Autore Topic: Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M  (Letto 27043 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« il: Ottobre 09, 2018, 02:38:21 pm »
Advertisement
E' la mia nuovissima FSI 2019 in taglia M e versione World Cup / Team Edition.

Dal meccanico abbiamo pesato la bici da nuova senza pedali. Segnava ca 8,450 adesso, con pedali e tutto il resto sta a circa 8180.

Rispetto all'allestimento standard ho cambiato i seguenti componenti :

Ruote AX-Lightness SRT con mozzi Extralite e raggi DT Swiss
Pneumatici Maxxis Ikon EXO 3C

Dischi freno Trickstuff

Manubrio Schmolke TLO UD 740mm
Attacco manubrio Extralite Hyperstem -12 80mm


Reggisella Darimo Carbon 27,2 x 400 Ud Matt
Sella Fizik Antares 00 Carbon

Portaborraccia Tune
Pedali CB Eggbeater 11

Speravo di riuscire ad avere una bici ancora più leggera, ma forse la guarnitura e il gruppo Eagle non si prestano molto.
Sono ben accetti i consigli per possibili ulteriori allegerimenti.

Ho in mente un tuning sul cambio con i pezzi di Hopp-Carbon ma ho già speso un fottio di soldi e vediamo ...

« Ultima modifica: Ottobre 09, 2018, 02:40:02 pm da tarmac »

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2018, 02:39:51 pm »
le ruote le hai fatte montare ora oppure erano già tue ?

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2018, 02:41:14 pm »
sicuro del peso ?

tutta quella roba leggera e sempre over 8 kg ?


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2018, 02:55:30 pm »
Bellissima! Complimenti. Spara un po’ più di foto per farci godere...
È mezzo kg sotto la mia che è già bella tirata...
Come ti trovi con la Ocho?
Se vuoi andare sub 8 bisogna cambiare freni e sella che non sono leggerissimi. Anche lo Schmolje a memoria è circa 20 grammi sopra il Darimo.
Formula R1 Raciing e Sella DB Carbon o SAEVID Alurn ad esempio.
Finalmente una FSI (ma più in generale una front) di nuovo in linea con il LBF.  :63:
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2018, 02:57:48 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2018, 02:57:33 pm »
Bellissima! Complimenti. Spara un po’ più di foto per farci godere...
È mezzo kg sotto la mia che è già bella tirata...
Come ti trovi con la Ocho?
Se vuoi andare sub 8 bisogna cambiare freni e sella che non sono leggerissimi. Anche lo Schmolje a memoria è circa 20 grammi sopra il Darimo.
Formula R1 Raciing e Sella DB Carbon o SAEVID Alurn ad esempio.

il grosso problema è anche l'eagle... sulla mia ci sono rimasto di M... a passare dall'xx1 all'eagle ed aver alzato il peso più di un etto..
------------------------------------------------------------------------

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2018, 02:59:08 pm »
R1el spetta che arriva il Giosh Eagle e ne sbatti giù di nuovo 80 e passa...  :biggrin2:
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2018, 04:04:28 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2018, 03:31:43 pm »
Bellissima! Complimenti. Spara un po’ più di foto per farci godere...
È mezzo kg sotto la mia che è già bella tirata...
Come ti trovi con la Ocho?
Se vuoi andare sub 8 bisogna cambiare freni e sella che non sono leggerissimi. Anche lo Schmolje a memoria è circa 20 grammi sopra il Darimo.
Formula R1 Raciing e Sella DB Carbon o SAEVID Alurn ad esempio.
Finalmente una FSI (ma più in generale una front) di nuovo in linea con il LBF.  :63:

No la sella non la cambio. Il fondo schiena è prioritario e la sella è l'unica componente su cui credo non si possa guardare al solo peso/estetica.
Lo schmolke pesa un pochino di più del darimo, ma è imbattibile dai test pubblicati per resistenza e rigidezza.

Ho pensato anche ai Freni ma se vedi il carro posteriore ho un Flat-Mount con pinza senza adattatore, introvabile su altri impianti e/o in aftermarket.
Stavo per prendere l'impianto della Trickstuff ma oltre a costare 800 e passa euro e tre mesi di tempo per averlo, avrei poi dovuto mettere l'adattatore freno flat-PM che pesa uno sproposito ( circa 20gr. ) e quindi il saldo finale sarebbe quasi lo stesso.

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2018, 03:34:37 pm »
Bellissima! Complimenti. Spara un po’ più di foto per farci godere...
È mezzo kg sotto la mia che è già bella tirata...
Come ti trovi con la Ocho?
Se vuoi andare sub 8 bisogna cambiare freni e sella che non sono leggerissimi. Anche lo Schmolje a memoria è circa 20 grammi sopra il Darimo.
Formula R1 Raciing e Sella DB Carbon o SAEVID Alurn ad esempio.

il grosso problema è anche l'eagle... sulla mia ci sono rimasto di M... a passare dall'xx1 all'eagle ed aver alzato il peso più di un etto..
Condivido  :punk: Vengo da un XX1 11v con guarnitura Raceface SL, movimento ceramicspeed e pulegge ceramicspeed. Credo ci siano ca 200gr di differenza.
Purtroppo il DUB non è compatibile con il Cannondale AI altrimenti poteva essere un opzione per limare il peso di un po di gr e avvicinarsi alla soglia degli 8.

Grazie per i complimenti

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2018, 03:36:02 pm »
Peta che arriva il Giosh Eagle e ne sbatti giù di nuovo 80 e passa...  :biggrin2:

Sto già pensando ad un tuning del cambio con le parti di Hopp-Carbon ..... che ne pensi ?

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2018, 03:39:48 pm »
molto bella,io sto aspettando che arrivi quella per mia figlia, pero' vedo che le coperture pesano quasi 1300 gr. qui' si potrebbe scendere, hai mai provato le selle di dream bike? leggere e comode

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2018, 04:03:24 pm »
Peta che arriva il Giosh Eagle e ne sbatti giù di nuovo 80 e passa...  :biggrin2:

Sto già pensando ad un tuning del cambio con le parti di Hopp-Carbon ..... che ne pensi ?

Io ho la gabbia interna Hopp e le pulegge Extralite. Le pulegge sono ottime almeno le mie hanno un gioco leggermente inferiore lateralmente rispetto alle originali, solo che positivo per la precisione di cambiata (per la superiore).
I parallelogrammi Hopp stupendi sulla carta non mi convincono alla lunga. Forse mi sbaglio ma non vedo boccole o bronzine in zona perni e fare lavorare il composito direttamente sui perni metallici non va bene, sicuramente non alla lunga.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2018, 04:05:09 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2018, 04:14:13 pm »
Bellissima! Complimenti. Spara un po’ più di foto per farci godere...
È mezzo kg sotto la mia che è già bella tirata...
Come ti trovi con la Ocho?
Se vuoi andare sub 8 bisogna cambiare freni e sella che non sono leggerissimi. Anche lo Schmolje a memoria è circa 20 grammi sopra il Darimo.
Formula R1 Raciing e Sella DB Carbon o SAEVID Alurn ad esempio.
Finalmente una FSI (ma più in generale una front) di nuovo in linea con il LBF.  :63:

No la sella non la cambio. Il fondo schiena è prioritario e la sella è l'unica componente su cui credo non si possa guardare al solo peso/estetica.
Lo schmolke pesa un pochino di più del darimo, ma è imbattibile dai test pubblicati per resistenza e rigidezza.

Ho pensato anche ai Freni ma se vedi il carro posteriore ho un Flat-Mount con pinza senza adattatore, introvabile su altri impianti e/o in aftermarket.
Stavo per prendere l'impianto della Trickstuff ma oltre a costare 800 e passa euro e tre mesi di tempo per averlo, avrei poi dovuto mettere l'adattatore freno flat-PM che pesa uno sproposito ( circa 20gr. ) e quindi il saldo finale sarebbe quasi lo stesso.

Per la piega il Darimo vecchia serie testato schianta a 350kg. Non sono sicuro che lo Schmolke faccia meglio. E la nuova serie Damiá l’ha ulteriormente migliorata.
Mauro di sicuro può dirci la sua.
Per la sella la pensavo anche io così. Quelle ultraleggere come le DB o le SAEVID oltre a essere studiate molto bene anatomicamente hanno zone di flessione. Io non rimpiango le mie ultime imbottite.
Per il flat mount anche la FSI 2015 usciva col flat mount. Io ho R1R flat al posteriore, butti giù parecchio rispetto agli SRAM oltre ad avere molta più potenza.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2018, 04:17:34 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2018, 04:20:20 pm »
Peta che arriva il Giosh Eagle e ne sbatti giù di nuovo 80 e passa...  :biggrin2:

Sto già pensando ad un tuning del cambio con le parti di Hopp-Carbon ..... che ne pensi ?

Io ho la gabbia interna Hopp e le pulegge Extralite. Le pulegge sono ottime almeno le mie hanno un gioco leggermente inferiore lateralmente rispetto alle originali, solo che positivo per la precisione di cambiata (per la superiore).
I parallelogrammi Hopp stupendi sulla carta non mi convincono alla lunga. Forse mi sbaglio ma non vedo boccole o bronzine in zona perni e fare lavorare il composito direttamente sui perni metallici non va bene, sicuramente non alla lunga.
Sicuro che non ci siano le boccole e gli altri manovellismi ?

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2018, 04:22:58 pm »
Le pulegge Extralite le ho già e le avevo anche su un altro cambio XX1 11v prima delle ceramicspeed e lavorano alla grande.
Per le componenti Hopp ci sto pensando e adesso mi fai aumentare i dubbi .... oltretutto questo tuning costa uno sproposito.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cannondale FSI World Cup 2019 tg. M
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2018, 04:32:25 pm »
@Tarmac non sono sicuro al 100% ma ho visto e rivisto le foto dei parallelogrammi su R2 e sul loro sito FB.
Non sono nemmeno citate nella descrizione di R2.
Io investirei in freni e sella quei soldi.
Mauro che vende parecchi componenti Hopp forse può confermare.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2018, 04:46:21 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)