Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150550 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.213
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #405 il: Agosto 28, 2019, 08:03:00 pm »
Advertisement
Poi giuro che la smetto...
Sicuramente tutti se la ricordano, e chi ce l'ha avuta o provata si ricorda bene la differenza con le pari dell' epoca.
Provavi le altre mtb ed erano normali, poi provavi questa...ed era una roba pazzesca. Lefty super rigida, telaio rigido, che lavorava di carro, super light, bella,con geometrie perfette, ecc...
Non ce n'era per nessuna. Ma veramente, un' altra categoria in tutto.
E con la complicazione di fare uno zero pivot reale quante se ne sono spaccate?!? Ben poche rispetto alla complessità.
Oggi, anno 2019, non faccio nomi perchè non è mai bello, ma a un team sponsorizzato non lontano da casa mia hanno rotto nel 2018 ben 5 telai su 8 in meno di una stagione. Anno 2019 cambiato marchio.
Al tester di bikeradar si è spaccata dopo 6 mesi, e molti molti altri,ecc...
E non è che sta scalpel sia un fulmine di guerra adesso confrontato con gli altri marchi.
Mi viene un colpo al cuore se penso alla grazia con cui hanno progettato quel manubrio-attacco semi integrato sulle supersix e systemsix; non solo orrendo, ingombrante, zero fine e con spessori che lasciamo perdere, ma pesante come una putrella.
Da una ditta che negli anni 2000 tira fuori l' OPI, stupendo per integrazione, le lefty ELO, lo zero pivot, telai super leggeri e sempre e comunque al top, a questo...
Per non parlare dei colpi di classe di mettere sulle disc un perno passante ed un qr, idem sulle mtb = come darsi una martellata sul dito da solo
Lo dico con la morte nel cuore

Continuo ad essere in disaccordo, la scalpel in questione la ho avuta, esteticamente mi piaceva tanto ma... non era una vera full.
Avevo a disposizione sia questa portata a 9.3 che una flash a 8.3 ed in discesa non miglioravo tantissimo rispetto alla front, e secondo me all'epoca delle 26 le full non erano superiori come oggi. infatti la scalpel per quanto mi piacesse la usavo meno della flash. (e ne facevo di gare e km...)
in tanti che la hanno avuta lamentavano proprio del fatto che non ammortizzasse come le rivali... ovviamente era un mezzo solo racing ma la differenza con una front non era elevata.
(all'epoca infatti il team cannondale ufficiale la usava solo per poche gare e chiedendo direttamente a martin gujan (team cannondale 2010) anche lui non aveva particolari preferenze per le biciclette erano praticamente uguali.

problemi con il QR perno passante? io lo trovo una figata, spero lo usino anche per la futura scalpel, comodo e veloce.
------------------------------------------------------------------------

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #406 il: Agosto 28, 2019, 08:33:10 pm »
Mon amour




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #407 il: Agosto 28, 2019, 08:36:29 pm »
Verissimo. Sembra un'altro marchio purtroppo. Poi queste erano davvero prodotte negli USA, non solo pensate.

la mia ancora si.

non quella in foto sopra al tuo messaggio. non più dalla Flash 26

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #408 il: Agosto 28, 2019, 08:41:42 pm »
Esatto purtroppo. Tristezza...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #409 il: Agosto 29, 2019, 10:02:41 am »


Correva l'anno 2011. Personalmente la più bella cannondale mai vista, e desiderata.
La desidero ancora adesso, e la terrei in salotto ce l'avessi. Al confronto le attuali sono becere cinesate.
Sembra passato un secolo, ahimè, e quanto mi dispiace
Altra categoria, altra classe, altro tutto
Bella era bella, ma non andava un gran che bene ed è stata anche sfigata. All'epoca si girava con le flash 26 che erano dei missili. Io ne ho avute 2, sotto i 7.5 kg facili. Nella smania di cambiare bici ogni 2 per 3 ho provato questa ultima scalpel 26(80mm) ma proprio non mi piaceva. Dietro non funzionava bene, era legnosa e dondolosa. Però pesava 1.6kg telaio senza ammo Che assieme all'estetica era l'unica cosa buona di questa bici. Prima ho scritto sfigata, xchè proprio in quell'anno le 26 sono state ammazzate dalle 29. Senza pietà.
Cmq era fatta in oriente. Non handmade in USA. Come tutte le flash 26 d'altronde.
La versione prima, quella di Eliflap aveva il triangolo anteriore in carbonio con piantone in alluminio, 100 mm ma quella andava bene, ci hanno corso anche le olimpiadi di Pechino 2008 montate mavic con raggi in carbonio. Bellissime. I primi modelli era prodotti in usa e già da un certo punto in poi fatti in Asia, credo dal 2008, con l'aggiornamento del carbonio hm sugli ultimi modelli. L'ultima serie, facilmente adattabile a 27,5, la serie Eliflap adattabile ma aveva l'archetto dietro che x farci stare una ruota con gommatura decente bisognava rimuoverlo. Però la prima scalpel era un altra. Quella era si un mostro di innovazione. L'unica handmade in USA, telaio alluminio e foderi flessibili, ben 63mm di corsa. BB30, lefty carbon...Se in molti adesso delirano per Cannondale è per questa bici e per la six13, pur non avendole mai conosciute ma per l'immagine subliminale che si è impressa involontariamente nella mente fertile dellancora ignaro biker. Come ero io.
La situazione attuale è diversa, mica x mancanza di innovazione ma xchè le bici da xc adesso, salvo l'eccezione BMC, son fatte tutte uguali xchè vanno bene senza troppi sbattimenti. Foderi alti leggermente flessibili e via.


« Ultima modifica: Agosto 29, 2019, 01:46:20 pm da franzanco »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #410 il: Agosto 29, 2019, 01:16:46 pm »
Anche se il forum ultimamente è un po' noioso qualcuno evidentemente ci legge...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Online R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.213
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #411 il: Agosto 29, 2019, 02:36:20 pm »


La situazione attuale è diversa, mica x mancanza di innovazione ma xchè le bici da xc adesso, salvo l'eccezione BMC, son fatte tutte uguali xchè vanno bene senza troppi sbattimenti. Foderi alti leggermente flessibili e via.



Appunto. Non vedo perchè tirare fuori soluzioni strane come alcuni palesano solo x diversificare...
lo studio sui mezzi così come i programmi di calcolo tirano fuori il meglio che si possa (per ora).. senza contare che il fattore peso, specialmente per una xc è fondamentale. ecco perchè si limita tantissimo la fantasia... tirassero fuori leveraggi nuovi, progetti accantonati (monobraccio posteriore ecc. ecc..) ed ecco che subito i pesi lieviterebbero facendo storcere il naso a tanti.

l'alternativa sarebbe seguire trek ovvero innovare ma portando la propria full da gara ad una escursione risicata per contenere i pesi.. poi però bisognerà vedere affidabilità, problematiche ed efficienza.

Fra un annetto dovrebbero iniziare a mostrare la scalpel nuova, onestamente mi aspetto solo una evoluzione della attuale, ovviamente con un telaio tapered per la nuova lefty e guardando di più al peso.
------------------------------------------------------------------------

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #412 il: Agosto 29, 2019, 04:23:46 pm »
Anche se il forum ultimamente è un po' noioso qualcuno evidentemente ci legge...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
questa aveva 67MM DI ESCURSIONE??? o sbaglio..forse 80....praticamente come la attesissima trek superfly!

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #413 il: Agosto 29, 2019, 10:47:18 pm »
si 67

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #414 il: Settembre 12, 2019, 01:54:04 pm »
ocho carbon a 1299 in germania dal dottore

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #415 il: Settembre 12, 2019, 02:23:10 pm »
Periodo propizio per i prezzi prima delle pazzie Black Friday? Trovato anche AXS a prezzo interessante....
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-20
« Risposta #416 il: Settembre 12, 2019, 02:36:46 pm »
Mon amour




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Me la sono guardata ora bene la tua Scalpel. É ancora un gran bella, fai bene a tenerla e usarla. Quanto pesa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #417 il: Settembre 12, 2019, 02:40:10 pm »
usarla non proprio perchè non pedalo

se ne riparla dopo la tesi l'anno prossimo a luglio se tutto fila liscio

sul peso credo  tipo sui 8.2 kg così

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #418 il: Settembre 12, 2019, 02:41:08 pm »
[emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline piero79

  • Newbie
  • *
  • Post: 47
  • MTB: FSI CARBON 3 LEFTY OCHO
  • Road Bike: BMC SLR 02 DISC
Re:CANNONDALE 2019-20
« Risposta #419 il: Ottobre 24, 2019, 08:48:14 am »
credo di essere il primo  :winner_first_h4h:
contattato cannondale lo sostituiscono in garanzia con un modello 2020.... unico telaio disponibile nella mia taglia ACID RED  :mf_boff:
sto cercando di farmelo piacere ma mi sembra un mezzo di soccorso della croce rossa, speriamo che dal vivo sia più bello.
Penso che a breve comparirà nel mercatino una bella lefty ocho con relativo telaio tg.L acid red 2020.