la smetto...
Sicuramente tutti se la ricordano, e chi ce l'ha avuta o provata si ricorda bene la differenza con le pari dell' epoca.
Provavi le altre mtb ed erano normali, poi provavi questa...ed era una roba pazzesca. Lefty super rigida, telaio rigido, che lavorava di carro, super light, bella,con geometrie perfette, ecc...
Non ce n'era per nessuna. Ma veramente, un' altra categoria in tutto.
E con la complicazione di fare uno zero pivot reale quante se ne sono spaccate?!? Ben poche rispetto alla complessità.
Oggi, anno 2019, non faccio nomi perchè non è mai bello, ma a un team sponsorizzato non lontano da casa mia hanno rotto nel 2018 ben 5 telai su 8 in meno di una stagione. Anno 2019 cambiato marchio.
Al tester di bikeradar si è spaccata dopo 6 mesi, e molti molti altri,ecc...
E non è che sta scalpel sia un fulmine di guerra adesso confrontato con gli altri marchi.
Mi viene un colpo al cuore se penso alla grazia con cui hanno progettato quel manubrio-attacco semi integrato sulle supersix e systemsix; non solo orrendo, ingombrante, zero fine e con spessori che lasciamo perdere, ma pesante come una putrella.
Da una ditta che negli anni 2000 tira fuori l' OPI, stupendo per integrazione, le lefty ELO, lo zero pivot, telai super leggeri e sempre e comunque al top, a questo...
Per non parlare dei colpi di classe di mettere sulle disc un perno passante ed un qr, idem sulle mtb = come darsi una martellata sul dito da solo
Lo dico con la morte nel cuore

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #404 il: Agosto 28, 2019, 05:20:50 pm »
Per i telai si perdono in un bicchiere d'acqua. Ma non solo loro. Sui compositi le rifiniture strutturali fanno la differenza. Se al posto di un bravo artigiano con le contropalle metti un cinese che deve lavorare tanto al kg a fare i capping delle pelli sui perni questi sono i risultati.
Quanto avranno risparmiato e invece perso come immagine, anche se i telai li hanno sostituiti?
Non devono mai succedere, a maggior ragione con quello che ce li fanno pagare tutte le marche, ma ci sono rotture e rotture. Una crepa sul capping dei perni (prima serie Scalpel SI, spesso alto modulo) è ben diversa che le crepe che si sono viste in altri telai anche di altre marche sui laminati. li si, può' esserci un collasso ben pericoloso.
Sul capping e riempitivo può' andare avanti mesi la crepa (in realtà è una ragnatela) senza problemi. Su un laminato no.

Per la Scalpel a confronto con le altre si difende molto bene, ovvio che richiede una guida piuttosto diversa da una geometria ultima generazione semi enduro spianata e lunga come la Fourstroke. E con un tuning sospensioni cambia parecchio in meglio, sopratutto dietro, e se ne giova ben più di altre. a me piace ancora parecchio, e qualcuna nel frattempo ne ho provata.
Vedremo il prossimo anno che tirano fuori dal cappello, il prodotto 2021 lo hanno avuto sugli schermi dallo scorso anno e adesso staranno iniziando a testare, suppongo. Fumic e Marotte hanno fatto le foto promozionali della FSI in US a Gennaio 2018 (guardate i tag foto), e la bici è stata presentata 5 mesi dopo, quindi...
« Ultima modifica: Agosto 28, 2019, 06:14:01 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)