Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150899 volte)

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Offline Giosh63

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CANNONDALE 2019-21
« Risposta #615 il: Febbraio 07, 2020, 09:22:12 am »
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Bastava un VPP e facevano una XC Marathon top senza compromessi, con la forca migliore del mercato.
Invece così sono dei “me too” con una Ocho sopra.


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« Ultima modifica: Febbraio 07, 2020, 10:07:36 am da Giosh63 »
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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #616 il: Febbraio 07, 2020, 10:04:40 am »
mah...mi sa da zerouno mag o epic fsr...o anche la nuova cube...se là sotto c’è uno snodo sarebbe un sconfessare la scalpel attuale...e la vedo dura scendere tanto di peso con questo sistema


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Non riesco a vederlo ma spero che la Scalpel non abbia quel naso infame che nasconde il link della Cube.... inguardabile.


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Offline Diego ZZ

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Offline R1el

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #618 il: Febbraio 07, 2020, 11:05:24 am »


sembra larghissima sull'orizzontale ed anche l'obliquo ha una sezione non indifferente..


snodo?

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Offline Uss

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #619 il: Febbraio 07, 2020, 01:22:51 pm »
E' presto per dare giudizi, ma da quel poco che si vede sembrerebbe che Cannondale stia scendendo sempre più giù nel convenzionale..

bhe non credo che esistano cappelli magici, geometrie e sistemi rivoluzionari che cambino il gioco... almeno non per ora.
innovare solo per cambiare la trovo una grossissima cavolata, specialmente se non supportata da reali vantaggi.
se poi se ne usciranno con una cosa vantaggiosa meglio ma già un'evoluzione della attuale scalpel con la ocho la renderebbe una bici super.
Basta anche ricordare cosa fece cannondale con la taurine.. un telaiaccio senza arte ne parte ma graziato dalla lefty all'anteriore che cmq ne faceva una bici ottima. (seppur la scale all'epoca era avanti di 5 anni) ovviamente non deve essere così, ma con la ocho partono avvantaggiati.



Mi permetto di dissentire.
Trek con la Supercaliber ha dimostrato che si possono esplorare nuove strade, in un mondo dove sembrava tutto già sperimentato.
La stessa Cannondale ha tracciato un sentiero con la micro sospensione della Topstone, che nella sua banalità è rivoluzionaria, perchè non prevede l'uso di ammortizzatori veri e propri.
A mio modo di vedere Cannondale sta perdendo per strada un pezzo alla volta, cercando di galleggiare a colpi di marketing, come quello che vuole la Ocho meno rigida perchè la 2.0 era troppo rigida, mentre la realtà è che dovevano necessariamente togliere una piastra per poter inseguire la concorrenza sul fattore peso. Quindi la minor rigidità non è un traguardo voluto ma semplicemente una conseguenza inevitabile.
Mettiamoci poi la perdita di Peter Denk, che ha trovato miglior gratificazioni ($) in Specialized, passando attraverso le orrende e anonime bici da trail degli ultimi anni, per arrivare alle grafiche da carnevale che decorano (si fa per dire) le biciclette 2020, condiamo il tutto con il font "cannondale" in stampatello ed eccoci al plausibile naufragio di un'azienda che fino a qualche anno fa era l'emblema stesso dell'innovazione nel ciclismo
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2020, 01:47:12 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline cannon

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #620 il: Febbraio 07, 2020, 01:30:31 pm »
AMEN  :mf_popeanim:

 :cheers:

Offline Giosh63

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CANNONDALE 2019-21
« Risposta #621 il: Febbraio 07, 2020, 01:54:51 pm »
snodo?

Belle foto [emoji106]
L’ombra sulla copertura fa presumere un rigonfiamento e perno qualche cm più anteriore sul fodeo basso, quindi sembrerebbe un Horst senza bielletta.
Se fosse un sistema simil Trek non avrebbero coperto una zona così lunga.


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« Ultima modifica: Febbraio 07, 2020, 01:58:05 pm da Giosh63 »
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Offline R1el

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #622 il: Febbraio 07, 2020, 02:00:44 pm »
E' presto per dare giudizi, ma da quel poco che si vede sembrerebbe che Cannondale stia scendendo sempre più giù nel convenzionale..

bhe non credo che esistano cappelli magici, geometrie e sistemi rivoluzionari che cambino il gioco... almeno non per ora.
innovare solo per cambiare la trovo una grossissima cavolata, specialmente se non supportata da reali vantaggi.
se poi se ne usciranno con una cosa vantaggiosa meglio ma già un'evoluzione della attuale scalpel con la ocho la renderebbe una bici super.
Basta anche ricordare cosa fece cannondale con la taurine.. un telaiaccio senza arte ne parte ma graziato dalla lefty all'anteriore che cmq ne faceva una bici ottima. (seppur la scale all'epoca era avanti di 5 anni) ovviamente non deve essere così, ma con la ocho partono avvantaggiati.



Mi permetto di dissentire.
Trek con la Supercaliber ha dimostrato che si possono esplorare nuove strade, in un mondo dove sembrava tutto già sperimentato.
La stessa Cannondale ha tracciato un sentiero con la micro sospensione della Topstone, che nella sua banalità è rivoluzionaria, perchè non prevede l'uso di ammortizzatori veri e propri.
A mio modo di vedere Cannondale sta perdendo per strada un pezzo alla volta, cercando di galleggiare a colpi di marketing, come quello che vuole la Ocho meno rigida perchè la 2.0 era troppo rigida, mentre la realtà è che dovevano necessariamente togliere una piastra per poter inseguire la concorrenza sul fattore peso. Quindi la minor rigidità non è un traguardo voluto ma semplicemente una conseguenza inevitabile.
Mettiamoci poi la perdita di Peter Denk, che ha trovato miglior gratificazioni ($) in Specialized, passando attraverso le orrende e anonime bici da trail degli ultimi anni, per arrivare alle grafiche da carnevale che decorano (si fa per dire) le biciclette 2020, condiamo il tutto con il font "cannondale" in stampatello ed eccoci al plausibile naufragio di un'azienda che fino a qualche anno fa era l'emblema stesso dell'innovazione nel ciclismo

Per quel che riguarda grafica nulla da dire, per quello che riguarda la perdita di rigidità nulla da dire
(ma considerando il mondo dell'xc dove si gira con 32sc seriamente la gente si lamenta della minima perdita della lefty?! senza contare che lavora da favola?!)
Per quel che riguarda l'innovazione no... la strada intrapresa da trek è una strada vecchia già passata da trek stessa e cannondale con le scalpel a poca escursione, dove in tanti che la hanno provata si sono trovati con un mezzo ne carne ne pesce.. io stesso con la scalpel non ne fui soddisfatto a pieno. specialmente cambiandola con la fsi tra gara e gara..
hai citato la topstone che è cmq cannondale quindi direi che dove serve ci si applica.. ancora più facile in un ambiente nuovo come il gravel...
per farti un esempio in formula 1 o motogp vedi soluzioni aerodinamiche rivoluzionarie?! no?! perchè ormai cè un limite materiale (oltre regolamentare) o sensibile che è difficile da passare.. da una bici da gara la voglio che lavori bene e che sia leggera, non che abbia soluzioni innovative solo per il fatto di averle e che non portano benefici tangibili.
SI potrebbe tranquillamente fare lo stesso rapporto tra l'aspetto estetico delle bici negli anni... 20anni fa si vedevano forme strane e innovazioni particolari e perchè ora sono sparite?! perchè?! perchè i fronzoli non servono se non ad appensantire la bici e dire ce la ho diversa...
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Offline tankerboy

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #623 il: Febbraio 07, 2020, 02:38:35 pm »
snodo?

Belle foto [emoji106]
L’ombra sulla copertura fa presumere un rigonfiamento e perno qualche cm più anteriore sul fodeo basso, quindi sembrerebbe un Horst senza bielletta.
Se fosse un sistema simil Trek non avrebbero coperto una zona così lunga.


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it is a 4 bar link but the Horst link is a flexible one moulded into the chainstay.
The layout is actually very Habit esque or like a Canyon Lux. The rear shock is mounted to a rocker link that is anchored to the seat tube via large protruberance that is part of the moulded assembly.
Shock length looks the same
BB looks to be a less assymetric BB383
It is Boost so that probably why its less assymetrical but still assymetrical. I couldn't measure, the mechanics not allowing people to take pics and bring tape measures.
9.8 something Kg's
They had a cover over the seat tube so maybe hiding an integrated dropper? (Sunday they had covers over the chainstays and seatube/seatpost)

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Offline Giosh63

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CANNONDALE 2019-21
« Risposta #624 il: Febbraio 07, 2020, 02:43:37 pm »
Letto anche io ieri qui su Tapatalk. Ma credo sono commenti su cose presunte come facciamo qui.
Il dropper non sembra integrato perché si vede il tubo inferiore uscire dal telaio, a meno che alternino l’integrato con uno standard.
Però non capisco cosa dovrebbe flettere con un giunto Horst.
O c’è il giunto o ci sono i foderi flessibili... O qualche inserto sul fossero basso?


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« Ultima modifica: Febbraio 07, 2020, 05:18:32 pm da Giosh63 »
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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #625 il: Febbraio 07, 2020, 02:48:47 pm »
Nelle foto si vede lo spacco posteriore sul verticale zona collarino, quindi niente integrato.
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Offline Uss

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #626 il: Febbraio 07, 2020, 03:31:07 pm »
E' presto per dare giudizi, ma da quel poco che si vede sembrerebbe che Cannondale stia scendendo sempre più giù nel convenzionale..

bhe non credo che esistano cappelli magici, geometrie e sistemi rivoluzionari che cambino il gioco... almeno non per ora.
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Per quel che riguarda grafica nulla da dire, per quello che riguarda la perdita di rigidità nulla da dire
(ma considerando il mondo dell'xc dove si gira con 32sc seriamente la gente si lamenta della minima perdita della lefty?! senza contare che lavora da favola?!)
Per quel che riguarda l'innovazione no... la strada intrapresa da trek è una strada vecchia già passata da trek stessa e cannondale con le scalpel a poca escursione, dove in tanti che la hanno provata si sono trovati con un mezzo ne carne ne pesce.. io stesso con la scalpel non ne fui soddisfatto a pieno. specialmente cambiandola con la fsi tra gara e gara..
hai citato la topstone che è cmq cannondale quindi direi che dove serve ci si applica.. ancora più facile in un ambiente nuovo come il gravel...
per farti un esempio in formula 1 o motogp vedi soluzioni aerodinamiche rivoluzionarie?! no?! perchè ormai cè un limite materiale (oltre regolamentare) o sensibile che è difficile da passare.. da una bici da gara la voglio che lavori bene e che sia leggera, non che abbia soluzioni innovative solo per il fatto di averle e che non portano benefici tangibili.
SI potrebbe tranquillamente fare lo stesso rapporto tra l'aspetto estetico delle bici negli anni... 20anni fa si vedevano forme strane e innovazioni particolari e perchè ora sono sparite?! perchè?! perchè i fronzoli non servono se non ad appensantire la bici e dire ce la ho diversa...


Tranne rari casi, le innovazioni portate da Cannondale sancivano dei netti miglioramenti nella guida della bici. Poi esistono molte persone senza alcuna sensibilità che non si accorgerebbero di nulla. Per dire, ho conosciuto alcuni che usavano la 2.0 con meno escursione perchè non si accorgevano del calo dei cuscinetti e del necessario reset da fare
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Offline Uss

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #627 il: Febbraio 07, 2020, 03:33:01 pm »
Nelle foto si vede lo spacco posteriore sul verticale zona collarino, quindi niente integrato.


Questo è solo un prototipo, probabilmente mascherato, con magari anche i fulcri posteriori e il collarino fittizi
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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #628 il: Febbraio 07, 2020, 03:50:43 pm »
Beh se avesse un Horst sarebbe meglio dei flessibili. Ammesso che ottengano un buon peso,


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Offline R1el

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #629 il: Febbraio 07, 2020, 04:36:56 pm »
E' presto per dare giudizi, ma da quel poco che si vede sembrerebbe che Cannondale stia scendendo sempre più giù nel convenzionale..

bhe non credo che esistano cappelli magici, geometrie e sistemi rivoluzionari che cambino il gioco... almeno non per ora.
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se poi se ne usciranno con una cosa vantaggiosa meglio ma già un'evoluzione della attuale scalpel con la ocho la renderebbe una bici super.
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La stessa Cannondale ha tracciato un sentiero con la micro sospensione della Topstone, che nella sua banalità è rivoluzionaria, perchè non prevede l'uso di ammortizzatori veri e propri.
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(ma considerando il mondo dell'xc dove si gira con 32sc seriamente la gente si lamenta della minima perdita della lefty?! senza contare che lavora da favola?!)
Per quel che riguarda l'innovazione no... la strada intrapresa da trek è una strada vecchia già passata da trek stessa e cannondale con le scalpel a poca escursione, dove in tanti che la hanno provata si sono trovati con un mezzo ne carne ne pesce.. io stesso con la scalpel non ne fui soddisfatto a pieno. specialmente cambiandola con la fsi tra gara e gara..
hai citato la topstone che è cmq cannondale quindi direi che dove serve ci si applica.. ancora più facile in un ambiente nuovo come il gravel...
per farti un esempio in formula 1 o motogp vedi soluzioni aerodinamiche rivoluzionarie?! no?! perchè ormai cè un limite materiale (oltre regolamentare) o sensibile che è difficile da passare.. da una bici da gara la voglio che lavori bene e che sia leggera, non che abbia soluzioni innovative solo per il fatto di averle e che non portano benefici tangibili.
SI potrebbe tranquillamente fare lo stesso rapporto tra l'aspetto estetico delle bici negli anni... 20anni fa si vedevano forme strane e innovazioni particolari e perchè ora sono sparite?! perchè?! perchè i fronzoli non servono se non ad appensantire la bici e dire ce la ho diversa...


Tranne rari casi, le innovazioni portate da Cannondale sancivano dei netti miglioramenti nella guida della bici. Poi esistono molte persone senza alcuna sensibilità che non si accorgerebbero di nulla. Per dire, ho conosciuto alcuni che usavano la 2.0 con meno escursione perchè non si accorgevano del calo dei cuscinetti e del necessario reset da fare

E chi dice il contrario.. Ma siamo nel 2020 ci sono altri 4-5 grandi marchi di bici, decine di buone marche di bici e tutti provano ad innovare e tirare fuori il coniglio dal cappello.. Hanno lavorato sodo sulla ocho e la hanno migliorata.. Su un telaio è dura inventarsi delle rivoluzioni, specialmente se anche gli altri costruttori adottano sistemi stracollaudati ed efficaci.. Senza contare quello che hai detto tu.. Tanti della massa non si accorgerebbero di pedalare un taiwanone con una 32 di gomma ad un top di gamma da 9000eu. (Ma nn può essere una scusante)
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