Autore Topic: Problema ruota Czero Cannondale  (Letto 7261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #15 il: Ottobre 18, 2018, 12:15:16 pm »
Advertisement
eh ma come la dovevo lavà sta bici  :biggrin2:

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #16 il: Ottobre 18, 2018, 05:28:45 pm »
per il cerchio prova un po di pasta lucidante.
controlla gli altri come sono messi
ovviamente sono nippli standard, non sono gli shimano filettati.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #17 il: Ottobre 18, 2018, 05:50:06 pm »
eh ma come la dovevo lavà sta bici  :biggrin2:

Se usi solo acqua sei già a cavallo. Anche io abbandonato tutti i detergenti e via di caro vecchio pulivapor a ventaglio facendo attenzione a cortechi tenute etc.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #18 il: Ottobre 18, 2018, 11:43:14 pm »
Io lo chante lo uso solo sul pacco pignoni
 E devo dire che per adesso
La verniciatura nera  del gx mi sta reggendo alla grande
Sul
Resto dllla bici solo acqua

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #19 il: Novembre 26, 2018, 12:37:08 pm »
seconda testa di nipple rotta, in un altro punto, sempre al posteriore.

Anche in questo caso: 10 giorni fa uscita in bici, controllo raggi e nippli ruota posteriore --> tutto ok.

l'altro ieri controllo preventivo pre uscita --> la ruota girava storta, mi accordo del nipple rotto.

Che tristezza, cerchi su una bici da 5300 euro di listino, mai più.

Sabato prossimo le porto al negoziante e faccio valere la garanzia, mai capitata una cosa del genere....è evidente che iniziato qualche processo di corrosione, senno' i nippli non si rompono stando ferma la bici  :ranting2: :ranting2:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #20 il: Novembre 26, 2018, 01:04:10 pm »
Immagino tu abbia il lattice...
Se si rimetti camere pulisci bene ogni residuo e riportale al venditore x garanzia ,non esiste una roba del genere,  oppure si attaccherà alla storia che il lattice corrode e palle varie.

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #21 il: Novembre 26, 2018, 01:13:53 pm »
seconda testa di nipple rotta, in un altro punto, sempre al posteriore.

Anche in questo caso: 10 giorni fa uscita in bici, controllo raggi e nippli ruota posteriore --> tutto ok.

l'altro ieri controllo preventivo pre uscita --> la ruota girava storta, mi accordo del nipple rotto.

Che tristezza, cerchi su una bici da 5300 euro di listino, mai più.

Sabato prossimo le porto al negoziante e faccio valere la garanzia, mai capitata una cosa del genere....è evidente che iniziato qualche processo di corrosione, senno' i nippli non si rompono stando ferma la bici  :ranting2: :ranting2:
Non che sia una consolazione...ma su Rioval meno di un anno di durata...e al cambio totale, compresi i raggi...saltavano nipplo persino con ruote a riposo. E sono partiti persino le forature. Cerchio buttato

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #22 il: Novembre 26, 2018, 02:32:01 pm »
non capisco maxx, quindi il problema potrebbe essere il cerchio e non la qualità dei nippli ?

anche a me i nippli stanno saltando a riposo...

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #23 il: Novembre 26, 2018, 04:59:38 pm »
solitamente è sempre colpa della nastratura...che fa filtrare il lattice dentro e avvia il processo di ossidazione.

a questo punto cambia tutti i nippli, fai prima.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #24 il: Novembre 26, 2018, 05:06:59 pm »
solitamente è sempre colpa della nastratura...che fa filtrare il lattice dentro e avvia il processo di ossidazione.

a questo punto cambia tutti i nippli, fai prima.

1) La nastratura è quella di "serie" e sinceramente non mi sembra granchè...infatti era mia intenzione cambiarla e farla personalmente.Poi la maledetta pigrizia.... :(

2) Dalla base dei nippli sul cerchio, non in tutti ma in alcuni, noto che esce del lattice (quantità infinitesimale, ma visibile). Penso sia come dici tu, cioè del lattice passa dal nastro alla base del nipple.

3) veniamo al dunque, Mariposa mi ha detto che il Caffelatex non è assolutamente corrosivo.Quindi o i nippli che monta Cannondale fanno pena e si corrodono per conto loro, o Mariposa si è sbagliata.

La mia idea è entrambe le cose.

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #25 il: Novembre 26, 2018, 05:09:15 pm »
Ciao, io uso lattice con ammoniaca (lo Slime Pro) e mi è andato sui cerchi in carbonio in diversi casi ma non ho mai riportato scoloriture, opacizzazioni o spellamenti
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #26 il: Novembre 26, 2018, 05:12:09 pm »
Non saprei dipende quando te ne accorgi. Nel mio caso la bici è rimasta per un paio di mesi ferma. Magari il caffelatex è trasudato dalla base del nipplo sul cerchio, e li è rimasto per 2 mesi rovinando il trasparente.

Comunque la situazione è che ho il cerchio rovinato esteticamente e 2 nippli rotti da soli tenendo la bici a riposo. boh.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #27 il: Novembre 26, 2018, 05:14:40 pm »
se vedete la prima foto della discussione, sono sicuro che anche la testa del nipple a sinistra di quello rotto si è ossidata. Si vede a occhio nudo

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #28 il: Novembre 26, 2018, 05:24:33 pm »
C’entra anche l’anodizzazione dei nippli che molto raramente è un’indurimento a spessore e quasi sempre una semplice anodizzazione. Al contrario dell’indurimento è conduttiva quindi dopo una blanda protezione proporzionale allo spessore di ossido, lascia esposto in toto la lega alla corrosione galvanica del contatto col carbonio, accelerata dall ammmoniaca del lattice.
Sicuro non devono partire con questa facilità. Attiva la garanzia. Comunque assicurati che il flap sia largo come il canale cerchio e quindi coperto dai bordi pneumatico, E magari inizia a usare lattici senza ammoniaca.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Problema ruota Czero Cannondale
« Risposta #29 il: Novembre 26, 2018, 05:25:41 pm »
C’entra anche l’anodizzazione dei nippli che molto raramente è un’indurimento a spessore e quasi sempre una semplice anodizzazione. Al contrario dell’indurimento è conduttiva quindi dopo una blanda protezione proporzionale allo spessore di ossido, lascia esposto in toto la lega alla corrosione galvanica del contatto col carbonio, accelerata dall ammmoniaca del lattice.
Sicuro non devono partire con questa facilità. Attiva la garanzia. Comunque assicurati che il flap sia largo come il canale cerchio e quindi coperto dai bordi pneumatico, E magari inizia a usare lattici senza ammoniaca.

Giosh Caffelatex non ne contiene (dicono)
Ora se Caffelatex o per grazie divina i nippli si sono corrotti ossidandosi pazienza li cambiero'. L'importante è che non si sia rovinato il cerchio internemente. perochecazzo!!!