Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #660 il: Febbraio 08, 2020, 07:29:58 pm »
Advertisement
Per quel che riguarda la f29.. Non servirebbe neanche dirlo che ovviamente contano le gambe ma è innegabile che la f29 avesse un carro di gomma ed una resa in discesa orribile, tantè che fontana non la usò per parecchio tempo definendola una bici da turismo e non da gara.. Che poi il percorso a londra fosse adatto alle 29 o che la grande C gli avesse intimato di usare quella può essere una risposta.
Per quanto riguarda le innovazioni da te citate non sono. state fatte tutte in una volta, ma in una serie di piccoli passi avanti da modello e modello quindi da quel poco che si sá cone si fa a definire che questa scalpel sia ferma da tali "chicche"?!
Se ti chiedi se la ocho non è la massima espressione della lefty ho dei dubbi sul fatto che tu la abbia provata.. O sulla tua dote di analisi.




Sulla presunta nuova Scalpel mi baso da quel poco che si vede per definirla una bici convenzionale, ovviamente è un giudizio sommario perchè si vede molto poco e probabilmente molti particolari sono mascherati e/o modificati.
Riguardo la Ocho: la ho sulla mia bici in uso ormai da diversi mesi.
Le doti di analisi: non capisco su quali basi la tua esperienza dev'essere maggiormente pertinente o più corretta della mia, potrei affermare lo stesso di te e delle tue analisi concludendo che il tuo entusiasmo sia mal riposto e frutto di analisi sbagliate.
Visto che sulla carta la mia esperienza o la mia analisi della Ocho vale quanto la tua, posso almeno fregiarmi di non essere animato dall'effetto placebo tipico di chi parla del proprio mezzo nuovo con i classici toni entusiastici che tutti conosciamo anzi, in questo caso a differenza tua sto facendo autocritica per aver riposto soldi e speranze eccessive in ciò che poi non si è rivelato all'altezza delle mie aspettative. E credimi, oggi è molto più difficile fare autocritica della propria bici e delle proprie scelte piuttosto che parlarne bene.
E scrivo queste cose rispondendo anche implicitamente a tutti quelli che nel tempo mi consideravano un fanboy Cannondale senza spirito critico nei confronti del marchio

Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.213
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #661 il: Febbraio 08, 2020, 08:37:19 pm »
Ripeto.. Prima mi citi delle modifiche che cannondale ha fatto negli anni, e direi neanche estremamente "sensibili" visivamente e poi affermi "sommariamente" che cannondale con questo mezzo è una tra le tante..

Per quanto riguarda il fanboy io lo sono lo ammetto ma come ho detto che la f29 è stata una delle peggiori cannondale mai prodotte.. A suo tempo provabdo a riva del garda la attuale scalpel la definii eccezzionale in discesa ed un chiodo da bloccata.. Ma che "gli mancava" qualcosa.
Quando una cosa è da dire la dico..

Per quanto riguarda il mio giudizio posso anche esser il signor nessuno ma è precedente e conforme a tanti vari test fatti sulle doti della ocho.
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #662 il: Febbraio 08, 2020, 09:06:19 pm »
Ma perché tanto interesse per questo prototipo così brutto che va a rimpiazzare una bici che non è piaciuta quasi a nessuno?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

la f29 la ritengo la peggior bici mai provata, dopo averla avuta per 6mesi e montata al top sono tornato alla flash 26 (27.5) e tempi alla mano e piacere di guida erano imparagonabili.. la fsi esteticamente appena mostrata sembrava la f29 con poche migliorie... in realtà si tramutò in una delle migliori HT mai fatte... e la pedalo ancora oggi ma con la ocho ^^ quindi se hanno fatto tale step evolutivo sulla scalpel la hanno trasformata nella miglior bike di sempre  :drinka: :drinka: :drinka:  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Bravo R1el diglielo!! [emoji106][emoji106][emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #663 il: Febbraio 08, 2020, 09:12:02 pm »
Ripeto.. Prima mi citi delle modifiche che cannondale ha fatto negli anni, e direi neanche estremamente "sensibili" visivamente e poi affermi "sommariamente" che cannondale con questo mezzo è una tra le tante..

Per quanto riguarda il fanboy io lo sono lo ammetto ma come ho detto che la f29 è stata una delle peggiori cannondale mai prodotte.. A suo tempo provabdo a riva del garda la attuale scalpel la definii eccezzionale in discesa ed un chiodo da bloccata.. Ma che "gli mancava" qualcosa.
Quando una cosa è da dire la dico..

Per quanto riguarda il mio giudizio posso anche esser il signor nessuno ma è precedente e conforme a tanti vari test fatti sulle doti della ocho.



L'Opi non era visibile ?
Le tubazioni oversize non erano visibili ?
Anch'io ribadisco e riassumo quanto scritto in precedenza:
visto che Trek (e non solo) ha osato con una soluzione fuori dagli schermi e a mio avviso nemmeno così fallimentare come sostieni tu, mi aspettavo da Cannondale qualcosa di più "anticonvenzionale", come spesso ci ha abituato a vedere, la stessa Ocho è un cambio radicale rispetto alla doppia piastra precedente.
Il tuo giudizio sulla F29 non è conforme al mio, lo rispetto, semplicemente ho un'opinione diversa.
La tua opinione sulla Ocho è conforme ai tanti test svolti con essa. Li ho letti anch'io i test, avevano contribuito a formarmi un'opinione positiva sulla Ocho, poi dopo averla comprata e averla provata personalmente, anche su percorsi molto impegnativi, ho scoperto che alcune caratteristiche erano esagerate, perchè per alcuni aspetti la 2.0 era superiore.
Ci tengo a precisare meglio un punto: non ho mai affermato che la Ocho sia una forcella pessima o di basso livello anzi, ritengo che attualmente sia probabilmente la miglior forcella da xc sul mercato. Semplicemente secondo il mio parere è inferiore alla 2.0 per alcuni aspetti.
Il fatto stesso che Cannondale dica di aver cercato la minor rigidità come fosse un pregio e un traguardo, quando invece era la naturale conseguenza dell'eliminazione di una piastra (obbligata per scendere di peso, pena l'esclusione dal mercato) la dice lunga sui voli pindarici fatti per sdoganarla e sulla presunta veridicità dei test ai quali la tua opinione è favolosamente conforme
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2020, 09:52:59 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.213
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #664 il: Febbraio 08, 2020, 10:36:54 pm »
Ripeto.. Prima mi citi delle modifiche che cannondale ha fatto negli anni, e direi neanche estremamente "sensibili" visivamente e poi affermi "sommariamente" che cannondale con questo mezzo è una tra le tante..

Per quanto riguarda il fanboy io lo sono lo ammetto ma come ho detto che la f29 è stata una delle peggiori cannondale mai prodotte.. A suo tempo provabdo a riva del garda la attuale scalpel la definii eccezzionale in discesa ed un chiodo da bloccata.. Ma che "gli mancava" qualcosa.
Quando una cosa è da dire la dico..

Per quanto riguarda il mio giudizio posso anche esser il signor nessuno ma è precedente e conforme a tanti vari test fatti sulle doti della ocho.



L'Opi non era visibile ?
Le tubazioni oversize non erano visibili ?
Anch'io ribadisco e riassumo quanto scritto in precedenza:
visto che Trek (e non solo) ha osato con una soluzione fuori dagli schermi e a mio avviso nemmeno così fallimentare come sostieni tu, mi aspettavo da Cannondale qualcosa di più "anticonvenzionale", come spesso ci ha abituato a vedere, la stessa Ocho è un cambio radicale rispetto alla doppia piastra precedente.
Il tuo giudizio sulla F29 non è conforme al mio, lo rispetto, semplicemente ho un'opinione diversa.
La tua opinione sulla Ocho è conforme ai tanti test svolti con essa. Li ho letti anch'io i test, avevano contribuito a formarmi un'opinione positiva sulla Ocho, poi dopo averla comprata e averla provata personalmente, anche su percorsi molto impegnativi, ho scoperto che alcune caratteristiche erano esagerate, perchè per alcuni aspetti la 2.0 era superiore.
Ci tengo a precisare meglio un punto: non ho mai affermato che la Ocho sia una forcella pessima o di basso livello anzi, ritengo che attualmente sia probabilmente la miglior forcella da xc sul mercato. Semplicemente secondo il mio parere è inferiore alla 2.0 per alcuni aspetti.
Il fatto stesso che Cannondale dica di aver cercato la minor rigidità come fosse un pregio e un traguardo, quando invece era la naturale conseguenza dell'eliminazione di una piastra (obbligata per scendere di peso, pena l'esclusione dal mercato) la dice lunga sui voli pindarici fatti per sdoganarla e sulla presunta veridicità dei test ai quali la tua opinione è favolosamente conforme

per quanto riguarda la ocho è assolutamente vero che ha perso rigidità per via dell'eliminazione della piastra e non per averla voluta quella è una balla colossale...
ma ho sentito gente dire adesso la lefty flette preferendo una sid...
la 2.0 era talmente rigida che poteva permettersi di andare anche in AM senza risentirne rispetto alle vere forke da trail quindi OVVIAMENTE era un pelino sovrairrigidita per l'utilizzo su una bici da xc, ovviamente non è un difetto, è un plus che serve a poco.
con la nuova hanno ottenuto cmq una rigidità superiore alle avversarie, ma con una fluidità imparagonabile.. il tutto contornato da un ottimo peso.. credo che per ambito xc possa essere un punto più valido che dire ho una forcella talmente rigida che può fare enduro ma che su una bici da xc non porterà beneficio neanche a quelli di coppa del mondo... al contrario di 3-4 etti di differenza...

Per quello che parliamo di trek non ne sputo merd@, non avendola neanche provata, riporto solo i commenti di chi ce la ha (utente del forum) e di altri che la hanno potuta provare, poi il resto sono mie constatazioni riguardanti i fatti.
E se vogliamo metterla anche sotto il punto di vista veritiero.. sfido ad andare su un top di gamma di qualsiasi brand e dire che è una bici che fa schifo, ci sarà chi si trova meglio e chi si trova peggio sono bici che rimangono cmq ottime e che probabilmente a livello di prestazioni non cambiano molto l'uno dall'altra... è solo un discorso di feeling e di territorio.

per quanto riguarda la f29.. andai nel negozio a riferire tutte le pecche di quella bici e di come per me fu oscena e.. sai cosa mi dissero?! non sei l'unico che ce lo ha detto.
poi come detto dipende anche chi e dove usa il mezzo.. ho la fortuna di allenarmi in posti ricchi di sentieri che spaziano dall'xc all'enduro e facendoli quasi quotidianamente era palese che non fossero il suo territorio. specialmente se poi sugli stessi tracciati ci andai con la fsi montata pressochè uguale.

per quanto riguarda le grosse evoluzioni costanti è inutile citare 2-3 cose se spalmate in decadi, specialmente se poi rinnegate come l'opi... hanno buttato fuori la ocho l'anno scorso ed ora adeguano la scalpel a quella forcella.. mi sembra la naturale evoluzione come hanno sempre fatto, se il prox anno se ne usciranno con un sistema caxxiemazzi che va melgio lo inseriranno..  se vorranno inserire una nuova tipologia di bike simil trek... la faranno.
non vedo la necessità di dover innovare per forza.. 
tra optimo e taurine quale fu l'evoluzione? un telaio in carbonio qualitativamente inferiore agli altri?!
tra scalpel 2007 e scalpel 2008 quale fu l'evoluzione se non un telaio in carbonio come i copetitor?  forse il peso?
tra scalpel 2015 e scalpel 2017 evoluzione? adeguamento alla lefty 2,0 già presente sulla fsi e ammo mezzo integrato?
e possiamo anche andare indietro nel tempo tra le varie caad e optimo ecc.. ecc.. tante innovazioni non sono sbucate con il nuovo modello a listino ma sono comparse durante il ciclo vitale di un modello e continuamente aggiornate da modifica a modifica.
tant'è che l'opi da te citato non uscì su flash o scalpel ma venne inserito a catalogo nei modelli dopo circa 1-2 anni.
stessa cosa con la mitica guarnitura hollowgram.
------------------------------------------------------------------------

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #665 il: Febbraio 08, 2020, 11:21:46 pm »
Ripeto.. Prima mi citi delle modifiche che cannondale ha fatto negli anni, e direi neanche estremamente "sensibili" visivamente e poi affermi "sommariamente" che cannondale con questo mezzo è una tra le tante..

Per quanto riguarda il fanboy io lo sono lo ammetto ma come ho detto che la f29 è stata una delle peggiori cannondale mai prodotte.. A suo tempo provabdo a riva del garda la attuale scalpel la definii eccezzionale in discesa ed un chiodo da bloccata.. Ma che "gli mancava" qualcosa.
Quando una cosa è da dire la dico..

Per quanto riguarda il mio giudizio posso anche esser il signor nessuno ma è precedente e conforme a tanti vari test fatti sulle doti della ocho.



L'Opi non era visibile ?
Le tubazioni oversize non erano visibili ?
Anch'io ribadisco e riassumo quanto scritto in precedenza:
visto che Trek (e non solo) ha osato con una soluzione fuori dagli schermi e a mio avviso nemmeno così fallimentare come sostieni tu, mi aspettavo da Cannondale qualcosa di più "anticonvenzionale", come spesso ci ha abituato a vedere, la stessa Ocho è un cambio radicale rispetto alla doppia piastra precedente.
Il tuo giudizio sulla F29 non è conforme al mio, lo rispetto, semplicemente ho un'opinione diversa.
La tua opinione sulla Ocho è conforme ai tanti test svolti con essa. Li ho letti anch'io i test, avevano contribuito a formarmi un'opinione positiva sulla Ocho, poi dopo averla comprata e averla provata personalmente, anche su percorsi molto impegnativi, ho scoperto che alcune caratteristiche erano esagerate, perchè per alcuni aspetti la 2.0 era superiore.
Ci tengo a precisare meglio un punto: non ho mai affermato che la Ocho sia una forcella pessima o di basso livello anzi, ritengo che attualmente sia probabilmente la miglior forcella da xc sul mercato. Semplicemente secondo il mio parere è inferiore alla 2.0 per alcuni aspetti.
Il fatto stesso che Cannondale dica di aver cercato la minor rigidità come fosse un pregio e un traguardo, quando invece era la naturale conseguenza dell'eliminazione di una piastra (obbligata per scendere di peso, pena l'esclusione dal mercato) la dice lunga sui voli pindarici fatti per sdoganarla e sulla presunta veridicità dei test ai quali la tua opinione è favolosamente conforme

per quanto riguarda la ocho è assolutamente vero che ha perso rigidità per via dell'eliminazione della piastra e non per averla voluta quella è una balla colossale...
ma ho sentito gente dire adesso la lefty flette preferendo una sid...
la 2.0 era talmente rigida che poteva permettersi di andare anche in AM senza risentirne rispetto alle vere forke da trail quindi OVVIAMENTE era un pelino sovrairrigidita per l'utilizzo su una bici da xc, ovviamente non è un difetto, è un plus che serve a poco.
con la nuova hanno ottenuto cmq una rigidità superiore alle avversarie, ma con una fluidità imparagonabile.. il tutto contornato da un ottimo peso.. credo che per ambito xc possa essere un punto più valido che dire ho una forcella talmente rigida che può fare enduro ma che su una bici da xc non porterà beneficio neanche a quelli di coppa del mondo... al contrario di 3-4 etti di differenza...

Per quello che parliamo di trek non ne sputo merd@, non avendola neanche provata, riporto solo i commenti di chi ce la ha (utente del forum) e di altri che la hanno potuta provare, poi il resto sono mie constatazioni riguardanti i fatti.
E se vogliamo metterla anche sotto il punto di vista veritiero.. sfido ad andare su un top di gamma di qualsiasi brand e dire che è una bici che fa schifo, ci sarà chi si trova meglio e chi si trova peggio sono bici che rimangono cmq ottime e che probabilmente a livello di prestazioni non cambiano molto l'uno dall'altra... è solo un discorso di feeling e di territorio.

per quanto riguarda la f29.. andai nel negozio a riferire tutte le pecche di quella bici e di come per me fu oscena e.. sai cosa mi dissero?! non sei l'unico che ce lo ha detto.
poi come detto dipende anche chi e dove usa il mezzo.. ho la fortuna di allenarmi in posti ricchi di sentieri che spaziano dall'xc all'enduro e facendoli quasi quotidianamente era palese che non fossero il suo territorio. specialmente se poi sugli stessi tracciati ci andai con la fsi montata pressochè uguale.

per quanto riguarda le grosse evoluzioni costanti è inutile citare 2-3 cose se spalmate in decadi, specialmente se poi rinnegate come l'opi... hanno buttato fuori la ocho l'anno scorso ed ora adeguano la scalpel a quella forcella.. mi sembra la naturale evoluzione come hanno sempre fatto, se il prox anno se ne usciranno con un sistema caxxiemazzi che va melgio lo inseriranno..  se vorranno inserire una nuova tipologia di bike simil trek... la faranno.
non vedo la necessità di dover innovare per forza.. 
tra optimo e taurine quale fu l'evoluzione? un telaio in carbonio qualitativamente inferiore agli altri?!
tra scalpel 2007 e scalpel 2008 quale fu l'evoluzione se non un telaio in carbonio come i copetitor?  forse il peso?
tra scalpel 2015 e scalpel 2017 evoluzione? adeguamento alla lefty 2,0 già presente sulla fsi e ammo mezzo integrato?
e possiamo anche andare indietro nel tempo tra le varie caad e optimo ecc.. ecc.. tante innovazioni non sono sbucate con il nuovo modello a listino ma sono comparse durante il ciclo vitale di un modello e continuamente aggiornate da modifica a modifica.
tant'è che l'opi da te citato non uscì su flash o scalpel ma venne inserito a catalogo nei modelli dopo circa 1-2 anni.
stessa cosa con la mitica guarnitura hollowgram.



"..ma ho sentito gente dire adesso la lefty flette preferendo una sid..."

Non è il mio caso, preferisco la Ocho


"la 2.0 era talmente rigida che poteva permettersi di andare anche in AM senza risentirne rispetto alle vere forke da trail quindi OVVIAMENTE era un pelino sovrairrigidita per l'utilizzo su una bici da xc, ovviamente non è un difetto, è un plus che serve a poco.
con la nuova hanno ottenuto cmq una rigidità superiore alle avversarie, ma con una fluidità imparagonabile.. il tutto contornato da un ottimo peso.. credo che per ambito xc possa essere un punto più valido che dire ho una forcella talmente rigida che può fare enduro ma che su una bici da xc non porterà beneficio neanche a quelli di coppa del mondo... al contrario di 3-4 etti di differenza..."



Non sono d'accordo, la rigidità strutturale di una forcella è sempre un bene, non solo in enduro ma anche in xc, perchè rende la guida più sicura e sopratutto aumenta la precisione di guida, in particolar modo in discesa.
La mia Ocho non è più fluida di quanto lo fosse la 2.0, può darsi che abbia qualche problema all'idraulica. Quando entra in azione avverto un leggero rumore di sferragliamento, non so se è normale



"Per quello che parliamo di trek non ne sputo merd@, non avendola neanche provata, riporto solo i commenti di chi ce la ha (utente del forum) e di altri che la hanno potuta provare, poi il resto sono mie constatazioni riguardanti i fatti.
E se vogliamo metterla anche sotto il punto di vista veritiero.. sfido ad andare su un top di gamma di qualsiasi brand e dire che è una bici che fa schifo, ci sarà chi si trova meglio e chi si trova peggio sono bici che rimangono cmq ottime e che probabilmente a livello di prestazioni non cambiano molto l'uno dall'altra... è solo un discorso di feeling e di territorio."




Non so quali commenti tu abbia trovato ma io qui dentro ho anche letto di persone che  trovano la Supercaliber superiore alla full di Bmc. Ma a prescindere da questo, stento a credere che Trek, che è una delle più grandi e serie aziende mondiali, si sia incartata in un progetto perdente o non collaudato abbastanza



"per quanto riguarda la f29.. andai nel negozio a riferire tutte le pecche di quella bici e di come per me fu oscena e.. sai cosa mi dissero?! non sei l'unico che ce lo ha detto.
poi come detto dipende anche chi e dove usa il mezzo.. ho la fortuna di allenarmi in posti ricchi di sentieri che spaziano dall'xc all'enduro e facendoli quasi quotidianamente era palese che non fossero il suo territorio. specialmente se poi sugli stessi tracciati ci andai con la fsi montata pressochè uguale."




Non paragonerei la Flash29 alla Fsi, visto che quest'ultima doveva sostituirla migliorandola. Personalmente ho conosciuto molte persone che si trovavano bene con la Flash, compreso uno dei garisti più noti per aver vinto diversi anni consecutivi la Gran Fondo dell'Argentario. Era impacciata e morbida la Flash ? Probabilmente per qualcuno lo era, ma era una caratteristica comune a tutte le prime 29 pollici a cui i costruttori non avevano ancora preso le giuste misure



"per quanto riguarda le grosse evoluzioni costanti è inutile citare 2-3 cose se spalmate in decadi, specialmente se poi rinnegate come l'opi... hanno buttato fuori la ocho l'anno scorso ed ora adeguano la scalpel a quella forcella.. mi sembra la naturale evoluzione come hanno sempre fatto, se il prox anno se ne usciranno con un sistema caxxiemazzi che va melgio lo inseriranno..  se vorranno inserire una nuova tipologia di bike simil trek... la faranno.
non vedo la necessità di dover innovare per forza.. 
tra optimo e taurine quale fu l'evoluzione? un telaio in carbonio qualitativamente inferiore agli altri?!
tra scalpel 2007 e scalpel 2008 quale fu l'evoluzione se non un telaio in carbonio come i copetitor?  forse il peso?
tra scalpel 2015 e scalpel 2017 evoluzione? adeguamento alla lefty 2,0 già presente sulla fsi e ammo mezzo integrato?
e possiamo anche andare indietro nel tempo tra le varie caad e optimo ecc.. ecc.. tante innovazioni non sono sbucate con il nuovo modello a listino ma sono comparse durante il ciclo vitale di un modello e continuamente aggiornate da modifica a modifica.
tant'è che l'opi da te citato non uscì su flash o scalpel ma venne inserito a catalogo nei modelli dopo circa 1-2 anni.
stessa cosa con la mitica guarnitura hollowgram"




L'Opi è stato ritirato per un caso d'infortunio unico nel mondo. Tutti i commercianti con cui ho parlato non hanno mai riportato casi di rotture o anomalie dovute all'Opi. Da qui a dire che fosse una trovata sbagliata ce ne passa.
Nessuno ha scritto che Cannondale dovesse innovare per forza, semplicemente ho scritto che io me l'aspettavo probabilmente perchè nutrivo alte aspettative in questa azienda e nel nuovo modello di Scalpel. La stessa Scott ha innovato con il manubrio Syncros con stem integrato, permetti che mi aspettassi qualcosa di simile anche da Cannondale ?
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2020, 08:46:42 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.213
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #666 il: Febbraio 09, 2020, 07:30:41 am »
la rigidità oltre un certo limite è inutile.. ti faccio un esempio nell'epoca delle 26 la sl rimaneva una forcellona superrigida ed al top. bene la mia prima gara di enduro non avetti a disposizione una bici quindi  presi la mia taurine, ci montai i copertoni più larghi che potevo e la feci cmq... la lefty con un copertone da DH e spinta in discesa fletteva e tanto! Me ne sono mai accorto in xc?! no.
La differenza di rigidità avvertibile fra la 2.0 e la ocho è quasi nulla e normalmente ho una sensibilità per queste cose bella alta.
ma non solo.. la rs1 che viene considerata una forka di gomma all'anteriore, è l'unica forcella che provai che mi facesse venire in mente la lefty sul fattore assorbimento e se non fossi stato con una cannondale avrei preso quella.. fletteva?! si ma lavorava 100volte melgio della sid o della 32 anche a discapito della rigidità.
Per quanto riguarda l'opi non ho detto che è una trovata sbagliata ho detto che è stata rinnegata. ed è il resto del discorso che ti rispondeva.. ovvero che le tue tanto adorate innovazioni che mancano sulla scalpel escono quando sono pronte e se ce ne sono e non aspettando un modello nuovo.
per quanto riguarda la f29..  onestamente giustificare un mezzo dicendo all'epoca erano tutte sbagliate non mi sembra molto valida come cosa.. era (o erano) progetti sbagliati e andavano male poi giustamente si sono corretti ma dire che andava bene perchè era tutti sullo stesso piano....
cmq no provai subito dopo una speci e sebbene anche quella non avesse geometrie perfette almeno non era di gomma.. poi vabbè ognuno rimane delle proprie idee.. poi
si discute sul nulla..
 :drunk: :drunk:
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2020, 07:38:41 am da R1el »
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #667 il: Febbraio 09, 2020, 03:27:33 pm »
Giusto un piccola precisazione: Denk non è mai stato assunto da nessuno. Lui ha un fior di engineering (la Denk Engineering appunto) che offre consulenze e progetti a chi li chiede, esattamente come Cesar Rojio con la sua engineering Cero Design che ora ha fondato la Unno ma fino a due anni fa era il progettista o meglio il consulente tecnico principale di Mondraker.
Il fatto che ora Denk sia in Specy è perché Cannondale lo ha lasciato libero (non voglio pensare che in una Casa del genere siano così polli da lasciare scadere un contratto esclusivo di consulenza senza parlarne prima).
Altra cosa è portare via Boobar da SRAM (il padre della RS1) per progettare la Ocho. Quello si era un dipendente SRAM e certo non un bocia.
Non gli deve essere costato poco.
Essere in mano a un gigante che da solo potrebbe mangiarsi e digerirsi i 4 maggiori produttori di bici che guarda solo al bottom line non deve essere facile.
Diciamo che già hanno fatto dei miracoli, sicuro non c’è più spazio per gli sprazzi geniali che qualche volta si sono schiantati con le aspettative del mercato o semplici problemi tecnici di gioventù, non perdonabili ormai in questo contesto.
Meditate raga.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2020, 03:35:56 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #668 il: Febbraio 09, 2020, 05:27:42 pm »
la rigidità oltre un certo limite è inutile.. ti faccio un esempio nell'epoca delle 26 la sl rimaneva una forcellona superrigida ed al top. bene la mia prima gara di enduro non avetti a disposizione una bici quindi  presi la mia taurine, ci montai i copertoni più larghi che potevo e la feci cmq... la lefty con un copertone da DH e spinta in discesa fletteva e tanto! Me ne sono mai accorto in xc?! no.
La differenza di rigidità avvertibile fra la 2.0 e la ocho è quasi nulla e normalmente ho una sensibilità per queste cose bella alta.
ma non solo.. la rs1 che viene considerata una forka di gomma all'anteriore, è l'unica forcella che provai che mi facesse venire in mente la lefty sul fattore assorbimento e se non fossi stato con una cannondale avrei preso quella.. fletteva?! si ma lavorava 100volte melgio della sid o della 32 anche a discapito della rigidità.
Per quanto riguarda l'opi non ho detto che è una trovata sbagliata ho detto che è stata rinnegata. ed è il resto del discorso che ti rispondeva.. ovvero che le tue tanto adorate innovazioni che mancano sulla scalpel escono quando sono pronte e se ce ne sono e non aspettando un modello nuovo.
per quanto riguarda la f29..  onestamente giustificare un mezzo dicendo all'epoca erano tutte sbagliate non mi sembra molto valida come cosa.. era (o erano) progetti sbagliati e andavano male poi giustamente si sono corretti ma dire che andava bene perchè era tutti sullo stesso piano....
cmq no provai subito dopo una speci e sebbene anche quella non avesse geometrie perfette almeno non era di gomma.. poi vabbè ognuno rimane delle proprie idee.. poi
si discute sul nulla..
 :drunk: :drunk:




Dispiace veramente leggere queste polemiche forzate, sopratutto alla luce del fatto che sto portando avanti un dialogo così onesto da fare autocritica della mia stessa bicicletta.

Forzatura numero 1 : come si fa ad affermare obiettivamente che la differenza di rigidità tra Ocho e 2.0 è quasi nulla quando  basta frenare a bassa velocità con il solo freno anteriore per vedere la ruota della Ocho arretrare. Nella 2.0 si poteva frenare quanto si voleva ma la ruota non arretrava di un solo millimetro. Inoltre, ti ricordo che la differenza di rigidità tra le due forcelle non era dovuta soltanto alla doppia piastra, ma anche alla serie sterzo da 1.8 e all'integrazione con l'Opi (che per inciso era l'unico stem usato in coppa del mondo prima che lo ritirassero).

Forzatura numero 2
: dove avrei scritto che le 29" "all'epoca erano tutte sbagliate" ? Un conto è parlare del fatto che le 29 erano prodotti acerbi e da affinare (quello che ho scritto) un altro è dire che fossero tutte sbagliate. Prova ne è che non mi sono mai trovato male con la F29, se l'avessi giudicata sbagliata non l'avrei mai difesa. Quella che tu chiami "gomma" era una delle prime versioni del "Save" nei foderi, ovvero una stratificazione del composito tale per cui il carro della Flash smorzava vibrazioni e asperità come pochissime front riescono a fare. Per me questo è un pregio, primo perchè si ha maggior aderenza al suolo e meno stanchezza, secondo perchè si evita di scalciare e saltellare come stambecchi sulle pietraie. Poi se uno pesa 90 kg e ha gambe potentissime, probabilmente avrebbe trovato, come te, il carro della Flash troppo morbido, ma siamo nel soggettivo puro
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.213
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #669 il: Febbraio 09, 2020, 06:16:28 pm »
 :63:
------------------------------------------------------------------------

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #670 il: Febbraio 11, 2020, 09:51:26 am »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #671 il: Febbraio 11, 2020, 10:56:03 am »
doppio portaborraccia che mi sembra nel panorama attuale sia una rarita', sterzo basso,  piantone ben verticale, schema semplice che tanto per gestire 100mm con gli ammo moderni mica ci vuole chissa' che , sel'hanno fatta anche leggera direi che senza tanti voli pindarici sia una gran bella bici di sostanza

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #672 il: Febbraio 11, 2020, 10:57:27 am »
doppio portaborraccia che mi sembra nel panorama attuale sia una rarita', sterzo basso,  piantone ben verticale, schema semplice che tanto per gestire 100mm con gli ammo moderni mica ci vuole chissa' che , sel'hanno fatta anche leggera direi che senza tanti voli pindarici sia una gran bella bici di sostanza

La doppia borraccia ce l'ha anche l'attuale. Comunque confermato che ci sarà anche la versione da 120mm. Ottimo direi.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #673 il: Febbraio 11, 2020, 01:22:41 pm »
doppio portaborraccia che mi sembra nel panorama attuale sia una rarita', sterzo basso,  piantone ben verticale, schema semplice che tanto per gestire 100mm con gli ammo moderni mica ci vuole chissa' che , sel'hanno fatta anche leggera direi che senza tanti voli pindarici sia una gran bella bici di sostanza

La doppia borraccia ce l'ha anche l'attuale. Comunque confermato che ci sarà anche la versione da 120mm. Ottimo direi.
Gio nella foto di Pag 43 (foto con le guaine fascettate) sotto alla borraccia anteriore si intravede come uno sportellino?? nessuna idea??
Volo ergo sum

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #674 il: Febbraio 11, 2020, 01:25:05 pm »
Me lo sono chiesto anche io la ragione di quella rientranza piatta dietro il portaborraccia. Potrebbe essere un vano porta attrezzi nell’obliquo come hanno alcune Trail. Strano però su una XC Marathon...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)