Declino... bhe stando a quello che mi ha detto un venditore C, il gruppo dorel ha usato il marchio come salvadanaio spremendolo a pieno quindi un declino, anche a livello di fondi è tangibile, ma forse più che declino direi ciclo economico, si sale e si scende..
di mio ritengo che in un ambiente come l'xc il fattore peso sia importantissimo ed ecco che la soluzione più ottimale rimane una lefty alleggerita (la ocho) ed un telaio leggero e che sia performante.
Poi se andiamo a vedere gli anni dei primi telai in carbonio di cannondale che innovazione aveva portato?
la scalpel era già presente e tutte le sue varianti a foderi flessibili erano solo un'ottimizzazione del primo modello, la taurine è arrivata in gran ritardo rispetto alle altre case e non era altro che un telaio base base base con anche evidenti difetti di verniciatura o fondo di carbonio (guardati in controluce erano tutti ondulati).. fino all'arrivo della flash (dove l'evoluzione non è stato altro che un telaio leggerissimo e abbinato alla lefty).
quindi in ambito xc che innovazioni ha portato continue negli anni? l'SI?! il carro asimmetrico?
Per quel che riguarda la supercaliber se guardi alla coppa del mondo vedi bici e forcelle sempre con più escursione quindi direi che la sc in quel caso non è il massimo, mentre se guardi al mondo amatoriale trovi da persone che continuano ad usare una front a gente che usa una quasi trail quindi direi che sicuramente una gran parte degli utilizzatori possa trovarsi bene con un mezzo del genere.
Poi sempre stando a trek ha fatto l'innovazione di riproporre una concezione di bici già presente 10 anni fa... bene ma ha tenuto come base anche la top fuel da tanti ancora oggi preferita.
Come ho detto è più facile innovare in strade non ancora percorse come sono le gravel, o adesso le ebike, in alcune segmenti c'è dietro una ricerca da parte di tutti che è quasi impossibile che la strada giusta sia trovata sempre da una sola casa.. vedi anche le bici da strada.