Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150779 volte)

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Offline Giosh63

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CANNONDALE 2019-20
« Risposta #525 il: Dicembre 07, 2019, 05:55:15 pm »
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Si vero.... peccato perché è davvero bello. Bravo Karl a trovarlo


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Offline Giosh63

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CANNONDALE 2019-20
« Risposta #526 il: Dicembre 08, 2019, 10:19:09 am »
Intervento da grammomaniaco:
nell'eventuale sostituzione della Lefty 2.0 o precedenti con una Ocho c'è da considerare l'aggravio di peso della serie sterzo, che su Fsi fino al 2018 e su Scalpel SI (oltre ovviamente a tutti i modelli precedenti con serie sterzo da 1,5 sopra e sotto) per essere compatibile con il tubo tapered della Ocho va cambiata con questo (ricambio KP205: l'ho avuto quando montavo la Fox sul telaio della Fsi):



La pesata qui è senza la ralla per la testa della forcella: quella in dotazione nel kit KP205 pesa altri 19 g (io la sostituii con una più leggera e che non necessitava di martellate per montaggio/smontaggio, di quelle con lo spacchetto laterale), per cui si arriva a un totale di 101 g.

A questo aggravio di peso di 40 g (la serie sterzo "normale" pesa completa 61 g):



vanno aggiunti expander per il tubo della Ocho e tappo con vite, oltre a eventuali spacers: come minimo altri 20 g, usando per esempio expander e tappo con vite Carbon Ti.

Quindi alla fine il sistema della serie sterzo necessario per la Ocho fa perdere circa 60 g rispetto alla configurazione per la 2.0.
Sono grammi da considerare, soprattutto se si passa alla Ocho solo per il peso: i 250 g iniziali di vantaggio della Ocho (sui 1530 g con remoto) rispetto a una 2.0 con tubo carbon (1780 g la mia, con tubo MCFK e remoto) diventano effettivi 190 circa: comunque tanti... ma ne varrà la pena?


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Daniele hai perfettamente ragione, in effetti bisogna tenere conto di tutto, se va su un telaio Cannondale progettato per la 2.0 e precedenti.
Ne vale la pena? Dopo un anno di Ocho dico si. É comunque una gran forca, anche se non ha fatto passi avanti in tutte le direzioni.
La curva di compressione della Ocho è bella diversa dalla 2.0. È nettamente più sostenuta nella prima parte, direi una via di mezzo tra la Fox Factory da 34 e la 2.0.
La 2.0 è fin troppo cedevole nella prima parte di corsa, nei rilanci o la blocchi o bobba. La Ocho lo fa in maniera molto più ridotta.
La scorrevolezza (che secondo me va testata a forcella sgonfia muovendo il piede a mano per non farsi influenzare dall’idraulica) è pure un poco più ridotta.
Se l’estetica conta pure in questo computo reputo la 2.0 più estrema, la preferisco. Lato destro, aperto entrambi sono le più belle in circolazione.
Lato sinistro la 2.0 è una bella downhill estrema (stelo invertito).
La Ocho credo accontenti più l’occhio a chi non piaceva la Lefty, visto che lato sx sembra una forca normale.



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« Ultima modifica: Dicembre 08, 2019, 05:25:31 pm da Giosh63 »
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Offline tankerboy

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #527 il: Gennaio 08, 2020, 11:57:30 am »
Volo ergo sum

Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #528 il: Gennaio 08, 2020, 12:58:15 pm »
Bravo Andrea!
Al primo colpo d'occhio ho detto: "è una Unno Horn taroccata!" Invece ci assomiglia ma non è lei. Potrebbe anche essere, dietro ha una 10-51 Shimano; Cannondale ha ora come partner race Shimano e questa presenza supporterebbe il fatto che forse non è una patacca.
Se è cosi' hanno mutuato l'estetica a tubi minimalisti della FSI, bella direi!
Peccato sparisca la carenatura parziale dell'ammo, unica nel panorama delle full e uno dei punti forti della Scalpel (esteticamente, non certo per manutenzione).
E peccato che non abbiano osato a montarci un bel VPP (il vero Horst ormai è schiattato dappertutto sulle XC Marathon).
La Cannondale avanti nelle soluzioni ormai è un ricordo, purtroppo.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2020, 01:08:52 pm da Giosh63 »
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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #529 il: Gennaio 08, 2020, 01:04:38 pm »
Foto scaricata. Dalla posizione del fender rispetto al corteo della Ocho sembra ancora la versione 100mm.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2020, 01:06:40 pm da Giosh63 »
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Offline cannon

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #530 il: Gennaio 08, 2020, 01:24:51 pm »
SuperCannonCaliber  :biggrin2: :biggrin2:

Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #531 il: Gennaio 08, 2020, 01:29:10 pm »
:biggrin2: :biggrin2: Se la foto è vera è ancora più esile della Supercaliber, che è un bel colpo. Sembra davvero la FSI con l'ammo d mezzo.
Come facciano a regolare il serraggio del reggi con l'ammo di mezzo non so. Non si vede collarino di sorta.
Telaio zona collarino tagliato a fetta di salame.
Ammo veramnete (direi troppo) minimalista lo stelo ha veramente un diametro ridotto.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2020, 01:35:22 pm da Giosh63 »
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Offline Karl88

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #532 il: Gennaio 08, 2020, 01:36:18 pm »
Però, rispetto alla Supercaliber, vedendo
altre foto sul sito ceco, sembrerebbe che
l'ammortizzatore sia un normale Fox
un pelo più "inglobato" nell'orizzontale
e non qualcosa di specifico come quello di Trek
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #533 il: Gennaio 08, 2020, 01:48:50 pm »
Leggendo tutto è un gran lavoro di Photoshop, niente di vero, solo ipotesi di come potrebbe essere, anche leggendo il testo.
A parte che non esiste un ammo cosi' piccolo, la sospensione disegnata cosi' non può' funzionare. Manca la bielletta in carbonio, oppure il sistema (brevettato) della Supercaliber.
Insomma belle immagini, ma tutte supposizioni.
E progettare adesso una full XC Marathon da 100m di escursione sarebbe fuori mercato o quasi.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2020, 01:50:47 pm da Giosh63 »
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Offline cikin

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #534 il: Gennaio 08, 2020, 03:16:32 pm »
Leggendo tutto è un gran lavoro di Photoshop, niente di vero, solo ipotesi di come potrebbe essere, anche leggendo il testo.
A parte che non esiste un ammo cosi' piccolo, la sospensione disegnata cosi' non può' funzionare. Manca la bielletta in carbonio, oppure il sistema (brevettato) della Supercaliber.
Insomma belle immagini, ma tutte supposizioni.
E progettare adesso una full XC Marathon da 100m di escursione sarebbe fuori mercato o quasi.
Perché sarebbe fuori mercato?!? Se mi fanno una full 100mm bella leggera e che funziona ma perché no?!?


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Offline Giosh63

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CANNONDALE 2019-21
« Risposta #535 il: Gennaio 08, 2020, 03:19:31 pm »
Perché tutte vanno sui 120mm Trail ormai. Ci stanno sulla Supercaliber, su una full di nuovo progetto no.
Almeno questo è quello che evidentemente chiede il mercato. E non sono certo i 20mm di corsa in più che stravolgono il peso.


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Offline cikin

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #536 il: Gennaio 08, 2020, 03:23:48 pm »
ah se mi fanno una 120mm con i pesi delle attuali 100 ben venga, però se voglio una full da xc, cosa che è la scalpel, non vedo perchè non farla.
In xc è attualmente lo standard di tutti i corridori. Farle più pesanti sarebbe un diverso segmento.
O fai meno corsa e più leggere, vedi supercaliber o scalpel 80mm, oppure fai qualcos'altro.
Io sarei solo contento se mi facessero una full da 100mm bella leggera, stile orbea OIZ, che è tanta roba.
Ci monto la 32sc da 100mm e vado in coppa oppure la 34sc da 120mm ed un telescopito e vado a divertirmi.
Poi, degustibus.

Offline R1el

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #537 il: Gennaio 08, 2020, 06:24:28 pm »
considerando quanto ora cannondale nasconda i suoi progetti (vedi fsi e ocho ) dubito che venga fuori una foto così bella e definita delle linee.. e se fosse vera la farebbero sparire in poche ore.
per quanto riguarda l'escursione.. anche no..
in coppa sono solo di recente passati tutti (o quasi) ad una full non vedo perchè andare su 120 di escursione per fare una macchina da gara... potrei accettare in 110.. ma non di più.
d'altronde la front rimane un mezzo esplosivo e da alcuni ancora ben voluto ed ecco il motivo per cui trek se ne è uscita con la supercaliber, in fin dei conti ai pro non serve andare più forte in discesa(la diff sarebbe minima), serve aver trazione e velocità sullo scassato.
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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #538 il: Gennaio 09, 2020, 10:56:27 am »
Pensateci bene. Trek ha portato la loro XC Marathon di punta a 120, vari altri come Santacruz, Mondraker, Torpado, Bianchi, etc offrono la stessa identica XC in versione 100 e 120mm, in parallelo ad avere modelli dichiaratamente trail in listino.
La strada sta andando in quella direzione. Il solo fatto che Cannondale sta provando la Ocho in versione 120nn dovrebbe far pensare, oltre a confermare che l'articolo postato per quanto ben fatto è tutta supposizione.
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Offline R1el

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #539 il: Gennaio 09, 2020, 12:40:43 pm »
Pensateci bene. Trek ha portato la loro XC Marathon di punta a 120, vari altri come Santacruz, Mondraker, Torpado, Bianchi, etc offrono la stessa identica XC in versione 100 e 120mm, in parallelo ad avere modelli dichiaratamente trail in listino.
La strada sta andando in quella direzione. Il solo fatto che Cannondale sta provando la Ocho in versione 120nn dovrebbe far pensare, oltre a confermare che l'articolo postato per quanto ben fatto è tutta supposizione.

ci potrebbe stare come ragionamento... in effetti non è coppa del mondo che detta le bici ma il mercato quindi.. hai ragione.
si potrebbe anche vedere la vendita di lefty singole pompata da cannondale proprio per liberarsi delle 100 prima dell'arrivo di una lefty 110-120 per la scalpel
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