Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #690 il: Febbraio 12, 2020, 01:13:33 pm »
Advertisement
Poi mi correggo. La Epic attuale non ha più l'Horst ma anche lei i foderi alti flessibili.
Quindi se funziona bene, ben venga qs soluzione, è l'uovo di Colombo.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #691 il: Febbraio 12, 2020, 01:35:28 pm »
Poi mi correggo. La Epic attuale non ha più l'Horst ma anche lei i foderi alti flessibili.
Quindi se funziona bene, ben venga qs soluzione, è l'uovo di Colombo.

Il brevetto del giunto Horst nella versione Fsr era detenuto da Specialized, ma è decaduto da pochi anni. Idem per il Vpp, che però è stato rinnovato da Intense-Santa Cruz
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #692 il: Febbraio 12, 2020, 04:13:15 pm »
dopo la scadenza del brevetto specialized, Cannondale ha già introdotto negli ultimi modelli della sua gamma trail/am/enduro il giunto Horst. è verosimile che ora lo introduca anche sulla Scalpel, da vedere se sarà un giunto classico oppure una soluzione alternativa.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #693 il: Febbraio 12, 2020, 04:49:30 pm »
dopo la scadenza del brevetto specialized, Cannondale ha già introdotto negli ultimi modelli della sua gamma trail/am/enduro il giunto Horst. è verosimile che ora lo introduca anche sulla Scalpel, da vedere se sarà un giunto classico oppure una soluzione alternativa.

Giusto. Se si guarda bene vicino al perno, tra la mascheratura e il perno c'è un bitorzolo nero opaco, sembra quasi una saldatura, ma ovviamente non lo è. Potrebbe essere la fine di un giunto elastico?...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #694 il: Febbraio 12, 2020, 10:32:34 pm »
dopo la scadenza del brevetto specialized, Cannondale ha già introdotto negli ultimi modelli della sua gamma trail/am/enduro il giunto Horst. è verosimile che ora lo introduca anche sulla Scalpel, da vedere se sarà un giunto classico oppure una soluzione alternativa.


Forse mi sbaglio ma il monopivot a foderi flessibili in una bici xc secondo me funziona meglio del sistema Fsr...l'unico neo rispetto al secondo è l'inibizione in frenata
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #695 il: Febbraio 12, 2020, 11:11:21 pm »
No il monopivot a foderi flessibili è geniale, leggero ma è pigro.
Poi il perno posteriore come tutti i monopivot fa un semplice arco di cerchio con vertice sul fulcro.
L’Horst è un quadrilatero e un passo avanti a livello cinematico senza dubbio.
Non farti ingannare dal Brain e i suoi problemi, che è sempre stato abbinato all’Horst.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #696 il: Febbraio 13, 2020, 07:13:09 am »
No il monopivot a foderi flessibili è geniale, leggero ma è pigro.
Poi il perno posteriore come tutti i monopivot fa un semplice arco di cerchio con vertice sul fulcro.
L’Horst è un quadrilatero e un passo avanti a livello cinematico senza dubbio.
Non farti ingannare dal Brain e i suoi problemi, che è sempre stato abbinato all’Horst.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


D'accordo ma è anche vero che l'Horst non è privo di difetti, in primis il fatto di avere più parti imbullonate, quindi meno solidità e più peso, poi non è del tutto esente dal pedal kickback o perlomeno non lo è al livello del Vpp. Il monopivot, avvalendosi anche della compressione dei foderi, dà l'impressione di avere più escursione a disposizione, ed è nervoso quanto basta per funzionare bene in xc. In sostanza vedo il monopivot migliore in xc e l'Fsr migliore in all-mountain, esattamente come li ha destinati Cannondale fino ad oggi
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #697 il: Febbraio 13, 2020, 08:40:03 am »
Se è come sembra, l’Horst di Cannondale è ottenuto con un corto settore flessibile sui foderi bassi quindi ha i vantaggi dell’Horst senza perni aggiuntivi nè possibili giochi conseguenti.
Per la frenata il single pivot è più sensibile fell’Horst all’anti rise quindi la frenata incide più sul cinematismo che l’Horst.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2020, 11:43:38 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #698 il: Febbraio 13, 2020, 06:46:45 pm »


In colorazione nera??? Oppure vecchio modello ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volo ergo sum

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #699 il: Febbraio 13, 2020, 06:48:53 pm »
Direi che è la nuova. Il fodero basso è dritto e il verticale ha una bella piega come la nuova.
Sarà la Carbon 1
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline zanetti

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #700 il: Febbraio 13, 2020, 09:31:27 pm »
Direi che è la nuova. Il fodero basso è dritto e il verticale ha una bella piega come la nuova.
Sarà la Carbon 1

La prima bici vista in sud africa sara el primo prototipo , questa in nero sara la versione finale , parlo de versionne de lay up en carbonio ,questa colore sera de prototipo .

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #701 il: Febbraio 13, 2020, 10:42:08 pm »
E Magari a questa la guaina passa dentro...[emoji854]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #702 il: Febbraio 13, 2020, 11:09:55 pm »
E Magari a questa la guaina passa dentro...[emoji854]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #703 il: Febbraio 13, 2020, 11:13:10 pm »
Direi che è la nuova. Il fodero basso è dritto e il verticale ha una bella piega come la nuova.
Sarà la Carbon 1

La prima bici vista in sud africa sara el primo prototipo , questa in nero sara la versione finale , parlo de versionne de lay up en carbonio ,questa colore sera de prototipo .

A meno di errori clamorosi di disegno lo stampo di solito quando si fanno vedere i prototipi in pubblico è definitivo per cui la bici è questa.
Cambierà e cambierei il colore molto volentieri col classico verde Cannondale.
Se nero sarà spero con i compositi a vista come le prime FSI team.
Ma dubito, costa meno spalmare vernice che tirare il sacco a vuoto per far aderire le pelli esterne allo stampo prima di buttare dentro il lay up su vescica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2020, 11:57:12 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #704 il: Febbraio 14, 2020, 08:39:27 am »
Direi che è la nuova. Il fodero basso è dritto e il verticale ha una bella piega come la nuova.
Sarà la Carbon 1

La prima bici vista in sud africa sara el primo prototipo , questa in nero sara la versione finale , parlo de versionne de lay up en carbonio ,questa colore sera de prototipo .

A meno di errori clamorosi di disegno lo stampo di solito quando si fanno vedere i prototipi in pubblico è definitivo per cui la bici è questa.
Cambierà e cambierei il colore molto volentieri col classico verde Cannondale.
Se nero sarà spero con i compositi a vista come le prime FSI team.
Ma dubito, costa meno spalmare vernice che tirare il sacco a vuoto per far aderire le pelli esterne allo stampo prima di buttare dentro il lay up su vescica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Spero che l'incrocio dei foderi con il piantone sia diverso nel definitivo, perchè questo del prototipo è veramente brutto. Di solito Cannondale ha sempre realizzato ponti di raccordo che rendessero anche più gradevole, oltre che più robusto, il nodo del cinematismo. Riguardo alla livrea: trovo molto più resistente il carbonio con il trasparente che quello opaco senza vernice. La stessa Fsi Team 2015 e quella WC 2019 hanno il trasparente, e nella seconda molto più robusto che nella prima
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce