Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150749 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #495 il: Dicembre 03, 2019, 07:06:15 pm »
Advertisement
Ormai quella roba è passata di moda

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #496 il: Dicembre 03, 2019, 09:16:00 pm »
Purtroppo l’unica passata di moda è la doppia piastra.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #497 il: Dicembre 03, 2019, 09:38:12 pm »
Spero di sbagliarmi ma sembra che Cannondale stia scendendo una china mai vista prima.
Resta uno dei brand più scrupolosi in fatto di richiami, basta leggere il link sotto, che però mette anche i brividi  :77:

https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Recall-and-Safety-Information
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2019, 09:55:44 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #498 il: Dicembre 03, 2019, 10:18:04 pm »
Purtroppo l’unica passata di moda è la doppia piastra.
Ma io parlo delle bici da xc marathon

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Lepro

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
  • Località : Varese
  • MTB: Scalpel 29 9.4kg
  • Road Bike: Caad 12 6.6 kg, supersix evo hm 5.2 kg,slate 8.5 kg
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #499 il: Dicembre 03, 2019, 10:35:59 pm »
Ocho Carbon in promozione a 999€
300pz per tutta Europa.
Stanno andando già a manetta. Chi ho sentito ne aveva 10 ne ha 3 ora.
Molto molto molto interessante per chi si sta allestendo una bike ora...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma è vero che bisogna lasciare la vecchia lefty?
Cioè è una sorta di rottamazione?
Dite che la ocho calza a pennello anche con le geometrie della vecchia fsi?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-20
« Risposta #500 il: Dicembre 03, 2019, 10:43:04 pm »
Ormai le full sono delle Trail, anzi anche qualcosa in più. Forse sono I frontini quelli che più segnano il passo.
Comunque per ora i numeri li fanno ancora loro.
La moda non c’entra, sono progetti diversi pensati per discipline diverse. Le Trail ed Enduro sono più divertenti, punto.
Se solo pesassero il giusto...
Ma adesso ci sono le e-Bike che stanno facendo dei gran passi avanti. Guardati la YT Decoy o la Mondraker Crafty da 18kg con batteria da 650.
Ormai stiamo arrivando al peso di una evdurona senza il mazzo di portarsi su una bici pesante e poco pedalabile.
E se uno vuole tornare ai vecchi tempi riduce l’assistenza e via.
Per come la vedo ora, una bella full per le gare e allenamento e una bella e-Bike con le contropalle per divertirsi e far fiato e scarico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2020, 12:36:34 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #501 il: Dicembre 03, 2019, 11:24:01 pm »
Ocho Carbon in promozione a 999€
300pz per tutta Europa.
Stanno andando già a manetta. Chi ho sentito ne aveva 10 ne ha 3 ora.
Molto molto molto interessante per chi si sta allestendo una bike ora...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma è vero che bisogna lasciare la vecchia lefty?
Cioè è una sorta di rottamazione?
Dite che la ocho calza a pennello anche con le geometrie della vecchia fsi?

Sto aspettando conferma. Il prezzo pare valido per rottamazione di qualsiasi Lefty o lo stesso prezzo più montaggio.
Comunque la Ocho e Lefty 2.0 hanno lo stesso offset (55mm) ma la Ocho ha un Axle to crown di 510mm e la 2.0 di 500mm (almeno stando al manuale Scalpel).
Se la monti sulla vecchia FSI apri l’angolo di sterzo, aumenti il Trail, accorci il reach, aumenti lo stack etc etc.
E la 2.0 è ancora una ottima forca, che paga solo i 250gr di differenza dalla Ocho....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #502 il: Dicembre 04, 2019, 09:35:34 pm »
forse sono off topic ma:

sono sempre stato cannondale dipendente..da circa 10 anni ormai..quest'anno sono passato a scott spark, ho fatto tuning a forca ed ammo presso un mio amico che reputo "bravo" e devo dire che non tornerei indietro...attualmente le geometrie azzeccate la fanno da padrone in termini di velocità in discesa e guidabilità.. gli standard come il boost ecc hanno aumentato la rigidità complessiva..

sicuramente i competitor in questi ultimi anni hanno migliorato in modo impressionante..cannondale ha pensato ad innovare la forca ma è rimasta indietro in termini di geometrie..ed i loro standard proprietari gli chiudono il mercato..

di C ne vedo sempre meno sui sentieri...penso che il loro navigare contro-vento li stia portando fuori rotta..spero si  riprendano in fretta..


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-20
« Risposta #503 il: Dicembre 04, 2019, 09:45:04 pm »
Per gli standard purtroppo e sottolineo purtroppo stanno facendo retromarcia un po’ su tutto. Hanno tolto l’OPI, le doppia piastre, dimezzato l’AI, e via così proprio per ragioni di mercato.
Si vede che innovare costa troppo e ora facendo parte di un colosso come Dorel preferiscono risparmiare, appiattirsi agli altri e fare numeri.
Per le geometrie fa parte dell’evoluzione, la FSI attuale è bella avanti, la Scalpel no, perché è del 2016. Per ora trovo la Scalpel tagliata sul mio stile di guida infatti a suo tempo l’ho preferita alla Spark che pure è una signora full.
Vedremo cosa sfoderano il prossimo anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #504 il: Dicembre 04, 2019, 09:52:45 pm »
condordo..ma il progetto spark, risalente anch'esso al 2016 aveva:
passaggio cavi interni
geometrie ancora attualissime
peso record per una full
rear shock a tre posizioni con remoto pedalabilissimo anche in gare xc
boost anteriore e posteriore..

 ho la 2019 wc e non sento il bisogno di passare ad una bmc 4stroke (attualmente considerata tra le bici + all'avanguardia) che di serie è più pesa e monta una forcella meno rigida..le geometrie sono moolto simili per entrambi

sono molto curioso di vedere la spark 2021 piuttosto

Offline Lepro

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
  • Località : Varese
  • MTB: Scalpel 29 9.4kg
  • Road Bike: Caad 12 6.6 kg, supersix evo hm 5.2 kg,slate 8.5 kg
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #505 il: Dicembre 05, 2019, 12:18:33 am »
Ocho Carbon in promozione a 999€
300pz per tutta Europa.
Stanno andando già a manetta. Chi ho sentito ne aveva 10 ne ha 3 ora.
Molto molto molto interessante per chi si sta allestendo una bike ora...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma è vero che bisogna lasciare la vecchia lefty?
Cioè è una sorta di rottamazione?
Dite che la ocho calza a pennello anche con le geometrie della vecchia fsi?

Sto aspettando conferma. Il prezzo pare valido per rottamazione di qualsiasi Lefty o lo stesso prezzo più montaggio.
Comunque la Ocho e Lefty 2.0 hanno lo stesso offset (55mm) ma la Ocho ha un Axle to crown di 510mm e la 2.0 di 500mm (almeno stando al manuale Scalpel).
Se la monti sulla vecchia FSI apri l’angolo di sterzo, aumenti il Trail, accorci il reach, aumenti lo stack etc etc.
E la 2.0 è ancora una ottima forca, che paga solo i 250gr di differenza dalla Ocho....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me é arrivata conferma che bisogna lasciare la vecchia lefty
Il montaggio é incluso
La mia é una 2.0 pbr in allu
Sulla carbo rispario quasi 400 gr
Se posso chiederlo...tradotti in guidabilitá cosa apporterebbero i cambiamenti di geometrie mettendo ocho su fsi vecchia?

Grazie

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #506 il: Dicembre 05, 2019, 12:30:33 am »
condordo..ma il progetto spark, risalente anch'esso al 2016 aveva:
passaggio cavi interni
geometrie ancora attualissime
peso record per una full
rear shock a tre posizioni con remoto pedalabilissimo anche in gare xc
boost anteriore e posteriore..

 ho la 2019 wc e non sento il bisogno di passare ad una bmc 4stroke (attualmente considerata tra le bici + all'avanguardia) che di serie è più pesa e monta una forcella meno rigida..le geometrie sono moolto simili per entrambi

sono molto curioso di vedere la spark 2021 piuttosto
I cavo interni li aveva già anche la Scalpel. Si la Spark si è spinta un po’ oltre verso la forward geometry; Cannondale ha evoluito parecchio la vecchia Scalpel nelle quote telaio, ma è stata più conservativa di Scott.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #507 il: Dicembre 05, 2019, 08:05:28 am »
condordo..ma il progetto spark, risalente anch'esso al 2016 aveva:
passaggio cavi interni
geometrie ancora attualissime
peso record per una full
rear shock a tre posizioni con remoto pedalabilissimo anche in gare xc
boost anteriore e posteriore..

 ho la 2019 wc e non sento il bisogno di passare ad una bmc 4stroke (attualmente considerata tra le bici + all'avanguardia) che di serie è più pesa e monta una forcella meno rigida..le geometrie sono moolto simili per entrambi

sono molto curioso di vedere la spark 2021 piuttosto

Avuto la Spark da Ottobre 2018 a fine Luglio 2019... Poi passato a BMC... Ti assicuro che la BMC è 3/4/5 vite avanti rispetto alla Spark... Tutt'altra bici sia da guidare, sia da pedalare...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #508 il: Dicembre 06, 2019, 12:26:53 am »
Ocho Carbon in promozione a 999€
300pz per tutta Europa.
Stanno andando già a manetta. Chi ho sentito ne aveva 10 ne ha 3 ora.
Molto molto molto interessante per chi si sta allestendo una bike ora...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma è vero che bisogna lasciare la vecchia lefty?
Cioè è una sorta di rottamazione?
Dite che la ocho calza a pennello anche con le geometrie della vecchia fsi?

Sto aspettando conferma. Il prezzo pare valido per rottamazione di qualsiasi Lefty o lo stesso prezzo più montaggio.
Comunque la Ocho e Lefty 2.0 hanno lo stesso offset (55mm) ma la Ocho ha un Axle to crown di 510mm e la 2.0 di 500mm (almeno stando al manuale Scalpel).
Se la monti sulla vecchia FSI apri l’angolo di sterzo, aumenti il Trail, accorci il reach, aumenti lo stack etc etc.
E la 2.0 è ancora una ottima forca, che paga solo i 250gr di differenza dalla Ocho....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me é arrivata conferma che bisogna lasciare la vecchia lefty
Il montaggio é incluso
La mia é una 2.0 pbr in allu
Sulla carbo rispario quasi 400 gr
Se posso chiederlo...tradotti in guidabilitá cosa apporterebbero i cambiamenti di geometrie mettendo ocho su fsi vecchia?

Grazie

Non mi hanno ancora confermato le due opzioni citate per rottamazione tutto incluso o acquisto con costo montaggio addizionale.
Riguardo le geometrie: mi riservo di verificare l’effettivo crown to a axle della 2.0 perché sul manuale scalpel si cita solo la lunghezza massima forcella (appunto il CTA) consigliata pari a 500mm. Il Crowe to axle effettivo non é indicato nel manuale uso Lefty.
Ad ogni modo, 10mm di maggior lunghezza della Ocho cambiano un poco le geometrie facendo di fatto “ruotare” all’indietro tutto il frame set.
L’aumento di trail é sicuro quello che percepiresti di più. Lo sterzo diventa un poco più pigro sul lento guidato ma guadagni stabilità in velocità e in discesa.
Aumenta molto poco anche il frontcenter per cui migliora leggermente anche il comportamento in discesa.
Diminuisce leggermente anche l’angolo del piantone sella quindi sul ripido (molto ripido) può aumentare la tendenza ad alzare L’ anteriore, ma tenuto conto che queste pendenze si fanno spesso in fuorisella, di fatto cambia poco.
Sicuro devi rivedere anche il dislivello sella manubrio. Se ora hai degli spacer tra stem e piega, dovrai toglierne una parte.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Lepro

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
  • Località : Varese
  • MTB: Scalpel 29 9.4kg
  • Road Bike: Caad 12 6.6 kg, supersix evo hm 5.2 kg,slate 8.5 kg
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #509 il: Dicembre 07, 2019, 12:35:43 am »
Grazie molte delle info :wink_smilie: