Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150897 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #630 il: Febbraio 07, 2020, 05:08:12 pm »
Advertisement
Tanti acquistano per innamoramento e la bici è indubbiamente bella, l'hanno alleggerita sfinando le linee del telaio.
La Ocho ha meno detrattori perché sembra una forca normale e sfido chiunque a dire che è brutta lato aperto.
Per il resto, proprio perché esistono degli ottimi marchi che poco a poco alzano l'asticella mi sarei aspettato più coraggio.
Tra l'altro per applicare alla fine quello che c'è già, ma è più sofisticato come sistema sospensivo.
Vediamo se ha flessione controllata di una piccola zona del fodero inferiore... Sarebbe la rivisitazione della Scalpel 2009 a foderi bassi flessibili.
Vediamo Scott cosa sforna perché è vicina anche quella.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2020, 05:23:08 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline zaranto

  • Newbie
  • *
  • Post: 68
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #632 il: Febbraio 07, 2020, 09:41:00 pm »
dalle foto non si capisce...ci son tre fori sotto l’orizzontale...a cosa serviranno???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #633 il: Febbraio 07, 2020, 09:42:28 pm »
Avete notato il fulcro del carro? I foderi bassi si uniscono e entrano dentro il verticale. Il perno ha un diametro consistente.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #634 il: Febbraio 07, 2020, 09:53:38 pm »
Avete notato il fulcro del carro? I foderi bassi si uniscono e entrano dentro il verticale. Il perno ha un diametro consistente.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quel plinto  orizzontale di carbonio per attaccarci la bielletta fa un po’[emoji2961]

La soluzione del carro che entra Dentro il verticale e non lo abbraccia mi dà l’impressione che dia maggiori flessioni laterali e rubi spazio alla ruota
Mah.. spero di sbagliarmi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #635 il: Febbraio 07, 2020, 10:03:11 pm »
Sul naso sono d’accordo fa proprio [emoji2961][emoji2961]
Ma era così strategico mettere il perno basso della bielletta così avanti?
Sulla rigidità se ci pensi la distanza dei foderi obbliga normalmente a mettere un grosso ponte di unione per dare un poco di rigidità alla zona.
Qui si unisce tutto un un monoblocco a favore del peso e soprattutto dello spazio per avanzare la ruota.
E a naso per me non perdono nemmeno questa gran rigidità visto il diametro del perno.
Non so a voi ma a me qs carro sembra cortissimo e il piombo sella cade molto avanzato, quindi anche l’angolo sella virtuale è aumentato parecchio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2020, 10:11:58 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #636 il: Febbraio 07, 2020, 10:27:39 pm »
Capisco il tuo punto di vista,tranne lo spazio ruota..come fa’ ad essere maggiore?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #637 il: Febbraio 07, 2020, 10:59:39 pm »
Perché non c’è più il traversino davanti alla ruota. Di fatto si compatta tutta in avanti verso il fulcro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #638 il: Febbraio 07, 2020, 11:11:39 pm »
Uhmmm
Vedremo, son curioso di vedere come hanno risolto la rigidità torsionale  ad le in quel punto.
Puoi fare il perno grande quanto vuoi, ma più avvicini li fulcro d ei due bracci del carro basso  e più diminuisci la rigidità. È fisica.
È la direzione opposta presa con il Boost dietro

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #639 il: Febbraio 07, 2020, 11:44:41 pm »
E' presto per dare giudizi, ma da quel poco che si vede sembrerebbe che Cannondale stia scendendo sempre più giù nel convenzionale..

bhe non credo che esistano cappelli magici, geometrie e sistemi rivoluzionari che cambino il gioco... almeno non per ora.
innovare solo per cambiare la trovo una grossissima cavolata, specialmente se non supportata da reali vantaggi.
se poi se ne usciranno con una cosa vantaggiosa meglio ma già un'evoluzione della attuale scalpel con la ocho la renderebbe una bici super.
Basta anche ricordare cosa fece cannondale con la taurine.. un telaiaccio senza arte ne parte ma graziato dalla lefty all'anteriore che cmq ne faceva una bici ottima. (seppur la scale all'epoca era avanti di 5 anni) ovviamente non deve essere così, ma con la ocho partono avvantaggiati.



Mi permetto di dissentire.
Trek con la Supercaliber ha dimostrato che si possono esplorare nuove strade, in un mondo dove sembrava tutto già sperimentato.
La stessa Cannondale ha tracciato un sentiero con la micro sospensione della Topstone, che nella sua banalità è rivoluzionaria, perchè non prevede l'uso di ammortizzatori veri e propri.
A mio modo di vedere Cannondale sta perdendo per strada un pezzo alla volta, cercando di galleggiare a colpi di marketing, come quello che vuole la Ocho meno rigida perchè la 2.0 era troppo rigida, mentre la realtà è che dovevano necessariamente togliere una piastra per poter inseguire la concorrenza sul fattore peso. Quindi la minor rigidità non è un traguardo voluto ma semplicemente una conseguenza inevitabile.
Mettiamoci poi la perdita di Peter Denk, che ha trovato miglior gratificazioni ($) in Specialized, passando attraverso le orrende e anonime bici da trail degli ultimi anni, per arrivare alle grafiche da carnevale che decorano (si fa per dire) le biciclette 2020, condiamo il tutto con il font "cannondale" in stampatello ed eccoci al plausibile naufragio di un'azienda che fino a qualche anno fa era l'emblema stesso dell'innovazione nel ciclismo

Per quel che riguarda grafica nulla da dire, per quello che riguarda la perdita di rigidità nulla da dire
(ma considerando il mondo dell'xc dove si gira con 32sc seriamente la gente si lamenta della minima perdita della lefty?! senza contare che lavora da favola?!)
Per quel che riguarda l'innovazione no... la strada intrapresa da trek è una strada vecchia già passata da trek stessa e cannondale con le scalpel a poca escursione, dove in tanti che la hanno provata si sono trovati con un mezzo ne carne ne pesce.. io stesso con la scalpel non ne fui soddisfatto a pieno. specialmente cambiandola con la fsi tra gara e gara..
hai citato la topstone che è cmq cannondale quindi direi che dove serve ci si applica.. ancora più facile in un ambiente nuovo come il gravel...
per farti un esempio in formula 1 o motogp vedi soluzioni aerodinamiche rivoluzionarie?! no?! perchè ormai cè un limite materiale (oltre regolamentare) o sensibile che è difficile da passare.. da una bici da gara la voglio che lavori bene e che sia leggera, non che abbia soluzioni innovative solo per il fatto di averle e che non portano benefici tangibili.
SI potrebbe tranquillamente fare lo stesso rapporto tra l'aspetto estetico delle bici negli anni... 20anni fa si vedevano forme strane e innovazioni particolari e perchè ora sono sparite?! perchè?! perchè i fronzoli non servono se non ad appensantire la bici e dire ce la ho diversa...


Tranne rari casi, le innovazioni portate da Cannondale sancivano dei netti miglioramenti nella guida della bici. Poi esistono molte persone senza alcuna sensibilità che non si accorgerebbero di nulla. Per dire, ho conosciuto alcuni che usavano la 2.0 con meno escursione perchè non si accorgevano del calo dei cuscinetti e del necessario reset da fare

E chi dice il contrario.. Ma siamo nel 2020 ci sono altri 4-5 grandi marchi di bici, decine di buone marche di bici e tutti provano ad innovare e tirare fuori il coniglio dal cappello.. Hanno lavorato sodo sulla ocho e la hanno migliorata.. Su un telaio è dura inventarsi delle rivoluzioni, specialmente se anche gli altri costruttori adottano sistemi stracollaudati ed efficaci.. Senza contare quello che hai detto tu.. Tanti della massa non si accorgerebbero di pedalare un taiwanone con una 32 di gomma ad un top di gamma da 9000eu. (Ma nn può essere una scusante)


Faccio il punto del dialogo altrimenti si perde il filo del discorso.
Sto affermando che c'è ancora spazio per innovare in maniera sensibile aumentando le performances, ma che Cannondale, dopo essersi adagiata sugli allori sta tornando indietro.
Tu invece non vedi questo declino e tutto l'inventabile è stato già inventato.
Per inciso, da quanto ho letto, la Supercaliber soddisfa moltissimo gli utilizzatori. Non sarà una front, non sarà una full, ma trascende i limiti di entrambe queste piattaforme. Perchè nell'XC il vero limite delle full resta la loro "paciosità", mentre nelle front è il comportamento troppo nervoso ad essere da ostacolo ad una conduzione ideale.
Quindi le nuove soluzioni dovrebbero puntare ad una fusione di queste due concezioni e il solco è stato già aperto, anche se con un'interpretazione opinabile e forse migliorabile
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #640 il: Febbraio 08, 2020, 08:23:48 am »
Declino... bhe stando a quello che mi ha detto un venditore C, il gruppo dorel ha usato il marchio come salvadanaio spremendolo a pieno quindi un declino, anche a livello di fondi è tangibile, ma forse più che declino direi ciclo economico, si sale e si scende..
di mio ritengo che in un ambiente come l'xc il fattore peso sia importantissimo ed ecco che la soluzione più ottimale rimane una lefty alleggerita (la ocho) ed un telaio leggero e che sia performante.
Poi se andiamo a vedere gli anni dei primi telai in carbonio di cannondale che innovazione aveva portato?
la scalpel era già presente e tutte le sue varianti a foderi flessibili erano solo un'ottimizzazione del primo modello, la taurine è arrivata in gran ritardo rispetto alle altre case e non era altro che un telaio base base base con anche evidenti difetti di verniciatura o fondo di carbonio (guardati in controluce erano tutti ondulati).. fino all'arrivo della flash (dove l'evoluzione non è stato altro che un telaio leggerissimo e abbinato alla lefty).
quindi in ambito xc che innovazioni ha portato continue negli anni? l'SI?! il carro asimmetrico?
Per quel che riguarda la supercaliber se guardi alla coppa del mondo vedi bici e forcelle sempre con più escursione quindi direi che la sc in quel caso non è il massimo, mentre se guardi al mondo amatoriale trovi da persone che continuano ad usare una front a gente che usa una quasi trail quindi direi che sicuramente una gran parte degli utilizzatori possa trovarsi bene con un mezzo del genere.

Poi sempre stando a trek ha fatto l'innovazione di riproporre una concezione di bici già presente 10 anni fa... bene ma ha tenuto come base anche la top fuel da tanti ancora oggi preferita.
Come ho detto è più facile innovare in strade non ancora percorse come sono le gravel, o adesso le ebike, in alcune segmenti c'è dietro una ricerca da parte di tutti che è quasi impossibile che la strada giusta sia trovata sempre da una sola casa.. vedi anche le bici da strada. :wink_smilie:
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #641 il: Febbraio 08, 2020, 08:35:12 am »
Uhmmm
Vedremo, son curioso di vedere come hanno risolto la rigidità torsionale  ad le in quel punto.
Puoi fare il perno grande quanto vuoi, ma più avvicini li fulcro d ei due bracci del carro basso  e più diminuisci la rigidità. È fisica.
È la direzione opposta presa con il Boost dietro

Certo, non ho detto che la rigidità aumenta, ho detto che non cambia molto.
Se guardi ci sono delle guance allargate, di fatto a livello di larghezza è come l’infulcro delle due biellette dell’APS di BMC o del sistema Santacruz, che entrano nel verticale vicino al MC. E non mi sembra che siano due bici il cui retrotreno sbandiera. [emoji23]
Il Boost è tutta un’altra cosa, la larghezza serve a allargare la distanza a cui si ingaggiano i raggi sul mozzo aumentano la loro inclinazione e quindi il braccio di leva che possono fare sul cerchio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2020, 08:56:32 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #642 il: Febbraio 08, 2020, 09:01:05 am »
@ USS Trek ha immesso la Supercaliber (niente di nuovo concordo con R1el, a parte il sistema di guida dei foderi alti) dopo aver presentato la nuova Top Fuel.
È impensabile che, con la direzione che sta prendendo l’XC con percorsi da circo equestre, una Casa presenti solo una via di mezzo tra full e front.
Cannondale doveva rinnovare la propria full di punta che è la Scalpel è per quello visto anche come si stanno mettendo ke cose, ha fatto benissimo a fare le due versioni 100 e 120mm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #643 il: Febbraio 08, 2020, 11:33:15 am »
particolare
Volo ergo sum

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #644 il: Febbraio 08, 2020, 12:11:02 pm »
AHHH,  :naughty:
ora che vedo capisco meglio..il carro inferiore è una U, probabilmente + rigida dei due bracci staccati tradizionalmente fissati esterni al piantone...un po' come trek e Leecougan, che pero' hanno al U che abbraccia esternamente il piantone.
Loro invece   hanno allargato il telaio in basso per alloggiarlo.
Interessante  :cool2: