Correva l'anno 2011. Personalmente la più bella cannondale mai vista, e desiderata.
La desidero ancora adesso, e la terrei in salotto ce l'avessi. Al confronto le attuali sono becere cinesate.
Sembra passato un secolo, ahimè, e quanto mi dispiace
Altra categoria, altra classe, altro tutto
Bella era bella, ma non andava un gran che bene ed è stata anche sfigata. All'epoca si girava con le flash 26 che erano dei missili. Io ne ho avute 2, sotto i 7.5 kg facili. Nella smania di cambiare bici ogni 2 per 3 ho provato questa ultima scalpel 26(80mm) ma proprio non mi piaceva. Dietro non funzionava bene, era legnosa e dondolosa. Però pesava 1.6kg telaio senza ammo Che assieme all'estetica era l'unica cosa buona di questa bici. Prima ho scritto sfigata, xchè proprio in quell'anno le 26 sono state ammazzate dalle 29. Senza pietà.
Cmq era fatta in oriente. Non handmade in USA. Come tutte le flash 26 d'altronde.
La versione prima, quella di Eliflap aveva il triangolo anteriore in carbonio con piantone in alluminio, 100 mm ma quella andava bene, ci hanno corso anche le olimpiadi di Pechino 2008 montate mavic con raggi in carbonio. Bellissime. I primi modelli era prodotti in usa e già da un certo punto in poi fatti in Asia, credo dal 2008, con l'aggiornamento del carbonio hm sugli ultimi modelli. L'ultima serie, facilmente adattabile a 27,5, la serie Eliflap adattabile ma aveva l'archetto dietro che x farci stare una ruota con gommatura decente bisognava rimuoverlo. Però la prima scalpel era un altra. Quella era si un mostro di innovazione. L'unica handmade in USA, telaio alluminio e foderi flessibili, ben 63mm di corsa. BB30, lefty carbon...Se in molti adesso delirano per Cannondale è per questa bici e per la six13, pur non avendole mai conosciute ma per l'immagine subliminale che si è impressa involontariamente nella mente fertile dellancora ignaro biker. Come ero io.
La situazione attuale è diversa, mica x mancanza di innovazione ma xchè le bici da xc adesso, salvo l'eccezione BMC, son fatte tutte uguali xchè vanno bene senza troppi sbattimenti. Foderi alti leggermente flessibili e via.