Autore Topic: CANNONDALE 2019-22  (Letto 150556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #720 il: Febbraio 14, 2020, 05:44:54 pm »
Advertisement
Se flette non può essere un horst xchè questo è un quadrilatero deformabile e senza il giunto sarebbe un triangolo. La forma sbananata all ingiù inoltre sarebbe sbagliata come design perché sotto carico, il tiro catena della pedalata andrebbe a comprimere e quindi accorciare il carro con le ovvie ripercussioni negative sull'efficienza della pedalata. Che vorrebbe dire ammo più frenato ecc per mitigarne l'effetto, insomma. Proprio no. Poi, si può anche forzare il discorso che sia un horst modificato visto che entrambi questi schemi hanno la caratteristica di essere sensibili ma di contro molto poco efficienti (provare una vecchia Epic senza il brain per capire) Poi se lo fanno può anche essere, tanto se ti fanno credere che la lefty monopiastra è meglio perché flette di più allora anche la bici che bobba di più è meglio.
Non vedo il motivo per cui i foderi superiori flessibili debbano essere cambiati come concetto sulla bici 100 mm scarsi di escursione visto che funzionano bene.
La differenza geometrica vera fra questo disegno e quello della precedente scalpel è che la bielletta dell'ammortizzatore ruota nello stesso senso del fulco del carro piuttosto che al contrario e che in questo caso è molto più corta, con il fodero superiore allineato all'ammortizzatore e montato su un supporto particolarmente lungo. Detto questo quindi si presume che verrà usato un ammortizzatore con corsa più lunga, visto che non viene demoltiplicato dall' infulcro sulla bielletta e che quindi è meno adatto a lavorare frenato rispetto a uno con corsa più corta.
Questa è un'altra ragione x cui sarebbe meglio restare sui foderi flessibili superiori.
La cosa interessante se vogliamo è nella zona della bielletta. Visto che ammo e carro sono allineati non serve praticamente deformazione nel triangolo con una bielletta così corta. Ne servirebbe pochissima che potrebbe derivare dal lavoro congiunto del materiale del triangolo più qualcosa derivante dai lunghi agganci inferiori della bielletta che quelli si, hanno un disegno particolare.
Ma poi, piuttosto che un redesign delle sospensioni che non sono tanto importanti xchè col 3 posizioni si gestisce ogni cosa, la più grande differenza nel nuovo telaio sarà l'aggiornamento delle geometrie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

I foderi bassi adesso sono dritti e non più sbananati in basso come nella Scalpel attuale, quindi il tiro catena ha un effetto simile a quello che potrebbe avere con un Horst vero. Se la flessione è studiata e localizzata in una zona corta ben precisa il settore funziona a tutti gli effetti come un giunto con tutti i pro, una carico di flessione da sommare all'effetto de cinematismo e senza il peso e manutenzione meccanica.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #721 il: Febbraio 14, 2020, 06:06:35 pm »
Se tu li vedi dritti i foderi bassi...cmq bella bici ma non la metterei come screensaver

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #722 il: Febbraio 14, 2020, 06:13:06 pm »
Scusa ma tieni conto della curva che il fodero fa dopo il fulcro per lasciare spazio alla catena?
Per l'effetto delle leve del cinematismo conta la parte vicino al giunto, che è dritta e non più sbananata
Guarda queste foto contro la Scalpel attuale.

Si la bici è bella, anche se il naso davanti al verticale fa abbastanza cagher. Ce lo faremo piacere se la acquisteremo...  :biggrin2:
Almeno non hanno fatto arzigogoli cinesi come grafica, cosi' il carrozziere deve impazzire meno a riverniciarla.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #723 il: Febbraio 14, 2020, 07:02:08 pm »
Così come dici tu ancora peggio. Se il "giunto" fosse sul fodero basso vicino al mozzo sarebbe ancora di più a favore di tiro catena. Male per pedalare, buono per le Kona che fanno i salti nei fossi. A meno che non si usi un ammortizzatore molto frenato come detto prima. In pratica, una volta aperto tutto diventa più liscio ma pedalare da aperto come su altri telai diventa impossibile.
Questo è sempre stata la caratteristica del sistema horst, l'efficienza di pedalata è all'ultimo posto. Quindi non so xchè tutti adesso lo vogliono su una bici da xc

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #724 il: Febbraio 15, 2020, 03:16:42 pm »
Beh perché i 120mm a cui stanno tirando tutti nelle XC Marathon non sono fatti certo per l’efficienza di pedalata in salita.
Ormai i percorsi da circo equestre imposti da Red Bull nel WXC richiedono geometrie di sospensioni performanti in discesa e sotto questo punto l’Horst è nettamente superiore ai foderi alti flessibili che impongono rampe di progressione forzate.
E non mi si venga a dire che i tempi i pro li fanno solo in salita perché è una emerita minchiata; oltretutto se fosse così tutti saremmo in giro solo su XC Marathon e Trail o Enduro non avrebbero senso.
Poi l’hai detto tu, col 3 posizioni si gestisce tutto, e lasciamo dove è il Brain per carità.
Non dimentichiamo che i progetti che stanno uscendo ora dovranno sopravvivere 4 anni per cui al momento la tendenza che vedono i progettisti è quella.
E quoto tutto quello che dice Maxmu; di Cannondale ne ho avute anche Trail e con SAG settato correttamente fondo corsa ne ho visti pochissimi quindi la corsa completa dell’ammortizzatore coi foderi alti flessibili è virtuale, e parlo di bike park tipo Mottolino dove la Lefty 130(ribadisco la Lefty) era spesso a pacco e non delle ciclabili della bassa Brianza. [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2020, 01:52:10 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #725 il: Febbraio 15, 2020, 06:36:47 pm »
Beh perché i 120mm a cui stanno tirando tutti nelle XC Marathon non sono fatti certo per l’efficienza di pedalata in salita.
Ormai i percorsi da circo equestre imposti da Red Bull nel WXC richiedono geometrie di sospensioni performanti in discesa e sotto questo punto l’Horst è nettamente superiore ai foderi alti flessibili che impongono rampe di progressione forzate.
E non mi si venga a dire che i tempi i pro li fanno solo in salita perché è una emerita minchiata; oltretutto se fosse così tutto saremmo in giro solo su XC Marathon e non si Trail o Enduro.
Poi l’hai detto tu, col 3 posizioni si gestisce tutto, e lasciamo dove è il Brain per carità.
Non dimentichiamo che i progetti che stanno uscendo ora dovranno sopravvivere 4 anni per cui al momento la tendenza che vedono i progettisti è quella.
E quoto tutto quello che dice Maxmu; di Cannondale ne ho avute anche Trail e con SAG settato correttamente fondo corsa ne ho visti pochissimi quindi la corsa completa dell’ammortizzatore coi foderi alti flessibili è virtuale, e parlo di bike park tipo Mottolino dove la Lefty (ribadisco la Lefty) era spesso a pacco e non delle ciclabili della bassa Brianza. [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Una delle rare volte in cui non mi trovo d'accordo con te Gio. Specialized stessa ha mollato l'horst, senza rinnovarne il brevetto e passare ad una soluzione sulla falsariga di quella adottata da Cannondale, e ora Cannondale farebbe il percorso contrario ? Tutto può essere, ma personalmente nel pedalato reputo migliore il monopivot a foderi flessibili rispetto al quadrilatero, non a caso l'hanno seguito a ruota il 90% dei costruttori.
L'horst avrebbe una ragion d'essere nell'all-mountain, se il cross country moderno sta diventando più discesistico questo non vuol dire esasperare le prestazioni in discesa, perchè le gare si vincono ancora in salita
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #726 il: Febbraio 15, 2020, 09:21:52 pm »
6 anni fa chi avrebbe mai pensato di trovare dei VPP (pur a bielle corte) su una XC Marathon? Adesso sono varie.
Peccato per big C. che ha perso il treno stavolta ma almeno (forse) ha pensato a una modifica.
Specialized non ha mollato il brevetto, semplicemente è arrivato alla scadenza ventennale.
D’altronde l’Horst Specy ce l’ha su tutte (ma proprio tutte) le full, a cominciare dalla Trail Stumpjumper, a sola esclusione della Epic XC Marathon attuale.
USS quelle due coperture nascondono qualcosa di sicuro.
Si accettano scommesse e mi sa che il vecchio (io) va a credito.
Pagamento in birre e/o pizze.
[emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2020, 03:55:46 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #727 il: Febbraio 15, 2020, 09:30:44 pm »
Da MTBCULT.IT:

“Anche il carro sembra più compatto, il design è diverso e sui foderi bassi, in prossimità del cambio e della pinza freno, compaiono degli inserti neri (in gomma?) che potrebbero coprire qualcosa…
Visto che non sembra essere presente un giunto horst e i foderi superiori a prima vista sono abbastanza massicci, potrebbe trattarsi di un materiale o di un design particolare, studiati per far flettere il carro in quelle apposite zone?
Chissà, ma a nostro avviso non sarebbe da escludere…”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volo ergo sum

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #728 il: Febbraio 15, 2020, 10:16:30 pm »
Fa piacere che MTB Cult legga anche LBF... [emoji23][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #729 il: Febbraio 16, 2020, 05:05:47 pm »
Cosa saranno queste 2 viti vicino all’ammortizzatore sotto al tubo orizzontale??




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volo ergo sum

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #730 il: Febbraio 16, 2020, 05:27:29 pm »
Ha 4 tubi/guaine che entrano per cui non è il fissaggio batteria Shimano Di2 12?...
Potrebbe essere una predisposizione come la attuale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2020, 10:37:34 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #731 il: Febbraio 19, 2020, 08:49:06 am »
qui qualche foto a risoluzione decente:
https://bikerumor.com/2020/02/18/spy-shot-next-generation-cannondale-scalpel-spotted-at-momentum-health-tankwa-trek/
più che la sospensione mi incuriosisce lo scasso sull'obliquo sotto la borraccia  :shifty:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
CANNONDALE 2019-21
« Risposta #732 il: Febbraio 19, 2020, 09:07:00 am »
Citazione
più che la sospensione mi incuriosisce lo scasso sull'obliquo sotto la borraccia  :shifty:

Potrebbe essere un vano portattrezzi ricavato dietro la borraccia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2020, 10:35:49 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #733 il: Febbraio 19, 2020, 09:09:10 am »
Mi sa che c’è proprio un giunto e non una parte flessibile. Guardate bene le foto.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:CANNONDALE 2019-21
« Risposta #734 il: Febbraio 19, 2020, 01:54:12 pm »
sembra un giunto mascherato con della plastilina o magari non c'è un giunto es è semplicemente una riparazione/lavorazionedel fodero