Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150598 volte)

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Offline paso75

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #675 il: Febbraio 11, 2020, 03:27:55 pm »
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La doppia borraccia ce l'ha anche l'attuale. Comunque confermato che ci sarà anche la versione da 120mm. Ottimo direi.
[/quote]

si ok, facciamo una rapida lista dei telai full marathon con doppio portaborraccia: scalpel, epic, lux 100 , orbea, element rockymountain... non proprio tanti

Offline alone

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #676 il: Febbraio 11, 2020, 03:56:37 pm »
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La doppia borraccia ce l'ha anche l'attuale. Comunque confermato che ci sarà anche la versione da 120mm. Ottimo direi.

si ok, facciamo una rapida lista dei telai full marathon con doppio portaborraccia: scalpel, epic, lux 100 , orbea, element rockymountain... non proprio tanti
[/quote]
diciamo che quelli che hanno l'ammortizzatore orizzontale ce l'hanno quasi tutti..
per chi lo monta verticale la vedo dura. :smile:

Offline campa85

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #677 il: Febbraio 11, 2020, 04:59:33 pm »
penso che "due borracce" sia un elemento superfluo per valutare un telaio full.. se parti in marathon con due borracce piene, oltre al peso, bevi la seconda che è calda come la p..ì :cheers: Meglio una borraccia di capacità maggiore e/o rifornimento al ristoro volante

Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #678 il: Febbraio 11, 2020, 05:12:43 pm »
...o lo zaino idrico che è di una comodità incredibile.
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Offline cannon

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #679 il: Febbraio 11, 2020, 05:17:46 pm »
...o lo zaino idrico che è di una comodità incredibile.

confermo.... in più nello zainetto si mette tutto il necessario  :whistling2:

Offline alone

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #680 il: Febbraio 11, 2020, 05:19:29 pm »
penso che "due borracce" sia un elemento superfluo per valutare un telaio full.. se parti in marathon con due borracce piene, oltre al peso, bevi la seconda che è calda come la p..ì :cheers: Meglio una borraccia di capacità maggiore e/o rifornimento al ristoro volante

molto piu' importante PER ME, poter riporre gli attrezzi senza tenerli in tasca.
Ma studiando bene, anche con un solo portaborraccia ho risolto alla grande. :cool2:

...o lo zaino idrico che è di una comodità incredibile.
putroppo a me il peso sulle spalle da' grossi problemi dopo due /tre ore..

fortunatamente non faccio transahariane e una borraccia mi basta!  :biggrin2:

Offline paso75

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #681 il: Febbraio 11, 2020, 05:31:21 pm »
non e' un metro di valutazione , ma se posso scegliere preferisco il doppio tutta la vita, e non solo per l'acqua ma anche come contenitore di attrezzi vari invece che averli in tasca. poi siccome per fare le marathon bisogna anche prepararle e non sempre ci si trova in luoghi ricchi di bar/fontane...in determinate situazioni bisogna trovarsi

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #682 il: Febbraio 12, 2020, 09:43:12 am »
Se si osservano attentamente le foto sottostanti, si possono notare delle incongruenze che non permettono di chiarire esattamente lo stato e la ragione del pivot sopra il movimento centrale. A mio parere è possibile una dissimulazione della parte bassa del cinematismo. Quale sia la sua reale profilatura non è chiaro, così come non è chiaro se il perno sopra il MC sia fittizio o meno, anche se appare piuttosto improbabile un ritorno al primo "Zero pivot" quello della Scalpel 26", dove era assente lo stesso fulcro dietro il movimento centrale






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Offline alone

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #683 il: Febbraio 12, 2020, 10:24:25 am »

in questa foto si vede molto bene l'infulcro "interno"  del carro ...lo snodo dietro è molto probabilmente un simil horst, come diceva Giosh..
supponi invece che sia una via di mezzo con un VPP?? mmmhh

Offline Giosh63

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« Risposta #684 il: Febbraio 12, 2020, 11:50:49 am »
VPP? [emoji7][emoji7] Magari!
Un VPP può funzionare solo con il carro totalmente chiuso, quindi serve un ponte di legatura tra foderi bassi e alti zona vicino al verticale.
Purtroppo non è così.
Questa Scalpel con grossa probabilità ha un Horst ricavato con una flessibilità del composito (non escluderei anche un inserto flessibile ad hoc) nella zona davanti al perno posteriore.
Tra l’altro più è distante dal perno la zona flessibile meglio è per il cinematismo.


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« Ultima modifica: Febbraio 12, 2020, 01:08:09 pm da Giosh63 »
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Offline Giosh63

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« Risposta #685 il: Febbraio 12, 2020, 12:01:03 pm »

in questa foto si vede molto bene l'infulcro "interno"  del carro ...lo snodo dietro è molto probabilmente un simil horst, come diceva Giosh..
supponi invece che sia una via di mezzo con un VPP?? mmmhh

Esatto, il carro che si infulcra dentro le due guance del verticale secondo me ha qualche vantaggio, che non è solo l’eliminazione del traversino a favore dell’accorciamento del carro stesso.
Il perno è più corto quindi più leggero, e la base del carro più monolitica a vantaggio della rigidità.
Tornando all’Horst se è così è un buon passo, visto che sarebbe una delle poche insieme a Specy ad avere un quadrilatero (tra l’altro fatto in maniera assolutamente originale e forse brevettata) e non il solito trito e ritrito single pivot, a foderi flessibili cui si sono rifatti tutti da Scott a KTM per finire a Lee Cougan scopiazzando l’idea di Cannondale per risparmiare il peso del giunto.
Qui avremmo un giunto flessibile e leggero.


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« Ultima modifica: Febbraio 12, 2020, 12:15:36 pm da Giosh63 »
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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #686 il: Febbraio 12, 2020, 12:35:04 pm »

in questa foto si vede molto bene l'infulcro "interno"  del carro ...lo snodo dietro è molto probabilmente un simil horst, come diceva Giosh..
supponi invece che sia una via di mezzo con un VPP?? mmmhh

Esatto, il carro che si infulcra dentro le due guance del verticale secondo me ha qualche vantaggio, che non è solo l’eliminazione del traversino a favore dell’accorciamento del carro stesso.
Il perno è più corto quindi più leggero, e la base del carro più monolitica a vantaggio della rigidità.
Tornando all’Horst se è così è un buon passo, visto che sarebbe una delle poche insieme a Specy ad avere un quadrilatero (tra l’altro fatto in maniera assolutamente originale e forse brevettata) e non il solito trito e ritrito single pivot, a foderi flessibili cui si sono rifatti tutti da Scott a KTM per finire a Lee Cougan scopiazzando l’idea di Cannondale per risparmiare il peso del giunto.
Qui avremmo un giunto flessibile e leggero.


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Se ci fai caso, le guance laterali dove s'innesterebbe il presunto perno, sono troppo sottili per avere una qualche ragion d'essere
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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #687 il: Febbraio 12, 2020, 12:45:35 pm »
Sottili? E' largo come la catena circa, un bello spessore. Guarda quelle della BMC. Sono simili.
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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #688 il: Febbraio 12, 2020, 12:57:21 pm »
Sottili? E' largo come la catena circa, un bello spessore. Guarda quelle della BMC. Sono simili.

A me sembrano troppo sottili. Inoltre, se osservi la foto che ho postato sopra, quella di sinistra, noterai una linea nera di uscita del confine tra queste paratie e il piantone sella, che non sembra seguire l'andamento suggerito dal profilo destro
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Offline Giosh63

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Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #689 il: Febbraio 12, 2020, 01:06:30 pm »
Sottili? E' largo come la catena circa, un bello spessore. Guarda quelle della BMC. Sono simili.

A me sembrano troppo sottili. Inoltre, se osservi la foto che ho postato sopra, quella di sinistra, noterai una linea nera di uscita del confine tra queste paratie e il piantone sella, che non sembra seguire l'andamento suggerito dal profilo destro

Ma no dai, le guance sono monolitiche, nella tua foto di sx si vede benissimo lo spessore. E si vede bene alche l'infulcro. La linea nera non è continua per la forma del carro ed il parallasse della foto.
Poi cosa dovrebbe avere al posto del fulcro? Di nuovo il singole pivot della Scalpel da 26? Impossibile, soprattutto considerato che la proporranno anche da 120mm.
Di nuovo, prova a guardati la BMC.
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