Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #705 il: Febbraio 14, 2020, 08:43:45 am »
Advertisement
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #706 il: Febbraio 14, 2020, 08:53:20 am »


Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline dflaus

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • Località : Brianza
  • MTB: Cannondale Scalpel Si
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #707 il: Febbraio 14, 2020, 09:09:29 am »
vedo solo ora che è cambiata la posizione della pinza freno posteriore da interno telaio a esterno...

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #708 il: Febbraio 14, 2020, 09:28:07 am »
vedo solo ora che è cambiata la posizione della pinza freno posteriore da interno telaio a esterno...


Azz...è vero...
A questo punto la possibilità che abbiano
adottato un giunto di tipo Horst è praticamente confermata
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #709 il: Febbraio 14, 2020, 11:34:08 am »
vedo solo ora che è cambiata la posizione della pinza freno posteriore da interno telaio a esterno...

Che occhio! [emoji106][emoji106]
Assolutamente allora Horst.
Se è davvero a settore flessibile hanno avuto un guizzo come si bei tempi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #710 il: Febbraio 14, 2020, 02:04:17 pm »
Occhio...la pinza è l'unica cosa ovvia che si vede dalla prima immagine. L'occhio in caso c'è lo hai tu che riesci a vedere dei giunti camuffati

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #711 il: Febbraio 14, 2020, 02:05:23 pm »
Ma è da una settimana che si parla di settore flessibile... no giunti. [emoji23]
Se mascherano la zona una ragione c’è.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2020, 02:12:19 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #712 il: Febbraio 14, 2020, 02:26:38 pm »
Ma è da una settimana che si parla di settore flessibile... no giunti. [emoji23]
Se mascherano la zona una ragione c’è.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Talvolta le mascherature servono solo a trarre in inganno. Ricordi al Ocho camuffata con la doppia piastra ?
Ricordi la discussione sul marrone in cui io sostenevo fosse la Ocho camuffata e tu insistevi di no perchè c'era la doppia piastra ?   :laughing1:
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #713 il: Febbraio 14, 2020, 02:48:05 pm »
Ma è da una settimana che si parla di settore flessibile... no giunti. [emoji23]
Se mascherano la zona una ragione c’è.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi in pratica secondo te invece che flettere i foderi superiori come sulla precedente flettono quelli inferiori come quella del 2004?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #714 il: Febbraio 14, 2020, 02:50:46 pm »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #715 il: Febbraio 14, 2020, 02:51:52 pm »
La Ocho a singola piastra ve l’ho comunicate io almeno 10 mesi prima dell’uscita ufficiale. [emoji51][emoji51]
Per Albstadt credevo fosse ancora la 2.0 perché nei fotogrammi del video ero l’unico ad avere scorto il pomolo del rebound che magistralmente avevano aggiunto alla mascheratura.

La doppia piastra ha senso mascherarla, qui che senso ha mascherare un carro se non c'è qualcosa da nascondere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2020, 06:06:59 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #716 il: Febbraio 14, 2020, 02:53:59 pm »
c'è poi stage 2 e stage 3 !!

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #717 il: Febbraio 14, 2020, 02:54:42 pm »
Ma è da una settimana che si parla di settore flessibile... no giunti. [emoji23]
Se mascherano la zona una ragione c’è.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi in pratica secondo te invece che flettere i foderi superiori come sulla precedente flettono quelli inferiori come quella del 2004?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Flette l’inferiore ma nella posizione dove normalmente c’è il giunto Horst.
E secondo me c’è un inserto studiato ad hoc per questo visto che la flessione è concentrata e deve esserlo per simulare un giunto Horst.
Niente flashback tipo Scalpel 2004 [emoji33][emoji33][emoji33]

Vedrete che il vecio non sbaglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #718 il: Febbraio 14, 2020, 03:19:28 pm »
Se flette non può essere un horst xchè questo è un quadrilatero deformabile e senza il giunto sarebbe un triangolo. La forma sbananata all ingiù inoltre sarebbe sbagliata come design perché sotto carico, il tiro catena della pedalata andrebbe a comprimere e quindi accorciare il carro con le ovvie ripercussioni negative sull'efficienza della pedalata. Che vorrebbe dire ammo più frenato ecc per mitigarne l'effetto, insomma. Proprio no. Poi, si può anche forzare il discorso che sia un horst modificato visto che entrambi questi schemi hanno la caratteristica di essere sensibili ma di contro molto poco efficienti (provare una vecchia Epic senza il brain per capire) Poi se lo fanno può anche essere, tanto se ti fanno credere che la lefty monopiastra è meglio perché flette di più allora anche la bici che bobba di più è meglio.
Non vedo il motivo per cui i foderi superiori flessibili debbano essere cambiati come concetto sulla bici 100 mm scarsi di escursione visto che funzionano bene.
La differenza geometrica vera fra questo disegno e quello della precedente scalpel è che la bielletta dell'ammortizzatore ruota nello stesso senso del fulco del carro piuttosto che al contrario e che in questo caso è molto più corta, con il fodero superiore allineato all'ammortizzatore e montato su un supporto particolarmente lungo. Detto questo quindi si presume che verrà usato un ammortizzatore con corsa più lunga, visto che non viene demoltiplicato dall' infulcro sulla bielletta e che quindi è meno adatto a lavorare frenato rispetto a uno con corsa più corta.
Questa è un'altra ragione x cui sarebbe meglio restare sui foderi flessibili superiori.
La cosa interessante se vogliamo è nella zona della bielletta. Visto che ammo e carro sono allineati non serve praticamente deformazione nel triangolo con una bielletta così corta. Ne servirebbe pochissima che potrebbe derivare dal lavoro congiunto del materiale del triangolo più qualcosa derivante dai lunghi agganci inferiori della bielletta che quelli si, hanno un disegno particolare.
Ma poi, piuttosto che un redesign delle sospensioni che non sono tanto importanti xchè col 3 posizioni si gestisce ogni cosa, la più grande differenza nel nuovo telaio sarà l'aggiornamento delle geometrie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2020, 03:30:43 pm da franzanco »

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #719 il: Febbraio 14, 2020, 04:52:49 pm »
1. per me giunto horst confermato al 100%! miglior risposta del retrotreno miglior confort. la attuale era troppo progressiva e non si sfruttava mai tutta la corsa utile a meno di avere un bobbing elevato che per xc non è raccomandabile.
2. soluzione del forcellone dentro al telaio ottima per rigidità del carro post e per lo spazio ruota/fango.
3. ammo infulcrato su piantone tubo sella, quindi più sotto rispetto a prima che era sull'orizzontale, centralizza le masse e scarica le forze più vicino al fulcro del telaio permettendo più rigidita nella zona MC ed una parte superiore del telaio più snella e leggera.
4. hanno finalmente raccordato bene il piantone di sterzo tapered rispetto alla soluzione attuale brutta da vedere.
5. carro post boost che anche se già l'Ai era una figata male non fa.
6. speriamo non sia quella grafica e che cambi rispetto agli ultimi 2 anni perchè mi farebbe cagare.

riassunto delle puntate precedenti secondo il mio parere  :biggrin2: :biggrin2: