Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 149916 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #645 il: Febbraio 08, 2020, 12:22:16 pm »
Advertisement
bello il routing della guaina cambio  :biggrin2:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #646 il: Febbraio 08, 2020, 12:31:00 pm »
bello il routing della guaina cambio  :biggrin2:

 :cray:

Offline zaranto

  • Newbie
  • *
  • Post: 68
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #647 il: Febbraio 08, 2020, 12:31:42 pm »
bello il routing della guaina cambio  :biggrin2:
nelle foto precedenti esce dal fodero basso,quindi forse quest’ultima foto è un prototipo precedente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #648 il: Febbraio 08, 2020, 12:40:56 pm »
Probabilmebte è a causa della rottura che hanno avuto il primo giorno di gara per un contatto con una pietra
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #649 il: Febbraio 08, 2020, 12:49:34 pm »
AHHH,  :naughty:
ora che vedo capisco meglio..il carro inferiore è una U, probabilmente + rigida dei due bracci staccati tradizionalmente fissati esterni al piantone...un po' come trek e Leecougan, che pero' hanno al U che abbraccia esternamente il piantone.
Loro invece   hanno allargato il telaio in basso per alloggiarlo.
Interessante  :cool2:

Esatto proprio così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #650 il: Febbraio 08, 2020, 01:46:59 pm »
La guaina del cambio esterna attaccata con le fascette sarebbe LA vera rivoluzione! Ci hanno rovinato la vita con ste c***o de guaine interne! Un impazzimento inutile, ancor di più sulle mtb!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #651 il: Febbraio 08, 2020, 01:53:19 pm »
La guaina del cambio esterna attaccata con le fascette sarebbe LA vera rivoluzione! Ci hanno rovinato la vita con ste c***o de guaine interne! Un impazzimento inutile, ancor di più sulle mtb!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Concordo pienamente ma sai che rivoluzione ci sarebbe poi per tutti quelli che vogliono i cavi ben nascosti!!!
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #652 il: Febbraio 08, 2020, 01:55:55 pm »
Probabilmebte è a causa della rottura che hanno avuto il primo giorno di gara per un contatto con una pietra

Hanno rotto la guaina? Ma era così complicato reinfilarla? O le bici vanno al parco chiuso dopo la gara e non si possono più sfiorare come nelle lunghe di Enduro? [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #653 il: Febbraio 08, 2020, 02:19:17 pm »
Avevo letto che avesse rotto la corona su una pietra, non la guaina cambio.
Comunque sarà sicuramente una soluzione improvvisata per un qualche problema avuto.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #654 il: Febbraio 08, 2020, 03:22:27 pm »
Ma perché tanto interesse per questo prototipo così brutto che va a rimpiazzare una bici che non è piaciuta quasi a nessuno?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #655 il: Febbraio 08, 2020, 03:41:37 pm »
Ma perché tanto interesse per questo prototipo così brutto che va a rimpiazzare una bici che non è piaciuta quasi a nessuno?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

la f29 la ritengo la peggior bici mai provata, dopo averla avuta per 6mesi e montata al top sono tornato alla flash 26 (27.5) e tempi alla mano e piacere di guida erano imparagonabili.. la fsi esteticamente appena mostrata sembrava la f29 con poche migliorie... in realtà si tramutò in una delle migliori HT mai fatte... e la pedalo ancora oggi ma con la ocho ^^ quindi se hanno fatto tale step evolutivo sulla scalpel la hanno trasformata nella miglior bike di sempre  :drinka: :drinka: :drinka:  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
------------------------------------------------------------------------

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #656 il: Febbraio 08, 2020, 03:48:12 pm »


Da dietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volo ergo sum

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #657 il: Febbraio 08, 2020, 05:06:45 pm »
Ma perché tanto interesse per questo prototipo così brutto che va a rimpiazzare una bici che non è piaciuta quasi a nessuno?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ecco, come si dice da noi “el ga tunat la so’...” tralascio l’ultima parola ma si immagina [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #658 il: Febbraio 08, 2020, 06:03:04 pm »
Declino... bhe stando a quello che mi ha detto un venditore C, il gruppo dorel ha usato il marchio come salvadanaio spremendolo a pieno quindi un declino, anche a livello di fondi è tangibile, ma forse più che declino direi ciclo economico, si sale e si scende..
di mio ritengo che in un ambiente come l'xc il fattore peso sia importantissimo ed ecco che la soluzione più ottimale rimane una lefty alleggerita (la ocho) ed un telaio leggero e che sia performante.
Poi se andiamo a vedere gli anni dei primi telai in carbonio di cannondale che innovazione aveva portato?
la scalpel era già presente e tutte le sue varianti a foderi flessibili erano solo un'ottimizzazione del primo modello, la taurine è arrivata in gran ritardo rispetto alle altre case e non era altro che un telaio base base base con anche evidenti difetti di verniciatura o fondo di carbonio (guardati in controluce erano tutti ondulati).. fino all'arrivo della flash (dove l'evoluzione non è stato altro che un telaio leggerissimo e abbinato alla lefty).
quindi in ambito xc che innovazioni ha portato continue negli anni? l'SI?! il carro asimmetrico?
Per quel che riguarda la supercaliber se guardi alla coppa del mondo vedi bici e forcelle sempre con più escursione quindi direi che la sc in quel caso non è il massimo, mentre se guardi al mondo amatoriale trovi da persone che continuano ad usare una front a gente che usa una quasi trail quindi direi che sicuramente una gran parte degli utilizzatori possa trovarsi bene con un mezzo del genere.

Poi sempre stando a trek ha fatto l'innovazione di riproporre una concezione di bici già presente 10 anni fa... bene ma ha tenuto come base anche la top fuel da tanti ancora oggi preferita.
Come ho detto è più facile innovare in strade non ancora percorse come sono le gravel, o adesso le ebike, in alcune segmenti c'è dietro una ricerca da parte di tutti che è quasi impossibile che la strada giusta sia trovata sempre da una sola casa.. vedi anche le bici da strada. :wink_smilie:




D'innovazioni ce ne sono state diverse, ovviamente si tratta di tanti piccoli particolari che nel loro insieme e nella loro raffinatezza portano ad un risultato finale tangibile. Basta citare l'Opi (lo stem più rigido mai provato), le tubature oversize (è stata Cannondale a costruire i primi telai con tubature fuori standard al fine di aumentarne la rigidità con dispendio di peso minimo), lo "Zero Pivot" che ha fatto scuola ed ora è adottato praticamente da tutti, il BB30 (aumento della rigidità del MC), per finire alle varie Lefty di cui non sono certo al 100% che la Ocho rappresenti il culmine di massima resa, perchè Cannondale stessa affermava che non sempre la leggerezza è un bene assoluto, su strada come nell'xc, dato che qualsiasi alleggerimento dev'essere scevro da incertezze strutturali, pena la perdita di performances (questo è uno dei motivi per cui Cannondale ha sempre rimandato lo sviluppo di bici con telaio aero scatolato a profilature piatte). L'AI del carro, che stabilisce una maggiore rigidità e reattività della ruota posteriore, il reggisella  e i forcellini Save, che  permetteno di continuare a costruire telai monoscocca senza giunti e disaccopiamenti vari, pur conferendo un notevole comfort alle piattaforme ht, il "Sistem Integration", cioè la riduzione calcolata delle parti imbullonate per costruire la bici completa con il minor numero possibile di pezzi accoppiati, ecc..
Però in questa disamina le sensazioni personali sinceramente le lascerei da parte. Ho capito che non ti sei mai trovato bene con la Flash29 e per te è la peggior bici mai provata, ma è stata anche a bici arrivata terza alle Olimpiadi di Londra del 2012 e con un reggisella spezzato, quindi, per quanto scrausa, proprio da buttare non la definirei. Certo, se la paragoniamo alle 29 di oggi può soltanto perdere colpi, ma non negli anni del suo esordio
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2020, 06:04:51 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #659 il: Febbraio 08, 2020, 06:57:47 pm »
Per quel che riguarda la f29.. Non servirebbe neanche dirlo che ovviamente contano le gambe ma è innegabile che la f29 avesse un carro di gomma ed una resa in discesa orribile, tantè che fontana non la usò per parecchio tempo definendola una bici da turismo e non da gara.. Che poi il percorso a londra fosse adatto alle 29 o che la grande C gli avesse intimato di usare quella può essere una risposta.
Per quanto riguarda le innovazioni da te citate non sono. state fatte tutte in una volta, ma in una serie di piccoli passi avanti da modello e modello quindi da quel poco che si sá cone si fa a definire che questa scalpel sia ferma da tali "chicche"?!
Se ti chiedi se la ocho non è la massima espressione della lefty ho dei dubbi sul fatto che tu la abbia provata.. O sulla tua dote di analisi.
------------------------------------------------------------------------