E' presto per dare giudizi, ma da quel poco che si vede sembrerebbe che Cannondale stia scendendo sempre più giù nel convenzionale..
bhe non credo che esistano cappelli magici, geometrie e sistemi rivoluzionari che cambino il gioco... almeno non per ora.
innovare solo per cambiare la trovo una grossissima cavolata, specialmente se non supportata da reali vantaggi.
se poi se ne usciranno con una cosa vantaggiosa meglio ma già un'evoluzione della attuale scalpel con la ocho la renderebbe una bici super.
Basta anche ricordare cosa fece cannondale con la taurine.. un telaiaccio senza arte ne parte ma graziato dalla lefty all'anteriore che cmq ne faceva una bici ottima. (seppur la scale all'epoca era avanti di 5 anni) ovviamente non deve essere così, ma con la ocho partono avvantaggiati.
Mi permetto di dissentire.
Trek con la Supercaliber ha dimostrato che si possono esplorare nuove strade, in un mondo dove sembrava tutto già sperimentato.
La stessa Cannondale ha tracciato un sentiero con la micro sospensione della Topstone, che nella sua banalità è rivoluzionaria, perchè non prevede l'uso di ammortizzatori veri e propri.
A mio modo di vedere Cannondale sta perdendo per strada un pezzo alla volta, cercando di galleggiare a colpi di marketing, come quello che vuole la Ocho meno rigida perchè la 2.0 era troppo rigida, mentre la realtà è che dovevano necessariamente togliere una piastra per poter inseguire la concorrenza sul fattore peso. Quindi la minor rigidità non è un traguardo voluto ma semplicemente una conseguenza inevitabile.
Mettiamoci poi la perdita di Peter Denk, che ha trovato miglior gratificazioni ($) in Specialized, passando attraverso le orrende e anonime bici da trail degli ultimi anni, per arrivare alle grafiche da carnevale che decorano (si fa per dire) le biciclette 2020, condiamo il tutto con il font "cannondale" in stampatello ed eccoci al plausibile naufragio di un'azienda che fino a qualche anno fa era l'emblema stesso dell'innovazione nel ciclismo