Autore Topic: Problema ruota Czero Cannondale  (Letto 7226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Problema ruota Czero Cannondale
« il: Ottobre 17, 2018, 04:41:41 pm »
Advertisement
Ciao a tutti  :63: ultimamente sto prendendo poco la bici, causa lavoro e famiglia ma vi leggo sempre  :ph34r:

Con l'intenzione di riprendere la bici, gli dò una controllata e pulendo le ruote, mi accorgo che la posteriore gira storta.
Do una controllata ai raggi e mi accorgo che un raggio è lentissimo. Il tempo di provare a stringere un pò il nipple e mi accorgo che gira a vuoto...non stringe. Lo muovo e...sorpresa, il nipple esce con tutto il raggio dal cerchio.

Inoltre alla base del nipple incriminato, il trasparente è andato via. Cosa cavolo è successo ? la cosa che mi preoccupa è che il nipple non si avvita più....la bici l'ho comprata lo scorso anno, le Czero hanno garanzia ??  :ranting2:

Stasera posto un paio di foto... 




Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2018, 09:21:49 am »
Ecco qui le foto. il nipple sembra ossidato, in giallo la parte del cerchio che sembra "sbucciata" sul trasparente ( e lo è, al tatto).
Ho il dubbio che la colpa sia del Caffelatex, ma mi preoccupa che il nipple gira a vuoto inserendolo nel cerchio...
idee ?


« Ultima modifica: Ottobre 18, 2018, 09:31:02 am da RightClick »

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2018, 09:22:04 am »
due

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2018, 09:22:21 am »
tre

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2018, 09:26:45 am »
non è un problema grave, al nipple manca la testa. a vedere gli altri sono tutti ossidati tale e quale a lui. è quasi sempre colpa delle infiltrazioni di lattice nel canale.

smonta il nastro e vedi se cade un pezzo di nipplo. se è cosi controlla lo stato degli altri e le ruote tornano ok.
se sono tutti ossidati non cercare di raddrizzare piu di tanto il cerchio e se le vuoi tenere metti in programma una sostituzione integrale.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2018, 09:30:43 am »
Ciao Gianluc...
la cosa mi fa un po' rabbrividire, non tanto per il danno quanto per il prodotto usato.

Il Caffelatex non dovrebbe essere corrosivo, invece se è cosi mi ha rovinato il trasparente del cerchio (nel punto in cui evidentemente è uscito un po') e mi ha mangiato i nipples...  :ranting2:

Non corrosivo:
non contenendo ammoniaca, è al 100% compatibile con pneumatici e cerchi. Caffélatex è molto popolare nell’ambito del ciclocross e nell’utilizzo come preventivo per tubolari, non danneggiando minimamente le delicate camere in lattice.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2018, 09:33:28 am »
Ciao Gianluc...
la cosa mi fa un po' rabbrividire, non tanto per il danno quanto per il prodotto usato.

Il Caffelatex non dovrebbe essere corrosivo, invece se è cosi mi ha rovinato il trasparente del cerchio (nel punto in cui evidentemente è uscito un po') e mi ha mangiato i nipples...  :ranting2:

potrebbe anche essere un tipo di ossidazione galvanica tra due materiali differenti, può capitare, non so con certezza quale sia la causa, certo che se togli il nastro e trovi tutto allagato bene non gli ha fatto.
la situazione non è drammatica. Sostituisci il nipplo e nel momento in cui è smontato puoi anche passare un po di pasta lucidante nella zona un po opaca.
se gli altri son malconci faranno prima o poi la stessa fine.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2018, 09:35:14 am »
OK, io in realtà ho paura che il prodotto mi ha mangiato o rovinato la filettatura sul cerchio... è possibile secondo te?
Una domanda, hai detto che al nipple manca la testa...a me sembra che ci sia, cosa intendi tu ?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2018, 09:39:25 am »
Niente di grave. È partito il nipplo pensavo si fosse danneggiato il foro nel cerchio. Però se quello è conciato così vuol dire che gli altri non sono da meno quindi secondo me è bene controllarli tutti o meglio Sostituirli perché potrebbe iniziare una rottura catena. Probabilmente hai avuto forti ristagni di acqua magari in presenza di detergenti basici e la corrosione galvanica ha fatto il resto.
Quando regatavo mi è successo di avere dei rivetti di alluminio messi per sbaglio in alberi di carbonio totalmente mangiati dalla corrosione galvanica in meno di due mesi.
C’è troppa differenza di potenziale tra i due materiali e la lega ne ha la peggio.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2018, 09:41:28 am »
la testa del nipplo è sparita.

vedi su google e ti accorgi di cosa manca, right

parli di filettatura sul cerchio ???  :blink: ehhhh ???

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2018, 09:42:32 am »
OK, io in realtà ho paura che il prodotto mi ha mangiato o rovinato la filettatura sul cerchio... è possibile secondo te?
Una domanda, hai detto che al nipple manca la testa...a me sembra che ci sia, cosa intendi tu ?

Il foro nel cerchio non ha nessuna filettatura. È un semplice foro passante. Il nipplo ha una forma a fungo e la testa del fungo va a battuta all’interno del cerchio. La testa si è corrosa e quindi il corpo del nipplo è uscito dal foro col raggio.
Portalo da un assemblatore o dal tuo negozio di fiducia.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2018, 09:43:39 am »
Scusate....mi sono rincoglionito  :cheers:  E' ovvio che la filettatura che si vede è del raggio  :drinka: :drinka:

Comunque non è normale, la mail a Mariposa gliel'ho mandata...più che altro, assodato che il problema è del nipple, non ho MAI lavato la bici con solventi (solo acqua di canna). Mi rode pure per la spellatura del trasparente...(al tatto è "adesivo", come se ci fosse andato sopra il lattice..)
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2018, 09:46:25 am da RightClick »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2018, 09:48:11 am »
Ciao Gianluc...
la cosa mi fa un po' rabbrividire, non tanto per il danno quanto per il prodotto usato.

Il Caffelatex non dovrebbe essere corrosivo, invece se è cosi mi ha rovinato il trasparente del cerchio (nel punto in cui evidentemente è uscito un po') e mi ha mangiato i nipples...  :ranting2:

Non corrosivo:
non contenendo ammoniaca, è al 100% compatibile con pneumatici e cerchi. Caffélatex è molto popolare nell’ambito del ciclocross e nell’utilizzo come preventivo per tubolari, non danneggiando minimamente le delicate camere in lattice.

se non contiene ammoniaca che alla lunga sviluppa acido cloridrico, forse hai usato prodotti basici tipo Chante Claire. Quelli sono letali per la lega. Per decapparlo e togliere ossido prima delle operazioni di anodizzazione infatti l’alluninio viene sempre immerso in un bagno di soda caustica.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #13 il: Ottobre 18, 2018, 09:48:57 am »
Giosh fidati, solo acqua..

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2018, 12:12:49 pm »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)