Autore Topic: Problema ruota Czero Cannondale  (Letto 7177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #30 il: Novembre 26, 2018, 05:32:08 pm »
Advertisement
Quando lo usavo io caffelatex puzzava di ammoniaca a manetta, non so se adesso hanno cambiato la formula peraltro non era nemmeno un gran lattice come qualità di chiusura dei buchi ecco perché non lo uso più.
Se confermi i nippli trasudavano lattice sicuramente è quello il problema, il flap è andato e la paratia del cerchio si è riempita di lattice.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #31 il: Novembre 26, 2018, 05:34:26 pm »
Puzza ancora di ammoniaca, anche se dicono che non c'è.

Grazie comunque vedrò come risolvere




Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #32 il: Novembre 26, 2018, 05:46:12 pm »
L’ammonisca la sgami subito la senti anche in piccole quantità. Quindi se lo hai sentito c’è. Purtroppo si sta avverando quei che ho scritto nel primo intervento al tuo post.
« Ultima modifica: Novembre 26, 2018, 05:48:31 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #33 il: Novembre 26, 2018, 06:47:35 pm »
seconda testa di nipple rotta, in un altro punto, sempre al posteriore.

Anche in questo caso: 10 giorni fa uscita in bici, controllo raggi e nippli ruota posteriore --> tutto ok.

l'altro ieri controllo preventivo pre uscita --> la ruota girava storta, mi accordo del nipple rotto.

Che tristezza, cerchi su una bici da 5300 euro di listino, mai più.

Sabato prossimo le porto al negoziante e faccio valere la garanzia, mai capitata una cosa del genere....è evidente che iniziato qualche processo di corrosione, senno' i nippli non si rompono stando ferma la bici  :ranting2: :ranting2:
Non che sia una consolazione...ma su Rioval meno di un anno di durata...e al cambio totale, compresi i raggi...saltavano nipplo persino con ruote a riposo. E sono partiti persino le forature. Cerchio buttato
Metti in ottone neri e hai chiuso con problema, paghi pochi grammi, ma un sacco di rotture di co...in in meno e non rischi anche il cerchio. con il carbonio, acqua e lattice...possono intaccare solo i nippli e non ci sono fori nel cerchio per scolare. Prima cosa è tenere lubrificati i nippli dentro e ogni tanto una goccia fuori.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #34 il: Novembre 26, 2018, 07:04:25 pm »
seconda testa di nipple rotta, in un altro punto, sempre al posteriore.

Anche in questo caso: 10 giorni fa uscita in bici, controllo raggi e nippli ruota posteriore --> tutto ok.

l'altro ieri controllo preventivo pre uscita --> la ruota girava storta, mi accordo del nipple rotto.

Che tristezza, cerchi su una bici da 5300 euro di listino, mai più.

Sabato prossimo le porto al negoziante e faccio valere la garanzia, mai capitata una cosa del genere....è evidente che iniziato qualche processo di corrosione, senno' i nippli non si rompono stando ferma la bici  :ranting2: :ranting2:

Togli il nastro e vedrai tutti i nippli bianchi, inoltre sicuramente il nastro sarà completamente zuppo di lattice.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #35 il: Novembre 26, 2018, 08:26:06 pm »
Oppure nipples con indurimento a spessore. C’è anche una pasta isolante volendo da frapporre tra metallo e carbonio. La usavo assemblando gli alberi in carbonio per evitare che venisse giù tutto dopo mesi di salsedine.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #36 il: Novembre 27, 2018, 12:20:46 am »
PS Alessandro per il cerchio stai tranquillo, tra i due materiali é la lega quello a più basso potenziale, é lei che si corrode, non il carbonio. La conduttività del carbonio accellera la corrosione galvanica della lega.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #37 il: Novembre 30, 2018, 08:50:15 pm »
grazie Giosh  :winner_first_h4h:

dovendo portare le ruote per farmi sostituire la seconda nipple rotta ho tolto il copertone e tolto il nastro. Il liquido è passato ed ha raggiunto il nipple la cui testa si è rotta (vedi foto).

la cosa che mi preoccupa è che tolto il nastro sono caduti dal cerchio 2 oggetti che credo siano le bussole interne del cerchio (sicuramente relative ai 2 nipples rotti). Che faccio inizio con l'aramaico ?




Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #38 il: Novembre 30, 2018, 09:16:27 pm »
Scusa ma quanto tempo ha la bici?

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #39 il: Novembre 30, 2018, 09:19:59 pm »
Un anno circa, presa nuova e usata purtroppo poco. Perché ?

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #40 il: Novembre 30, 2018, 10:00:17 pm »
Un anno circa, presa nuova e usata purtroppo poco. Perché ?
2 anni x legge di garanzia . Io la userei a occhi chiusi
Usata poco ancor meglio per farti incazzare ancora di piu nel senso che non si devono ridurre così in solo un anno

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #41 il: Novembre 30, 2018, 10:16:01 pm »
Alessandro il cerchio in carbonio non ha nessuna bussola. Sono teste di altri nippli partite che vanno a zonzo nella paratia. Sostituiscili tutti i nippli subito; è un lavoro semplicissimo che puoi fare tu, è lasciare solo il centraggio e tensionamento al tecnico.
Lava la paratia cerchio molto bene, poi via di alcool denaturato che è igroscopico.
Il problema è anche chi ti ha messo male il flap, visto che di serie la Scalpel esce con le camere. Un flap non può cedere dopo così pochi mesi.
Poi butta il Mariposs nel gabinetto e inizia ad usare un lattice che è dichiaratamente senza ammoniaca.
Le CZero sono pesantine ma sono rigidissime.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #42 il: Novembre 30, 2018, 10:31:15 pm »
Grazie a tutti per i consigli siete mitici.

PS giosh dalla forma pensavo fossero qualche tipo di bussola, non è così... meglio sto più tranquillo ;)
Il flap lo cambio subito. Hai una marca ? Dovrei avere ancora quello frm.

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #43 il: Novembre 30, 2018, 10:33:17 pm »
Czero non saprei se le monti, ma non è così raro che nei cerchi in carbonio siano utilizzate delle rondelle, quella sopra mi sembrerebbe una rondella.
È anche evidente, nel tuo caso, che ci sia del lattice nel canale che sicuramente ha aumentato la rapidita e deterioramento nippli.
Sempre per mia esperienza, quando avevo fatto cambiare alla Roval, chi mi aveva cambiato raggi e nippli con tre tipologie diverse non aveva trovato un nastro che attaccasse in modo appropriato al carbonio, in origine montava i flap (pessima soluzione a mio avviso)
Io per montare ho passato con pazienza lana d acciaio, poi sgrassato benissimo e poi panno pulito, in fine nastrato e lasciato una notte con camera d'aria   
« Ultima modifica: Novembre 30, 2018, 10:35:19 pm da maxx71 »

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #44 il: Novembre 30, 2018, 10:38:11 pm »
Alessandro il cerchio in carbonio non ha nessuna bussola. Sono teste di altri nippli partite che vanno a zonzo nella paratia. Sostituiscili tutti i nippli subito; è un lavoro semplicissimo che puoi fare tu, è lasciare solo il centraggio e tensionamento al tecnico.
Lava la paratia cerchio molto bene, poi via di alcool denaturato che è igroscopico.
Il problema è anche chi ti ha messo male il flap, visto che di serie la Scalpel esce con le camere. Un flap non può cedere dopo così pochi mesi.
Poi butta il Mariposs nel gabinetto e inizia ad usare un lattice che è dichiaratamente senza ammoniaca.
Le CZero sono pesantine ma sono rigidissime.
Gio scusa ma perché mettere le mani se magari le cambiano in garanzia???
Io non capisco
Spendo 6000 euro (una follia) e non mi cambiano 300 euro di cerchi che costeranno a loro.